Inizio con prima casetta di prova

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Inizio con prima casetta di prova

#1 Messaggioda Lele » 16/08/2017, 16:04

Eccomi a voi con tante domande iniziali...sono domande di vario tipo e spero di essere nel posto giusto...innanzi tutto ora sono in ferie e non ho la possibilità purtroppo di iniziare niente,ma al rientro a casa mi piacerebbe iniziare qualche cosa di piccolo ma che comprenda più o meno l'uso delle tecniche fondamentali cosi da fare un po di esperienza e prendere confudenza(si accettano suggerimenti) :) murble poi vorrei chiedere che materiali ha bisogno uno come me che si avvicina per la prima volta a questa arte, da avere per combinare qualche cosa e con materiali intendo anche colori (per iniziare,quelli che maggiormente si usano).Ho tanta voglia di iniziare a combinare qualche cosa e di imparare più cose possibili....per il momenti vi ringrazio e, a tutti...proprio tutti, i miei complimenti per tutti i vostri capolavori che ho potuto ammirare in questo forum. : Thumbup :
Ultima modifica di Lele il 15/09/2017, 22:37, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Inizio

#2 Messaggioda bakalite » 16/08/2017, 17:07

io comprerei per gradi:

inizierei con righelli, matite,polistirene,taglierino grosso colla vinilica qualche penna bic

farei un disegno schizzo di quel che vorrei fare

e poi proverei a montare i volumi, di seguito disegnare sul polistirene le texture
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio

#3 Messaggioda Lele » 16/08/2017, 18:33

Diciamo che qualche cosa di base già ce l'ho per un lavoretto che ho fatto per mia figlia(un forziere del tesoro di cartone rivestito di polistirene)e una chicca che ho voluto comprare ed investire per iniziare anche questo hobby oltre che averla usata per il suddetto lavoretto...è la mitica Proxxon che ho visto tempo fa su questo forum descritta egregiamente da Mistral...quindi sono gia a cavallo....allora proverò a buttare giù qualche idea e poi con il vostro aiuto a svilupparla....Grazie mille

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Inizio

#4 Messaggioda bakalite » 17/08/2017, 15:29

Lele ha scritto:.........e una chicca che ho voluto comprare ed investire per iniziare anche questo hobby oltre che averla usata per il suddetto lavoretto...è la mitica Proxxon e


ehhh che vuoi di più ??? : Thumbup :
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio

#5 Messaggioda Lele » 17/08/2017, 15:35

Ciao a tutti!!!altra domandina....come regolarsi con le proporzioni di un progetto?capisco che il colpo d'occhio fa sempre la sua parte ma non ci sono più o meno delle regolette base?io non sono avvezzo ai giochi di ruolo quindi le scenografie che vorrei realizzare non hanno quello scopo anche se mi piace il fatto che si possano scomporre per vedere anche i dettagli interni...

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: RE: Re: Inizio

#6 Messaggioda paccus » 17/08/2017, 15:41

Lele ha scritto:Ciao a tutti!!!altra domandina....come regolarsi con le proporzioni di un progetto?capisco che il colpo d'occhio fa sempre la sua parte ma non ci sono più o meno delle regolette base?io non sono avvezzo ai giochi di ruolo quindi le scenografie che vorrei realizzare non hanno quello scopo anche se mi piace il fatto che si possano scomporre per vedere anche i dettagli interni...
Questa è una tavola delle proporzioni presa da un sito di diorami e presepi spero ti torni utileImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio

#7 Messaggioda Lele » 18/08/2017, 13:37

Ottimo grazie!!!!

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio

#8 Messaggioda Lele » 15/09/2017, 14:05

Rieccomi qui...le ferie son ormai un ricordo e in quei giorni di vacanza ho approfittato per spulciare e cercare di carpire più "segreti" possibili su questo hobby....ho iniziato a sperimentare un po il polistirene e le tecniche di texture seguendo i vostri wip e tutorial...ho anche cercato di "pastrugnare" con sketchup che ,a mio avviso, puo essere un validissimo aiuto....ma cio che non potro mai avere nell'immediato è la vostra eserienza e manualita....ho iniziato a costruire una piccola casetta di prova...adesso appena capisco come caricare le foto le posterò per i vostri giudizi e sugerimenti/consigli....intanto rinnovo a tutti voi i miei complimenti per le vostre splendide "creature" che tanto mi affascinano!!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Inizio

#9 Messaggioda beppe69 » 15/09/2017, 15:00

ecco prima che Sangue ti cazzi in malo modo cambia il titolo , che so " prima casetta in XPS " :D , aspettiamo impietosi ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio

#10 Messaggioda Lele » 15/09/2017, 15:01

provo a caricare qualche foto fatta con il cell(e anche male)..perdonate la qualità...prossimamente provvedero eventualmente a farle con la fotocamera.....premetto che le proporzioni della "casetta di prova" non sono state calcolate..il tutto è stato fatto così di getto tanto per provare.... Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
p.s.
spero non siano troppo grandi le dimensioni delle foto murble

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio

#11 Messaggioda Lele » 15/09/2017, 15:02

beppe69 ha scritto:ecco prima che Sangue ti cazzi in malo modo cambia il titolo , che so " prima casetta in XPS " :D , aspettiamo impietosi ;)

ok ci provo...grazie

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio

#12 Messaggioda Lele » 15/09/2017, 15:06

beppe69 ha scritto:ecco prima che Sangue ti cazzi in malo modo cambia il titolo , che so " prima casetta in XPS " :D , aspettiamo impietosi ;)

...ops...suggerimenti su come fare?

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Inizio

#13 Messaggioda porcored » 15/09/2017, 19:41

vai vai nessun suggerimento. open your mind !

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio

#14 Messaggioda Lele » 15/09/2017, 20:18

porcored ha scritto:vai vai nessun suggerimento. open your mind !

Ok ma intendevo suggerimenti su come cambiare titolo del post

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio

#15 Messaggioda Lele » 15/09/2017, 20:25

Scusate ma non sono avvezzo neanche ai forum murble :D

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Prima casetta di prova

#16 Messaggioda Lele » 15/09/2017, 22:35

ho provato a cambiare titolo al topic....spero sia corretto murble :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Inizio

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/09/2017, 22:51

Lele, per aver fatto un lavoro così di getto devo dire che sei.proprio preciso! molto bene! Sei partito già sulla strada giusta e si vede che non vai a caso ma hai studiato tutorial e forum prima di partire. Complimenti, mi aspettavo cose molto interessanti da te.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Inizio con prima casetta di prova

#18 Messaggioda beppe69 » 15/09/2017, 22:54

Tornando alla casetta niente male ma quanto è profonda l'incisione mi sembra fatta con la punta calda .personalmente preferisco pietre più irregolari per forma e dimensione , ora devi testurizzare un pò la superfice per renderla più irregolare , ben fatta anche la finestra , insomma sei sulla strada giusta .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Inizio con prima casetta di prova

#19 Messaggioda Capochino » 15/09/2017, 23:34

Molto molto bene Lele, sei partito proprio col piede giusto. Ottimo.

A prescindere dalle scelte personali vedo che hai realizzato una ottima finestra, Portone un po' grosso per le dimensioni della casa ma sono scemate che dipendono sempre molto dalle proprie preferenze di design.
Attualmente ti manca il bumping, se hai visto un po' di tutorial saprai di cosa sto parlando, ma non è detto... magari preferisci uno stile più liscio tipo costruzioni di Osgiliath ( anche se i timpani del tetto mi fanno pensare ad altro ).

Molto bene Lele, seguiamo con interesse crescente. : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio con prima casetta di prova

#20 Messaggioda Lele » 16/09/2017, 1:28

Innanzi tutto grazie mille per i vostri commenti/suggerimenti/critiche che sono cio che serve a uno che inizia..
per rispondere:
beppe69 ha scritto:Tornando alla casetta niente male ma quanto è profonda l'incisione mi sembra fatta con la punta calda .personalmente preferisco pietre più irregolari per forma e dimensione , ora devi testurizzare un pò la superfice per renderla più irregolare , ben fatta anche la finestra , insomma sei sulla strada giusta .

..in effetti ci ho dato dentro con le incisioni ma non con punta calda ma con biro/matita...probabilmente ho inciso troppo profondamente prima con il cutter... :D staro più leggero in futuro...

Capochino ha scritto:Molto molto bene Lele, sei partito proprio col piede giusto. Ottimo.

A prescindere dalle scelte personali vedo che hai realizzato una ottima finestra, Portone un po' grosso per le dimensioni della casa ma sono scemate che dipendono sempre molto dalle proprie preferenze di design.
Attualmente ti manca il bumping, se hai visto un po' di tutorial saprai di cosa sto parlando, ma non è detto... magari preferisci uno stile più liscio tipo costruzioni di Osgiliath ( anche se i timpani del tetto mi fanno pensare ad altro ).

Molto bene Lele, seguiamo con interesse crescente. : Thumbup : : Thumbup :


Grazie mille Capochino in effetti se ero stato troppo generoso con le fughe, invece con il bumping credo di essere stato un po leggero,la pietra/mattone murble non volevo fosse liscia...per quanto riguarda le proporzioni in effetti avevo iniziato con un solo muro per provare le incisioni...poi ho fatto le altre pareti e in una ci ho infilato sto portone tanto per...poi ho visto un lavoro di una casetta su internet e ho preso spunto per continuare ma ormai il portone era gia fatto.... : Lol :
col procedere della chiamiamola esercitazione vi aggiorno con le immagini che spero di fare meglio delle precedenti...
a presto :ciao2:

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Inizio con prima casetta di prova

#21 Messaggioda Dreamworld » 16/09/2017, 9:57

Non credo che quella di beppe fosse una critica relativa alla profondità delle incisioni....quelle secondo me vanno bene, soprattutto se preferisci usare la tecnica ad incisione piuttosto che quella mattone su mattone. In questo modo, sarà più semplice riempire le fughe con stucco e breccia per dare maggior realismo al muro.

La texturizzazione invece deve essere sicuramente più marcata.

Nel complesso, comunque, come inizio non c'è male! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Inizio con prima casetta di prova

#22 Messaggioda mistral » 16/09/2017, 10:40

Stai andando davvero molto bene! : Thumbup :
Il disegno generale e le proporzioni mi sembrano corrette, anche l'incisione delle pietre è realizzata molto bene.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di cercare di variare di più la grandezza delle singole pietre, partendo con dei pietroni più grossi dal basso e andando via via a ridurre le dimensioni man mano che sali... Questo, oltre a rendere più slanciata tutta la struttura, darà anche al tuo muro un tocco di realismo in più...

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio con prima casetta di prova

#23 Messaggioda Lele » 16/09/2017, 18:59

Grazie mille ancora....terrò sicuramente conto dei vostri indottrinamenti : Thumbup : e vi aggiorno con piccoli progressi..ho marcato di più il bumping e costruito un altra finestrella...un po differente dalla prima (si sperimenta)...ho fatto uno spazio nell'altra parete e l'ho posizionata...anche se,avendo già texturizzato tutta la parete con pietre,mi mancano le parti in legno e mi risulta un Po anomala a mio avviso...ma proverò a sistemarla....
Provo a postare le foto : Thumbup : ;)

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio con prima casetta di prova

#24 Messaggioda Lele » 16/09/2017, 19:04

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: Inizio con prima casetta di prova

#25 Messaggioda Lele » 16/09/2017, 19:07

mistral ha scritto:Stai andando davvero molto bene! : Thumbup :
Il disegno generale e le proporzioni mi sembrano corrette, anche l'incisione delle pietre è realizzata molto bene.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di cercare di variare di più la grandezza delle singole pietre, partendo con dei pietroni più grossi dal basso e andando via via a ridurre le dimensioni man mano che sali... Questo, oltre a rendere più slanciata tutta la struttura, darà anche al tuo muro un tocco di realismo in più...


Grazie Mistral sicuramente terrò conto dei tuoi consigli...tra l'altro i primi tutorial che ho visto,quasi per caso, e con i quali ho deciso di partire con questa esperienza, erano proprio i tuoi...e ti ringrazio anche di questo : Thumbup :


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti