La Rocca Caduta- fortezza degli orchi.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Resole
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/02/2019, 12:47
Contatta:

La Rocca Caduta- fortezza degli orchi.

#1 Messaggioda Resole » 11/02/2019, 13:04

Ciao ragazzi! dopo essermi presentato, ho deciso di postare subito la mia prima impresa veramente impegnativa nel ambito degli scenici, un intera roccaforte dei nani conquistata dagli orchi. Questa vuole essere principalmente un display board per esporre l'armata, ma volendo potrebbe diventare un elemento del tavolo o chesso altro.
Prima di cimentarmi in questa impresa, mi ero esercitato realizzando un castello un poco più piccolino e capito come procedere ho deciso di passare alla fortezza vera e propria.
Spoiler: show
Immagine


Per realizzare la fortezza dei nani nella montagna ho deciso di fare una piccola bozza per rendermi conto delle dimensioni e di come strutturare la cosa.
Spoiler: show
Immagine


La struttura si sviluppa su 3 livelli in cui posizionare le miniature della mia lista di orchi. Deciso questo ho iniziato, abbozzando con il polistirolo, la struttura generale per regolarmi con la scala dei modelli e l'ingombro.
Spoiler: show
Immagine

Ritagliati i pezzi e posizionati senza colla, ho iniziato dal basso il lungo lavoro di incisione e intaglio! AH la base usata e del semplice mdf.
Spoiler: show
ImmagineImmagine

Ho inciso cosi i mattoni e roccia, per poi incollarli con il vinavil. Ho infilzato anche degli stecchi nei pannelli per tenerli più saldi.
Siccome doveva essere una rocca dei nani decaduta ho deciso di fare dei fregi e decorazioni che richiamassero quell'architettura.
Immagine
In più nella zona delle grotte in cui avrei messo goblin e squig ho realizzato un ingresso di una miniera nanica crollata, questo per rendere il tutto più nanesco possibile.
Spoiler: show
Immagine Immagine

E' stato fondamentale per tener fermi i fregi e le varie parti incollate anche l'utilizzo di spilli.

Per uniformare i vari pannelli di roccia e irrobustire il tutto ho poi usato lo stucco creando una sorta di pappone cit. con la brecciolina. Ho posi messo vinilica per incollare i sassi e altra breccia e infine vinilica diluita per tenerli fremi incollati.
A questo punto il polistirolo era bello ricoperto e protetto, tuttavia ho deciso di utilizzare degli spray ad acqua per sicurezza, in modo da non rischiare l'effetto mangiato degli spray normali su questo materiale.
Spoiler: show
ImmagineImmagine


A questo punto mi son dato alla pittura! sebbene in foto non si noti lo spray era marroncino e grigio e bianco spruzzato dall'alto.
Armato di pennello ho dato una base uniforme di grigio medio scuro su tutto, ho differenziato la roccia dalle pietre con lavature diverse, calde e rossicce sulla montagna e più scure sulla pietra, aggiungendo un poco di verde qua e là.
Con del drybrsuh ho poi stratificato i vari colori e materiali, sempre cercando di differenziare e ritoccando dove servisse con lavature, scolatue( sopratutto sulla pietra) e verdino per muschio ecc.

Contemporaneamente alla pittura ho realizzato in balsa, cartoncino e plasticard le strutture orchesche che dovevano rendere quella rocca di propietà pelle verde.
Di questo la porta è quella che mi ha dato più soddisfazione nel realizzarla e pitturarla.
Spoiler: show
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Finito il display, l'ho portato poi al torneo nazionale a squadre di the 9 age. Sperò di riuscirlo a portare anche al modena play di quest'anno, ma non sono sicuro di farcela, perchè non ho la macchina è questo affare è bello grosso...
foto finali con la mia armata di orchi!

Immagine
Immagine

Spoiler: show
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
[img][https://ia801509.us.archive.org/24/items/Rocca6/rocca%2016.jpg/img][img]https://ia601509.us.archive.org/24/items/Rocca6/rocca%2013.jpg[/img]Immagine



curioso di sapere i vostri commenti ! ciao a presto! : Thumbup :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: La Rocca Caduta- fortezza degli orchi.

#2 Messaggioda wintersun » 11/02/2019, 15:44

La vista di queste immagini hanno fatto sì che le mie corde vocali al momento, visto lo schok, siano sprovviste di suoni per poter commentare..... Ci sai fare alla grande. Complimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: La Rocca Caduta- fortezza degli orchi.

#3 Messaggioda Nigredo » 11/02/2019, 16:34

Davvero bello bravo! Ottima anche l'idea!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La Rocca Caduta- fortezza degli orchi.

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/02/2019, 17:26

Grande lavoro, e con le foto grandi lo apprezzo ancor di più. Mi piace in particolare il weathering della mattonatura. Ora caro mio hai tempo per partire per un altro progetto?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Resole
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/02/2019, 12:47
Contatta:

Re: La Rocca Caduta- fortezza degli orchi.

#5 Messaggioda Resole » 13/02/2019, 15:14

eheh ora sto realizzando degli scenici per un tavolo qui nella mia casa da fuori sede! appena ho tempo posto qualcosa!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La Rocca Caduta- fortezza degli orchi.

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/02/2019, 15:51

Bravo! Ho proprio voglia di vederti tavoli nuovi ben fatti, e viste le tue capacità non può che uscirne un ottimo lavoro. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: La Rocca Caduta- fortezza degli orchi.

#7 Messaggioda BigTony » 13/02/2019, 17:16

Display davvero spettacolare, manca qualche cadavere di nano, ma pazienza :D
Ho apprezzato molto i tuoi orchi : Love 2 :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: La Rocca Caduta- fortezza degli orchi.

#8 Messaggioda Nedo » 13/02/2019, 21:23

Bellissimo lavoro e soprattutto gran pittura, anche delle miniature....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti