I primi esperimenti

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

I primi esperimenti

#1 Messaggioda Belmaran » 10/05/2010, 11:28

Come promesso ecco le foto dei miei primi esperimenti con il polistirolo.
Per ora mi sono concentrato solo sugli elementi essenziali come muri e pavimenti, nei prossimi giorni vedrò di ampliare un po' gli elementi scenografici.
Come si vede dalla foto ho aggiunto una base di legno alle pavimentazioni perchè volevo che i vari pezzi si incastrassero tra loro e, all'occorrenza, si potessero spostare tutti insieme senza dividerli.
Aspetto critiche e consigli!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: I primi esperimenti

#2 Messaggioda Cyrano » 10/05/2010, 14:04

A me piace tutto, unica critica poteva essere quella di variare un po' i colori (insomma in quel dungeon han fatto tutto col medesimo granito) ^^

Ma non basta uno sbuffo di un giocatore per far volare via muri e colonne?
ImmagineImmagine

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#3 Messaggioda Belmaran » 10/05/2010, 15:06

I muri sono abbastanza stabili, salvo eventi cataclismatici dovrebbero restare al loro posto.
Le colonne invece, come temevo, sono un po' più instabili ma volevo provare a farle stare in una sola casella.

Per il colore non posso darti torto, in effetti potevo quantomeno variare la tonalità ma ho utilizzato un vecchio barattolo di pittura grigia che ho trovato in cantina e non ho pensato che potevo aggiungerci un po' di bianco almeno per i muri.
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: I primi esperimenti

#4 Messaggioda Cyrano » 10/05/2010, 19:23

Magari basterebbe inserire all'interno della colonna un peso, penso basterebbe un contrappeso di piombo, sai di quelle che trovi a kg nei negozi di pesca?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: I primi esperimenti

#5 Messaggioda Capochino » 10/05/2010, 22:56

Come inizio non c'è male, interessante il metodo per incastrare la pavimentazione senza dare la possibilità di muoversi.

I muri sono buoni ma come dice Cyrano sarebbe meglio dargli una diversa colorazione anche se così non sono male.... magari scurire di molto i pavimenti.

Ecco, riguardo ai pavimenti, secondo me, hai fatto male a scegliere i pannelli per le controsoffittature, o meglio, i pannelli sono ottimi, li uso anche io ma quel disegno non è il massimo.
Se però spacchi qua e la qualche pezzo e aggiungi dell' erbetta sintetica potrebbe venir bene simulare una pavimentazione di un' antica rovina nella foresta, molto consumata e logora.

Le rocce son perfette, ma le hai fatte col polistirolo?
Anche le colonne sono belle, ma son fatte con tappi di sughero giusto? Oppure polistirolo anche loro?

Per finire, ti dico che anche io usavo il polistirolo ma posso assicurarti che il polistirene è molto meglio, comunque un inizio alla grande Belmaran .... complimenti! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#6 Messaggioda Belmaran » 11/05/2010, 0:14

Le rocce sono di spugna imbevuta di acqua e colla, mentre le colonne sono tappi di sughero.
Ho avuto qualche difficoltà con i capitelli perchè non ho trovato i tappi da botticelle quindi ho ripiegtato tornendo leggermente dei tappi da spumante e tagliandoli a misura.

I muri invece li ho spruzzati leggermente con uno smalto acrilico per sciogliere un poco il polistirolo e corrodere un po' la superficie perchè al naturale mi sembravano troppo "puliti".

In settimana ho in mente di fare qualche esperimento poi mi concentrerò sugli ambienti esterni.
Come flock tipo muschio di gomma o erbetta sintetica avete qualche particolare consiglio? Non ho mai costruito scenografie e diorami quindi ne ho solo un'idea teorica.

P.S. Stasera abbiamo sperimentato il tutto duarante uan sessione di gioco ed anche le colonne si sono comportate abbastanze bene. L'idea dei pesì però non è male, la terrò presente per il futuro.
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: I primi esperimenti

#7 Messaggioda Capochino » 11/05/2010, 2:05

Belmaran ha scritto:Le rocce sono di spugna imbevuta di acqua e colla, mentre le colonne sono tappi di sughero.


Questo mi fa molto onore :oops: ..... hai per caso visto uno dei miei tutorial sulla Tana o su 5° Clone? :D
Tra qualche settimana posterò un video tutorial sulle rocce in spugna ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#8 Messaggioda Belmaran » 11/05/2010, 11:46

Esatto, confesso che è partito tutto da quei tutorial!!!
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: I primi esperimenti

#9 Messaggioda Capochino » 11/05/2010, 12:51

Belmaran ha scritto:Esatto, confesso che è partito tutto da quei tutorial!!!


Bene bene .... ho seminato ed ora raccolgo. :lol: :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#10 Messaggioda Belmaran » 12/05/2010, 0:26

C'è qualche accorgimento particolare che devo usare per applicare l'erba sintetica? Su due piedi direi di no ma visto che siete tutti molto più esperti di me sfrutto le vostre conoscenze 8-)
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: I primi esperimenti

#11 Messaggioda Capochino » 12/05/2010, 11:37

Belmaran ha scritto:C'è qualche accorgimento particolare che devo usare per applicare l'erba sintetica? Su due piedi direi di no ma visto che siete tutti molto più esperti di me sfrutto le vostre conoscenze 8-)


Di erbette sinteticha ne conosco di 2 tipi, quella normale e quella statica.
Quella normale è comunissima erbetta sintetica di vari colori, quella statica invece è un' ebetta che resta in piedi tipo a ciuffetti.

Ti converrebbe mettere l' ebetta solo in alcune spaccature del terreno e non su tutte le spaccature, deve sembrare che esca dal terreno e non che sia stata appoggiata, magari fatti aiutare da una pinzetta. Incolla tutto con colla vinilica.
Se vuoi realizzare i ciuffetti dovresti usare la colla cianoacrilica (tipo attack) ma stai ettento che da poco margine d' errore.

L' erbetta è sempre stata uno dei miei tanti talloni d' Achille, ho visto lavori svolti egregiamente ma non sono mai riuscito ad eguagliarli :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#12 Messaggioda Belmaran » 13/05/2010, 20:37

Esperimento parte II

Ho provato a creare dei cespugli :o
Devo ancora rifinirli con una passata di drybrush più chiaro ma il risultato non sembra male.
Certo non sono a livello di quelli acquistabili ma il procedimento è abbasta semplice e non porta via troppo tempo (a parte ovviamente l'asciugatura).

Immagine
Immagine
Immagine
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: I primi esperimenti

#13 Messaggioda Capochino » 14/05/2010, 15:35

Sembrano gli spinaci di "4 salti in padella" :lol:

Tanto per capire, non sono male, ma di cosa son fatti? Spugna?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#14 Messaggioda Belmaran » 14/05/2010, 17:00

No, non sono di spugna. E' stato un tentativo ma non ne sono più molto convinto...
L'altro giorno dovevo comprare un paio di cose in un negozio di bricolage e ho visto uno di quei sacchetti con le imbottiture di poliestere per cuscini, trapunte ecc.
Ho pensato che con un poco di vinavil ci avrei potuto dare un po' di cespuglietti e quello non è stato un problema.
Una volta seccati però ho provato a rifinirli ma non ne vogliono sapere di prendere la tinta. (Sono verdi perchè avevo colorato la colla prima di immergerli ma ogni altro colore che cerco di dargli viene fagocitato e si perdè nell'oblio).
Provo a lasciarli riposare ancora qualche giorno e riprovo, vi saprò dire.
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: I primi esperimenti

#15 Messaggioda Cyrano » 14/05/2010, 17:55

Perfetto hai imparato la prima grande lezione del modellista: mai colorare la colla ^^

Poi io ti invito a pensare ad una cosina... Ma quando mai in natura trovi i "cespiglietti"? Li trovi nei parchi dei castelli. un qualche sporadica radura. Nelle piazze dei villaggi ricchi...

Che ambiente hai in mente di preciso?
ImmagineImmagine

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#16 Messaggioda Belmaran » 14/05/2010, 18:34

Non sto costruendo nessuna ambientazione particolare, (anche perchè dove giochiamo lo spazio è a dir poco limitato), sto solo cercando di avere un po' di elementi per "colorare" le sessioni. Diciamo che i cespugli potrebbero essere l'equivalente dei muri in ambiente esterno :D

Riguardo al colorare la colla è stato l'unico modo che ho trovato per dare un po' di colore a quei cosi.
Anche nella prima versione, con la colla al naturale, non c'è stato verso di fargli prendere la tinta, ho provato sia a pennello che con lo spray, nada de nada. Evidentemente o è la mia nemesi o è un materiale inadatto al colore... :(
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: I primi esperimenti

#17 Messaggioda Cyrano » 14/05/2010, 19:05

Ti servono i colori da muro acrilici ma comunque la colla vinilica è ostica da dipingere anche se non a questi livelli O_O che colori usi?
ImmagineImmagine

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#18 Messaggioda Belmaran » 14/05/2010, 19:12

Per sfida ho provato tutto quello che avevo in casa, nell'ordine:
- colore da muro.
- bomboletta di smalto acrilico.
- bomboletta di vernice ad acqua (per capirci quello per il polistirolo)
- tinta muraria da esterno (vabbè era grigia ma volevo provare :D )

La sola cosa che non ho provato è prima verniciare a poi incollare ma è un'impresa impossibile perchè non è altro che una massa informe di fili di poilestere :?
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: I primi esperimenti

#19 Messaggioda Nedo » 14/05/2010, 19:18

I cespuglietti prova a lumeggiarli con un colre verde-giallastra, dato come sovrapposizione (tecnica simile al pennello asciutto, ma con un pò di colore denso sul pennello).

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: I primi esperimenti

#20 Messaggioda Cyrano » 14/05/2010, 19:27

Belmaran ha scritto:Per sfida ho provato tutto quello che avevo in casa, nell'ordine:
- colore da muro.
- bomboletta di smalto acrilico.
- bomboletta di vernice ad acqua (per capirci quello per il polistirolo)
- tinta muraria da esterno (vabbè era grigia ma volevo provare :D )

La sola cosa che non ho provato è prima verniciare a poi incollare ma è un'impresa impossibile perchè non è altro che una massa informe di fili di poilestere :?


Non torna, la bomboletta sulla colla vinilica a me ha sempre attaccato. :shock: Comunque la tinta da muro DEVE aderire. Ma che colla hai usato??? :shock:
ImmagineImmagine

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#21 Messaggioda Belmaran » 14/05/2010, 19:42

Anche io sono perplesso, ho usato normalissima vinavil diluita con un po' d'acqua.
Vi terrò aggiornati.

@Nedo, grazie del consiglio, la mia idea era proprio quella ma il colore non ne vuol sapere, gli do ancora un paio di giorni poi ci riprovo.
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: I primi esperimenti

#22 Messaggioda Capochino » 14/05/2010, 20:44

Si si, devi aspettare.... e molto.

Io quando dipingo le spugne per simulare le rocce, dopo averle imbevute nella colla (senza acqua) le tengo ad asciugare almeno 4 o 5 giorni.
Aspetta e vedrai.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Belmaran
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2010, 12:03
Località: Brescia

Re: I primi esperimenti

#23 Messaggioda Belmaran » 14/05/2010, 20:56

Anche io ero convinto di dover aspettare molto ma quando ho visto che i pezzi erano già duri come il marmo ho pensato si fossero asciugati prima del previsto. C'è da dire che sono rimasti a riposare in una stanza piena di aria calda, una sorta di locale caldaia, quindi il processo avrebbe dovuto essere accelerato.

Aspetterò ancora qualche giorno
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: I primi esperimenti

#24 Messaggioda Nedo » 14/05/2010, 22:35

Da provare una spruzzata di trasparente spray opaco......penso che una volta asciutto dovrebbbe reggere il colore acrilico....credo almeno.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: I primi esperimenti

#25 Messaggioda Cyrano » 15/05/2010, 9:25

Io la vinavil la uso per lavorare e la coloro con gli acrilici. Confermo che "fa i capricci" ma non a questi livelli.
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti