BLOOD BOWL - suitcase (FINITO!)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

BLOOD BOWL - suitcase (FINITO!)

#1 Messaggioda h3c70r » 18/09/2017, 8:59

Buongiorno a tutti!

Come sapete, quest'estate ho passato un "piccolo inconveniente" che - di fatto - non mi ha permesso di fare NULLA!

Così, in vista del 6° Trofeo Minimondi, ho pensato - un mese fa - di dedicarmi a questo piccolo progetto, avendo in mente solo l'idea di come "texturizzare" il campo, ma non di come fare ciò che gli sta intorno! (come mio solito... la volta che avrò un'idea completa di ciò che voglio fare diventerò "architetto"! :D )

Quindi ho chiesto aiuto a mio suocero nel taglio di un paio di pannelli di legno, ho fatto un salto in ferramenta e sono partito...

Immagine

Ovviamente i tagli non sono andati benissimo e quindi, in fase di assemblaggio, ho dovuto ingegnarmi sul come sistemare un paio di inconvenienti (che vedete sulla destra della prossima foto):

Immagine

I pezzetti centrali al momento sono appoggiati, li doterò di calamite! ;)

Ed ecco una veloce (e sfuocata) foto di come risulta la "suitcase" quando è chiusa...

Immagine

Veniamo alle note dolenti: per non fare un mostro di valigia, ho dovuto ricorrere alle misure minime (quindi caselle da 3 cm, anziché da 3,5cm come quelle presenti nel campo in cartoncino della nuova edizione), inoltre ho preferito un posizionamento asimmetrico, per avere più spazio a disposizione delle panchine (l'idea è di fare degli "esili" segnapunti dietro la linea di ogni touchdown, usando slider o spinner... vedremo!). Infine, l'idea era quella di trovare il modo di "segnare" sia il campo regolamentare, sia quello da "street bowl"...

... e ne è uscita questa mostruosità:

Immagine

Dopo una veloce lavatura del campo, ho sistemato le "righe", ho "calamitato" i pezzi centrali delle sponde (in alto, al centro della foto) e ho iniziato a rivestire le sponde interne (vicine al campo) con del cartoncino (a destra in alto della foto).

Immagine

Ed ora veniamo ai prossimi passi: drybrush del campo e "lucidatura" delle righe, termino di rivestire con il cartoncino le sponde interne ed inizio a costruire le panchine e la zona segnapunti (che è stretta, lo so... mi serve un'ideona!); comunque sia, ora chiedo anche il vs. aiuto!
La mia intenzione sarebbe quella di creare un campo che desse l'idea di un campo costruito all'interno di un castello, oppure in una sala sotterranea dei nani...
Ultima modifica di h3c70r il 16/10/2017, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#2 Messaggioda mimic » 18/09/2017, 10:27

bello h3c70r attendiamo gli sviluppi. Non mi sono mai cimentato nella costruzione di un tavolo da Bb pero per risolvere il problema dello spazio visto che la valigia che lo contiene te la sei fatta da solo, non potevi farla sezioni slittate?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#3 Messaggioda h3c70r » 18/09/2017, 10:49

mimic ha scritto: (...) non potevi farla sezioni slittate?

Uh, cosa intendi? : Blink :
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#4 Messaggioda mimic » 18/09/2017, 17:14

il metodo che si usa sui tavoli tanto dentro la valigia avevi un sacco di spazio vuoto per il pezzo.

Immagine

la foto è soltanto per renderti l'idea di cosa intendevo non è il metodo da applicare su una valigia. Comunque era un osservazione, al tuo punto del lavoro non è fattibile e poi mi sembra ben fatto quello che hai realizzato, alla fine non cambia niente caselle da 3 o 3 e mezzo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#5 Messaggioda h3c70r » 18/09/2017, 17:37

Ah, OK.
Beh, il sistema scorrevole avrebbe portato via troppo spazio all'interno della valigia... che deve invece contenere di tutto quando la chiudo (squadre, accessori, regolamenti...), o almeno spero!!!
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#6 Messaggioda Dark Hawk » 18/09/2017, 19:27

Molto carino, mi piacciono sti progetti nelle valige.
Immagine

Per me a sto punto tanto valeva fare le caselle da 35, tanto vedo che lo spazio ti è avanzato.

Non ho capito se le caselle sono calamitate, fungendo così anche da trasporto per una squadra, o no.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#7 Messaggioda h3c70r » 18/09/2017, 19:45

Le caselle da 35 portavano le dimensioni finali del campo fuori dalla valigia, mentre lo spazio avanzato serve per panchine e segnapunti.
E non sono neppure calamitate, ma lo spazio tra le due porzioni di campo (a valigia chiusa) permette di inserire un paio di inserti in spugna come porta squadre.
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#8 Messaggioda Rainhart » 19/09/2017, 16:45

Bella l'idea di fare una valigia con dentro tutto! Pratica al massimo dal punto di vista logistico è quasi immediata in fase di preparazione alla partita. Per le dimensioni lascio a te e non commento perché non ne capisco molto.
Una cosa che non capisco però è come fa a chiudersi se anche la fascia stretta centrale ha il suo bordo in legno? O la fascia è proprio quella che dicevi "solo appoggiata"? Quindi la togli e ci sta nella valigia?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#9 Messaggioda Dark Hawk » 19/09/2017, 17:35

Ha scritto che quei 2 pezzi (le sponde della striscia centrale) saranno calamitati
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#10 Messaggioda beppe69 » 19/09/2017, 19:54

Ci sono 2 cerniere sulla parte centrale che è il doppio dei bordi in modo da combaciare quando si chiude il bordo della parte centrale e calamitato , seguo con molto interesse
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#11 Messaggioda GrimForge » 21/09/2017, 6:28

Son curioso di vedere come si apre e chiude perche non ho capito benissimo ^^

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#12 Messaggioda BernyBoy » 22/09/2017, 10:34

Ora faccio un paio di foto e ti posto qua, un progetto che feci un anno e mezzo fa, forse 2 anni fa, a cui mancano giusto un paio di cose per essere terminato. Mi fermai perchè in quel periodo GW rilanciò il BB e cambiarono le dimensioni delle basette e dei quadrati di gioco.
Ora che l'ho riaperto, mi sa che lo completo. E' stato credo uno dei miei primissimi lavori di creazione di un campo da gioco o similari.,...da qua è nato l'amore per i "minimondi" :D

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#13 Messaggioda BernyBoy » 22/09/2017, 10:43

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Le panchine e la torre tira dadi/segnapunto sono fatte in legno inciso. Il campo in polistirene rivestito con il tessuto dei tavoli da poker. Le panchine si possono togliere e sotto si crea uno spazio per tirare i dadi se uno non ama la torre.
P.s. Credo manchino più di un paio di cose...più lo guardo e più roba vedo sa mettere/sistemare/rifare : Lol :

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#14 Messaggioda h3c70r » 22/09/2017, 11:43

Beh, a me comunque piace come lo hai realizzato! ;)
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#15 Messaggioda h3c70r » 25/09/2017, 19:19

Purtroppo la schiena è tornata a darmi fastidio, spero solo siano gli effetti (temporanei) della prima umidità autunnale...
In questo periodo non ho fatto moltissimo, ho solo terminato la pittura del campo (ora devo scovare delle decals idonee per i numeri delle yarde... qualcuno ha consigli in merito da darmi? :p ) e ho abbozzato la struttura delle "dugouts" (le zone per le riserve, gli infortunati e i morti...)

Immagine

Le zone vuote (quelle strette dietro le linee di touchdown), sono riservate a tener conto di: punti, turni del 1° e del 2° tempo e rerolls. Visto lo spazio esiguo deve venirmi un'ideona per poter realizzare il tutto... e il Contest incombe!!!

A proposito: devo farmi venire un'idea pure per la zona centrale tra le due "dugouts", non so cosa metterci...
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#16 Messaggioda Capochino » 25/09/2017, 20:33

Complimenti h3c70r, una bellissima valigetta.
Sei in gamba con i lavori di falegnameria, io non saprei nemmeno da dove cominciare:)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#17 Messaggioda dami7net » 26/09/2017, 9:57

h3c70r ha scritto:A proposito: devo farmi venire un'idea pure per la zona centrale tra le due "dugouts", non so cosa metterci...


Qualche idea :
- Una rotella per indicare le condizioni atmosferiche (son 5, viene bene un pentagono per posizionare un token , o un qualcosa di 3D in cui ruoti la condizione del tempo)
- Il template dello scatter della palla
- Il template della rimessa in gioco
- Due caselle per segnare il fame della squadra
- La tabella del template di tiro
- Una tabella degli eventi del kick-off (anche se è tanto testo).

- Anche se da guardone morirei nel vedere una torre tira dadi li nel mezzo...

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#18 Messaggioda h3c70r » 30/09/2017, 19:50

@dami7net: grazie per le idee! Ho già preso nota...

Nel frattempo, un paio di veloci foto per farvi vedere il piccolo progresso delle "dugouts"...

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#19 Messaggioda h3c70r » 01/10/2017, 20:49

Bene, alla fine questa domenica ho trovato il modo più semplice per fare i "segnapunti" per questa suitcase: un paio di gradoni in pieno stile "tribuna"!

Prima di passare alle foto, vi dico solo che devo solo decidere cosa fare (e come...) nella parte centrale tra le due "dugouts"...

Immagine
Immagine


P.S.: lo so, non sono granché come fotografo... inoltre ho preferito fare in cartoncino (con relativa stampa di prossima produzione) la superficie ove spostare i "counters"... so che è una soluzione poco modellistica, ma cercherò di "camuffarla" alla meno peggio!
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#20 Messaggioda porcored » 01/10/2017, 23:22

na figata! stop!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#21 Messaggioda beppe69 » 02/10/2017, 23:15

Per il campo non ho capito con che squadra giochi per scegliere come fare il bordo campo .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#22 Messaggioda h3c70r » 03/10/2017, 0:47

beppe69 ha scritto:Per il campo non ho capito con che squadra giochi per scegliere come fare il bordo campo .

Non ho intenzione per il momento di "customizzare" il campo ad hoc per una squadra specifica.
Poi, cammin facendo, chissà...
Diciamo che nani e umani sono avvantaggiati, di sicuro non orchi, skaven, halflings o elfi... :p
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 835
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#23 Messaggioda h3c70r » 07/10/2017, 19:02

Per il momento proseguo a rilento, anche perché ho ordinato un po' di accessori... comunque colgo l'occasione per aggiornarvi rapidamente con alcune foto sullo stato avanzamento lavori!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#24 Messaggioda porcored » 07/10/2017, 19:44

darà grandi soddisfazioni! aspetto di vedere un partitella in campo!

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: BLOOD BOWL - suitcase

#25 Messaggioda paccus » 07/10/2017, 19:50

Non conosco il gioco ma quello che vedo mi garba


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti