Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#101 Messaggioda trippinister » 15/05/2019, 15:18

beppe69 ha scritto:beh questa foto cambia tutto , penso che le cortecce siano troppo irregolari e anche la schiuma di poliuretano andrebbe lavorata molto , meglio andare di XPS magari preparando dei pezzi da applicare sulla superfice del monilite , ti consiglio di guardare le rocce di " foscapietra " di Molock del 5° contest e del mio " ponte delle nuvole " 4° contest giusto per avere un'idea di come possa venire una roccia in xps ;)


ho visto i lavori....foscapietra è impressionante per la parte rocciosa ma soprattutto per la pavimentazione, davvero incredibile! Il tuo ponte sulle nuvole poi anche li la roccia è come la vorrei fare io, e anche la colorazione è strabiliante! Li prenderò entrambi come esepio per la modellazione che a questo punto la farò sicuramente direttamente sul foam inserendo qua e là inserti di roccia scolpiti. Ho visto che hai usato le miniature degli avventurieri di Warhammer usciti in edicola 100 anni fa sbaglio? : Thumbup : li presi anche io all'epoca. Domanda tecnica, per scolpire usate un coltello seghettato tipo quello da poto?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#102 Messaggioda Nigredo » 15/05/2019, 20:39

Perchè non menzionare anche questo popò di lavoro che potrebbe fare a caso suo : Lol :. Non è all'altezza di foscapietra ma magari può esserti di ispirazione. Avevo lo stesso problema degli strati ho risolto così Immagine
Immagine

Spero possa esserti utile ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#103 Messaggioda beppe69 » 16/05/2019, 8:35

ah , si , c'era anche questo , me ne sono scordato :D , ma è un tipo di roccia che non va assolutamente bene per un monolite fluttuante nell'aria , si sbriciola e sporca dappertutto : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#104 Messaggioda Nigredo » 16/05/2019, 9:07

beppe69 ha scritto:ah , si , c'era anche questo , me ne sono scordato :D , ma è un tipo di roccia che non va assolutamente bene per un monolite fluttuante nell'aria , si sbriciola e sporca dappertutto : Lol :

Tu lo fai apposta : Cry : : Cry : : Cry :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#105 Messaggioda trippinister » 16/05/2019, 9:09

Nigredo ha scritto:Perchè non menzionare anche questo popò di lavoro che potrebbe fare a caso suo : Lol :. Non è all'altezza di foscapietra ma magari può esserti di ispirazione. Avevo lo stesso problema degli strati ho risolto così Immagine
Immagine

Spero possa esserti utile ;)


Avoglia scherzi, vedo vedo, mi piace un sacco anche la colorazione
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#106 Messaggioda trippinister » 20/05/2019, 10:39

Finalmente ho terminato di sgrossare tutti e sei i piani, ho apportato anche qualche modifica qua e là, posto un po di foto del WIP. Il prossimo passo sarà quello di realizzare tutte le strutture, grossolanamente, per avere un'idea di insieme cosa ne esce fuori. I dettagli da aggiungere sia ai livelli che alle strutture che all'interno del dungeon li farò successivamente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#107 Messaggioda beppe69 » 20/05/2019, 14:15

potresti fare una delle sovrastrutture come MCS , così partecipi e continui col tuo lavoro , per fare le mie rocce usai il cutter incidendo l'XPS e poi stappandone via un pezzo , viene una superfice abbastanza irregolare , come fosse sbocconcellata .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#108 Messaggioda trippinister » 20/05/2019, 14:35

beppe69 ha scritto:potresti fare una delle sovrastrutture come MCS, così partecipi e continui col tuo lavoro , per fare le mie rocce usai il cutter incidendo l'XPS e poi stappandone via un pezzo , viene una superfice abbastanza irregolare , come fosse sbocconcellata .


infatti penso farò proprio come dici tu, ho visto diversi tutorial dove usavano in effetti un coltello tipo quello da poto seghettato per creare le linee di terreno, mentre la punta la usvano per fare il lavoro che hai detto te. Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per MCS e partecipare?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#109 Messaggioda beppe69 » 20/05/2019, 14:59

MCS è il minicontest primaverile in corso lo trovi nella sezione trofei , quest'anno ha una dedica particolare come puoi vedere , va bene un qualsiasi lavoro rientri nelle misure iniziato e terminato nei tempi previsti , maggio-settembre , secondo me una delle costruzioni da aggiungere alla tua struttura potrebbe partecipare , ovviamente la partecipazione è libera ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#110 Messaggioda trippinister » 20/05/2019, 15:40

beppe69 ha scritto:MCS è il minicontest primaverile in corso lo trovi nella sezione trofei , quest'anno ha una dedica particolare come puoi vedere , va bene un qualsiasi lavoro rientri nelle misure iniziato e terminato nei tempi previsti , maggio-settembre , secondo me una delle costruzioni da aggiungere alla tua struttura potrebbe partecipare , ovviamente la partecipazione è libera ;)


ah ok capito, mha penso che passerò, non mi sento proprio in grado di competere con voj'altri (senza falsa modestia naturalmente) ;) poi non vorrei prendere l'impegno e per mille motivi non riuscire a portarlo a termine, mogli, figli, cani, gatti, lavoro... : Lol : Bella iniziativa comunque in memoria di...
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#111 Messaggioda Nigredo » 20/05/2019, 17:10

In memoria di Magnagati, un nostro utente purtroppo scomparso per un incidente. Guarda termina a settembre il contest, senza impegno se non lo finisci e senza pretese, non vederla come una competizione, siamo tra amici è solo un modo per condividere la nostra passione. Secondo me è una bella idea quella di Beppe e tu hai una bella mano, stai tirando fuori un gran lavoro. Pensaci, se poi non riuscirai a finirlo pazienza lo finirai quando vorrai
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#112 Messaggioda trippinister » 29/05/2019, 17:24

Nigredo ha scritto:In memoria di Magnagati, un nostro utente purtroppo scomparso per un incidente. Guarda termina a settembre il contest, senza impegno se non lo finisci e senza pretese, non vederla come una competizione, siamo tra amici è solo un modo per condividere la nostra passione. Secondo me è una bella idea quella di Beppe e tu hai una bella mano, stai tirando fuori un gran lavoro. Pensaci, se poi non riuscirai a finirlo pazienza lo finirai quando vorrai


Si alla fine non sarebbe poco il tempo per finire almeno una delle torri del progetto, adesso posto anche io allora
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#113 Messaggioda Nigredo » 29/05/2019, 18:03

Grandissimo! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#114 Messaggioda trippinister » 17/06/2019, 17:27

dato che farà comunque parte del progetto generale, posto due foto anche qui

Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#115 Messaggioda jerico » 19/06/2019, 18:05

Molto bella la torre complimenti! Ottima anche la scelta di fare solo alcune parti in "pietra su pietra" o dovevi prenderti qualche anno per finire tutto lo scenico : Lol : molto bello complimenti! : Thumbup :
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#116 Messaggioda trippinister » 19/06/2019, 18:18

jerico ha scritto:Molto bella la torre complimenti! Ottima anche la scelta di fare solo alcune parti in "pietra su pietra" o dovevi prenderti qualche anno per finire tutto lo scenico : Lol : molto bello complimenti! : Thumbup :


grazie mille jerico! Si guarda avrò scolpito kilometri e kilometri di muri tra l'esterno e l'interno, sarebbe stato umanamente impossibile : Lol : , però effettivamente, per pezzi diciamo "unici" come questa torre, con la tecnica del mattoncino, anche se fatta di corsa e un pò a cacchio com ho fatto io, il risultato è garantito, considerando che ho ancora un'altra torre da realizzare stand alone, la rifarò sicuramente così
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#117 Messaggioda Signopao » 20/06/2019, 14:32

Bellissima....anche le pietre che sporgono mi piacciono un sacco....consiglierei di valutare anche delle piccole travi di legno sporgenti, con magari corde appese, così spezzi la monitoria della pietra
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#118 Messaggioda trippinister » 20/06/2019, 15:30

Signopao ha scritto:Bellissima....anche le pietre che sporgono mi piacciono un sacco....consiglierei di valutare anche delle piccole travi di legno sporgenti, con magari corde appese, così spezzi la monitoria della pietra


mha sono combattuto perché vorrei mantenere da una parte, l'estetica originale del disegno, però da una parte effettivamente così è un pò spoglia e qualche inserto, tipo delle travi con carrucole come dicevi tu o cose simili, arricchirebbero il tutto, considerando pure che la sto "usando" anche per un contest, vedremo
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#119 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/06/2019, 12:37

Mah, io so solo che quando sarà finito verrà una fighata spaziale! E son sicuro che Trippinister troverà anche una tecnologia magnetica per farlo fluttuare! E tutti noi diremo "Ammiro!"
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#120 Messaggioda trippinister » 21/06/2019, 13:17

Zombi Vegetariano ha scritto:Mah, io so solo che quando sarà finito verrà una fighata spaziale! E son sicuro che Trippinister troverà anche una tecnologia magnetica per farlo fluttuare! E tutti noi diremo "Ammiro!"


ahahah sarebbe bellissimo farla fluttuare, qualcosa ci inventeremo! Intanto mi sto già preoccupando per i draghi che dovranno svolazzare intorno alla cittadella volante, sono indeciso se trovarne di acquisto come miniature belle che fatte oppure farmeli da me, il che sarebbe bello ma sarebbero una ciofeca, magari li comprerò, a tal proposito conoscete qualche casa di produzione che realizza draghi volanti? Tipo Reaper e compagnia bella?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#121 Messaggioda trippinister » 24/06/2019, 17:25

ecco alcune foto, la torre è praticamente finita, volevo fare le scale a chiocciola centrali ma non mi convincono le prove che ho fatto, forse non ce le farò proprio, quella sarà la sua posizione definitiva, ho iniziato anche a modellare le strutture

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#122 Messaggioda Signopao » 25/06/2019, 9:00

Bellissime le foto delle varie aezioni, sarei curiosissimo di vedere qualche foto di insieme....
Ps il grosso buco al centro....vai giù di marttonatura rossa come ci eravamo detti?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#123 Messaggioda trippinister » 25/06/2019, 9:19

Signopao ha scritto:Bellissime le foto delle varie aezioni, sarei curiosissimo di vedere qualche foto di insieme....
Ps il grosso buco al centro....vai giù di marttonatura rossa come ci eravamo detti?


ma non lo so proprio ancora lo sai? Sono indecisissimo, per questioni di velocità e facilità di esecuzione sarei tentato di andare tipo scavato nella roccia, però d'altro canto avere un bel contrasto con i mattoni rossi per tutta l'altezza sarebbe il top. Ora la cosa che mi fa dubitare dei mattoni rossi è il fatto che il buco al centro, purtroppo non è molto regolare, sicuramente dovrò fare un lavoro di taglio e cucito per appareggiare buchi e sporgenze varie, quindi non verrà una parete circolare perfetta anche verticalmente, quindi ho paura che il mattonato rosso non venga bene essendo una tecnica costruttiva molto precisa con tutti i mattoncini allineati belli perfetti, non saprei, stasera posto una foto del foro centrale così magari ti rendi conto meglio di cosa voglio dire, così magari mi dai anche qualche opinione in merito : Thumbup :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#124 Messaggioda Signopao » 25/06/2019, 10:29

Perché non tagli una striscia sottile di polestirene e fai una mattonatuta su quella, tramite incisione o pressione con roller e minitexture.....poi una volta ottenuta la striscia sottile texturizzata la arrotoli e la incolli internamente al foro...il vantaggio ulteriore è anche quello di rendere la parete perfettamente perpendicolare e dritta....l idea l ho vista proprio su questo forum....guarda come capochino ha realizzati l'interno della scala a chiocciola nella sua fortezza scorza dura....minicontest del 2018
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#125 Messaggioda trippinister » 25/06/2019, 10:56

Signopao ha scritto:Perché non tagli una striscia sottile di polestirene e fai una mattonatuta su quella, tramite incisione o pressione con roller e minitexture.....poi una volta ottenuta la striscia sottile texturizzata la arrotoli e la incolli internamente al foro...il vantaggio ulteriore è anche quello di rendere la parete perfettamente perpendicolare e dritta....l idea l ho vista proprio su questo forum....guarda come capochino ha realizzati l'interno della scala a chiocciola nella sua fortezza scorza dura....minicontest del 2018


mi sembra di averlo visto il suo lavoro ma ci riguardo in ogni caso, come tecnica potrei anche realizzarla, anzI già ho fatto una prova perché mia moglie ha la Sizzix proprio con la texture mattoncini, magari posto una foto della prova, l'unico problema è che non riesco a tagliare precisi i fogli da texturizzare, purtroppo la taglierina a caldo che ho realizzato da me non è precisa come potrebbe esserlo la proxxon, con cui ho visto si può impostare la battuta di taglio e fare fogli tutti uguali anche di pochissimo spessore, a questo punto sto valutando l'acquisto murble
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti