La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#1 Messaggioda wintersun » 07/07/2017, 17:50

Gentili amici,per dare un colpo di coda alla noia cerco di esercitarmi sulla pittura costruendo la mia dimora ambientata in epoca medievale.
Non so se abbia scelto l'epoca più semplice e facile da costruire e pitturare....ma Dreamworld con la sua locanda ha mosso le acque dentro di me(..di solito capita alle donne :D )
Se vi annoiate anche voi venite a vedere questa piccola costruzione...cercherò di usare dei colori che per me,purtroppo,sono un po' strani.Help me. :( : Thanks :
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#2 Messaggioda GrimForge » 07/07/2017, 18:04

Curiosità...come mai quella picchettatura sulle finestre?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#3 Messaggioda wintersun » 07/07/2017, 18:51

GrimForge ha scritto:Curiosità...come mai quella picchettatura sulle finestre?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Curiosità anche da parte mia,lo bucherelleato con uno stuzzicadenti e sono curioso che effetto ne verrà fuori una volta pitturato...bhoo.. sperimento Grim.Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#4 Messaggioda GrimForge » 07/07/2017, 19:08

Humm se vuoi la mia non per essere pesismista una volta pittura teno si vedra esattamente allo stesso modo...avevi in mente qualcosa in particolare? Volevi dare una qualche texture?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#5 Messaggioda wintersun » 07/07/2017, 20:09

GrimForge ha scritto:Humm se vuoi la mia non per essere pesismista una volta pittura teno si vedra esattamente allo stesso modo...avevi in mente qualcosa in particolare? Volevi dare una qualche texture?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Si l'idea è quella...,u un paio di mesi fa ho visto una foto su pintarest di una finestra bucherellata su una casa medievale,l'effetto mi piaceva e me ne sono ricordato....ho anche visto un effetto tipo grata di legno con un primer marrone molto liquido su un sito di doolshouse,era una ragazza russa che presentava il tutorial.Io ci provo se non mi piace ci do di stucco.Grazie ancora Grim....sai al Play di Modena io ero davanti a te,sono rimasto a guardarti per 50 minuti,ogni tanto sollevavi gli occhi probabilmente per riposarli,e sei proprio in gamba.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#6 Messaggioda GrimForge » 07/07/2017, 20:19

Ti ringrazio...eri in quello stand grosso che aveva vari scenici con un paio di battaglie? Non ho praticamente visto nulla della fiera. Cmq una cosa che mi è venuto in mente ora potrebbe starci provare a farli magari con un oggetto che ti permetta di farli piu regolari tipo un spazzola o un pettine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#7 Messaggioda wintersun » 07/07/2017, 22:02

Ero nello stand dei Minimondi con Sanguemarcio,Fako e Zombi vegetariano (tre personaggi fantastici).
Comunque ottima idea la tua di usare un pettine per farli più regolari....cosa mi suggerisci per il colore di base,,,,nero,grigio,nero-grigio....Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#8 Messaggioda GrimForge » 07/07/2017, 23:00

Dipende dal colore che vuoi dare...
Allora di norma quando dipingo qualcosa uso le stesse teorie di base che uso per le miniature indi ragiono sui contrasti di luce/ombra e colore. Il contrasto dicolore si può ottenere in due modi ovvero coi colori contrastanti o con il contrasto caldo/freddo. Quindi lavorabdo sulla prima potresti fare una pietra verdastra con con un legno rossiccio oppure un legno dal colore caldo (anche sempre rossiccio) con una pietra dal tono molto freddo grigio neutro o addirittura tendenete all'azzurro. In base al colore che uso ragiono sul fondo di solito finisco su grigio avorio o panzer grey son quelli con cui copro piu soluzioni e con cui mi trovo meglio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#9 Messaggioda wintersun » 07/07/2017, 23:29

Grazie GrimForge devo dire una cosa...schietta e limpida come fai tu quando lasci i commenti,,
"...è un peccato che tu sia poco presente in questo forum,quando non ci sei non ci sei e basta....,ma quando sei presente la tua presenza diventa essenziale..."
Seguirò i tuoi consigli,io Dante e tu Beatrice... : Lol : ....Domani posto le foto della struttura,è piccolina e ha la forma di L.
Grazie ancora e buona serata.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#10 Messaggioda GrimForge » 08/07/2017, 9:06

Ti ringrazio ma è solo bagaglio tecnico del campo figurinistico niente di più. Comunque a me piacerebbe essere più presente (questo e un buon momento per esempio) ma con le commissioni altalentanti e tapatalk che fa i caxxo che vuole lui e mi notifica le cose wuando ne ha voglia ci sono periodi in cui scrivo pochissimo o non scrivo proprio. Poi ci sono alcuni campi in cui non mi pronuncio o in cui sono io a chiedere ( vedi la proxxon non l'avevo mai usata ) e quindi scrivo relativamente poco finche un lavoro non è gia apprezzabile perchè magari non ho granche da dire

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#11 Messaggioda beppe69 » 10/07/2017, 13:19

Sinceramente non capisco tutta questa passione per le singole pietre secondo me ti sei complicato la vita se volevi fare un esercizio di pittura , le pietre andavano bompate prima di costruire e secondo me i muri incisi consentono una varietà di forme altrimenti difficile da realizzare Molok docet . Comunque aspetto il proseguimento.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#12 Messaggioda Dreamworld » 10/07/2017, 19:05

A me invece, il procedere pietra su pietra piace molto. Accentua un po' di più la texture, magari aiutandoti con il diluente....fai prima delle prove su dei pezzi di scarto però, perché se non sei pratico rischi di bruciare tutto!

Anch'io non ho capito bene quale sarà l'effetto finale delle finestre bucherellate....ti seguo con molta curiosità! :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#13 Messaggioda wintersun » 11/07/2017, 11:39

beppe69 ha scritto:Sinceramente non capisco tutta questa passione per le singole pietre secondo me ti sei complicato la vita se volevi fare un esercizio di pittura , le pietre andavano bompate prima di costruire e secondo me i muri incisi consentono una varietà di forme altrimenti difficile da realizzare Molok docet . Comunque aspetto il proseguimento.


Sono d'accordo Beppe che mi sono andato a complicare la vita...ma diciamo che con il pietra su pietra sono tornato all'origine di quando vidi il tutorial di Capochino inerente la costruzione delle rovine di Osgiliath (appena termino la casa medievale pubblico le mie rovine di Osgiliath in versione wintersan)
D'accordo anche un esercizio di pittura ma almeno che pitturi quello che più mi piace!!
Per il colore sto seguendo almeno spero i consigli di GrimForge...cerco un forte contrasto tra colori caldi e freddi,tra i caldi in particolare il rosso il verde e il blu...vediamo cosa salterà fuori.Grazie Beppe 69 della visita
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#14 Messaggioda wintersun » 11/07/2017, 11:42

Dreamworld ha scritto:A me invece, il procedere pietra su pietra piace molto. Accentua un po' di più la texture, magari aiutandoti con il diluente....fai prima delle prove su dei pezzi di scarto però, perché se non sei pratico rischi di bruciare tutto!

Anch'io non ho capito bene quale sarà l'effetto finale delle finestre bucherellate....ti seguo con molta curiosità! :)


Ciao Dream sinceramente ho un po' paura a usare il diluente,come dici tu non vorrei bruciare tutto...le texture le ho fatte con carta di alluminio arrotolate...metodo Capochiniano. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#15 Messaggioda wintersun » 11/07/2017, 11:48

Ciao ragazzi finalmente trovo un po' di tempo per la casetta...,settimana molto intensa questa la mia cuginetta ha dato la tesi di laurea in chimica farmaceutica e a soli 24 anni.....(tutto suo cugino)..tutta questione di chimica :D :D
Inserisco un'immagine sperando che la resa fotografica sia per lo meno sufficiente..
Immagine
Devo ancora lumeggiare e lavare.
Al prossimo aggiornamento : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#16 Messaggioda Molock » 12/07/2017, 14:51

Fantastico Winter, anche tu convertito al block to block ?! ...prima o poi ci proverò anch'io
i colori mi piacciono, soprattutto quelli dell'intonaco, mi pare molto azzeccato, come hai proceduto ?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#17 Messaggioda wintersun » 12/07/2017, 15:35

Molock ha scritto:Fantastico Winter, anche tu convertito al block to block ?! ...prima o poi ci proverò anch'io
i colori mi piacciono, soprattutto quelli dell'intonaco, mi pare molto azzeccato, come hai proceduto ?


Ciao Molock io provo a copiare ed imitare il tuo inciso ma ti confesso che ho abbandonato l'idea...anche grezzo il tuo inciso sembra vero e quindi mi sono dato
al block to block.
La casa sta venendo bene,sono praticamente al tetto,non inserisco le foto per due motivi (anche se chiaramente l'ho farò).
Il primo è che sono pigro,e il secondo che fanno schifo fatte con un cellulare,..probabilmente nella fase di autotrasporto dal cellulare al forum perdono il 50 per cento di resa....e dopo mi becco le critiche, giuste e sacrosante!!Appena finisco di portare il muro a livello inserirò delle immagini.Grazie mille Molock della visita.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#18 Messaggioda wintersun » 12/07/2017, 18:28

Parte della facciata

Immagine
Immagine

Si accetta ogni tipo di commento grazie : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#19 Messaggioda wintersun » 12/07/2017, 23:34

Ho appena terminato il lavoro di portare le mura perimetrali a livello per il tetto...ho previsto l'inserimento di una canna fumaria in pietra....ho fatto le lavature
e successivamente ho dato una leggera lumeggiata..
Vi spiego una cosa.Il muro di pietra vorrei far risaltare vari colori,non sono un amante del grigio,ma del multicolore.
Le pietre l'ho pitturate con i seguenti colori
grigio,grigio azzurro,grigio viola,terra di siena naturale,avorio ocra scura
Le lavature le ho fatte con del grigio,seppia,nero nelle parti in ombra e rosso carne.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#20 Messaggioda Capochino » 13/07/2017, 18:13

Finalmente riesco a dedicarmi un po' al forum.

Allora, l'ultima foto è lo scenico con già fatte le lavature e lumeggiature?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#21 Messaggioda wintersun » 14/07/2017, 0:06

Capochino ha scritto:Finalmente riesco a dedicarmi un po' al forum.

Allora, l'ultima foto è lo scenico con già fatte le lavature e lumeggiature?


Capo così mi metti paura,la foto fa schifo ...,letteralmente schifo...comunque in quest'ultima foto ho fatto le lavature.
In attesa di essere messo alla gogna vado a confessarmi. : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#22 Messaggioda Capochino » 14/07/2017, 7:37

Ah ah, ma quale paura?! Ah ah ah

Comunque, secondo me hai solo da capire come procedere e con quali colori. Ora non posso ma entro questa sera mi piazzo al pc e cerco di spiegarti come faccio io. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#23 Messaggioda wintersun » 15/07/2017, 18:41

AGGIORNAMENTO Immagine

Nuovo metodo per caricare le foto,,,velocissimo e praticissimo...grande e bravissimi i nostri ragazzi,Dreamworld e Gigi La Trottola.GRAZIE : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#24 Messaggioda GrimForge » 15/07/2017, 21:00

però tu devi imparare a far foto migliori o non renderai mai giustizia al tuo pezzo!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: La casa di Wintersun [esercitazione colore]-Titolo provvisorio-

#25 Messaggioda Capochino » 16/07/2017, 10:00

La parte muraria non è malaccio, vevo però che tendi sempre a pasticciare un po' coi colori.
Comincia col metterne meno, non troppi. La parte di imprinting o la fai bene oppure rischierai sempre di non amalgamare il tutto nella fase finale.

Stessa cosa per la parte in legno. Meno colori, più precisi e pennello bagnato sempre.

Poi, che lavature usi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti