Tavolo modulare per campagna Mordheim

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Tavolo modulare per campagna Mordheim

#1 Messaggioda Delirium » 09/05/2017, 16:32

Ciao a tutti, insieme ad altri 3 miei amici mi sto cimentando nella progettazione di un tavolo modulare 100x100cm (o meglio 99x99) formato da 9 quadrati 33x33 universalmente abbinabili tra loro in modo da avere un bello scenario che però varia di partita in partita (nulla ci vieta di fare col tempo più moduli da 33x33 per variare maggiormente l'ambientazione o ampliare la mappa)

Utilizzeremo unicamente polistirene, balsa e rami/ghiaie trovate in natura per la realizzazione cercando di stare il più possibile a costo zero. Sto anche pensando come creare degli stampi di texture personalizzati per evitare di dover scolpire tutto a bic e stuzzicadenti e completare la base dello scenico nel minor tempo possibile.

Le varie statue ed elementi scenici verranno fatti scolpendo il poliuretano o magari facendo dei calchi in gesso.

Visto che la scala è quella di warhammer mi consigliate l'altezza giusta dei piani delle case e dimensione e altezza dalla base di porte e finestre per evitare di fare case troppo grosse o troppo piccole e finestre troppo alte? :D

A breve condividerò con voi la prima bozza dei diversi moduli con immagini di riferimento.

Avatar utente
Suspiria87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/05/2017, 23:20

Re: Tavolo modulare per campagna Mordheim

#2 Messaggioda Suspiria87 » 09/05/2017, 16:36

tieni conto che Warhammer è scolpito in scala 28 mm, significa che un personaggio umano dalla testa all'altezza degli occhi è alto 28 mm. Facendo un paragone con le scale standard è una 1:35. Da qui il passo per capire che dimensioni fare è solo una questione di proporzioni. Io per comodità mi sono creata degli scalimetri apposta in base alla scala, con unità di misura metriche, così da non dover tutte le volte fare i calcoli

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 70
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: Tavolo modulare per campagna Mordheim

#3 Messaggioda ziomauro » 09/05/2017, 16:53

non sono d'accordo.
i 28 mm corrispondono più o meno alla scala 1 a 60.
prendi l'altezza media di una persona che può essere intorno ai 170 cm e fai il calcolo.
170 cm diviso 60 uguale 28,33 mm
170 cm diviso 35 uguale 48,57 mm
murble ... o no ?
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo modulare per campagna Mordheim

#4 Messaggioda Capochino » 09/05/2017, 17:01

Suspiria87 ha scritto:tieni conto che Warhammer è scolpito in scala 28 mm, significa che un personaggio umano dalla testa all'altezza degli occhi è alto 28 mm. Facendo un paragone con le scale standard è una 1:35. Da qui il passo per capire che dimensioni fare è solo una questione di proporzioni. Io per comodità mi sono creata degli scalimetri apposta in base alla scala, con unità di misura metriche, così da non dover tutte le volte fare i calcoli


Attenzione, una miniatura 28 mm è in scala ( circa ) 1:62 dove 1 cm di miniatura equivale a 62 cm nella realtà.
Se prendiamo come altezza standard 175 cm agli occhi ( 1 metro e 80 di Marcantonio circa :) ) basta dividere 175 X 62 per ottenere circa 28 mm di miniatura. In 1:35 le miniature sono alte quasi 5 cm.

Per le proporzioni, Delirium, io seguo le porte che sono alte poco più di una miniatura ( ora le minia GW sono sui 30/32 mm ). Una porta alta 35/38 mm ci può stare. Da quella ti fai tutto il resto ;)

Edit: ho visto adesso la precisazione dello Zio :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Suspiria87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/05/2017, 23:20

Re: RE: Re: Tavolo modulare per campagna Mordheim

#5 Messaggioda Suspiria87 » 09/05/2017, 17:04

Capochino ha scritto:
Suspiria87 ha scritto:tieni conto che Warhammer è scolpito in scala 28 mm, significa che un personaggio umano dalla testa all'altezza degli occhi è alto 28 mm. Facendo un paragone con le scale standard è una 1:35. Da qui il passo per capire che dimensioni fare è solo una questione di proporzioni. Io per comodità mi sono creata degli scalimetri apposta in base alla scala, con unità di misura metriche, così da non dover tutte le volte fare i calcoli


Attenzione, una miniatura 28 mm è in scala ( circa ) 1:62 dove 1 cm di miniatura equivale a 62 cm nella realtà.
Se prendiamo come altezza standard 175 cm agli occhi ( 1 metro e 80 di Marcantonio circa :) ) basta dividere 175 X 62 per ottenere circa 28 mm di miniatura. In 1:35 le miniature sono alte quasi 5 cm.

Per le proporzioni, Delirium, io seguo le porte che sono alte poco più di una miniatura ( ora le minia GW sono sui 30/32 mm ). Una porta alta 35/38 mm ci può stare. Da quella ti fai tutto il resto ;)

Edit: ho visto adesso la precisazione dello Zio :)

eh vero che scema... stavo facendo riferimento allo scalimetro che ho dietro che è per le miniature 54mm, me noob

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tavolo modulare per campagna Mordheim

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/05/2017, 17:50

In linea di massima Delirium tieni i piani alti circa 7 cm, in modo che debba testare una sola volta per l'iniziativa se salta. Usa il modello per fissare l'altezza delle porte e metà busto per le finestre, così il modello vede ma è anche visto. Ti consiglio di fare edifici a più piani e scale a pioli da mettere all'occorrenza, il gioco ne guadagna! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Alman di Thule
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/2017, 18:17
Località: Lastra a Signa (FI)

Re: Tavolo modulare per campagna Mordheim

#7 Messaggioda Alman di Thule » 09/05/2017, 20:19

Quoto in pieno Zombi Vegetariano.

Tieniti sui 7cm a piano (ricordati di considerare i solai) anche perché molte miniature GW sono in posa con armi alte e staffe.

Gli orchi poi sono a 32mm, se fai piani più bassi rischi di incasinarti per metterle dentro gli edifici.
Lei: "Ma a più di 40 anni giochi sempre con le miniature?"

Io: "Si, ma se vuoi smetto e inizio ad andare per Night Club!"

Lei: "Divertiti pure amore"

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Tavolo modulare per campagna Mordheim

#8 Messaggioda Delirium » 10/05/2017, 12:38

Grazie ragazzi, per fare conto pari abbiamo deciso di fare muri da 8cm e darci come regola di contare ogni piano 3pollici. Così le miniature dovrebbero passarci agevolmente e il gioco non ne risente.

Domanda: con solai intendete i soffitti? Vanno fatti più alti di 8 quindi? oppure dentro 8 più o meno ci sta tutto?

I muretti bassi che possono servire da riparo ma non nascondiglio quanto li faccio? 1 pollice va bene?

Avatar utente
Alman di Thule
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/2017, 18:17
Località: Lastra a Signa (FI)

Re: Tavolo modulare per campagna Mordheim

#9 Messaggioda Alman di Thule » 10/05/2017, 13:05

Per solai intendo appunto io soffitto del piano inferiore che di conseguenza diventa il pavimento del piano superiore.

Ti dicevo di tenerli in considerazione per via del loro spessore.

Se infatti crei prima i muri esterni a misura dei piani, se non consideri il loro spessore ti ritrovi a togliere spazio all'altezza dell'ultimo (che se fai rovina non è un problema).

Se lo consideri negli 8cm rientri sui 3" ;)
Lei: "Ma a più di 40 anni giochi sempre con le miniature?"

Io: "Si, ma se vuoi smetto e inizio ad andare per Night Club!"

Lei: "Divertiti pure amore"


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti