Dark Wizarding Shop

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Dark Wizarding Shop

#76 Messaggioda beppe69 » 25/03/2019, 13:24

Basta fare la falda leggermente inclinata da una parte
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Dark Wizarding Shop

#77 Messaggioda Dreamworld » 25/03/2019, 16:41

SoSaAx ha scritto:
Dreamworld ha scritto:Per quello che ti ha fatto notare Conte, potresti pensare anche ad una grondaia....


Gibu ha scritto:
Dreamworld ha scritto:Per quello che ti ha fatto notare Conte, potresti pensare anche ad una grondaia....


Beh è una buona idea ed è anche semplice da realizzare.
Io le realizzavo con delle normali cannuccuie da bibita.

Potresti dipingerle color rame, un paio di lavature d'artista (magari una classica scura ed una seconda, mirata color azzurrino a similare l'ossido di rame ;) ) e dovrebbe venire discretamente bene... :D

Una buona idea.

Anche io avevo utilizzato delle cannucce. Si prestano molto bene per l'occorrenza (sia per la grondaia che per il canale di scolo), e facili da dipingere.
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Dark Wizarding Shop

#78 Messaggioda Conte Giulius » 25/03/2019, 20:32

Gibu ha scritto:Hai ragione... io avevo creato una cosa simile:

Spoiler: show
Immagine


Sarebbe da rivedere un pochino perchè non è pienamente compatibile a quanto serve a te ma penso che come idea ci possa stare (come giustamente hai pensato anche tu)...
Temo però che anche la parte già creata in quel caso vada un po' rivista.
Sbaglio?


Mi piace molto questa soluzione, é piú " gotica", aggiunge fascino e mistero

ma scusa SoSaAx, ma sul retro:

Immagine


la capriata del tetto è fuori asse rispetto all muro del retro, è perchè il muro del retro non farebbe parte effettiva dell'edificio?
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#79 Messaggioda SoSaAx » 26/03/2019, 12:13

Conte Giulius ha scritto:
Gibu ha scritto:Hai ragione... io avevo creato una cosa simile:
ma scusa SoSaAx, ma sul retro:
Immagine

la capriata del tetto è fuori asse rispetto all muro del retro, è perchè il muro del retro non farebbe parte effettiva dell'edificio?

È in asse con quella frontale, dovrei fare il tetto aperto che continua, infatti sto pensando di eliminare quella parte finale e lasciare aperto come in piani sottostanti, è che non so che struttura fare, ci sto pensando.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#80 Messaggioda SoSaAx » 26/03/2019, 12:18

Stavo gironzolando per il sito dei Minimondi per cercare ispirazione e ho trovato l'immagine sottostante che mi fa vedere una torre e una casa affianco, il tetto della casa scende tranquillamente e non sta per nulla male, quindi potrei anch'io risolvere tranquillamente con il tetto spiovente a ridosso della torre.

Immagine

Immagine tratta dal sito I Minimondi di Capochino, autore dello scenico "Sanguemarcio"

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Dark Wizarding Shop

#81 Messaggioda Gibu » 26/03/2019, 12:20

Conte Giulius ha scritto:la capriata del tetto è fuori asse rispetto all muro del retro, è perchè il muro del retro non farebbe parte effettiva dell'edificio?


Questa cosa era balzata all'occhio pure a me... murble

Ad ogni modo, un'eventuale tettoia, vista da dietro, dovrebbe essere una cosa simile a questa immagino
Spoiler: show
Immagine
:
(abbiate pietà, l'ho fatta in mezzo minuto al volo giusto per dare meglio l'idea)
Ultima modifica di Gibu il 26/03/2019, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Dark Wizarding Shop

#82 Messaggioda Gibu » 26/03/2019, 12:22

SoSaAx ha scritto:Stavo gironzolando per il sito dei Minimondi per cercare ispirazione e ho trovato l'immagine sottostante che mi fa vedere una torre e una casa affianco, il tetto della casa scende tranquillamente e non sta per nulla male, quindi potrei anch'io risolvere tranquillamente con il tetto spiovente a ridosso della torre.


In effetti a me non disturba particolarmente vedere un tetto finire lì.
Ripigare anche solo su una piccola canale di scolo però farebbe emergere a mio modo di vedere, una piccola cura del dettaglio in più. (nulla togliere a sanguemarcio eh : Lol : ) IMHO.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Dark Wizarding Shop

#83 Messaggioda Gibu » 26/03/2019, 12:26

SoSaAx ha scritto:
Conte Giulius ha scritto:È in asse con quella frontale, dovrei fare il tetto aperto che continua, infatti sto pensando di eliminare quella parte finale e lasciare aperto come in piani sottostanti, è che non so che struttura fare, ci sto pensando.

Io lascerei l'interno a vista come sotto. Puoi sorreggere il tutto con uno stecco di balsa eventualmente.
:D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#84 Messaggioda SoSaAx » 26/03/2019, 13:09

Gibu ha scritto:
Conte Giulius ha scritto:la capriata del tetto è fuori asse rispetto all muro del retro, è perchè il muro del retro non farebbe parte effettiva dell'edificio?

Questa cosa era balzata all'occhio pure a me... murble
Ad ogni modo, un'eventuale tettoia, vista da dietro, dovrebbe essere una cosa simile a questa immagino
Spoiler: show
Immagine
:
(abbiate pietà, l'ho fatta in mezzo minuto al volo giusto per dare meglio l'idea)

L'idea era quella ma vedendo la casa/torre di Sanguemarcio credo opterò per la via semplice.


Gibu ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Stavo gironzolando per il sito dei Minimondi per cercare ispirazione e ho trovato l'immagine sottostante che mi fa vedere una torre e una casa affianco, il tetto della casa scende tranquillamente e non sta per nulla male, quindi potrei anch'io risolvere tranquillamente con il tetto spiovente a ridosso della torre.

In effetti a me non disturba particolarmente vedere un tetto finire lì.
Ripigare anche solo su una piccola canale di scolo però farebbe emergere a mio modo di vedere, una piccola cura del dettaglio in più. (nulla togliere a sanguemarcio eh : Lol : ) IMHO.

Ben detto, però un canale di scolo necessita comunque di una piccola pendenza, quindi non so se farlo o meno, siamo nel campo fantasy dopotutto. :D


Gibu ha scritto:
SoSaAx ha scritto:
Conte Giulius ha scritto:È in asse con quella frontale, dovrei fare il tetto aperto che continua, infatti sto pensando di eliminare quella parte finale e lasciare aperto come in piani sottostanti, è che non so che struttura fare, ci sto pensando.

Io lascerei l'interno a vista come sotto. Puoi sorreggere il tutto con uno stecco di balsa eventualmente.
:D

Mi sa proprio che farò così, dopo elimino la capriata e creo una strutture a vista di travi così forse è anche più bello da vedere.


Many thanks to all. : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#85 Messaggioda SoSaAx » 27/03/2019, 12:26

Ultimi aggiornamenti, comprensivi dell'applicazione delle nuove idee per il tetto.
Sono sulla strada giusta?

Le prime 4 foto sono per la scala che porta alla torre.
Il parapetto è provvisorio, non calcolatelo.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Qui le 4 foto con la nuova soluzione/idea nata e cresciuta con voi nei posto precedenti e vi ringrazio.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Intanto grazie a tutti per il sempre validissimo aiuto che date a tutti noi a voi e tutti quanti, magari non siamo in molti nel forum ma siamo attivi quanto basta. : Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Dark Wizarding Shop

#86 Messaggioda beppe69 » 27/03/2019, 13:07

Era meglio lasciare la parte posteriore ora farai fatica a dare la curvatura alle falde , al limite ne lasciavi solo il contorno , per l’acqua non mi farei problemi esistono molti casi di tetto affiancati nella realtà basta un minimo di pendenza che ridotta in scala 1/56 neanche si vede , stai avanzando molto bene
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Dark Wizarding Shop

#87 Messaggioda Conte Giulius » 27/03/2019, 14:05

Mi sembra di riconoscere quella signorina! :D

beppe69 ha scritto:Era meglio lasciare la parte posteriore ora farai fatica a dare la curvatura alle falde , al limite ne lasciavi solo il contorno


La posizine fuori asse rispetto al muro del retro era davvero poco mantenibile, quindi va bene il fare una scelta diversa; Quello che dice Beppe é comunque vero, io consiglierei di provare a fare la porzione " apribile" e non tenerla sempre aperta
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#88 Messaggioda SoSaAx » 27/03/2019, 15:11

beppe69 ha scritto:Era meglio lasciare la parte posteriore ora farai fatica a dare la curvatura alle falde , al limite ne lasciavi solo il contorno , per l’acqua non mi farei problemi esistono molti casi di tetto affiancati nella realtà basta un minimo di pendenza che ridotta in scala 1/56 neanche si vede , stai avanzando molto bene

Bene per il tetto, risolto. : Thumbup :
Mi era venuto il dubbio anche a me per la curvatura delle falde e pensavo di preparare un lamierino che faccia da portanza, lamierino che cercherò di tenere nascosto, che ne dici?



Conte Giulius ha scritto:Mi sembra di riconoscere quella signorina! :D
La posizine fuori asse rispetto al muro del retro era davvero poco mantenibile, quindi va bene il fare una scelta diversa; Quello che dice Beppe é comunque vero, io consiglierei di provare a fare la porzione " apribile" e non tenerla sempre aperta

Si, Sabota la vedova, spero sia contenta del suo nuovo avvenire. : Thumbup : :D
Per il problema posteriore, come dicevo poco sopra con Beppe69, creare un lamierino (non visibile) che sorregga le falde del tetto.
Buona idea?

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Dark Wizarding Shop

#89 Messaggioda Nigredo » 27/03/2019, 20:22

No ragazzi, ma la scala è magnifica! Copierò di sicuro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Dark Wizarding Shop

#90 Messaggioda Gibu » 28/03/2019, 8:52

SoSaAx ha scritto:Buona idea?


Secondo me si, lo è :D

Oppure potresti crare una sorta di struttura di sostegno simulando delle travi... murble ciò cghe intendo è un po' difficile da spiegare in effetti

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Dark Wizarding Shop

#91 Messaggioda Conte Giulius » 28/03/2019, 10:23

Gibu ha scritto:
Oppure potresti creare una sorta di struttura di sostegno simulando delle travi... murble ciò cghe intendo è un po' difficile da spiegare in effetti


É difficile fere una travatura che rimanga curva senza qualche cosa che la tenga in posizione. Dovresti sagomare delle travi in polistirene su cui adagiare poi il tetto.

Io farei una copia della capriata , ritagilerei l'interno, lasciando solo un bordino perimetrale di 1- 1,5 cm e userei quella come struttura su cui adagiare il tetto.

Se non ti fidi della resistenza del polistirene, basta che prendi un foglio di plastica dalle rumenta, lo ritagli e sagomi in modo che abbia la stessa forma della struttura in polistirene, e ce lo attacchi, in wuesto modo la struttura viene rinforzata.
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#92 Messaggioda SoSaAx » 28/03/2019, 10:27

Gibu ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Buona idea?

Secondo me si, lo è :D
Oppure potresti crare una sorta di struttura di sostegno simulando delle travi... murble ciò cghe intendo è un po' difficile da spiegare in effetti

No invece, ho capito cosa intendi dire, in questi giorni ho guardato molte foto di travature per tetti, si può fare (senza esagerare, tanto non deve sorreggere nulla), l'unico problema è cercare di creare una portanza per alla zona senza supporto ala fine.


Conte Giulius ha scritto:Io farei una copia della capriata , ritagilerei l'interno, lasciando solo un bordino perimetrale di 1- 1,5 cm e userei quella come struttura su cui adagiare il tetto.
Se non ti fidi della resistenza del polistirene, basta che prendi un foglio di plastica dalle rumenta, lo ritagli e sagomi in modo che abbia la stessa forma della struttura in polistirene, e ce lo attacchi, in wuesto modo la struttura viene rinforzata.

Anche queste sono delle ottime idee. : Thumbup :
Grazie

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Dark Wizarding Shop

#93 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/03/2019, 17:46

Sosax, dacci dentro. Ti seguo tanto anche se scrivo poco. Daje!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Dark Wizarding Shop

#94 Messaggioda Signopao » 29/03/2019, 13:59

Che bella, la sto seguendo dal trofeo e devo dire che mi piace moltissimo questa struttura a cavallo fra uno stile gotico, vittoriano, ci vedo una Londra un fine 800 di un universo parallelo e ucronico,avvolta dalla nebbia con un tecnologico e alternativo Jack the ripper che si aggira intorno cerca di prede.
Aggiungerei altro ferro da qualche parte, che richiami il finestrone, in questo senso ottima l'idea della grondaia.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#95 Messaggioda SoSaAx » 29/03/2019, 16:54

Zombi Vegetariano ha scritto:Sosax, dacci dentro. Ti seguo tanto anche se scrivo poco. Daje!!!

: Thumbup :

Signopao ha scritto:Che bella, la sto seguendo dal trofeo e devo dire che mi piace moltissimo questa struttura a cavallo fra uno stile gotico, vittoriano, ci vedo una Londra un fine 800 di un universo parallelo e ucronico,avvolta dalla nebbia con un tecnologico e alternativo Jack the ripper che si aggira intorno cerca di prede.
Aggiungerei altro ferro da qualche parte, che richiami il finestrone, in questo senso ottima l'idea della grondaia.

Di ferro ci sarà l'insegna certamente, devo solo trovare l'ispirazione, poi non so se farò la grondaia ma sono tentato, questo sì!!!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#96 Messaggioda SoSaAx » 10/04/2019, 19:47

Aggiornamento.
La torre completata!
Mi ha dato molto da fare, ho dovuto correggere errori d'impostazione facendo delle modifiche ma alla fine ne è uscito qualcosa di abbastanza corretto.
Il rivestimento in legno (noce), mi ha fatto perdere molto tempo, un lavoraccio.
Le foto dei pezzi smontati e dell'insieme.
Mancano i tetti, di prossima realizzazione.
Per il legno, purtroppo sono diversi tipi di listelli, questo perché avendoli finiti non ne ho trovati di uguali.
Spero che il mordente li amalgami un pochino.
Ovviamente ci sono delle rifiniture ancora da compiere e naturalmente la colorazione


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



PS: sbaglio o è cambiato qualcosa con le foto? Sono veramente molto sgranate e di bassa qualità, avete forse modificato le impostazioni di compressione delle immagini?
Ultima modifica di SoSaAx il 10/04/2019, 20:21, modificato 4 volte in totale.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#97 Messaggioda SoSaAx » 10/04/2019, 19:55

In questo successivo post carico le foto dei pezzi smontati e degli interni.
Molto ancora da fare negli interni, tutti i mobili e gli oggetti che dovrò autocostruire.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di SoSaAx il 10/04/2019, 20:04, modificato 1 volta in totale.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Dark Wizarding Shop

#98 Messaggioda Signopao » 10/04/2019, 19:59

Un bel orologio sulla torre ci starebbe bene....per il resto sono estasiato.....grande
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Dark Wizarding Shop

#99 Messaggioda trippinister » 12/04/2019, 17:46

Complimenti! Un lavoro coplesso e veramente preciso
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#100 Messaggioda SoSaAx » 12/04/2019, 22:22

Signopao ha scritto:Un bel orologio sulla torre ci starebbe bene....per il resto sono estasiato.....grande

Grazie Signopao, non sarebbe male come idea.

trippinister ha scritto:Complimenti! Un lavoro coplesso e veramente preciso

Ti ringrazio.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti