cimitero fortificato sotterraneo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

cimitero fortificato sotterraneo

#1 Messaggioda Signopao » 21/08/2018, 21:41

ciao a tutti :-)
con questo post, vorrei condividere con voi il lavoro che ho iniziato a fare ad inizio anno....
mi sono ispirato alla piramide apribile di zombie e da li sono partito sulla falsa riga, per realizzare una struttura simile, ma che avesse come soggetto il mondo dei non morti.
Quindi un cimitero, con mura, torri e cannoni....quindi fortificato, che tuttavia incece di salire come una pramide, scendesse vari piani (7) sotto terra.....una torre rovesciata.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#2 Messaggioda Signopao » 21/08/2018, 21:43

questi sono alcuni dei personaggi che lo ospitano.... Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#3 Messaggioda Signopao » 21/08/2018, 21:44

Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#4 Messaggioda Signopao » 21/08/2018, 21:47

Immagine
Immagine
Immagine
ho iniziato col recuperare e restaurare alcuni pezzi scenografici che avevo in casa......
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#5 Messaggioda Signopao » 21/08/2018, 21:49

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#6 Messaggioda Signopao » 21/08/2018, 21:50

tutti i pezzi sono calamitati....alcuni come le fosse comuni e la vasca di cadaveri sono completamente autocostruiti, altri originali g.w.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#7 Messaggioda Signopao » 21/08/2018, 21:54

per ora mi fermo qui', accetto critiche commenti e suggerimenti per favore, ditemi cosa ne pensat....
grazie a presto
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#8 Messaggioda Capochino » 22/08/2018, 9:21

Per ora quel che vedo mi piace, la colorazione degli edifici è bella, un po’ sotto tono invece quelle delle miniature rispetto alle strutture.
Ancora non riesco a immaginare la piramide rovesciata però sono curioso.

PS: vedo che posti differenti post a distanza di pochi minuti. Magari, se vuoi spezzettare i tuoi contenuti, fallo con minor frequenza.
Esempio: 1 post di 10 foto poi 1 post con lo scritto.
Poi magari se hai 30 foto le puoi dividere in 3 post da 10
Foto.

Più che altro per una migliore fruizione del topic ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#9 Messaggioda Signopao » 22/08/2018, 10:32

Ok grazie ciaoooooo
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#10 Messaggioda Signopao » 22/08/2018, 21:27

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#11 Messaggioda Signopao » 22/08/2018, 21:29

inizio dell'impostazione del piano superiore, materiali usati polestirene intagliato a mano, misura 60*60 cm
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/08/2018, 0:03

Eccole quà le strutture!!!! Io ho già un po curiosato lo sviluppo, e mi piace!! :D :D :D Devo dire che le foto sono un po buie, ma l'insieme è veramente notevole. L'effetto massa è da sbavo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#13 Messaggioda Signopao » 23/08/2018, 6:34

Grazie zombi, la fotografia non è il mio forte, tuttavia nel proseguo le altre mi sono uscite meglio
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#14 Messaggioda Capochino » 23/08/2018, 15:57

Ora comincio a capirlo e mi piace un sacco!
Bravo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#15 Messaggioda Signopao » 23/08/2018, 18:38

Grazie capo, sono indietro anni luce come qualità rispetto a molti lavori che ho visto sul forum, quindi non aspettarti chissà che cosa, ma farò del mio meglio....ora sono al piano 3 e 4, la sala del trono....mentre le foto si riferiscono ancora al primer della superficie....piano piano pubblico tutto
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#16 Messaggioda Nedo » 24/08/2018, 9:29

Ciao, un buon lavoro da gioco. Aspetto i progressi.
Per come lavori, mi ricordi tanto quello che facevo anche io...costruire dungeon su dungeons usando pezzi clonati, pezzi HA e pezzi di scenari GW...
Il tutto votato per una giocabilità ottimale.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#17 Messaggioda fako » 24/08/2018, 10:13

il progetto sembra venire bene, come al solito ho il limite personale di non capire la "direzione" complessiva! Aspetto sviluppi
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#18 Messaggioda Signopao » 24/08/2018, 11:32

in realtà non sono un giocatore....questo è il primo dungeon che faccio....quindi sto andando tanto a braccio....il fatto stesso che sia un dungeon si è rivelato ai miei occhi dopo....le esigenze che mi hanno spinto a fare una struttura su più piani che si sviluppasse in verticale, sono state dettate dallo spazio....infatti da sempre realizzo plastici colossali di 2 o 3 metri che capirete iniziano ad essere impegnativi, pertanto ho ilito provare due nuove modalità di costruzione....quella in verticale e apribile di questo post riferita al cimitero e quella stile Lego a piastrelle scomponibili che ha come soggetto una base di space marines del 40k
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#19 Messaggioda Signopao » 24/08/2018, 11:34

Per velocizzare i lavori ho snaturato un po' la mia tecnica usando anche mold con il diplast, ma spesso modifico o elaboro nuovi elementi
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#20 Messaggioda Capochino » 25/08/2018, 10:45

Nedo ha scritto:Ciao, un buon lavoro da gioco. Aspetto i progressi.
Per come lavori, mi ricordi tanto quello che facevo anche io...costruire dungeon su dungeons usando pezzi clonati, pezzi HA e pezzi di scenari GW...
Il tutto votato per una giocabilità ottimale.


Esatto... è un po' la filosofia guida che questo Forum/sito segue.

La giocabilità in primis poi se si riesce anche a rendere magnifici gli scenici tanto meglio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#21 Messaggioda Capochino » 25/08/2018, 11:14

Stavo notando, però, una cosa da questa foto

Immagine

Le piastrelle non sono tutte perfettamente quadrate, alcune sono rettangolari perchè non hanno tutte le stesse misure.
Non che cambi molto in termini di gioco... ci si può arrangiare e via ma vorrei capire come mai ti sono uscite fuori così.

Ti spiego come faccio io per ridurre al minimo questo inconveniente

Immagine

Come vedi utilizzo una stecca di legno da 2,5 cm ( misura standard per i giochi con quadrettature per miniature da 28/32 mm ) e non faccio altro che seguire le linee appena tracciate.

Immagine

Qui sopra la buona riuscita senza impazzire a prendere misure con il righello.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#22 Messaggioda Signopao » 25/08/2018, 18:08

Grazie x la dritta, le basi che ho usato le avevo intagliate quando ero giovane e stupito e dotato di poca pazienza, erano la base di un castello che ho smantellato....
È vero avrei potuto farle da zero ma il progetto è colossale.....ed è solo uno di quelli che sto portando avanti contemporaneamente a seconda della ispirazione del momento.....continuo a frullare idee per nuovi progetti e tenendo di perdere la.acintilla del momento cerco di velocizzare il più possibilel esecuzione dei lavori con scorciatoie varie che implicano anche il riciclo di vecchi scenici fatti con tecniche a volte primordiali....ma che hanno un significato per me....la base irregolare che ho usato per il cimitero per me è un fantastico ricordo di un castello che non c'è più....mi ricordano le.nottate passate ad intagliarle.... so lo so....e contro natura per un modellista che mira alla precisione dei suoi lavori ma il mio.cimitero sorge davvero sulle rovine delle mie opere precedenti....evolve....alcuni pezzi di questo cimitero....sono passati attraverso quattro o cinque plastici di addirittura 20 fa....le stesse.miniature che lo okkupano sono le stesse di 20 anni fa, per questo sono pitturate sotto tono rispetto ai pezzi più recenti.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#23 Messaggioda Signopao » 25/08/2018, 18:21

Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#24 Messaggioda Signopao » 25/08/2018, 18:26

Questo era il castello che dicevo, un pezzo almeno perché era un tavolone da 2 metri....ora non esiste più....due anni a farlo... è durato circa sei mesi poi sono passato oltre e l ho demolito.....un po' come quei disegni sulla sabbia dei buddisti.... è il viaggio che.mi interessa.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#25 Messaggioda Signopao » 25/08/2018, 18:47

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti