Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#1 Messaggioda Delirium » 21/06/2017, 11:29

Ciao a tutti, ultimamente dopo avervi assillato di domande su tutte le tecniche esistenti al mondo per realizzare scenari sono sparito, ma giuro che sto lavorando con i mieo amici agli scenari di mordheim, presto vi farò vedere i risultati.
Intanto però insieme ad un gruppo di amici ci è presa la scimmia per un nuovo giochino piuttosto demenziale: Rumbleslam, praticamente wrestling con personaggi fantasy ispirati alla cultura nerd.
Il gioco è questo: https://m.facebook.com/RumbleSlam/
Ieri mi è presa la voglia di costruire un ring in 3d al posto del barbonissimo tappetino che danno con il gioco e in una serata ho ottenuto questo :D :

Materiale: 2 quadrati 30x30 di laminato fine, corda in nylon, paletto di legno, viti a occhiello, scotch rosso, un pezzetto di tela canvas, stoffa blu.

Immagine

Ho dato spessore con il poliuretano ai due quadrati di legno e ho smussato gli angoli per collocarci i paletti.

Immagine

Ho tagliato a misura 4 paletti e con il mini trapano ho inserito 3 occhielli ciascuno per farci passare le corde del ring
Immagine

Poi ho montato i paletti con un po di vinavil e li ho colorati di nero
Immagine

Mentre il colore asciugava ho fatto dei puntini sulla tela per delineare i quadrati del tabellone
Immagine


Una volta asciutto ho incollato il tessuto tagliato a misura e sopra il quadrato di tela, rifinendo con lo scotch rosso. E ovviamente ho aggiunto le corde :D
Immagine

Per finire per fare i dettagli agli angoli ho usato lo scotch rosso con dentro una palloina di carta igienica.
Immagine

Visto che è un po' spoglio credo che aggiungerò sui lati i loghi di rumbleslam una volta trovata l'immagine in hd. Inoltre dovrei pensare a dei supporti per quando le miniature salgono sugli angoli.
Come potrei risolvere? Cosa ne pensate? :D

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#2 Messaggioda Rainhart » 21/06/2017, 11:36

Tanto semplice ma tanta roba! Proprio un ring coi fiocchi. Ora vado a sbirciare il gioco che non l'ho hai sentito.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#3 Messaggioda Elragno » 21/06/2017, 11:39

Sembra un ring vero!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#4 Messaggioda porcored » 21/06/2017, 11:44

fantasticooooo!!!! mi piace un sacco adoro i giochi sportivi. ma com'è sto rubleslam?

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#5 Messaggioda Delirium » 21/06/2017, 12:12

porcored ha scritto: ma com'è sto rubleslam?


Allora in soldoni lo scopo del gioco è buttare tutti i wrestler avversari fuori dal ring.
Ti fai una squadra decidendo in base ai soldi a disposizione come a Blood Bowl per intenderci, puoi fare partite a 1000, 1500, 2000 ecc, non hai un limite di numero di squadra quindi se si sale con i punti a te la scelta se giocare 10 mezzeseghe o 4 ciccioni.
Le caratteristiche dei personaggi sono definite in dadi, in base alle azioni. Picchi con la forza, difendi con la resistenza, sollevi un altro wrestler con il "graple" e ti difendi dall'esser fatto volar fuori dal ring con la destrezza. Ci sono 3 tipi di dadi come nel vecchio gioco da tavolo D&D avventura fantasy, e ovviamente il dado oro da punteggi più alti di un dado bronzo.
Tutti i wrestler hanno poi abilità speciali che sono veri e propri attacchi che puoi fare o rimbalzando sulle corde o salendo sugli angoli, o di passiva. In più ognuno ha un crowd please dove praticamente se riescono ad avere il supporto del pubblico sbloccano per 1 o 2 turni dei potenziamenti. Ovviamente tutto ha un costo di "mana".
Ogni turno si decide il primo giocatore tirando l'iniziativa, basata sulla destrezza del primo wrestler che si decide di attivare in caso di vittoria. Da li poi si attiva un wrestler ciascuno, il turno termina quando tutti i wrestler hanno agito.
Ci sono delle regole molto carine tipo il dado della folla che può rispondere con "cheers" o "boo" o rimanere passiva. I "bad guys" ovviamente si potenziano con i "boo". E quando fai per più di due volte la stessa azione nell'attivazione del personaggio devi chiedere il favore del pubblico per farla perché stai annoiando il pubblico facendo sempre la stessa cosa! Si gioca per lo spettacolo!

Altra regola ganzetta che però devo ancora studiare a modo è il Tag Team, ci sono dei personaggi che giocano in coppia e che hanno un costo di squadra scontato ma per giocare si devono dare il "touch" e giocano uno alla volta, però fanno delle combo tra loro.

Le miniature sono carine e tutti i riferimenti al mondo nerd sono secondo me spettacolari, ma la qualità dei materiali è decisamente bassa: la scatola è praticamente cartoncino bristol, i dadi perdono colore, si scollano le pagine del regolamento, il ring è un tappetino del mouse e i tokens sono inguardabili. Diciamo che devi entrare in un'ottica piuttosto trash per apprezzare questo gioco :D

In conclusione è un giochetto molto divertente e ironico, ideale per farsi due risate tra amici, molto randomico visto l'elevato utilizzo di dadi, ma che permette comunque di creare diverse strategie e sinergie tra i personaggi interessanti. Per ora non ci sono regole campagna, ma tra amici stiamo organizzando un torneo visto che tutti hanno preso una squadra.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#6 Messaggioda porcored » 21/06/2017, 12:20

grande! hahhah mi hai fatto stare bene. ma come si muovono nel ring gli omini? arrivano subito a contatto?

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#7 Messaggioda Delirium » 21/06/2017, 12:44

Allora, si schiera un wrestler a turno partendo dagli angoli opposti. Vanno tutti schierati a contatto di basetta l'uno con l'altro e entro 2 quadrati dalle corde del ring.
Poi durante la partita ti puoi muovere liberamente in tutte le direzioni in base al valore di movimento degli omini e non esistono zone di placcaggio come in bloodbowl per intendersi.

In più quando sei vicino alle corde puoi spendere 1ap (il mana) per rimbalzare e andare di 5 caselle in linea retta, oppure da sopra le corde agli angoli puoi lanciarti in base al range delle abilità che hai a disposizione.

Poi esistono due tipi di "atterrato" che ovviamente ti limita il movimento. Puoi andare giù o per un attacco tipo il braccio teso di rimbalzo alle corde o la frogsplash, oppure perchè hai finito i punti vita e sei effettivamente ko. Nel primo caso devi spendere movimento per rialzarti, e mentre sei a terra puoi essere menato a gratis dato che hai difesa zero. Nel secondo caso ti tiri su solo con un incitamento del pubblico e mentre sei giù puoi essere "grabbato" e lanciato fuori dal ring a gratis, superando solo un test in base al peso del personaggio.
Come in bloodbowl il troll con i goblin alcuni wrestler possono lanciare i propri compagni per fargli fare l'azione come dagli angoli del ring, insomma lo show è assicurato :D

Ah ogni wrestler ha un valore di lancio per buttar fuori gli altri wrestler, alcuni riescono a farti volare via dal centro del ring mentre altri devono essere vicini alle corde.
Altra ganzata è che quando sali sugli angoli hai un azione di "crowd please" gratuita, perchè già che ci sei ovviamente ti rivolgi verso il pubblico e fai il fenomeno.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#8 Messaggioda porcored » 21/06/2017, 12:58

carinooo :D ma è semplice? sembra abbastanza complesso... però carino!

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#9 Messaggioda Delirium » 21/06/2017, 13:00

Guarda, son tutte regoline a prova di bambini, il manuale anche se si scioglie guardandolo in 15 pagine ti spiega tutte le regole. Rispetto agli altri giochi del genere è nettamente più semplice.
In 5 minuti uno ti spiega le regole e cominci a giocare.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#10 Messaggioda porcored » 21/06/2017, 15:22

Fico

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#11 Messaggioda MagnaGati » 22/06/2017, 16:29

Wow... La realizzazione è sublime!
Sarà semplice ma la resa è perfetta!
Gli angoli sono fatti da dio! Le finiture poi... : WohoW :

Ma come hai fatto a mettere quel nastro rosso quadrato, ai bordi del ring,
senza far vedere le giunzioni del nastro?

Cavoli, sto gioco lo comprerei solo per le miniature...
Beccatevi sto incrocio fra Macho Man e Ultimate Warrior! :D :D :D

Immagine

Se non trovi il logo in hd, te lo rifaccio in vettoriale... E' semplice da rifare. : Thumbup :
Immagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#12 Messaggioda Delirium » 25/06/2017, 22:46

MagnaGati ha scritto:Wow... La realizzazione è sublime!
Sarà semplice ma la resa è perfetta!
Gli angoli sono fatti da dio! Le finiture poi... : WohoW :

Ma come hai fatto a mettere quel nastro rosso quadrato, ai bordi del ring,
senza far vedere le giunzioni del nastro?

Se non trovi il logo in hd, te lo rifaccio in vettoriale... E' semplice da rifare. : Thumbup :


Wow saresti gentilissimo a rifarlo in vettoriale, purtroppo no, non l'ho trovato da nessuna parte e quello del sito è davvero di scarsa qualità e viene sgranato in stampa :( .. e io purtroppo non so usare nessun programma di elaborazione immagini. Quindi se non ti pesa troppo sarebbe un'ottima cosa averlo in vettoriale.

Il nastro rosso l'ho tagliato col taglierino una volta incollato, per questo è venuto preciso :)

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#13 Messaggioda MagnaGati » 26/06/2017, 15:42

Delirium ha scritto:
MagnaGati ha scritto:Wow... La realizzazione è sublime!
Sarà semplice ma la resa è perfetta!
Gli angoli sono fatti da dio! Le finiture poi... : WohoW :

Ma come hai fatto a mettere quel nastro rosso quadrato, ai bordi del ring,
senza far vedere le giunzioni del nastro?

Se non trovi il logo in hd, te lo rifaccio in vettoriale... E' semplice da rifare. : Thumbup :


Wow saresti gentilissimo a rifarlo in vettoriale, purtroppo no, non l'ho trovato da nessuna parte e quello del sito è davvero di scarsa qualità e viene sgranato in stampa :( .. e io purtroppo non so usare nessun programma di elaborazione immagini. Quindi se non ti pesa troppo sarebbe un'ottima cosa averlo in vettoriale.

Il nastro rosso l'ho tagliato col taglierino una volta incollato, per questo è venuto preciso :)


Figurati!
Quanto largo in cm deve essere?
Basta che mi dai la sola larghezza di ogni variante, così i file li devi solo stampare.
Il logo lo vuoi in formato a 1 riga, 2 o entrambe?

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#14 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/06/2017, 16:23

Bellissimo il ring e anche il gioco sembra simpatico. Proverò! Ottima realizzazione Delirium, sembra comprato! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#15 Messaggioda MagnaGati » 27/06/2017, 2:25

I loghi sono pronti.
Dammi le misure così ti salvo le varianti. : Thumbup :
Anteprima, mancano un paio di dettagli da correggere, e le sfumature da rivedere:

Immagine

Immagine
Immagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#16 Messaggioda Delirium » 27/06/2017, 14:09

Wow, un lavoro fantastico, ti ringrazio!

Allora le misure le calcolo con l'altezza (stella di sfondo inclusa) : la scritta lunga può essere alta 3 cm mentre quella su due righe 10 cm

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#17 Messaggioda MagnaGati » 28/06/2017, 1:02

Delirium ha scritto:Wow, un lavoro fantastico, ti ringrazio!

Allora le misure le calcolo con l'altezza (stella di sfondo inclusa) : la scritta lunga può essere alta 3 cm mentre quella su due righe 10 cm


Ciao, ecco il link da dove scaricarle:

http://www.mediafire.com/file/pm3o749hn ... m-logo.zip

ci sono entrambe le versioni. : Thumbup :
Immagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#18 Messaggioda Delirium » 28/06/2017, 22:51

Gentilissimo! Grazie mille :D
appena ho un secondo ci lavoro :)

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Scenario inconsueto per un gioco inconsueto

#19 Messaggioda MagnaGati » 30/06/2017, 21:02

Delirium ha scritto:Gentilissimo! Grazie mille :D
appena ho un secondo ci lavoro :)


Figurati! : Thumbup : Buon lavoro.
Attendiamo le foto! :D
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti