Torre di vedetta

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Torre di vedetta

#1 Messaggioda ciarla93 » 28/06/2017, 14:24

Salve ragazzi, ho ripreso in mano un po' di cosine, ed ho iniziato una torretta che mi servirà come scenario per delle partite future:
Ho in mente una torre di vedetta semi-abbandonata, in mezzo alla neve, ecco la torre:
Immagine
Immagine
Qua il pavimento del piano superiore:
Immagine
Ed il portone della torre:
Immagine
Adesso sto producendo una scaletta a pioli da appoggiare alla struttura, poi procederò con altri piccoli particolari, come dello stucco tra le giunture dei mattoni, un braciere, delle casse, un barile, varie ed eventuali insomma, così da caratterizzare un po', e sto pensando a se realizzare o no un tettuccio..
Mi son tenuto sul semplice per non strafare, spero apprezziate, e se avete consigli fate pure : Thumbup :

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Torre di vedetta

#2 Messaggioda Dreamworld » 28/06/2017, 17:31

L'inizio mi sembra ottimo! Immagino che per l'arcata della torretta penserai a qualcosa come sostegno (una trave o altro) perchè nella realtà così non starebbe in piedi! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#3 Messaggioda ciarla93 » 28/06/2017, 18:47

Se intendi l'arcata dell'ingresso si, ho già piazzato le travi in legno alla porta per dare sostegno :)

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di vedetta

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/06/2017, 20:01

Bell'inizio! Vedo che la tecnica mattone su mattone ha contagiato anche te! Una curiosità: per che gioco la intendi usare? Sono curioso di come diverrà! Bravo Ciarla, facce vedè!!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#5 Messaggioda ciarla93 » 29/06/2017, 9:15

Ciao Zombie :) lo utilizzerò per un giochino a cui sto lavorando al momento, oltre che come scenico per il "canto degli eroi"..
Stamattina fatta la scaletta prima di venire a lavoro:
Immagine
Non è venuta accio, ma va pitturata per darle carattere,come il resto insomma :)

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#6 Messaggioda ciarla93 » 15/09/2017, 13:37

Salve ragazzi, finalmente torno a postare:
Questa è la colorazione base per la torre, manca un po' di lavoro ma il grosso è fatto,l'ho voluta abbastanza cupa, per il terreno penso di ricorrere alla neve, e magari un alberello.. poi credo di accessoriare la torre con un piccolo braciere, un tavolaccio con attrezzi vari ed una rastrelliera per le armi..
Se avete consigli dite pure :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Torre di vedetta

#7 Messaggioda Rainhart » 15/09/2017, 13:50

Ma hai usato il polistirolo? il polistirene bianco non l'ho mai visto, quindi presumo...
Per il resto It's all ok!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#8 Messaggioda ciarla93 » 15/09/2017, 17:29

Eh si, è un polistirolo fine e senza pallini :D
Ma è abbastanza difficile da texurizzare murble

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di vedetta

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/09/2017, 21:25

Ottimo pezzo da gioco, anch'io dovrei farne di più.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#10 Messaggioda ciarla93 » 17/09/2017, 11:26

Grazie mille :D Manca ancora il terreno è un piccolo muretto davanti la torre, ma è un pezzo da gioco senza pretese, devo dire di essere abbastanza soddisfatto :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre di vedetta

#11 Messaggioda Capochino » 17/09/2017, 11:40

Ciao Ciarla93.... chiedo:

per la pittura hai utilizzato fondo nero e poi drybrush grigio?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#12 Messaggioda ciarla93 » 17/09/2017, 12:08

Ehy Capo :) Si, fondo nero, poi drybrish grigio scuro, poi drybrush grigio normale ed infine drybrush grigio chiarissimo.. volevo vedere se con una piuttura molto rapida ottenevo buone cose murble

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre di vedetta

#13 Messaggioda Capochino » 17/09/2017, 12:40

ciarla93 ha scritto:Ehy Capo :) Si, fondo nero, poi drybrish grigio scuro, poi drybrush grigio normale ed infine drybrush grigio chiarissimo.. volevo vedere se con una piuttura molto rapida ottenevo buone cose murble


Se il tuo obbiettivo era rendere il pezzo molto Dark ... esageratamente Dark allora ok, ma se era quello di ottenere un pezzo normalissimo con pittura fast, secondo me, hai sbagliato approccio.

1) 4 passaggi di DB non si possono definire fast, anche se veloci di loro sono sempre 4 passaggi di DB ed il DB fatto bene può non essere fast
2) 4 passaggi di DB a volte non servono perchè all'occhio io ne intravedo 1, vuol dire che 3 passaggi sono morti sotto gli altri. Ossia potevi ottenere lo stesso risultato con 1 passaggio solo ( molto più fast direi :) )

Con questa critica voglio spronarti a fare meglio ma la critica è distruttiva se non ti darei i consigli per ovviare agli errori.
Ecco i miei personali consigli su come muoverti per le prossime volte se vuoi ottenere un lavoro finale migliore con una pittura fast

1) Fondo nero va benissimo anche se io ultimamente preferisco un marrone scuro ma sono mie fisse
2) DB grigio medio abbastanza pesante, quasi a coprire tutte le texture ma devi intravvedere sempre il marrone nei punti più reconditi, fessure, fughe, anfratti ecc...
3)Lavatura ( si, le lavature servono ) marrone su tutto il pezzo
4) DB leggerissimo di un grigio molto chiaro e quando dico leggerissimo vuol dire che devi accarezzare il modello, come per togliergli la polvere di dosso con un piumino. Qui il DB funziona solo se stacchi molto col colore di base, vuol dire un girgio molto chiaro, chiarissimo.

Fine

Se poi vuoi rimanere nel fast questa secondo me è la cosa migliore, io personalmente nella pittura fast aggiungo una ultima lavatura verde oliva nelle zone vicino al terreno a simulare l'umidita però è un passaggio in più.

A dire il vero questo pezzo puoi ancora recuperarlo pittoricamente, ripetendo un fondo marrone scuro e seguendo i passaggi. Vediamo cosa salta fuori ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#14 Messaggioda ciarla93 » 17/09/2017, 18:47

Uhm si, mi piaceva creare un pezzo abbastanza sul dark fantasy in effetti, ma se mi dici che il pezzo non risalta molto e soprattutto mi fai un passo passo del genere non posso che approfittarne, ho in previsione in altra costruzione prossimamente, per questioni di tempo su questo non posso più mettere le mani se non per terminarlo, ma sul prossimo voglio sperimentare i tuoi consigli (preziosissimi) grazie mille Capo :)

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#15 Messaggioda ciarla93 » 26/09/2017, 12:23

Salve, ho deciso di espandere un po' il modello, con un po' di terreno intorno ed un muretto di cinta, così da provare i consigli del Capo :)

Immagine
Immagine
Immagine

Oggi nel pomeriggio posterò altre foto, la base penso sarà innevata, in maniera simile al pozzo che ho realizzato qualche tempo fa :)

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#16 Messaggioda ciarla93 » 26/09/2017, 21:25

Come promesso, eccovi altre foto;
Per il muretto di cinta ho provato lo schema suggeritemi dal Capo,
Mentre sulla torre ho fatto una lavatura un po' scura per sperimentare..
Sul terreno invece devo ancora lavorarci un po', poi deciderò se lasciarlo così, a simulare una nevicata, o se dipingerlo color terra..
Consigli e pareri sempre ben accetti : Thumbup :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Torre di vedetta

#17 Messaggioda wintersun » 26/09/2017, 23:16

Molto bello davvero,ti faccio i miei complimenti a me piace molto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#18 Messaggioda ciarla93 » 28/09/2017, 1:44

Grazie mille, al più presto posterò le foto con la stesa definitiva del terreno, probabilmente domani :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre di vedetta

#19 Messaggioda Capochino » 28/09/2017, 16:19

Mi piacciono le aggiunte, bravo. Ora la base ha una sua dimensione che contestualizza maggiormente lo scenico protagonista ma senza preponderare pur mantenendo una sua stabilità.

Se qualcuno avesse capito cosa ho scritto mi chiarisca perché rileggendo non ho capito
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Torre di vedetta

#20 Messaggioda beppe69 » 28/09/2017, 19:28

Io non ho capito quindi se ti candidi ti voto perché estrinsechi il dualismo post industriale alla base del fantasty con scapellamento a destra :D bel lavoretto ciarla : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Torre di vedetta

#21 Messaggioda ciarla93 » 29/09/2017, 10:07

Grazie mille ragazzi :) son contento che sia piaciuto e son felice di averlo quasi finito :)
Per motivi di tempo non ho ancora sistemato gli ultimi dettagli, poi andrò di pittura per migliorare un po' le mura :)
Penso che lascerò il fondo a neve perché credo renda abbastanza bene come è venuto :)

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: Torre di vedetta

#22 Messaggioda gian » 29/09/2017, 11:43

Capochino ha scritto:Mi piacciono le aggiunte, bravo. Ora la base ha una sua dimensione che contestualizza maggiormente lo scenico protagonista ma senza preponderare pur mantenendo una sua stabilità.

Se qualcuno avesse capito cosa ho scritto mi chiarisca perché rileggendo non ho capito


: Lol : : Lol : : Lol :

Diciamo che:
Ora con una bella base il pezzo (la torre in se) viene maggiormente evidenziato senza risaltare troppo rispetto al resto dello scenico
Giusto Capo? murble


Dai dai che voglio vedere la neveee!!
Gian

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre di vedetta

#23 Messaggioda Capochino » 29/09/2017, 14:28

gian ha scritto:
Capochino ha scritto:Mi piacciono le aggiunte, bravo. Ora la base ha una sua dimensione che contestualizza maggiormente lo scenico protagonista ma senza preponderare pur mantenendo una sua stabilità.

Se qualcuno avesse capito cosa ho scritto mi chiarisca perché rileggendo non ho capito


: Lol : : Lol : : Lol :

Diciamo che:
Ora con una bella base il pezzo (la torre in se) viene maggiormente evidenziato senza risaltare troppo rispetto al resto dello scenico
Giusto Capo? murble


Dai dai che voglio vedere la neveee!!


Esatto, quello che volevo dire :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti