Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/09/2018, 18:23

Ragazzi, il progetto "Tavolo a tema Gnoblar" avete capito che ormai si è evoluto, modificato e storpiato in una fabbrica no stop di elementi scenici. Abbandono quindi il vecchio topic per fare un po di ordine e spiegarvi il perchè di questa impresa.
Per chi non lo conoscesse he Nineth Age è quello che è rimasto di Warhammer fantasy, dopo che GW lo ha abortito e sostituito con Age of Sigmar.
I vari giocatori, specialmente torneisti, a livello europeo ma anche mondiale, han deciso di creare un gioco open source a diposizione di tutti e scaricabile da internet. Operazione lodevole. Ma essendo torneisti hanno spinto molto verso il fronte torneistico e mooolto meno sul versante modellistico dell'hobby. In particolare hanno standardizzato le dimensioni e le forme degli elementi scenici e creato degli scenari standard o casuali per fare partite con caratteristice riproducibili uguali per tutti (sai, è impartante per un torneista avere tutte le variabili a portata di mano, l'imprevisto è difficile da contemplare e porta a .... scontri durissimi tra giocatori : Twisted : )
Non solo: per non dare possibilità di interpretazione "ad personam" e conseguenti litigi in torneo, hanno avuto la geniale idea di usare scenari 2D. Si, proprio cosi! : Andry : E vengono pure commercializzati!!!

Immagine

Ovviamente io mi sono un tantino scandalizzato : Andry : : Andry : : Andry : Ma visto che le opinioni sono contrastanti tra cosa sia meglio a livello di gioco, a livello di gusto, a livello di hobby, ho deciso che meglio delle parole sono i fatti.

Partendo dalle indicazioni e immagini stampabili del sito ho deciso di creare tutti e 14 i tavoli da gioco proposti, con tutti gli elementi scenici in formato 3D e possibilmente belli e evocativi!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come vedete, purtroppo, le basi sono quadrate! Ecco svelato il perchè degli obrobri delle mie ultime basette.

Il progetto quindi prevede:
22 foreste
9 paludi o laghetti
10 campi coltivati
25 colline
6 edifici
7 rovine
11 staccionate o muretti
10 terreni intransitabili

Per ora sono state fatte, ma non finite, tutte le staccionate (manca qualche dettaglio e l'erba statica)

Immagine

qualche campo e qualche collina. Piano piano metterò in evidenza tutti i pezzi prodotti finiti, per ora mi fermo qui!
Come avete capito il lavoro è mastodontico, si parla di 100 scenici tondi tondi!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#2 Messaggioda ziomauro » 18/09/2018, 18:32

come credo di aver detto altre volte ....se non sono matti non li vogliamo ! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#3 Messaggioda Elragno » 19/09/2018, 10:45

Io mi sono fermato a "ho deciso di creare tutti e 14 i tavoli da gioco proposti". Poi ho avuto un ictus.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#4 Messaggioda Capochino » 19/09/2018, 10:55

Impresa nobile, interessante e molto appagante.
Da qui avrai il nostro più totale supporto
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#5 Messaggioda Conte Giulius » 20/09/2018, 1:54

Elragno ha scritto:Io mi sono fermato a "ho deciso di creare tutti e 14 i tavoli da gioco proposti". Poi ho avuto un ictus.

Io ho sperato che fosse stato un lapsus e avesse scritto " tavoli" al posto di " elementi scenici".....Zombi, davvero non si meritano il tuo impegno, lasciali affogare nel loro brodo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#6 Messaggioda beppe69 » 20/09/2018, 13:44

a ecco io mi pensavo una cosina da nulla , ma per i 14 tavoli avete requisito la vecchia stalla dell'amico che si è sposato ? : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/09/2018, 19:07

ziomauro ha scritto:come credo di aver detto altre volte ....se non sono matti non li vogliamo ! : WohoW : : WohoW : : WohoW :

hai ragione!!! In effetti mi sa che l'ho sparata grossa! Ma ormai il dado è tratto! :D

Elragno ha scritto:Io mi sono fermato a "ho deciso di creare tutti e 14 i tavoli da gioco proposti". Poi ho avuto un ictus.

Vabbè, detta coì in effetti sa un po da sborone. La verità è che sono scenici tutto sommato semplici e ripetitivi. Più manualità che fantasia. : Builder :

Capochino ha scritto:Impresa nobile, interessante e molto appagante.
Da qui avrai il nostro più totale supporto

Grazie Capo. Il mio intento è dimostrare che il 2D fa schifo e che il 3d è meglio! :D Semplice semplice. E visto che nel forum di T9A sul Tilea molti mi han detto il contrario e tra l'altro che "fare tutti quegli elementi ci si mette troppo tempo e portano via un sacco di spazio" , li voglio smentire con i fatti! : CoolGun :

Conte Giulius ha scritto:
Elragno ha scritto:Io mi sono fermato a "ho deciso di creare tutti e 14 i tavoli da gioco proposti". Poi ho avuto un ictus.

Io ho sperato che fosse stato un lapsus e avesse scritto " tavoli" al posto di " elementi scenici".....Zombi, davvero non si meritano il tuo impegno, lasciali affogare nel loro brodo.

Tu Conte conosci tutta la storia. Io stimo gli autori di T9A, stimo anche quelli che si smazzano per organizzare tornei. Ma il fantasy è la mia passione, voglio fare la mia parte per tenere alto il livello modellistico del gioco!

beppe69 ha scritto:a ecco io mi pensavo una cosina da nulla , ma per i 14 tavoli avete requisito la vecchia stalla dell'amico che si è sposato ? : Lol : : Lol :

Guarda, la stalla purtroppo non è più il nostro regno, ma ti assicuro che gli scenici ci staranno in un solo scatolone grande. Per quanto riguarda i pannelli, abbiamo già 8 tavoli con erba e 3 desertici. Basta fare altri tre pannelli ed il gioco è fatto! Ma.... mia moglie mi ha chiesto( : Andry : : Andry : : Andry : ) si sgombrare un po la mia sala giochi. : Hurted : : Hurted : : Hurted : Per ora resisto con il mio caos, ma mi toccherà capitolare e trovare una soluzione......
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#8 Messaggioda ziomauro » 24/09/2018, 9:52

cambiare moglie ? murble murble murble murble
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#9 Messaggioda SoSaAx » 24/09/2018, 9:57

Trovare un amante alla moglie? : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#10 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/09/2018, 8:08

No, dai, è fin troppo carina. Mi lascia stare su fino a tardi ed ormai non mi fa più noie se vado a letto alle quattro! Basta che metta in ordine. Stasera vi aggiorno sui lavori fatti questa settimana, con calma, in particolare sull'idea per fare boschi con alberi togli e metti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/09/2018, 7:14

Eccomi qui. Come primo lavoro queste due settimane ho scelto di partire dal lavoro più duro: gli alberi per l'appunto. Il mio obiettivo è che siano resistenti, relativamente veloci da fare, mobili e efficaci come impatto visivo. Dall'esperienza avuta quando ho fatto la giungle son partito con il fare alberi a chioma larga, ma voglio anche sperimentare qualche materiale in più.
Per prima cosa il tronco: sempre usando il fil di ferro e sfruttando il mio amato avvitatore ho preparato prima una seria di fili lunghi 50 cm, piegati in due e poi avvitati su se stessi. Ho steso un po di nastri da fiorista sulla parte terminale e poi presi otto di questi fili sempre con l'avvitatore li ho avvitati insieme facendo uscire di volta in volta un ramo (basta tenere con la pinza sotto il ramo che esce e poi stringere sopra per chiuderlo nel tronco).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Fintatnto che mi facevo passare le visciche alle mani ho preparato i materiali per la chioma: ovatta dei cuscini e dei peluches (non sono un assasino di peliches, ma mi serviva il loro cuore!!!) che ho scurito con acqua e colorante acrilico nero, e poi gommapiuma che ho macinato con il frullatore e poi colorato con colore acrilico nero misto a verde.

Immagine
Immagine
Immagine

Per permettere agli alberi di stare sulla basetta ho deciso di sfruttare un foglio di magnete che avevo da tempo. Ho quindi incollato la base degli alberi ad una rondella di metallo grande con la colla a caldo sia sotto che sopra per saldarla bene, e poi ho ritagliato dei cerchi di magnete della dimensione del magnete. Immagine
Immagine
Immagine

Poi ho preparato le 22 basi in forex dove incollerò i dischi di magnete e coprirò di pappone. Non farò solo alberi a chioma larga ma anche abeti e sfrutterò i rimasugli di alberi del Bivacco giusto per far pulizia! Per ora ho fatto 45 scheletri di albero e 15 basette di rimasugli. Devo fare un totale di 80 alberi!!! Per ora è tutto, alla prossima!!!

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#12 Messaggioda BigTony » 26/09/2018, 9:31

Mamma mia Zombi sei davvero una macchina... complimenti per la costanza!!! : Thumbup :
Abitassimo più vicino verrei a trovarti spesso x vederti in azione :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#13 Messaggioda SoSaAx » 26/09/2018, 10:32

Lavori in serie, complimenti per la costanza. : Thumbup :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#14 Messaggioda Nigredo » 26/09/2018, 10:49

Io nello stesso tempo che ci hai messo a farli avrei solo liberato il tavolo e recuperato l'avvitatore
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#15 Messaggioda Capochino » 26/09/2018, 21:10

Super e occhio che a breve tutti i tutorial del forum postati in questi 8 anni di Minimondi potranno essere caricati sul sito a tempo record!!

Bravo Zombazzo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/09/2018, 7:21

Tranquilli ragazzi! Fare i lavori in serie è mooolto più semplice che fare un pezzo singolo. Devi ragionare meno, anche s e di contro devi smanettare di più. L'incognita è vedere se poi il risultato finale è decente.

Nel frattempo ho studiato e fatto delle prove per un altro elemento difficile, almeno per i giocatori, che son le rovine. La richiesta era quella di avere degli elementi mobili che non intralcino l'equilibrio ed il movimento delle basette dei modelli. Allora ho pensato magnetizarli.

Come base di partenza ho fatto la solita basetta in forex, ho preso rimasugli di elementi scenici, per lo più muri ed archi castati in gesso che poi negli anni erano stati rotti (tutto materiale che arriva dai magazzini del Bivacco, che ora son per lo più casa mia e casa di Oppositore di corte, e con della semplice colla a caldo li ho magnetizzati con magneti al cadmio 8mmx1mm.
Questo è l'effetto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/10/2018, 7:23

Visto che le rovine van benone come struttura, sempre usando materiale degli archivi del Bivacco (ho trovato di tutto) Vado a fare tutto il set di rovine con mangeti. Sta volta li ho usati piu grossi, ed in effetti tengono molto meglio. Ah, giustamente, poi tutto verrà spalmato di pappone alla base per dare la texture del terreno. L'idea è di preparare tutti i pezzi e poi fare il PAPPONE-DAY!!! Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#18 Messaggioda Capochino » 01/10/2018, 9:55

Interessante l’idea dei magneti ma ho una domanda:

se avessi fatto le basi normalmente e le rovine a parte poi da appoggiare sopra? Senza magneti?
Perdevi solo di stabilità?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#19 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/10/2018, 10:12

La volontà è anche di non avere troppi smazzi per stivare tutto questo materiale. E poi volevo un po' fare esperienza, cosa che mi servirà per un progetto che spero partirà a gennaio. Una roba Mega galattica!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#20 Messaggioda Capochino » 01/10/2018, 10:43

Zombi Vegetariano ha scritto:La volontà è anche di non avere troppi smazzi per stivare tutto questo materiale. E poi volevo un po' fare esperienza, cosa che mi servirà per un progetto che spero partirà a gennaio. Una roba Mega galattica!!!


: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#21 Messaggioda Conte Giulius » 01/10/2018, 16:52

dai nooooo, magnetizzare anche le rovine....nhuooooooohhhh...sei troppo tecnologicamente avanzato....( con quello che costano i magneti!)

comunque fai bene a ridare utilizzzo al vecchio materiale, ridandogli vita in sezioni sceniche più gestibili.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/10/2018, 8:48

E mentre voi vi scervellate su cosa fare al Trofeo io vado avanti con la produzione industriale di alberi. Preparate le chiome per 45 alberi e avanti ancora c'è tanto da lavorare!
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#23 Messaggioda Nigredo » 05/10/2018, 10:03

Bravo fai in fretta cosi poi ti dedichi completamente al trofeo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#24 Messaggioda fako » 05/10/2018, 10:16

muovi le mani, e smettila di dormire, mangiare e lavarti (anche se sappiamo già che questo ultimo lo fai saltuariamente)!

Ricordati che devi fare una astronave mercantile on demand, l'amazon del futuro, per il torneo
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Scenici per The Nineth Age: tecniche per fare tavoli da torneo in poco tempo e graziosi alla vista

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/10/2018, 7:21

Non dormo , puzzo, e lavoricchio. Praticamente un umpalumpa! Dai , anche se con ritmo meno frenetico sono riuscito a prendermi qualche oretta. Poca roba, ma almeno si va avanti.

Con il paletto delle tende (vecchio ovvio, se no la donna mi sbrana) ho ricavato i tronchi
Immagine
Immagine
Per poi metterli sulle famose rondelle
Immagine
E poi giù di pini (22), con la solita tecnica dell'avvitatore. Una volta fatti tutti gli alberi (80 e passa) si festeggerà con il Flock-day (spero che i miei figli mi aiuteranno!)
Immagine
Immagine

giusto per vedere l'effetto che fa
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti