Capanno/rimessa

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Capanno/rimessa

#1 Messaggioda Elragno » 08/08/2017, 19:12

Mi prudevano troppo le mani ad aspettare il trofeo senza smodellinare, quindi ho iniziato qualcosa di piccolino per provare nuove tecniche.
È una specie di rimessa per attrezzi/materiale/cibo/fieno.
Ho usato i mattoncini in polistirene ed il legno sempre in polistirene spazzolato con la spazzola metallica. Per le tegole ho provato a farle sempre con l'effetto legno utilizzando del polistirene.
Adesso i dubbi sono due:
-volevo stuccare le fughe dei mattoni ma non riesco. Mettendo lo stucco poi si copre troppo la texture dei mattoni. Ho provato a pulire con un fazzoletto bagnato ma boh, sarò impedito io, il risultato non migliora. C'è qualche trucco?
-le tegole. Forse ho tagliato il polistirene troppo spesso e sui bordi del tetto si vede la parte di sovrapposizione che non mi piace. Come posso coprirla?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Manca ancora da completare la staccionata e la varia roba da mettere in giro (botti, scatole ecc).
Per il resto come vi sembra? Suggerimenti, critiche?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Capanno/rimessa

#2 Messaggioda Dreamworld » 08/08/2017, 21:49

A me sembra che stia venendo davvero un bel modello.
Provo a darti qualche suggerimento a seconda di come mi muoverei io:

1 - Per stuccare le fughe, prova a diluire lo stucco pronto con acqua...la poltiglia dovrebbe essere particolarmente liquida, in modo che lo stucco penetri nelle fughe e quello che rimane sulle texture dei mattoni possa essere rimosso facilmente con un panno (bagnato come hai detto tu è perfetto).
2 - Le tegole, secondo me, vanno bene. Però, al posto di incollarle direttamente su una base (cosa hai usato, cartoncino?), io creerei delle assi di legno che facciano da sottotetto, su cui poi successivamente incollerei le scandole. Questo procedimento lo puoi vedere nella taverna che ho realizzato.

I mattoni sono un po' sovradimensionati, ma io trovo che stiano bene anche le misure un po' "esagerate"....soprattutto se vuoi dargli un taglio fantasy! La texture dei mattoni, però, andrebbe enfatizzata un po' di più: oltre ad usare sasso e spazzola di ferro, prova a dare delle veloci passate con un pennellino intinto nel diluente. E' uno dei metodi che considero migliore per simulare l'effetto pietra.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Capanno/rimessa

#3 Messaggioda beppe69 » 09/08/2017, 8:52

sui tetti tegole e scandole sono sempre sovrapposti al corso inferiore altrimenti nelle giunte passa l'acqua , per questo devono essere sfalsate nella posa , a parte l'ultima fila in alto che avrei fatto più stretta mi sembra ok. per le pietre non sono un amante della tecnica ( quindi finirò col provarla :D ) ma le tue mi sembrano " pelose " una passata di diluente dovrebbe migliorarla , per le fughe io lascerei così un muro tirato su alla buona si intona al tipo di costruzione .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Capanno/rimessa

#4 Messaggioda Capochino » 09/08/2017, 12:14

Il concept mi piace molto perché adoro le piccole costruzioni specie se sono vissute e anche fatiscenti.
Hanno già detto tutto Dream e Beppe... mi accodo con i complimenti e seguo con molto interesse
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Capanno/rimessa

#5 Messaggioda Elragno » 09/08/2017, 13:02

Rispondo in ordine sparso:
I mattoncini sono brutti e sembrano pelosi perché...lo sono. Avete presente quella peluria che si forma con il taglio a caldo? Ecco. Ho dimenticato di scartavetrare prima di tagliare in mattoncini. Per fortuna ne avevo fatti pochi e questi li ho utilizzati per prova. Con un po' di lavoro/carta vetrata dovrebbe correggersi alla buona, il colore di fondo più vinavil dovrebbe migliorare ulteriormente.
Le scandole del tetto poggiano su uno strato sottile di polistirene, l'idea delle travi è sicuramente migliore. Grazie del consiglio, userò sempre le travi d'ora in poi!

Beppe69 anche io non sono un amante della tecnica con i mattoncini, non sono proprio capace! :D Però ho voluto provare per migliorare, visto che a vedere altri lavori con questa tecnica rimango sempre sbalordito!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Capanno/rimessa

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/08/2017, 13:13

Bravo El Ragno. Modello interessante e sopratutto si ricomincia a vedere qualche lavoro nuovo. E' lunga fino al trifeo sennò! L'ambientazione mi garba moltissimo. Non aggiungo niente sulla tecnica, non ne sarei capace, ma mi incuriosiscono quei paletti messi sulla basetta davanti alla rimessa. Cosa sono?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Capanno/rimessa

#7 Messaggioda Elragno » 09/08/2017, 14:18

Zombi Vegetariano ha scritto:Bravo El Ragno. Modello interessante e sopratutto si ricomincia a vedere qualche lavoro nuovo. E' lunga fino al trifeo sennò! L'ambientazione mi garba moltissimo. Non aggiungo niente sulla tecnica, non ne sarei capace, ma mi incuriosiscono quei paletti messi sulla basetta davanti alla rimessa. Cosa sono?


Grazie! Si, troppa attesa! Non riuscivo più ad aspettare! :D
I paletti sono i ritti di legno di una staccionata, mancano quelli trasversi che incollerò dopo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Capanno/rimessa

#8 Messaggioda porcored » 10/08/2017, 10:11

bellino!
nel caso, se vuoi fare delle stuccature ai mattoni, io di solito prendo un mucchietto di diplast (o gesso che usi) ci aggiungo qualche goccia d'acqua (tipo come si fa con la farina per un "mini" impasto ) e con un pennellino vado a stuccare le fughe. non per farle bianche, ma per riempile un po.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Capanno/rimessa

#9 Messaggioda SoSaAx » 10/08/2017, 10:25

Molto carino. : Thumbup :
Come hai precisato anche tu, pure io vedo le tegole un po' troppo spesse ma nell'insieme possiamo definirle accettabili. :D

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Capanno/rimessa

#10 Messaggioda Elragno » 10/08/2017, 13:31

Si, infatti il mio obiettivo era riempire un po' le fughe che altrimenti rimangono troppo profonde ed irraggiungibili con il pennello e poi rimane il polistirene visibile.
Ho riprovato ed il trucco era nel panno bagnato. Prima usavo uno scottex ma non funzionava molto. Poi ho provato con un pezzo di tessuto ben bagnato e sfregando bene. Tutta un'altra cosa.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Capanno/rimessa

#11 Messaggioda porcored » 10/08/2017, 13:33

io uso un pennellino poi rimuovo gli eccessi. come ti dicevo su

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Capanno/rimessa

#12 Messaggioda Elragno » 10/08/2017, 20:12

Ho provato a fare la prima mano di colore.
Immagine

Marrone misto nero e ocra "paciugato" direttamente sul terreno, nero per la parte di pietra e marrone scuro per legno e tegole. Il portone non è colorato perché non avevo un punto da cui reggere lo scenico :D.
La pietra voglio farla con una base di grigio chiaro, lavature miste e poi DB osso. Il legno delle tegole volevo lasciarlo scuro (giusto un DB marroncino). Il legno della struttura volevo provare a farlo chiaro utilizzando un DB pesante di grigio e poi lavature ma poi mi sa troppo uniforme con la pietra. Boh, consigli?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Capanno/rimessa

#13 Messaggioda mistral » 12/08/2017, 7:59

Se vuoi fare la parte in legno grigia, forse non devi usare un DB. Ma sul fondo marrone che hai dato prova a passare il grigio un po' diluito cercando di non coprire completamente il fondo marrone, dando le pennellate seguendo il senso della venatura. Poi vai con DB color osso e lavature nere...

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Capanno/rimessa

#14 Messaggioda Elragno » 17/08/2017, 15:00

Mi sa che tra legno grigio e mattoni di pietra c'è troppo poco contrasto.
Ho dato un DB a legno e tegole con del marrone più chiaro e poi con un color osso. Per i mattoni invece sono partito da una base di grigio chiaro (forse troppo), ho colorato alcune pietre con ocra, rosso, grigio scuro e blu per differenziare un po', poi ho dato un DB di grigio chiaro ed una lavatura di nero. Però rimane tutto ancora troppo piatto. murble
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Capanno/rimessa

#15 Messaggioda Molock » 17/08/2017, 15:07

Nonostante il titolo conquistato nell'ultimo TM forse non sono prorpio quello che può dispensare consigli in pittura (sperimento anch'io) però forse prima del drybrush sul legno avrei fatto un lavaggio per accentuare la profondità
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Capanno/rimessa

#16 Messaggioda beppe69 » 17/08/2017, 19:06

Penso che le pietre andassero lavorate un pò di più sono troppo lisce . Quei "pelucchi " sulla superfice , anche del legno , creano un brutto effetto , dai delle lavatura alle pietre per renderle meno omogenee e aumenta il drybrush sul legno con un marrone prima di passare all'osso in fondo è un esercizio osa
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Capanno/rimessa

#17 Messaggioda Elragno » 17/08/2017, 21:36

Si, la texture delle pietre lascia molto a desiderare. Il polistirene è quello giallo che secondo me è troppo poco texturizzabile.
Provo con lavature per accentuare i recessi.
Il legno non mi dispiace, magari cambio un po' il tetto illuminando di più le tegole con un marrone tenue dato più acquoso e poi un DB finale di osso.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Capanno/rimessa

#18 Messaggioda Dreamworld » 18/08/2017, 10:14

Effettivamente, anch'io ho notato nel tempo che il polistirene giallo tende ad essere "peloso" e ad avere una superficie poco texturizzabile. Quello con cui attualmente mi trovo meglio è quello bianco.

Secondo me, per il legno, il problema è che hai usato un fondo molto scuro....sarebbe stato giusto se tu avessi proceduto come detto da Mistral, per portarlo ad un legno grigiastro e marcio, ma il DB color osso chiaro, su quel fondo, anche guardandolo da un punto di vista puramente fantasy, ci sta molto poco....

Prova a ripassare interamente il legno con un marrone tipo terra di siena bruciata, dopodichè applica il DB con un marrone più chiaro ed infine un color osso....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Capanno/rimessa

#19 Messaggioda Elragno » 18/08/2017, 12:21

E che volevo fare, almeno per le tegole, un legno scuro.
Per il legno grigio lascio perdere, anche perché di grigio ci sono già le pietre.
Il polistirene giallo è proprio rognoso, a volte è spugnoso ed assorbe un sacco il colore, a volte non regge la pressione della texture... Quello bianco mai visto, il migliore che ho usato è stato quello azzurro e quello arancione che sono più compatti e texturizzabili, ma non lo trovo più da nessuna parte...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Capanno/rimessa

#20 Messaggioda beppe69 » 18/08/2017, 19:30

Avrai sicuramente un rivenditore di materiale edile dalle tue parti . Attraversando la Valtellina ho incrociato un deposito con una quantità enorme di XPS AZZURRO ... mi pareva di sognare :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Capanno/rimessa

#21 Messaggioda fako » 21/08/2017, 11:57

anche se arrivo un pò troppo tardi, volevo dire la mia sul legno:

per me devi usare un'altra tecnica, fondo e poi a schiarire da un effetto un pò troppo "strano".

il legno migliore secondo me lo fai facendo un bagnato su bagnato (diciamo la versione basic non quella roba suberdifficilissima che si fa sulle miniature). Mi spiego: dopo il fondo metti sulla tavolozza 2 marroni differenti, e fai da un lato il primo colore, dall'altro lato il secondo e poi li unisci nel mezzo: essendo un lavoro con i colori ancora "bagnati" mentre li unisci creerai una sfumatura ben amalgamata.
Ovviamente vanno scelti bene i 2 colori, perchè dovranno avere un "senso". Per esempio io ci vedrei un marrone più chiaro dove le tegole finiscono, a simulare una specie di "cottura" da agenti atmosferici.
Fatto questo poi userei un bel inchiostro per enfatizzare la scultura, e poi come hai fatto tu i DB.


Per le pietre se hai voglia funziona lo stesso sistema, considerando che 1/3 superiore deve essere il colore chiaro, poi a scendere scurendo. di cui 1/3 inferiore con una bella inchiostratura finale. Questo sistema enfatizza molto la trimensionalità del tuo lavoro.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Capanno/rimessa

#22 Messaggioda Elragno » 21/08/2017, 16:50

fako ha scritto:anche se arrivo un pò troppo tardi, volevo dire la mia sul legno:

per me devi usare un'altra tecnica, fondo e poi a schiarire da un effetto un pò troppo "strano".

il legno migliore secondo me lo fai facendo un bagnato su bagnato (diciamo la versione basic non quella roba suberdifficilissima che si fa sulle miniature). Mi spiego: dopo il fondo metti sulla tavolozza 2 marroni differenti, e fai da un lato il primo colore, dall'altro lato il secondo e poi li unisci nel mezzo: essendo un lavoro con i colori ancora "bagnati" mentre li unisci creerai una sfumatura ben amalgamata.
Ovviamente vanno scelti bene i 2 colori, perchè dovranno avere un "senso". Per esempio io ci vedrei un marrone più chiaro dove le tegole finiscono, a simulare una specie di "cottura" da agenti atmosferici.
Fatto questo poi userei un bel inchiostro per enfatizzare la scultura, e poi come hai fatto tu i DB.


Per le pietre se hai voglia funziona lo stesso sistema, considerando che 1/3 superiore deve essere il colore chiaro, poi a scendere scurendo. di cui 1/3 inferiore con una bella inchiostratura finale. Questo sistema enfatizza molto la trimensionalità del tuo lavoro.


Il legno non lo capirò mai! : Lol :
Ma per le pietre 1/3 superiore e inferiore intendi della singola pietra?
Comunque devo dire di aver capito una cosa: il metodo migliore per dipingere qualsiasi cosa è mischiando a fresco i colori e pasticciare molto sovrapponendo le lavature. Quello fa l'80/90% della resa finale. Meglio ancora se il tutto è dato di lavature su una base chiara (come per la roccia del mio bunker per il MCS).
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Capanno/rimessa

#23 Messaggioda fako » 21/08/2017, 17:31

sì, intendevo proprio pietra su pietra, comunque è un lavoro più rapido di quanto pensi, certo non come passare con la bomboletta, ma davvero meno di quello che pensi.

Sì, concordo sugli scenici dipingere a strati è meno efficace secondo me
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Capanno/rimessa

#24 Messaggioda beppe69 » 22/08/2017, 8:50

Intendi pietra per pietra Fako ? Si su un pezzo piccolo ci può stare , io l'ho fatto sul mio castello ma è lunghetta :D , però non farei 1/3 ma una sottile striscia chiara sopra una fascia del colore normale con le sue luci /ombre e una fascia scura sotto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti