Heroquest 3d

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
iemmo84
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2017, 13:03

Heroquest 3d

#1 Messaggioda iemmo84 » 17/07/2017, 22:44

Buon giorno...
Vi mostro le prime bozze dello scenario che stò progettando per un gioco simil-heroquest.
Come vi avevo anticipato nella presentazione nei primi 2 mesi ho sperimentato varie tecniche e svariati materiali per cercare di prendere manualità e far esperienza.
Inizialmente sono partito con polistirolo espanso e cutter (pessima qualità e definizione) poi sono passato al polistirene e cutter, ma lo spessore della lastra era molto spessa e senza una taglierina professionale venivano tutti sbilenchi.
Poi sono passato ai master fatti col DAS e stampi in silicone e colate in gesso, risultati decenti ma scarsa precisione... Perché il DAS quando essica deforma tantissimo e oltrettutto fa fatica a uscire dallo stampo... poi finalmente èarrivata la proxxon.... portanso con se precisione e rapidità... il dubbio ora è faccio i master in polistirene e poi stampi + gesso o continuo a sfornare tiles in polistirene tagliati e incisi?
Tenete conto che io per risp. pitturo con le temperee sul plastirene ho già notato che aggrappa poco.
Cosa consigliate?
Grazie in anticipo.ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Heroquest 3d

#2 Messaggioda Capochino » 18/07/2017, 11:18

Un consiglio può essere dato dopo aver appurato alcune cose perchè per decidere in che modo procedere bisogna sapere esattamente dove si vuole arrivare.

In primis, tempo e budget, sono due variabili molto importanti quando si inzia un progetto, qualsiasi esso sia.
Altra cosa molto importante è questa: stai creando un gioco simil Heroquest, deduco che l'ambientazione ed il concept sia uguale ma cambieranno le meccaniche che entreranno in gioco, giusto?

Perciò, alla luce di quanto detto, ti chiedo:

1) Quanto tempo puoi dedicare al progetto?
2) Hai un tetto massimo come spese?
3) Il gioco è solo per te ed i tuoi amici oppure deve essere presentato a qualche casa editrice o autoprodotto?

Poi possiamo andare avanti... : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Heroquest 3d

#3 Messaggioda porcored » 18/07/2017, 12:00

è un test a scelte multiple. ;)
fai la scelta giusta e avrai la risposta migliore.

Avatar utente
iemmo84
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2017, 13:03

Re: Heroquest 3d

#4 Messaggioda iemmo84 » 18/07/2017, 14:55

Il gioco è atttualmente solo per me e i miei amici, poi si vedrà... mai dire mai. Posso dedicare circa 6/7 ore a settimana suddivisi in step da 30min max 1h.
Per il budget al momento non è vincolante in quanto avevo già preso sufficiente materiale per portare avanti il progetto con entrambi i metodi.
Considerate che nn ho fretta di arrivare, tanto entro settembre non dovremmo giocarci ma vorrei poter riutilizzare buona parte dei pezzi per fare anche nuove future avventure. Quindi il risultato dev'essere modulabile e smontabile per riutilizzo. Per questo in questo periodo sono un po' più indirizzato verso il gesso... perché una volta preparati gli stampi posso sfornare pezzi a ciclo continuo in poco tempo.
Ma sono aperto anche a nuovi suggerimenti.
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Heroquest 3d

#5 Messaggioda Elragno » 18/07/2017, 15:13

Vero, dipende tutto da cosa hai intenzione di fare.
Farle in polistrirene è sicuramente più veloce, più economico e molto più variabile (aggiungere/togliere dettagli è più veloce).
Il gesso ha bisogno di stampi in silicone (decisamente più costosi) ma sono più immediati (una volta che hai lo stampo coli il gesso, asciughi e assembli).
Il gesso ha anche il vantiggio di avere un peso che tiene i pezzi stabili, il polistirene "vola via". Certo, si può aggiungere facilmente del peso sotto i pezzi in polistirene in modo da farli stare fissi. Inoltre il gesso ha anche un peso non indifferente, si arriva facilmente a misurare tutto in chili :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
iemmo84
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2017, 13:03

Re: Heroquest 3d

#6 Messaggioda iemmo84 » 18/07/2017, 19:39

Effettivamente mi converrebbe fare un mix... tipo polistirene per la base e gesso per i muri visto che hanno delle texture molto elaborate....


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iemmo84
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2017, 13:03

Re: Heroquest 3d

#7 Messaggioda iemmo84 » 18/07/2017, 19:41

Ecco i frutti del lavoro odiernoImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Heroquest 3d

#8 Messaggioda GrimForge » 18/07/2017, 23:42

Aprò un attimo la mia rubrica dello spaccamaroni: migliorare le texture! Studia meglio la naturalità e il dettaglio delle texture e delle spaccature quello ti fara fare un bel passo avanti ( cobfronta il tuo legbo con quello di rainhart per esempio per farti un idea)
Fine della rubrica
Il lavoro e piuttosto voluminoso e interessante...hai gia una mappa conpleta/ un elenco delle configuraizoni possibili?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Heroquest 3d

#9 Messaggioda porcored » 19/07/2017, 0:49

bella roba!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Heroquest 3d

#10 Messaggioda Capochino » 20/07/2017, 9:04

iemmo84 ha scritto:Il gioco è atttualmente solo per me e i miei amici, poi si vedrà...mai dire mai


Ok, ricordati sempre però che se nell'aria c'è la possibilità di poter produrre il gioco dovrai stare attento a molti fattori fin dall'inizio per non incorrere poi in tagli drastici.
Vero anche che molti gioci in commercio partono da un'idea casalinga per poi svilupparsi col tempo. Sta a te capire fin dove ti puoi spingere.

iemmo84 ha scritto: Posso dedicare circa 6/7 ore a settimana suddivisi in step da 30min max 1h.


Buono, è un tempo sufficiente per sperimentare e nel caso stampare e clonare.


iemmo84 ha scritto:Per il budget al momento non è vincolante in quanto avevo già preso sufficiente materiale per portare avanti il progetto con entrambi i metodi.


Ok, ricordati che nel tuo budget devi conteggiare anche il tempo che molti non conteggiano. Vero che lo fai per divertimento ma alla fine più tempo dedichi al lavoro meno lo puoi dedicare al gioco.
Io me ne sono accorto troppo tardi ma ora ho imparato a conteggiare anche quella componente. Se sei già partito con i materiali ok, sperimentare è l'anima del modellismo e forse la parte anche più divertente.


iemmo84 ha scritto:Considerate che nn ho fretta di arrivare, tanto entro settembre non dovremmo giocarci ma vorrei poter riutilizzare buona parte dei pezzi per fare anche nuove future avventure. Quindi il risultato dev'essere modulabile e smontabile per riutilizzo. Per questo in questo periodo sono un po' più indirizzato verso il gesso... perché una volta preparati gli stampi posso sfornare pezzi a ciclo continuo in poco tempo.
Ma sono aperto anche a nuovi suggerimenti.
Grazie


Per quello che posso vedere io il tuo può essere considerato un prototipo perchè le texture non sono proprio il massimo per degli stampi al silicone.
Li vedo un po' poco curati ma rpobabilmente vuoi mantenere uno stile un po' retrò come Heroquest.
Ricrodati che se devi progettare un master per poi clonare deve essere perfettamente come tu lo vuoi perchè poi si può si tornare indietro ma i costi aumentano ( tempo e materiali ).

Non so che impronta vuoi dare al gioco perciò mi baso su quello che vedo.

Per i materiali ti dico che per un prototipo tra amici va benissimo anche solo fare tutto in polistirene, spendi meno anche se devi lavorare un pochino di più di incisioni.

Aspetto sviluppi ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
iemmo84
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2017, 13:03

Re: Heroquest 3d

#11 Messaggioda iemmo84 » 20/07/2017, 16:02

Grazie Capochino per le dritte....
"Ok, ricordati sempre però che se nell'aria c'è la possibilità di poter produrre il gioco dovrai stare attento a molti fattori fin dall'inizio per non incorrere poi in tagli drastici." Non mi è molti chiaro cosa intendevi dire... puoi spiegarmi meglio? Sai non avendo mai prodotto un gioco non ho capito di preciso a cosa tu ti riferisca.... per le texture ci devo ancora passare sopra con la stagnola per deformare un po' le superfici... inoltra considera che lo faccio relativamente da poco tempo quindi sono ancora in fase di sperimentazione/collaudo.
Pensavo a questo punto di fare in gesso solo le pareti verticali, cge sono molto più complesse e laboriose da texturizzare.
Per i pavimenti invece pottei continuare a crearli in polistirene risparmiando tempo e denaro.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Heroquest 3d

#12 Messaggioda Capochino » 21/07/2017, 11:03

iemmo84 ha scritto:Grazie Capochino per le dritte....
"Ok, ricordati sempre però che se nell'aria c'è la possibilità di poter produrre il gioco dovrai stare attento a molti fattori fin dall'inizio per non incorrere poi in tagli drastici." Non mi è molti chiaro cosa intendevi dire... puoi spiegarmi meglio? Sai non avendo mai prodotto un gioco non ho capito di preciso a cosa tu ti riferisca....


Non ho mai prodotto nessun gioco nemmeno io ma ho collaborato allo sviluppo di qualche gioco da tavolo attualmente in commercio.
Mi è bastato per capire che nello sviluppo di gioco da tavolo entrano in campo fattori e dinamiche che se non ragionate per tempo possono rivelarsi poi delle scocciature da dover limare o addirittura da cassare.
Faccio un piccolo esempio stupido: se crei un gioco che ha al suo interno 60carte molto probabilmente l'editore ti chiederà di toglierne 8 non perché non funziona ma perché i master di carte preconfezionati per le produzioni sono da 52 e aggiungerne 8 porterebbe il produttore a dover sobbarcarsi casini per aggiungerne 8. Non sono sicuro dei numeri ma il concetto è quello. Stessa cosa dicasi per i dadi o i token.
Non per ultimo la parte 3D per un produttore è sempre vista malissimo se non trovandosi davanti un gioco veramente originale e geniale.

Ora, io non ho visto il tuo gioco e potrebbe essere la scoperta del secolo ma le premesse del "simil heroquest" non fa ben sperare sull'originalità.

Fatta questa premessa ti dico che non devi prendere quanto detto come oro colato, sono solo mie esperienze opinabilissime. Dico solo che potrai inventarti ciò che vuoi e presentarlo con tutti i componenti che vuoi perché là fuori di produttori ed editori in gamba ce ne sono e sicuramente qualcuno appoggerà la tua visione delle cose ( vedi Veldriss e il suo "Medioevo Universalis" )

Per quanto riguarda i materiali. Dico la mia riguardo la stabilità:

Pavimenti polistirene/ muri polistirene OK
Pavimenti gesso/ muri gesso OK
Pavimenti gesso/ muri polistirene OTTIMO
Pavimenti polistirene / muri gesso PESSIMO
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
iemmo84
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2017, 13:03

Re: Heroquest 3d

#13 Messaggioda iemmo84 » 21/07/2017, 12:20

Beh sicuramente la mia idea era di far evolvere il gioco standard di heroquest per giocarci con gli amici.... il mai dire mai era limitato alla remota possibilità che il gioco risulti talmente bello da doverlo condividere col mondo.... [FACE WITH TEARS OF JOY] REMOTISSIMA POSSIBILITÀ... Ma perché dici che fare pavimenti in polistire e muri in gesso farebbe schifo? Che problemini stò sottovalutando?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Heroquest 3d

#14 Messaggioda Capochino » 21/07/2017, 13:02

iemmo84 ha scritto:Ma perché dici che fare pavimenti in polistire e muri in gesso farebbe schifo? Che problemini stò sottovalutando?


Di default ho pensato al sistema Dwarven Forge che ho anche utilizzato io.
Chiedo: i muri li dovrai incollare ai pavimenti tipo DF?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Heroquest 3d

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/07/2017, 20:50

Heroquest è quel gioco che tanto vorrei conoscere ma che so mi porterebbe alla perdizione ! Gran lavoro e stima per come sei partito. Progetto ambizioso il tuo. Son curioso di vedere gli avanzamenti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
iemmo84
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2017, 13:03

Re: Heroquest 3d

#16 Messaggioda iemmo84 » 30/07/2017, 13:48

Buongiorno.... perdonate la latitanza ma mi sto godendo un po' di spiaggia.... per i muri pensavo di incollarli ai pavimenti solo se strettamente necessario, volevo provare a creare muri che potessero stare in equilibrio anche senza essere fissati al pavimento. Questo mi permetterebbe di poter creare molte ambientazioni sfruttando meno pezzi. Ma se non ce la dovessi fare ,allora si, ripiegherò su muri e pareti incollati. Avete idee su come texturizzare x dare l'effetto prato? Si riesce o bisogna incollare muschio o roba varia?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Heroquest 3d

#17 Messaggioda Rainhart » 23/08/2017, 9:37

Zombi Vegetariano ha scritto:Heroquest è quel gioco che tanto vorrei conoscere ma che so mi porterebbe alla perdizione ! Gran lavoro e stima per come sei partito. Progetto ambizioso il tuo. Son curioso di vedere gli avanzamenti!


Tu che non conosci HQ??? allora il mondo sta veramente per finire!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Heroquest 3d

#18 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/08/2017, 10:08

Visto stravisto e giocato solo una volta tanti anni fa. Poi ho visto qui nel forum dungeon bellissimi, storie narrate e tutto un mondo molto più grande di quello che ho visto nella scatola. Ma un giorno forse. ......
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Heroquest 3d

#19 Messaggioda fako » 23/08/2017, 10:36

iemmo84 ha scritto:Buongiorno.... perdonate la latitanza ma mi sto godendo un po' di spiaggia.... per i muri pensavo di incollarli ai pavimenti solo se strettamente necessario, volevo provare a creare muri che potessero stare in equilibrio anche senza essere fissati al pavimento. Questo mi permetterebbe di poter creare molte ambientazioni sfruttando meno pezzi. Ma se non ce la dovessi fare ,allora si, ripiegherò su muri e pareti incollati. Avete idee su come texturizzare x dare l'effetto prato? Si riesce o bisogna incollare muschio o roba varia?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



muro in gesso incollato su poliestere funziona solo se hai della "mattonelle" che coprono una stanza, cioè con un superficie stabile e il peso equilibrato su tutta la superficie. Altrimenti se usi il metodo dwaven forge ti ritorni con le mattonelle che tendono a ribaltarsi.
Il mio dungeon è fatto esattamente al contrario, sotto il gesso che sa stabilità al lavoro, e sopra il muro in polistirene. Tra l'altro con il sotto in gesso riesci a fare tramite il master un lavoro migliore in termini di texture (magari perdi un pochino di varietà). E considera che mentre giochi vedi il pavimento, i muri al contrario sono una bella scocciatura.

Immagine


Esiste anche chi ha preferito fare una base con le piastrellature standard che poi vengon di volta in volta divise da muri componibili in gesso... non ho scelto questo sistema perchè mi sono immaginato i giocatori che maldestramente fanno cade i muri con i tiri di dadi, passandosi le patatine, la birra o in altri 1000 modi


ti metto il link alle foto del mio dungeon cos' giusto per dare un riferimento "grafico"
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=3859&hilit=dungeon+gesso+polistirene+stampo
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Heroquest 3d

#20 Messaggioda Nedo » 23/08/2017, 20:30

Belle robe....
Per un gioco (presumo Dungeon Crawl) alla Heroquest, anche tu sei fuori tempo......Ormai ci sono le versioni delle versioni e rifatte in tutte le salse da case anche molto famose....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti