Help laboratorio medie

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Help laboratorio medie

#26 Messaggioda Capochino » 17/10/2017, 21:24

I ragazzi sono fonte inesauribile di sorprese.
Io non ci riuscirei se non dopo un full immersion sul pc :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Help laboratorio medie

#27 Messaggioda eriko76 » 18/10/2017, 9:55

Visto questo penso mi darò alla raccolta dei francobolli.
Bella iniziativa davvero. Complimenti.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Help laboratorio medie

#28 Messaggioda Dark Hawk » 18/10/2017, 14:56

Progetto fantastico!
Personalmente, e qui so di parlare a nome delle mie convinzioni politico/religiose, poiché l'Italia è uno stato laico trovo estremamente inopportuno proporre di realizzare un presepe in una scuola pubblica, in cui si mescolano più religioni e culture. Piuttosto magari gli fai fare un edificio col medesimo stile architettonico e proporzioni, il cui destino poi sarà probabilmente quello, però senza fare menzione esplicita del presepe appunto.
L'idea della capanna di Hagrid è mille volte migliore secondo me, e da anche più spazio alla fantasia, che è la cosa più importante.

Quanto a quei modelli di carta, sono spettacolari! Io per fare robe simili dovrei farmi un progetto su sketchup e poi stamparlo con pepakura : Eeek :

Non ho seguito le edizioni precedenti, ma com'è che ti sei ritrovato a fare questa cosa? Insegni in una scuola?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Help laboratorio medie

#29 Messaggioda Ethan » 18/10/2017, 18:47

Dark Hawk ha scritto:Progetto fantastico!
Personalmente, e qui so di parlare a nome delle mie convinzioni politico/religiose, poiché l'Italia è uno stato laico trovo estremamente inopportuno proporre di realizzare un presepe in una scuola pubblica, in cui si mescolano più religioni e culture. Piuttosto magari gli fai fare un edificio col medesimo stile architettonico e proporzioni, il cui destino poi sarà probabilmente quello, però senza fare menzione esplicita del presepe appunto.
L'idea della capanna di Hagrid è mille volte migliore secondo me, e da anche più spazio alla fantasia, che è la cosa più importante.

Quanto a quei modelli di carta, sono spettacolari! Io per fare robe simili dovrei farmi un progetto su sketchup e poi stamparlo con pepakura : Eeek :

Non ho seguito le edizioni precedenti, ma com'è che ti sei ritrovato a fare questa cosa? Insegni in una scuola?

Spero che non si esca fuori tema...
Comunque si insegno in una scuola media paritaria, pubblica ma non statale. Quindi il presepe, che tra l'altro fa parte della tradizione italiana ben oltre il suo significato religioso (se pensiamo a Napoli), volendo ci sta.
Comunque ho lasciato libertà di scelta ai ragazzi anche perché un presepe insieme ad altri ragazzi l'ho già fatto lo scorso anno.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Help laboratorio medie

#30 Messaggioda Dreamworld » 19/10/2017, 9:57

Ethan ha scritto:
Dark Hawk ha scritto:Progetto fantastico!
Personalmente, e qui so di parlare a nome delle mie convinzioni politico/religiose, poiché l'Italia è uno stato laico trovo estremamente inopportuno proporre di realizzare un presepe in una scuola pubblica, in cui si mescolano più religioni e culture. Piuttosto magari gli fai fare un edificio col medesimo stile architettonico e proporzioni, il cui destino poi sarà probabilmente quello, però senza fare menzione esplicita del presepe appunto.
L'idea della capanna di Hagrid è mille volte migliore secondo me, e da anche più spazio alla fantasia, che è la cosa più importante.

Quanto a quei modelli di carta, sono spettacolari! Io per fare robe simili dovrei farmi un progetto su sketchup e poi stamparlo con pepakura : Eeek :

Non ho seguito le edizioni precedenti, ma com'è che ti sei ritrovato a fare questa cosa? Insegni in una scuola?

Spero che non si esca fuori tema...
Comunque si insegno in una scuola media paritaria, pubblica ma non statale. Quindi il presepe, che tra l'altro fa parte della tradizione italiana ben oltre il suo significato religioso (se pensiamo a Napoli), volendo ci sta.
Comunque ho lasciato libertà di scelta ai ragazzi anche perché un presepe insieme ad altri ragazzi l'ho già fatto lo scorso anno.

Quoto quanto detto da Ethan. Fra l'altro l'arte presepiale, al di là del significato religioso, comporta la conoscenza di determinate tecniche che possono essere riutilizzate anche in altri ambiti per valorizzare al meglio i propri modelli.
Il periodo è quello giusto, ed il progetto di un presepe può avere un'attrattiva maggiore rispetto al modellismo di scenici in generale. Indipendentemente dalla propria religione e cultura.
Poi ognuno farà tesoro di quanto imparato e lo riutilizzerà ove meglio gli aggrada.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Help laboratorio medie

#31 Messaggioda Dark Hawk » 19/10/2017, 18:33

Veramente sull'arte del presepe e la sua cultura(se scissa dalla religione cui si appoggia*) non ho detto nulla infatti. Anzi, in effetti da piccolo penso che mi piacesse più per l'aspetto proto-modellistico che aveva dietro che per altro.
Se volete aprire una parentesi in merito, per certi aspetti, ma esclusivamente tecnici, lo ritengo un po' più approssimativo come modellismo (a causa della scala maggiore di solito), e non mi piacciono le proporzioni un po' distorte(giustamente lo sguardo deve convergere alla capanna/grotta), ma non c'entra assolutamente nulla. Quando avevo fb seguivo molti presepisti famosi con interesse.
*=le statuette del presepe che vedo nei supermercati di solito sono made in china, e li il cristianesimo in un rilevamento del 2010 era praticato solo dal 2,4% della popolazione: non è che una cosa includa l'altra per forza.

Tra tutte le cose che avete scritto, mi sentirei solo di dissentire su questo, visto che le due frasi mi sembrano contraddittorie
Il periodo è quello giusto, ed il progetto di un presepe può avere un'attrattiva maggiore rispetto al modellismo di scenici in generale. Indipendentemente dalla propria religione e cultura.

Però immagino che qui davvero si vada off topic. Poi sono sempre disponibile a parlarne, ma per PM.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Help laboratorio medie

#32 Messaggioda Ethan » 26/11/2017, 9:51

Io son fermo, il progetto per il contest è più che ai box......
Intanto però i miei alunni tarellano....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qua i matti della capanna di Hagrid...
Immagine
Immagine
Immagine

Le foto purtroppo le ho fatte fare a loro e non sono molto utili, specie quelle dipinte di nero.
Che dire...sono indietrissimo....chi ha lavorato anche a casa (tagliavo loro mattoncini e assi di legno) la prossima volta, che sarà l'ultima lezione, si dedica alla pittura e qualcosa tirerà fuori. Altri son più indietro. Ma il grosso è fatto.
Son piuttosto soddisfatto, ma evidentemente devo tirar fuori qualche altro pomeriggio sforando le ore previste.
Come tempistiche quindi devo ragionarci ancora e anche come mole di lavoro e la preparazione che precede le lezioni va tarata.
Ho passato lezioni su lezioni a preparar materiale e non quasi non riuscivo a consigliar loro niente perché lavoravano in autonomia. Però devo dire che è stato molto meglio cosi. Quando tu fai partire un progetto, spieghi a tutti meccaniche di base e vedi che riescono a lavorare in autonomia hai fatto centro.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Help laboratorio medie

#33 Messaggioda beppe69 » 26/11/2017, 10:20

Bravi bravissimi e complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Help laboratorio medie

#34 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/11/2017, 14:41

Bravissimo, obiettivo raggiunto! ma le loro impressioni quali erano? da rifare questa esperienza?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Help laboratorio medie

#35 Messaggioda Ethan » 26/11/2017, 21:11

Zombi Vegetariano ha scritto:Bravissimo, obiettivo raggiunto! ma le loro impressioni quali erano? da rifare questa esperienza?

Guarda ormai ragionano solo con il polistirene in mente...sognano quaderni e cartelle fatte con il polistirene...... : Lol :
E poi son molto contento di come alcuni hanno autonomamente ideato soluzioni per balconi, scalinate etc etc...vi farò vedere.

In generale ripeto che son soddisfatto...un gruppo più piccolo con ritrovi più lunghi aiuterebbe però...8 incontri da un ora e mezza con 22 ragazzi è da pazzi!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Help laboratorio medie

#36 Messaggioda Rainhart » 27/11/2017, 7:34

Ottimo progetto e ottimi risultati.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Help laboratorio medie

#37 Messaggioda Dreamworld » 27/11/2017, 9:28

Un gran bel progetto! E a giudicare dai lavori, i tuoi ragazzi vanno alla grandissima! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Help laboratorio medie

#38 Messaggioda Capochino » 27/11/2017, 10:09

Grande lavoro, molto bravi e coordinati molto bene dal prof!

:)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Help laboratorio medie

#39 Messaggioda fako » 27/11/2017, 16:08

bravi i ragazzi, meno male che non ti hanno dato ascolto, altrimenti li facevi perdere iin dettagli e non tiravano fuori niente!

Mi piace molto il tetto che hanno fatto! Bravi, adepti per il dio del polistirene!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Help laboratorio medie

#40 Messaggioda Ethan » 28/11/2017, 6:55

fako ha scritto:bravi i ragazzi, meno male che non ti hanno dato ascolto, altrimenti li facevi perdere iin dettagli e non tiravano fuori niente!

Mi piace molto il tetto che hanno fatto! Bravi, adepti per il dio del polistirene!

È esattamente quello che ho pensato io... : Lol : ma in senso opposto però...non ascoltandomi han tirato fuori dettagli Di cui avevo il timore di lasciargli la gestione.....e allora li stavo livellando tutti a far cose semplici o peggio banali.
Vedrete vedrete...

Il tetto è una idea della ragazza sgamata...avendolo visto più regolare come texture in foto mi ha chiesto le minitexture di Capo per far prima... :D :D :D aveva lasciato troppo spazio tra uno spicchio e l'altro e le ho detto di stuccare...ha stuccato molto bene per essere la sua prima volta. (Altro aspetto per cui temevo non potessero essere autonomi, ma qui si va da persona a persona...)

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Help laboratorio medie

#41 Messaggioda Ethan » 13/07/2018, 23:39

A bocce ferme...scuola finita....minicontest finito...
Non vi ho fatto vedere come è finita la capanna di Hagrid.
Eccola...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Che dire...
Io sono proprio orgoglioso...
Han fatto tutto da soli, in tre...due maschietti giovani adepti nerd simpatici, un po’ pigri ma dotati di gusto e senso estetico quando vogliono. Il vero motore era però una ragazza, una delle alunne più brave che io abbia mai avuto dotata di una creatività e un senso pratico fuori dal comune, veramente annormale e sopra la media. Le zucche le ha realizzate lei credo col Fimo o con la cera boh nn ricordo...
Ci son tanti difetti che avrei voluto fargli correggere e avrei potuto avessi avuto solo loro al corso ma di fatto possono dirsi orgogliosi di aver fatto tt da soli. E han ragione... : Thumbup :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Help laboratorio medie

#42 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/07/2018, 8:22

Ma che spettacolo!!!! Stupendo e stupendi questi ragazzi! Davvero bello, pieno di dettagli! Roba davvero di pregio. Complimenti anche a te Ethan, un proff così lo avremmo voluto tutti alle medie ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Help laboratorio medie

#43 Messaggioda SoSaAx » 14/07/2018, 9:34

Grandioso, complimenti a te e ai tuoi alunni, siete veramente bravi, complimenti particolari alla ragazzina genio modellistica.
Continua così, bravo.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Help laboratorio medie

#44 Messaggioda beppe69 » 14/07/2018, 17:32

Davvero un bel lavoro complimenti a tutti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Help laboratorio medie

#45 Messaggioda paccus » 15/07/2018, 1:13

Molto bello

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Help laboratorio medie

#46 Messaggioda Dreamworld » 17/07/2018, 15:22

Decisamente sopra la media.
Un gran bel lavoro, possono ritenersi più che soddisfatti! E complimenti al Maestro! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Help laboratorio medie

#47 Messaggioda Ethan » 12/09/2018, 22:04

Allora ragazzi...qua si ricomincia.....
I primi di ottobre si parte col Lab...non so ancora i numeri.
Mi è venuta una idea, datemi il vostro parere.
Ispirato da Apocalypto di Dreamworld, dalla Jeep di Wintersun e da tanti altri diorami visti in questi anni nel forum e postati dal Porcored sulla pagina Facebook...e se facessi portare un giochino da casa tipo astronavicella, macchinina, carro armato, dinosauro, personaggio...etc e gli propongo un diorama da personalizzare?
Un 20x20 che si devono gestire personalmente o a gruppi.
Che dite?
Può funzionare?
Che criticità intravedete?

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Help laboratorio medie

#48 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/09/2018, 22:09

Direi ottima idea! Davvero!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Help laboratorio medie

#49 Messaggioda fako » 12/09/2018, 22:35

Ethan ha scritto:Allora ragazzi...qua si ricomincia.....
I primi di ottobre si parte col Lab...non so ancora i numeri.
Mi è venuta una idea, datemi il vostro parere.
Ispirato da Apocalypto di Dreamworld, dalla Jeep di Wintersun e da tanti altri diorami visti in questi anni nel forum e postati dal Porcored sulla pagina Facebook...e se facessi portare un giochino da casa tipo astronavicella, macchinina, carro armato, dinosauro, personaggio...etc e gli propongo un diorama da personalizzare?
Un 20x20 che si devono gestire personalmente o a gruppi.
Che dite?
Può funzionare?
Che criticità intravedete?


Si, ma stringi l cosa da portare altrimenti vai dalla casa di bambole al diorama ww2. Limiterei anche la grandezza dell'oggetto, altrimenti nn riesco a gestire le misure massime
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Help laboratorio medie

#50 Messaggioda wintersun » 13/09/2018, 0:25

Ciao Ethan seguo questo tuo post fin dall'inizio e solo adesso mi sono deciso a rispondere. Nel mese di maggio di quest'anno sono stato invitato dall'insegnante di storia di mia figlia (1^media) e ovviamente su autorizzazione della preside d'istituto, a presentare alla classe il mio ultimo diorama :La Battaglia delle Termopili 480. Per non dilagarmi troppo è stato un successone. I ragazzi mi hanno ascoltato per 2 ore, naturalmente ho dovuto studiare questa parte di storia, tra l'altro bellissima,... Questo mio progetto scuola-storia ha avuto nei giorni successivi un effetto eco in tutta la scuola e nel paese dove abito, fino ad arrivare al parroco con il quale con i ragazzi del post cresima abbiamo inaugurato la prima scuola di modellismo. Polistirolo, proxon e acrilici e abbiamo cominciato a giocare. Tu starai pensando ma cosa c'entra tutto questo? La fantasia è la manualità di un ragazzino viaggia a 360°,dalla mia breve esperienza scolastica ho capito che per loro fare modellismo non vuol significare perdere 2 ore di matematica o francese, ma vivere condividendo un'esperienza unica che forse, a parte la tua, nessuna scuola presenta. Un presepe è una bellissima iniziativa, concordo quanto detto da DreamWorld, ma che tu hai già sperimentato,... quindi non so perché non provare con la costruzione di castelli, dipingere miniature per inserirle in battaglie che hanno fatto la storia. Scusami se mi sono divulgato un po' troppo ma le cose da dire sono tante. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti