[6°TM][Architetti] Belfagor

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

[6°TM][Architetti] Belfagor

#1 Messaggioda Molock » 09/11/2017, 21:32

Ciao a tutti, fin dall'inizio del torneo ho cominciato a lavorare all'idea della roccaforte che mi ero fatto, un progetto senza troppe pretese e direi banalmente classico, come dicevo sono partito subito con un minimo di progettazione e costruzione, ma il.tempo che potevo dedicargli è stato veramente esiguo e quindi poco interessante e con pochi contenuti.
Perché mi sono deciso ora a farlo? Perché ne ho un po bisogno, per distrarmi ...scusate...
Tornando ad aspetto più tecnico la mia roccaforte sarà composta da una torre quadrangolare, una stretta cinta muraria ed un ulteriore edificio, il tutto condito da roccia e quant'altro
Ho iniziato dalla torre quadrangolare decidendo per una pianta irregolare, giusto per complicarsi la vita, ;) ho tagliato le pareti di pst con spessore circa 2 cm
Immagine
Poi ho voluto riproporre la tecnica dell'incastro, già visto in un vecchio progetto purtroppo ad oggi incompleto, formando i "pettini" che si andranno ad incastrare l'uno con l'altro
Immagine
Unite tutte le pareti il risultato é questo
Immagine
Immagine

Prossimi step texture e cinta muraria
Alla prossima
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#2 Messaggioda wintersun » 09/11/2017, 22:25

Grande Molock,semplice e modesto non direi...e come sempre il disegno delle pietre che andrai ad incidere è fotonico.Prevedi una torretta in stile medioevale?
con legno e scandole? Buon lavoro Molock.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#3 Messaggioda beppe69 » 10/11/2017, 9:00

Molto bene , già si capisce il Molok style , interessante l'incastro ma non è una faticaccia ? , poi devi stuccare o riesci a essere così preciso da incastrarli ?li hai tagliati separatamente a disegno o li hai sormontati per fare 2 lati di uno spigolo insieme ? , la forma irregolare è molto caratteristica , bella torre slanciata : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#4 Messaggioda Molock » 11/11/2017, 11:30

wintersun ha scritto:Grande Molock,semplice e modesto non direi...e come sempre il disegno delle pietre che andrai ad incidere è fotonico.Prevedi una torretta in stile medioevale?
con legno e scandole? Buon lavoro Molock.

Grazie winter, l'intenzione è quella di far intendere che la roccaforte ha subito degli ampliamenti con il passare degli anni, spero di riuscire nell'intento usando diversi tipi d'incisione. Sarà piuttosto spartana ed essenziale, ma assolutamente in stile medievale

beppe69 ha scritto:Molto bene , già si capisce il Molok style , interessante l'incastro ma non è una faticaccia ? , poi devi stuccare o riesci a essere così preciso da incastrarli ?li hai tagliati separatamente a disegno o li hai sormontati per fare 2 lati di uno spigolo insieme ? , la forma irregolare è molto caratteristica , bella torre slanciata : Thumbup :

In realtà è piuttosto semplice e veloce, nessuno schema prefissato, si inizia ad incidere una partealternando logicamente i tagli e per la parete adiacente ho preso i riferimenti di quella precedente
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#5 Messaggioda Catalano Antonio » 12/11/2017, 9:18

Molock pure lo scenico dello scorso contest era semplice e veloce hahahahaha e poi tiri fuori un capolavoro, ormai ti conosciamo! Bell'inizio e buon lavoro :-D

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#6 Messaggioda Molock » 14/11/2017, 14:26

Piccolissimo up, ho tagliato e sagomato i pezzi che andranno a costituire la cinta muraria, sagoma non proprio definitiva, devo verificare meglio la chiusura; comunque vi lascio giusto qualche foto sempre molto wippissima
Immagine
Immagine
Immagine
...alla prossima
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#7 Messaggioda Rainhart » 14/11/2017, 19:42

Polistirene grigio o son daltonico?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#8 Messaggioda beppe69 » 14/11/2017, 20:50

Sono perplesso ci sono molte pietre che sembrano messe a caso non è da te , la forma delle mura è singolare ma mi piace ,un piccolo fortilizio magari su uno spuntone di roccia .
L'XPS esiste pure lilla ma non saprei perché :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#9 Messaggioda Nedo » 14/11/2017, 21:48

Come sempre ottima texture.....La forma mi piace, mi sembra il castello di Serravalle Pistoiese.

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#10 Messaggioda Molock » 15/11/2017, 18:36

rainhart ha scritto:Polistirene grigio o son daltonico?

Ohhhh yesss...grigio, fa parte della stessa famiglia di quello azzurro, per rispondere anche a Beppe che la differenziazione di colore sia anche per facilitare in termine di produzione la distinzione di prodotti diversi (di una stessa casa produttrice) in particolare questo é grigio perché contiene una percentuale di grafite che in termini di isolamento termico é molto più performante (esiste anche il normale polistirolo grigio che viene impiegato nei cappotto di facciata) ...comunque per l"incisione il migliore rimane sempre quello azzurro, diciamo che con questo grigio non dobló preoccuparmi molto del fondo ;)
beppe69 ha scritto:Sono perplesso ci sono molte pietre che sembrano messe a caso non è da te , la forma delle mura è singolare ma mi piace ,un piccolo fortilizio magari su uno spuntone di roccia .
L'XPS esiste pure lilla ma non saprei perché :D

murble diciamo che il tipo di muratura (tipo di posa) é un modus incertum che in molte reali costruzioni di un certo periodo si eseguiva, però accetto la tua critica sperando di farti ricredere ...la conformazione delle mura é stata si concepita per "adattarsi" al terreno su cui è stata costruita ed ampliata la fortezza, vedremo di rendergli giustizia
Nedo ha scritto:Come sempre ottima texture.....La forma mi piace, mi sembra il castello di Serravalle Pistoiese.

Mmm...non lo conosco, andrò a sbirciare..
Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#11 Messaggioda eriko76 » 20/11/2017, 0:52

La struttura del tuo lavoro è molto caratteristica e particolare. Mi piace molto perchè le forme così irregolari della torre e della cinta muraria danno l'idea di una costruzione adattata all'ambiente sul quale è stata costruita. Questo secondo me è molto realistico e sarà uno dei punti forte di questo scenico.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#12 Messaggioda Capochino » 20/11/2017, 10:37

Ti seguo con crescente interesse.
Ottimo il sitema ad incastro delle mura mattonate.
La forma irregolare mi piace parecchio.

Vai Molock
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#13 Messaggioda mistral » 23/11/2017, 20:39

Il disegno generale è molto particolare e dalle linee quasi insolite, ma questo rende il tutto molto interessante e accattivante dal punto di vista estetico...
Come al solito, tecnica soppraffina nel lavorare il polistirene. : Thumbup :

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#14 Messaggioda gian » 06/01/2018, 14:02

wow, che bella incisione quella delle pietre!!!
Gian

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/02/2018, 19:50

Molock come va? ci manca un po la tua figura e la tua mano sopraffina. Spero tornerai presto sul forum.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#16 Messaggioda Molock » 03/03/2018, 12:13

Zombi Vegetariano ha scritto:Molock come va? ci manca un po la tua figura e la tua mano sopraffina. Spero tornerai presto sul forum.

mi dispiace essere stato assente a questo trofeo, il tema m'ispirava parecchio, ma quando la vita ti sbatte in faccia certe situazione è dura pensare ad altro, mi mancate e mi manca smodellare, spero di riuscire a ritagliarmi del tempo per continuare i miei progetti nel limbo...in questi giorni voterò le fantastiche opere che sono arrivate alla fine, un complimenti a tutti gli "highlander" !!!
a presto!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#17 Messaggioda Rainhart » 03/03/2018, 16:57

Io effetti la tua mancanza si è sentita. Ogni tanto sbirciavo timoroso il tuo wip ed era sempre un misto di emozioni contrastanti.
Fai un pensiero per Modena dai, mi farebbe piacere smodellare insieme a te, magari tiriamo su un villaggio a graticcio in mezza giornata!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Architetti] Belfagor

#18 Messaggioda beppe69 » 05/03/2018, 13:30

Mi spiace molto , ti auguro giorni migliori in cui smodellare con calma e serenità e di riaverti tra noi coi tuoi fantastici lavori .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti