Dark Wizarding Shop

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Dark Wizarding Shop

#51 Messaggioda wintersun » 26/02/2019, 21:31

Accidenti Sosax vai veloce come un caccia. Avanzamento mozzafiato in questo nuovo wip. Complimenti. Mi piace e avevi ragione, la torre non sembra così alta, mi ero sbagliato. : Thumbup :
Non ho commenti o suggerimenti, non né hai bisogno.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Dark Wizarding Shop

#52 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/02/2019, 6:40

Cavolo, ci stai dando dentro di gusto. Piacevole vedere il wip già dipinto. Vedo che ti e tornata imponente la voglia di smodellare. Volumi interessanti! La pensavi per qualche gioco o è fine a se?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#53 Messaggioda SoSaAx » 27/02/2019, 8:33

Zombi Vegetariano ha scritto:Cavolo, ci stai dando dentro di gusto. Piacevole vedere il wip già dipinto. Vedo che ti e tornata imponente la voglia di smodellare. Volumi interessanti! La pensavi per qualche gioco o è fine a se?

Si, in questo ultimo periodo ho messo da parte il Focke-Wulf Fw.190A-5 e mi sono dedicato prevalentemente a questo lavoro e mi sto divertendo da pazzi.
No Zombie, io a differenza di voi non gioco più a guerre da tavolo (anche se mi dispiace ovviamente), sono anni ormai che non ho la possibilità di giocare, quindi da buon "motto" posso affermare che sono diventato vecchio : Lol : : Lol : : Lol : (dal 02 novembre 2018 sono anche un pensionato :D : Thumbup : ), quindi ritornando alla tua domanda non è pensato per il gioco ma solo espositivo, però facendolo apribile e arredato potrebbe essere giocabile magari. : Thumbup :

Grazie a te e a Wintersun per i commenti.
Per rispondere a Wintersun, devo dire che il lavoro è pieno zeppo di errori e cavolate ma sto prendendo mano e piede, la seconda parte mi sta venendo meglio (la torre).

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Dark Wizarding Shop

#54 Messaggioda Gibu » 28/02/2019, 9:39

Molto, molto, molto bello. Articolato, interessante e direi che invidio la tua rapidità nella creazione (rapidità la tua che non sacrifica la qualità del risultato...). Io ad esempio sono lento come una lumaca, posso premere sull'acceleratore se serve ma il prezzo da pagare sempre per me è che perdo in qualità visiva... uff. Beato te SoSaAx

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#55 Messaggioda SoSaAx » 28/02/2019, 10:15

Gibu ha scritto:Molto, molto, molto bello. Articolato, interessante e direi che invidio la tua rapidità nella creazione (rapidità la tua che non sacrifica la qualità del risultato...). Io ad esempio sono lento come una lumaca, posso premere sull'acceleratore se serve ma il prezzo da pagare sempre per me è che perdo in qualità visiva... uff. Beato te SoSaAx

Grazie mille.
Non è bravura o capacità di lavorare velocemente, è avere tempo in eccesso il trucco!

Come si fa?
Io dal 02 novembre 2018 sono stato messo forzatamente in quiescenza e così dopo un attimo di smarrimento mi sono organizzato e sono riuscito a trovare mooooolto tempo libero. : Thumbup : : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Dark Wizarding Shop

#56 Messaggioda Gibu » 28/02/2019, 13:30

SoSaAx ha scritto:
Gibu ha scritto:Molto, molto, molto bello. Articolato, interessante e direi che invidio la tua rapidità nella creazione (rapidità la tua che non sacrifica la qualità del risultato...). Io ad esempio sono lento come una lumaca, posso premere sull'acceleratore se serve ma il prezzo da pagare sempre per me è che perdo in qualità visiva... uff. Beato te SoSaAx

Grazie mille.
Non è bravura o capacità di lavorare velocemente, è avere tempo in eccesso il trucco!

Come si fa?
Io dal 02 novembre 2018 sono stato messo forzatamente in quiescenza e così dopo un attimo di smarrimento mi sono organizzato e sono riuscito a trovare mooooolto tempo libero. : Thumbup : : Lol : : Lol : : Lol :


Nemmeno tanto tempo a disposizione con me funziona aimè... ho autonomia limitata, poi passo in modalita "scazzato" e faccio disastri : Lol :
Mi servirebbero più "sessioni" di un paio d'ore cad sparse nell'arco della giornata : Lol :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#57 Messaggioda SoSaAx » 13/03/2019, 18:08

Piccolo aggiornamento visibile, ho fatto due finestrelle fatte con il legno e un foglietto di trasparente, non sono molto soddisfatto, voi, oltre agli stampi di cui non sono capace, che altri sistemi utilizzate?

Foto:
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Dark Wizarding Shop

#58 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/03/2019, 20:55

Io ritaglio la forma nel forex o nel cartoncino. Bello comunque l'effetto. Ci stai prendendo gusto, vero! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Dark Wizarding Shop

#59 Messaggioda beppe69 » 13/03/2019, 23:41

Se non ti fermavi finivi in tempo :( , secondo me quel che non va è che sembra un telaio con due assi in croce , manca la parte interna del serramento , un rettangolo leggermente più piccolo con una fascia centrale larga il doppio e segnata a metà per simulare le 2 ante chiuse come In queste finestre
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#60 Messaggioda SoSaAx » 16/03/2019, 15:50

Ho rifatto parzialmente i serramenti, praticamente la parte interna, come mi segnalava beppe69, e su spunto di Zombie Vegetariano ho utilizzato il cartoncino.
Due spessori differenti di cartoncino.

beppe69 ha scritto:Se non ti fermavi finivi in tempo :( , secondo me quel che non va è che sembra un telaio con due assi in croce , manca la parte interna del serramento , un rettangolo leggermente più piccolo con una fascia centrale larga il doppio e segnata a metà per simulare le 2 ante chiuse come In queste finestre

Grazie beppe69 per il consiglio.
Queste vanno meglio?


Zombi Vegetariano ha scritto:Io ritaglio la forma nel forex o nel cartoncino. Bello comunque l'effetto. Ci stai prendendo gusto, vero! : WohoW :

Grazie Zombie per la dritta.
Utilizzato del cartoncino come suggerito da te.


Primo esperimento con cartoncino finissimo, quasi carta:
Immagine

Secondo esperimento con cartoncino fino:
Immagine

Telaio di un'altra finestra:
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Dark Wizarding Shop

#61 Messaggioda beppe69 » 18/03/2019, 7:12

Mi sembra migliorata parecchio , avrei fatto più sottile la parte orizzontale e segnato la parte centrale per farla sembrare formata da 2 serramenti accostati
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#62 Messaggioda SoSaAx » 18/03/2019, 8:18

beppe69 ha scritto:Mi sembra migliorata parecchio , avrei fatto più sottile la parte orizzontale e segnato la parte centrale per farla sembrare formata da 2 serramenti accostati

Si infatti mi sono accorto anch'io che 2mm sono troppi, forse 1,5mm o 1mm era sufficiente.
Per simulare i due elementi separati della finestra, quelle sono finestrelle fisse, senza apertura, troppo piccole e poco raggiungibili per essere utilizzate.
grazie di tutto.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Dark Wizarding Shop

#63 Messaggioda porcored » 18/03/2019, 12:48

sounds good!!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#64 Messaggioda SoSaAx » 18/03/2019, 15:45

porcored ha scritto:sounds good!!

Hai proprio ragione, mi spiego meglio: : Thumbup :
Le due finestrelle davanti sono talmente piccole che non sono apribili ma fisse, due "bocche da luce" ( se così si può dire).
Inizialmente volevo farle più grandi ma vista la posizione ho pensato di farle bloccate.

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Dark Wizarding Shop

#65 Messaggioda Conte Giulius » 23/03/2019, 16:22

Mi piace davvero come sta venendo fuori! Potresti fare con il tempo l'intero quartiete; o allargarci attorno un villaggetto/cittadina.

Sono proprio curioso di vedere come farai i tetti, sopratutto quello della vetrata aggettante?
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#66 Messaggioda SoSaAx » 24/03/2019, 19:59

Conte Giulius ha scritto:Mi piace davvero come sta venendo fuori! Potresti fare con il tempo l'intero quartiete; o allargarci attorno un villaggetto/cittadina.
Sono proprio curioso di vedere come farai i tetti, sopratutto quello della vetrata aggettante?

Grazie mio Signore. : Thumbup :
I tetti, un problema, ho visto un sacco di video e immagini, ho qualche idea ma proprio oggi iniziando il tetto mi sono accorto di una cosa poco bella, la parte del tetto del negozio che andrà a "spiovere" sulla parete alla sua destra non mi pare una cosa bella, quindi non so come risolvere.
Secondo voi come posso fare?
Non so se dalle foto e dalla mia spiegazione si capisce il problema, caso mai carico una foto più esplicativa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Dark Wizarding Shop

#67 Messaggioda Conte Giulius » 24/03/2019, 23:46

dici che l'acqa andrebbe a bloccarsi tra la fine del tetto e il bordo della torre?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Dark Wizarding Shop

#68 Messaggioda Dreamworld » 25/03/2019, 9:13

Un po' alla volta sta venendo fuori un gran bel modello.....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#69 Messaggioda SoSaAx » 25/03/2019, 10:32

Conte Giulius ha scritto:dici che l'acqa andrebbe a bloccarsi tra la fine del tetto e il bordo della torre?

Se piove immagino di si ma se lo tengo in casa non dovrebbe bagnarsi! :D
Scherzi a parte, immagino di si.

In questa foto la mia idea per far si che l'acqua piovosa non scivoli verso la torre ma scivoli verso il davanti e il dietro della casa.
Aggiungendo una mezza trave tra la parete della torre e il tetto, dovrebbe funzionare esteticamente.

Immagine


Dreamworld ha scritto:Un po' alla volta sta venendo fuori un gran bel modello.....

Grazie.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Dark Wizarding Shop

#70 Messaggioda Gibu » 25/03/2019, 10:45

Hai ragione... io avevo creato una cosa simile:

Spoiler: show
Immagine


Sarebbe da rivedere un pochino perchè non è pienamente compatibile a quanto serve a te ma penso che come idea ci possa stare (come giustamente hai pensato anche tu)...
Temo però che anche la parte già creata in quel caso vada un po' rivista.
Sbaglio?

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#71 Messaggioda SoSaAx » 25/03/2019, 10:49

Gibu ha scritto:Hai ragione... io avevo creato una cosa simile:

Spoiler: show
Immagine


Sarebbe da rivedere un pochino perchè non è pienamente compatibile a quanto serve a te ma penso che come idea ci possa stare (come giustamente hai pensato anche tu)...
Temo però che anche la parte già creata in quel caso vada un po' rivista.
Sbaglio?

Oggi pomeriggio se ho tempo provo a vedere come fare, intanto grazie. : Thumbup :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Dark Wizarding Shop

#72 Messaggioda Gibu » 25/03/2019, 10:58

SoSaAx ha scritto:
Gibu ha scritto:Hai ragione... io avevo creato una cosa simile:

Spoiler: show
Immagine


Sarebbe da rivedere un pochino perchè non è pienamente compatibile a quanto serve a te ma penso che come idea ci possa stare (come giustamente hai pensato anche tu)...
Temo però che anche la parte già creata in quel caso vada un po' rivista.
Sbaglio?

Oggi pomeriggio se ho tempo provo a vedere come fare, intanto grazie. : Thumbup :



Figurati, per così poco...
Tienici aggiornati... :D

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Dark Wizarding Shop

#73 Messaggioda Dreamworld » 25/03/2019, 11:47

Per quello che ti ha fatto notare Conte, potresti pensare anche ad una grondaia....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Dark Wizarding Shop

#74 Messaggioda Gibu » 25/03/2019, 11:53

Dreamworld ha scritto:Per quello che ti ha fatto notare Conte, potresti pensare anche ad una grondaia....


Beh è una buona idea ed è anche semplice da realizzare.
Io le realizzavo con delle normali cannuccuie da bibita.

Potresti dipingerle color rame, un paio di lavature d'artista (magari una classica scura ed una seconda, mirata color azzurrino a similare l'ossido di rame ;) ) e dovrebbe venire discretamente bene... :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dark Wizarding Shop

#75 Messaggioda SoSaAx » 25/03/2019, 12:47

Dreamworld ha scritto:Per quello che ti ha fatto notare Conte, potresti pensare anche ad una grondaia....


Gibu ha scritto:
Dreamworld ha scritto:Per quello che ti ha fatto notare Conte, potresti pensare anche ad una grondaia....


Beh è una buona idea ed è anche semplice da realizzare.
Io le realizzavo con delle normali cannuccuie da bibita.

Potresti dipingerle color rame, un paio di lavature d'artista (magari una classica scura ed una seconda, mirata color azzurrino a similare l'ossido di rame ;) ) e dovrebbe venire discretamente bene... :D

Una buona idea.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti