PRESEPE 2018

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

PRESEPE 2018

#1 Messaggioda bellum » 12/12/2018, 10:06

Ciao a tutti, e bentrovati!

Dopo tanto tempo ed inaspettatamente mi è capitata l'occasione di fare un po' di modellismo per il presepe di quest'anno.

Vi metto le foto dell'idea messa in piedi con dei pezzi avanzati da lavori precedenti.

Immagine

Non credo che riuscirò a terminarlo per Natale, ma per i bambini va bene anche giallo e azzurro.

Quella più in alto vorrebbe essere un abbozzo di grotta, ma credo che la sostituirò con una capanna in legno e muratura, mi pare più semplice.

Vi chiedo consigli per la colorazione...ditemi la vostra perchè sono abbastanza disorientato, l'unica cosa che ho chiaro è che vorrei differenziare i muri dalla raoccia e dai pavimenti.

Ultimo dubbio importante: la base è un semplice cartellone, secondo voi devo rinforzarla con un pannello di polistirene? Riesco a capovolgerlo senza romperlo una volta indurito il cartellone con del vinavil stella bianca (per la texture)?

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: PRESEPE 2018

#2 Messaggioda Nigredo » 12/12/2018, 12:34

Ciao! Io come base per essere un po' più tranquillo (vero che il polistirene pesa poco ma non si sa mai) metterei un bel pannello di legno o almeno uno di polistirene se punti alla leggerezza, magari sui 3 cm o più di spessore. Per quanto riguarda il colore per differenziare userei tonalità più sul marrone per il terreno e sul grigio per gli edifici e strutture. Poi va un po' a gusto e dipende da quello che hai in mente però monocolore meglio di no. Mi piace come inizio, promette molto bene! Vai così!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: PRESEPE 2018

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/12/2018, 7:03

Anche tu col presepe! Sono morto! Bellissimo inizio, molto cittadino. Per la base tanto vale che tu vada di legno o MDF che son più solidi. Per i colori farei una palette con molto ocra e baige o toni caldi e chiari in generale ed il terreno un po sul terra di siena bruciata ed eventuale verde della vegetazione. Io lo vedrei così. Ma come dice Nigedo son gusti. Ottima partenza!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: PRESEPE 2018

#4 Messaggioda Rainhart » 17/12/2018, 9:20

Gran bel progetto!
Per la base vai di pannello in kegno, seppure più pesante, non rischi che si pieghi o si rovini col tempo. Nel mio ce l'ho messo e dopo tre anni, sono contento della scelta.
Per la colorazione dipende un po' come lo vuoi ambientare: Palestina, rurale agricolo, moderno, napoletano...
Tieni comunque colori non troppo scuri, perché rischi che alla fine risulti troppo buio.
Io farei un marrone medio come fondo e poi schiarisci con ocra, o beige in base al gusto personale. Per la pavimentazione mischierei del grigio chiaro al colore marrone che hai usato x la base di prima. Poi ci metti della vegetazione sparsa, inserendo così del verde.
Non vedo l'ora, di vederlo finito!

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: PRESEPE 2018

#5 Messaggioda wintersun » 17/12/2018, 9:33

Presepisti si nasce o ci si diventa... questo è il dilemma..! Gran bel lavoro ragazzo, per la colorazione I consigli dei ragazzi precedenti sono validissimi.. personalmente starei su una colorazione chiara. Seguo con attenzione, in quanto amante dei presepi, questo lavoro. Complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti