[Gibu] - Medievale Fantasy AOS

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#101 Messaggioda Gibu » 07/11/2019, 9:14

rainhart ha scritto:Veramente bellissima! Struttura completa e poi rivestirà e lavorata. Mi è piaciuta molto anche la porta. Complimenti


Grazie mille rainhart!!! :D

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#102 Messaggioda Dreamworld » 07/11/2019, 14:07

Bellissimo, complimenti! Curioso di vederlo finito!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#103 Messaggioda Gibu » 07/11/2019, 14:11

Dreamworld ha scritto:Bellissimo, complimenti! Curioso di vederlo finito!


A breve avrò l'onore di presentarlo termianto. Mia moglie è all'opera con le prime mani d'imprinting così mi velocizza il lavoro... :D

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#104 Messaggioda pierformance » 07/11/2019, 14:32

Gibu:

1- dove abiti?
2- dove hai imparato?
3-mi fai un corso?
4-hai idea di quanto ci fai godere con queste creazioni?
5- hai un tutorial per quegli alberi bellissimi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#105 Messaggioda Gibu » 07/11/2019, 14:53

pierformance ha scritto:Gibu:

1- dove abiti? sono bergamasco, abito sul lago d'Iseo ;)
2- dove hai imparato? di fatto da nessuna parte e dappertutto --> un po' invento :D , un po' scoppiazzo : Blink : , un po' improvviso : Builder : , un po' pianifico : Captain : ... forum come questo di certo sono un pozzo di spunti, idee, suggerimenti e dritte :D
3-mi fai un corso? volendo scrivimi in privato che ci scambiamo i numeri di telefono, se hai bisogno di consigli, non sono mai stato avido del mio "sapere", anzi... :D
4-hai idea di quanto ci fai godere con queste creazioni? mi fa piacere sapere che piacciano e soprattutto che siano di stimolo... ;)
5- hai un tutorial per quegli alberi bellissimi? uhm... a dire il vero no, non ho un vero e proprio tutorial ma posso buttar giù due righe se gradisci... non sono complessi, serve solo pazienza : Lol : ma questa serve anche per tutto il resto : Lol :


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Vedi sopra : Lol :

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#106 Messaggioda Signopao » 07/11/2019, 18:58

Adesso capisco tutto....sei anche te di berghem
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#107 Messaggioda Signopao » 07/11/2019, 18:59

Signopao ha scritto:Adesso capisco tutto....sei anche te di berghem

Possiamo fare una corporazione dei muratori...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#108 Messaggioda beppe69 » 07/11/2019, 20:39

molto molto bella complimenti , in effetti i bergamaschi son sempre stati parecchi , facemmo anche un miniraduno anni fa poco fuori Bergamo .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#109 Messaggioda Gibu » 08/11/2019, 9:07

Apriremo un circolo per modellisti bergamaschi... : Lol : con tanto di test d'ammissione : Lol :
Ora scrivo a Capo per farci aprire una sezione privata sul forum : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#110 Messaggioda Gibu » 08/11/2019, 9:08

Nel mentre quella pia donna di mia moglie ha cominciato a dipingere la torre per me così forse per natale la consegnos ta commissione : Lol :

Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#111 Messaggioda Signopao » 08/11/2019, 18:18

Cavoli GIBU ma come fai a venderli i tuoi pezzi....non ti piange il cuore? Anche io qualche anno fa ho venduto dei piccoli elementi x scenici fatti da me, ma sto parlando di accessori, uno scenico così non so se ci riuscirei a separarmene.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#112 Messaggioda Gibu » 09/11/2019, 10:23

Signopao ha scritto:Cavoli GIBU ma come fai a venderli i tuoi pezzi....non ti piange il cuore? Anche io qualche anno fa ho venduto dei piccoli elementi x scenici fatti da me, ma sto parlando di accessori, uno scenico così non so se ci riuscirei a separarmene.
Onesto: non mi pesa affatto. Non per l aspetto venale ma perché so che abbelliranno le serate di qualcuno. Qualcuno che giocherà con i miei pezzi. Io purtroppo non gioco più e non avrei nemmeno posto in cui tenere gli scenici.

Quando mio figlio crescerà sarà diverso... Avremo una stanza wargame invidiabile in tutto il mondo ahahahahahaha

Nel mentre:
Immagine

Inviato dal mio V2 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#113 Messaggioda Gibu » 09/11/2019, 10:25

beppe69 ha scritto:molto molto bella complimenti , in effetti i bergamaschi son sempre stati parecchi , facemmo anche un miniraduno anni fa poco fuori Bergamo .
Grazie Beppe... Cerco di imparare dal maestro ;)

Inviato dal mio V2 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#114 Messaggioda Gibu » 14/11/2019, 9:55

Quasi terminata...

(la ricompressione rovina la qualità della foto :( )
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#115 Messaggioda SoSaAx » 14/11/2019, 10:57

Bellissima torre, con questa foto di apprezza anche la sua notevole dimensione, notevole forse solo per me che non mi azzardo mai (per motivi di spazio) a superare il 40x40h35.
Si! mi piace, complimenti.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#116 Messaggioda Gibu » 14/11/2019, 11:11

SoSaAx ha scritto:Bellissima torre, con questa foto di apprezza anche la sua notevole dimensione, notevole forse solo per me che non mi azzardo mai (per motivi di spazio) a superare il 40x40h35.
Si! mi piace, complimenti.


Grazie SoSaAx, tu sei sempre molto gentile.
Di certo non è un pezzo "piccolo" che passa inosservato ma non è nemmeno enorme.
Ora non so di preciso ma la base deve essere grossomodo 35x25cm (stasera verifico e magari rettifico) altezza è circa 60cm :D

Stasera ultimo drybrush di fino, lavature per le muffe e per le colature.
Erbetta e, nei prossimi giorni, colo la resina nei 3 acquitrini attorno alla torre : WohoW :

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#117 Messaggioda Elcanter » 14/11/2019, 14:18

Che bella colorazione! Non si riesce ad ingrandire, ma si apprezza un sacco lo stesso

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#118 Messaggioda Gibu » 14/11/2019, 23:44

Evvia, manca sempre meno...

Mi é spiaciuto per l erbetta perché erano 2 diverse tonalità ma dopo la colla scenica il colore delle due si é in qualche modo uniformato. Mah, spariamo che con l asciugatura totale tornino normali perche stava decisamente meglio...
Va beh, al massimo l ultima passata di fine turf la incollò con dello spray trasparente anziché con la scenica...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#119 Messaggioda Gibu » 18/11/2019, 17:19

Eccovi anche gli acquitrini

Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#120 Messaggioda Gibu » 19/11/2019, 9:05

Ecco qualche foto extra anche della torre (arrivo dal 3d dell'abazia...) :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#121 Messaggioda pierformance » 19/11/2019, 21:31

Ma quegli alberi cosa sono?
Complimenti!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#122 Messaggioda Signopao » 19/11/2019, 22:29

Spettacolo GIBU,.grandioso....adesso che so che sei di Bergamo....stai attento che ti rapisco e ti tengo segregato in cantina per anni a.fare scenici : Evil :
Guardati le spalle amico : Lol :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#123 Messaggioda Gibu » 20/11/2019, 11:02

pierformance ha scritto:Ma quegli alberi cosa sono?


:D segreto professionale!!!


---

scherzo, sono:
- quelli giallognoli, simil quercie in versione primo autunno, un po' fantasy
- quelle rosse, "semplici" betulle rosse.

Non sono complessi da fare, solo un po' macchionosi. Faccio un breve sunto:

Materiale:
- io uso delle aramture in plastica per alberi tipicamente usati per diorami ferroviari e rievocativi. Solitamente uso quelli della woodland scenics anche se nell'ultimo periodo faccio fatica a reperirli:
questi -->
Spoiler: show
Immagine
Ci sono di varie altezze e sono fatti di una plastica davvero molto flessibile.
C'è di contro che, anche quelli più grandi, sono un pochino sottoscala.

Si possono facilmente sostituire con delle armature in fil di ferro ritorto, io uso queste della woodland per ridurre i tempi di lavorazione.
- das / fimo air
- muschio (meglio se della varietà "lunga", insomma, quello che ha le varie "foglioline" lunghe) secco (se serve si può tingere facilmente)
Spoiler: show
NON questo per capirci:
Immagine
ma questo:
Immagine

- colla americana o hobby-tack (in sostanza serve una colla appiccicosa e "forte", resistente alla reidratazione possibilmente)
- kit standard del modellista : Lol : (tronchesi, vinavil, sgorbie o utensili per modellare il das)
- segatura tinta di un colore simile al muschio / chioma e macinata per renderla fine (meglio usare 2 tonalità simile per rendere le chiome più "dinamiche")
- qualcosa per fare le basi (io uso il solito mio foamcore + vari sassolini, rametti ed erbette)
- spray acrilico trasparente opaco
- colla scenica, ovvio

Procedimento:
- taglio qualche ramo alle armature di cui sopra (nel modello sopra ce ne sono troppi)
- do la forma ai rami piegando ed aprendo i rami in plasica
- con il das do forma e presenza alla parte bassa del tronco rivestendo quello originale (che è molto esile a casua della scala) - meglio dare una passata di vinavil al tronco originale prima di appiccicarci sopra il das. Nel caso di specie, ho fatto un tronco spesso in stile fantasy agli alberelli giallognoli di stampo autunnale mentre per le betulle mi sono limitato a riprodurre un tronco più esile. Con le sgorbie (o un surrogato di esse) ho creato le venature, i nodi, i buchi ed i vari tagli nei tronchi. Ho notato che può essere d'aiuto l'uso di un pezzo di corteccia per texturizzare i tronchi.
Questo passaggio può essere omesso ma secondo me il risultato perde molto.
- monto le basi, primero e dipingo il tutto (standrad drybrush / lavature /drybrush)
- abbondante colla appiccicosa sulle estremità dei rami e, nulla, piazzo (cercando di non stare troppo vicino al tronco centrale) senza troppa grazia, dei ciuffetti di muschio secco sulle estremità dei rami assicurandomi che aderiscano bene alla colla (questo è importante se no alla prima passata di colla scenica si stacca tutto) ed attendo che la colla faccia presa
- spunto alla stregua di un parrucchiere le chiome per dargli una forma adeguata assicurandomi che non ci siano ciuffi "lenti" (nel caso rimedio con altra colla appiccicosa)
- Spruzzo dall'alto verso il basso (da evitare spruzzi laterali che intaccherebbero rami e tronco - va irrorata solo la chioma rimanendo perpendicolari) con dello spray trapsarente opaco (non uso la scenica ora perchè penetra troppo nelle chiome) e spargo perpendicolarmente all'alberello (dall'alto verso il basso) una generosa manciata di segatura tinta per dare più texture alle chiome (se qualcosa è finito sui rami o sul tronco, è da rimuovere prontamente)
- Abbellisco le basi con erbette, dettagli e fogliame.
- colla scenica, in particolare sulle chiome (importante: andateci con calma, più mani leggere altrimenti l'acqua va ad intaccare le colle ed appsantire le chiome con risultati nefasti). io faccio almeno 3-4 passate.
- direi che avete finito (di solito sigillo tutto con un'ulteriore passata di acrilico trasparente spray opaco)

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#124 Messaggioda Gibu » 20/11/2019, 11:03

Signopao ha scritto:Spettacolo GIBU,.grandioso....adesso che so che sei di Bergamo....stai attento che ti rapisco e ti tengo segregato in cantina per anni a.fare scenici : Evil :
Guardati le spalle amico : Lol :


: Lol : : Lol : : Lol :

Perchè usare la violenza... noleggiami! :D : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#125 Messaggioda beppe69 » 20/11/2019, 13:37

Davvero fantastico : WohoW : , giusto per esser pignolo : Evil : non capisco se la porta rinforzata alla base è verticale o segue l’inclinazione del muro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti