[Gibu] - Fortress WH40k

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#26 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/03/2019, 7:09

Cerco i lascannon in più stamattina. Aspetta a comprare roba.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#27 Messaggioda Gibu » 20/03/2019, 9:05

Zombi Vegetariano ha scritto:Cerco i lascannon in più stamattina. Aspetta a comprare roba.


Tranquillo Zombie, tanto mi vengono buoni lo stesso --> ho preso della blue stuff e del milliput ... :D
Se t'avanzano te li compero lo stesso però ;)

Ad ogni modo... se avevo qualche speranza di arrivare alla Play con un buono scenico -->
Immagine

Il fato mi mette i bastoni tra le ruote... maledette PT! : Andry : Ho la consegna in azianda, così c'è sempre qualcuno a ritirare...
Così ora devo riordinarlo e sono senza foamcore fino ad almeno venerdì :(
Ultima modifica di Gibu il 28/03/2019, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/03/2019, 9:52

Tranquillo. Comunque i bitz io te lo regalavo, mica te li vendevo, figurati. Appena trovo il tempo cerco quello che ho e te lo spedisco. Per il modello, alla Play puoi portarlo anche wip. Ma dimmi, quali sono state le tue disavventure con la gestione? Scusa se sono indiscreto ma son curioso :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#29 Messaggioda Gibu » 20/03/2019, 10:10

Zombi Vegetariano ha scritto:Ma dimmi, quali sono state le tue disavventure con la gestione? Scusa se sono indiscreto ma son curioso :D


: Blink : ehm... a cosa ti riferisci? murble

: Lol :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#30 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/03/2019, 11:14

Scusa, il T9, intendevo con la GW
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#31 Messaggioda Gibu » 20/03/2019, 11:45

Zombi Vegetariano ha scritto:Scusa, il T9, intendevo con la GW


Ah ok

OT: on

Beh, i problemi che ho incontrato non sono correlati alla GW direttamente. Diciamo che i negozianti che ho incontrato (2, entrambi a Bergamo) non erano molto avvezzi alla professione da negoziante.
E' passato molto tempo quindi non ho idea di come stiano ora le cose sia chiaro, ma ho difficoltà a riavvicinarmi all'ambiente insomma... : Blink : Ad ogni modo....
Poco professionali in primis, sembrava stessero lì a scaldare svogliatamente il loro sgabellino senza alcuna voglia di supportare i clienti (al primo chiesi di acquistare delle miniature per cominciare a giocare --> ergo, non ero molto esperto e con le idee chiare. Nulla, con fare spocchioso mi spedì in sostanza in un angolo del negozio dove erano accatastate senza alcuna logica montagne di scatole con le più varie miniature. Il secondo, alla medesima richiesta, mi disse semplicemente che dovevo dargli la lista dei pezzi che volevo che poi mi avrebbe ordinato tutto senza il minimo tipo di consiglio, supporto ne preventivo). In secondo luogo, beh, i prezzi... cavolo io capisco che un negozietto non può permettersi prezzi da ecommerce internazionale ma non posso nemmeno io permettermi di spendere cifre doppie rispetto al web.
Se questo era il panorama per le miniature, ti lascio immaginare la reazione alla mia richiesta di materiale da costruzione per scenici fai da te. Insomma, esperienza da dimenticare per me.

Questo per quanto riguarda la mia (breve) esperienza con warhammer e Lor.
Invece ho giocato a Magic the gathering per un'inifinità di tempo (anzi, ogni tanto lo faccio ancora...) e, in principio, mi appoggiavo ai medesimi negozi per recuperare carte nuove o vendere le migliaia di carte che scartavo (si, erano proprio migliaia... ero proprio invasato). : Lol :
Insomma, anche qui stessa "voglia di gestire l'attività", prezzi assurdi (va beh) ma gli attriti più grossi li avevo nel momento in cui dovevo rivendere le carte al negoziante stesso.
Entrambi sapevano farti sentire in difetto, squali pronti ad approfittare delle carte più pregiate svalutandole a livelli davvero indecenti incolpandoti di averle trattate con poca cura solo perchè riportavano i semplici segni di una fisiologica usura anche con blister proteggicarte (insomma, le carte le ho per giocarci non per lasciarle in un album espositivo... e che ca...volo).

Sempre nell'ambito carte da gioco poi ho tentato di partecipare ad un paio di tornei organizzati internamente al negozio: anche qui costi proibitivi e totale non vigilanza del gestore. Insomma, raccoglieva i soldi, spediva tutti su quel cavolo di soppalco e... beh, arrangiatevi. In barba alle regole base i tornei erano vinti da gente con carte proxy (insomma, fotocopiate) o assenti (nel blister c'era una carta diversa con un post-it col nome della carta che avrebbe dovuto esserci (magari anche carte dal valore di 1000€), insomma, io sfigato col mio mazzo originale di tutto rispetto, comprato scambiando e rivendendo non avevo possibilità contro mazzi di carte colmi di proxy o non-carte da 1000€ (se costano tanto un motivo ci sarà no? : Lol : ). Il tutto senza alcuna supervisione dove dovevi essere l'arbitro di te stesso e... beh... ecco perchè non vedo di buon occhio i centri di questo tipo in zona.

OT: off... scusa il papiro, mi sono fatto prendere la mano.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#32 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/03/2019, 13:45

E io ti ringrazio per la condivisione. Ne parliamo magari a Modena, però sono situazioni che certo non aiutano ne il gioco ne l'hobby.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#33 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/03/2019, 14:19

Io ho avuto un'esperienza simile, ma a me hanno chiesto di fare scenici con i loro prodotti. Peccato che volevano che io li comprassi, io costruivo tutto lo scenico e loro avrebbero fatto le foto del wip da mettere sul loro sito, con i loro prodotti. In cambio mi avrebbero dato una copia delle foto dello scenico, ma fatte in maniera professionale. Puoi immaginare cosa ho risposto.... : Andry :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#34 Messaggioda Gibu » 20/03/2019, 14:30

Zombi Vegetariano ha scritto:E io ti ringrazio per la condivisione. Ne parliamo magari a Modena, però sono situazioni che certo non aiutano ne il gioco ne l'hobby.

Zombi Vegetariano ha scritto:Io ho avuto un'esperienza simile, ma a me hanno chiesto di fare scenici con i loro prodotti. Peccato che volevano che io li comprassi, io costruivo tutto lo scenico e loro avrebbero fatto le foto del wip da mettere sul loro sito, con i loro prodotti. In cambio mi avrebbero dato una copia delle foto dello scenico, ma fatte in maniera professionale. Puoi immaginare cosa ho risposto.... : Andry :


Ma figurati, non devi ringraziarmi per così poco.

Ho letto la tua esperienza con questa faccia --> : Eeek :

: Lol :

caspita che scambio equo ti hanno offerto... :D l'ho sempre detto io che la gente non sta bene.
Anche a me capitano proposte un po' strane ogni tanto se ti consola... :D

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#35 Messaggioda Gibu » 23/03/2019, 3:14

e nulla, 3 del mattino e buona parte della struttura è ultimata.

Immagine
Immagine
Immagine

Domani realizzo la base (pardon, oggi... xD), irregolare, penso la farò scarna nel senso che non mi spingerò oltre i 5/7cm dal profilo in pianta della struttura.

Bene, ora una consiglio. Devo realizzare alcune portelloni a botola per consentire l'accesso alla parte superiore dei bunker ed alla cime della torre.
E' tutto il giorno che ci penso ma mi vengono in mente solo soluzioni banali... qualcuno sa suggerirmi qualche cosa?

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#36 Messaggioda SoSaAx » 23/03/2019, 9:27

Bellissima struttura, io purtroppo la vedo con gli occhi fantascientifici e non WH40k (che non so nemmeno di preciso cosa significa :D ).
Anche se è comunque un genere fantascientifico. : Thumbup :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#37 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/03/2019, 13:05

Eh, Gibu, io ce l'avrei uno stampo in gesso fatto apposta per le botole scifi. se vuoi te ne casto un po ma te le consegnerei a modana e sarebbe tardi. Io farei un lavoro tipo: quadrato di 2 mm, con sopra quadrato di 1mm rivettato, cilindretto su un lato , aquila aerografata sopra o con stencil. due numeri aerografati ed è fatta. Al limite una piccola maniglia con il fil di ferro. Materiale: forex o cartoncino.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#38 Messaggioda Gibu » 23/03/2019, 13:19

Tranquillo Zombie, sei fin troppo disponibile tu e ti ringrazio.

Vedo di arrangiarmi e creare qualcosa da me sulla scia dei tuoi consigli, ti ringrazio molto.

Tra l altro, ora che accenni ai rivetti ne ho tantissimi da fare... Userò la tecnica della siringa con ago e vinavil, qualcuno la conosce? ;)

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#39 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/03/2019, 19:01

Mai provata in verità. Vista su qualche tutorial. Penso che sia indispensabile una mano molto ferma : CoolGun : . possono venire molto bene e anche piccoli se sei regolare. Io mi trovo bene facendo pressione con la punta si una penna fine su una strisciolina di un foglio di plastica per creare i rilievi dall'altra parte; oppure se uso forex faccio i buchini con dremmel, infilo il fil di ferro e taglio raso. Amici miei usano la MV e la matita a mine .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#40 Messaggioda Dreamworld » 25/03/2019, 9:09

Praticamente sei stato un fulmine! Complimenti! Se continui così per Modena lo avrai sicuramente completato!

Per i rivetti potresti usare i piombini da pesca....ci vuole un po' di pazienza nel dividerli in due, ma l'effetto, una volta incollati, è buono
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#41 Messaggioda Gibu » 25/03/2019, 9:47

Pochi aggiornamenti in questo fine settimana...

Dunque per le rivettature, se riesco a reperire al volo delle perline provo con quelle, in caso contrario uno la siringa. Non ho la mano fermissima ma la trovo molto comoda.
Basta far zampillare una gocciolina sulla punta e la si poggia nel punto corretto (nel mio caso ho già tutto contrassegnato per fortuna).
La trovo molto comoda come tecnica quando i rivetti sono molti e molto ravvicinati.
Interessante anche la tecnica del creare prima i rilievi, quella del forex mi sembra più laboriosa ma boh, magari è solo mia impressione.

Ad ogni modo ho stuccato quasi tutto, ho inserito i gradini tra il piano del bunker e la passerelle, ho creato delle "ammaccature" da battaglia quà e là ed ho aggiunto qualche "bullone strutturale" fatto semplicmente con dadi del 3 presi in concessione dall'officina dell'azienda per cui lavoro e simulando la vite con tronchetti di plastica ricavati dal bastoncino di un cotton-fioc (si scrive così? xD).

Immagine
Immagine


Oggi creo in autocad degli schemini per tagliare del cartoncino (farò più strati da sovrapporre) per creare le botole.
Le farò quadrate, qualcosa di non eccessivamente colplesso, penso mi rifarò alle porte stagne delle navi.
Pensavo ad una semplice base quadrata (magari con gli angolini smussati), un secondo strato con quella plastica marroncina che ho piazzato anche si gradini / cima della torre, un terzo strato con un intelaiatura a X e un ultima cornice vuota per l'ultimo dettaglio. Ah sono indeciso se metterci un bottone di quelli a scatto sopra per simulare una sorta di meccanismo di chiusura (in teroia questo meccanismo in una situazione verosimile dovrebbe stare solo all'interno... boh...). Magari mi limito ad un maniglione (usando uno dei punti da spillatrice?!). Non so, vedrò al momento...


EDIT:
Dreamworld ha scritto:Praticamente sei stato un fulmine! Complimenti! Se continui così per Modena lo avrai sicuramente completato!

Per i rivetti potresti usare i piombini da pesca....ci vuole un po' di pazienza nel dividerli in due, ma l'effetto, una volta incollati, è buono


Fantastica idea Dream, davvero illuminate. Ho appena prenotato dei piombini da pesca da un collega, me li porta domani. :D
Grazie dei complimenti ma dubito di riuscire a terminarla, purtroppo manca ancora moltissimo lavoro, i dettagli mi portano via molto tempo.

---

Domande:
. ipotizzavo di fare la base in foamcore ma temo che, viste le dimensioni ed il largo impiego di vinavil, possa imbarcarsi. Come posso realizzarla?
- idee su come decorare la torre? non vorrei lasciarla così "spoglia"...
- non ricordo più ma avevo qualcosa d'altro da chiedere... : Blink :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#42 Messaggioda Gibu » 25/03/2019, 15:49

Nel mentre ecco che ho prodotto per le botole. Ho paura sia troppo piccolo da tagliare ma... vedremo stasera...
Immagine

L'ultima domanda era:
- sacchi di sabbia si o no? : Blink :

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#43 Messaggioda Signopao » 25/03/2019, 22:11

Certo......che domande...vai e spacca tutto : CoolGun :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#44 Messaggioda Gibu » 26/03/2019, 9:36

Botolizzata! (nuova voce sullo zingarelli : Lol : )
Ieri sera ho fatto le botole di cui sono discretamente soddisfatto ed ho piazzato i miei amati ferri d'armatura nei punti più segnati dalla guerra... :D

Edit: se dovesse essere utile, qui c'è lo schema di taglio delle botole che ho creato.


Sto invece ancora studiando come decorare la torre ma... nada... non mi vengono ste grandi idee.
L'idea più gettonata seppur convincendomi poco è: un'aquila imperiale + qualche altra effige + ferritoie e contrafforti alla base? boh... sono super indeciso.

Riguardo la base, la farò in un secondo momento (prima di texturizzare la struttura con il gesso) così - per ora - non ce l'ho tra i piedi visto che devo movimentare tutto quel popò di roba molto spesso e la base mi darebbe solo d'impaccio.

Riguardo i sacchi, beh, considerando che la struttura ha qualche ammaccatura quì e lì (niente di importante), pensavo di metterne qualcuno nei punti più critici o scoperti per dare un'aria di vissuto ma non di totale abbandono. Meglio la materia verde per i sacchi secondo voi? Ho a casa un quintale di fimo air, il fratello leggero del das... pensavo di usare quello tenendolo bello umidiccio e texturizzarlo con un pezzo di zanzariera o la parte zigrinata del manico del cutter ma boh, l'ultimo tentativo simile non è stato molto produttivo... : Blink :

Oh, dimenticavo le foto del botolame... : Lol :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#45 Messaggioda Nigredo » 26/03/2019, 10:38

Davvero un bel lavoro. Mi piacciono tutti i dettagli che stai inserendo. Alla grande!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#46 Messaggioda Gibu » 26/03/2019, 10:52

Nigredo ha scritto:Davvero un bel lavoro. Mi piacciono tutti i dettagli che stai inserendo. Alla grande!


Grazie Nigredo, tu sei sempre troppo gentile. Potrei pensare che tenti di sedurmi : Lol : scherzo.
Ad ogni modo mancano ancora i pezzi da 90: la batteria laser e il lanciamissili che proverò a "rivisitare" con il milliput e la blue stuff. Li piazzerò proprio al centro dei 2 bunker e ci creerò poi del cavettame per simulare le connessioni di controllo con il bunker. Spero solo vengano discretamente bene.

Stasera mi darò ai sacchi di sabbia e pensavo di scolpire (o meglio, cercare di scolpire) qualcosa che sembri una serratura elettronica per la porta principale della torre... poi vedo di inventarmi qualcosa per la decorazione della torre.. : Blink :
Ultima modifica di Gibu il 28/03/2019, 10:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#47 Messaggioda Nigredo » 26/03/2019, 16:10

Gibu ha scritto:
Nigredo ha scritto:Davvero un bel lavoro. Mi piacciono tutti i dettagli che stai inserendo. Alla grande!


Grazie Nigredo, tu sei sempre troppo gentile. Potrei pensare che tenti di sedurmi : Lol : scherzo.
Ad ogni modo mancano ancora i pezzi da 90: la batteria laser e il lanciamissili che proverò a riprodurre con il milliput e la blue stuff. Li piazzerò proprio al centro dei 2 bunker e ci creerò poi del cavettame per simulare le connessioni di controllo con il bunker. Spero solo vengano discretamente bene.

Stasera mi darò ai sacchi di sabbia e pensavo di scolpire (o meglio, cercare di scolpire) qualcosa che sembri una serratura elettronica per la porta principale della torre... poi vedo di inventarmi qualcosa per la decorazione della torre.. : Blink :
mi hai scoperto : Love 2 :. Sto cercando il principe azzurro modellista. Scherzi a parte è obiettivamente un bel lavoro. A me l'aquila imperiale non dispiace come soluzione. Molto inflazionata in questo genere di lavori ma l'impero è megalomane e la mette ovunque. Quindi perchè no?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#48 Messaggioda Gibu » 27/03/2019, 9:03

Dreamworld ha scritto:Praticamente sei stato un fulmine! Complimenti! Se continui così per Modena lo avrai sicuramente completato!
Per i rivetti potresti usare i piombini da pesca....ci vuole un po' di pazienza nel dividerli in due, ma l'effetto, una volta incollati, è buono


Ho recuperato i piombini, li ho affettati e... si, non mi dispiacciono ma forse sono troppo irregolari e se, come nel mio caso, i rivetti sono 400000, beh, non ti passa più : Lol : Ne ho messi un po' e poi ho ripiegato sulla siringa che continuo a consigliare. Colgo anche l'occasione per postare un mini tutorial trovato sul web (la tecnica è spiegata in ambito modellistico statico, carri e aerei in scala 1/32 quindi per realizzare scenici forse non servono tutti gli accorgimenti di cui sotto):

utente del web ha scritto:Il metodo e' semplice.
Prendere una siringa
tagliare l'ago in modo che abbia una sezione rotonda.
Togliere lo stantuffo che tanto non serve--> io l'ho usato e non ho avuto problemi d'otturazione, probabilmente perchè la colla viene spinta fuori.
Riempire la siringa con colla vinilica
Soffiare dentro la siringa in modo che la colla inizia ad usicre dall'ago --> io ho usato lo stantuffo... penso che facendo uscire la colla in questo modo il rischio otturazione sia più elevato ma i rivetti molto più precisi, inoltre, se avete molti rivetti da fare, beh, la le vostre dita ringrazieranno senza lo stantuffo visto che biosgna esercitare una discreta pressione su di esso alla luce del fatto che la colla è molto densa
Appoggirare l'ago nel punto dove creare il rivetto come per dare un punto et voila' una goccia di colla rimarra' sul modello.
Ad asciugatura avvenuta la goccia prendera' la forma di un rivetto a testa tonda. --> la vinilica, a seconda della qualità, tende a perdere buona parte del volume quindi, come nel mio caso, potrebbero essere necessari 2 passaggi (prima goccia --> asciugatura --> seconda goccia)
NB: Non diluire la colla con l’acqua. Deve essere la piú densa possibile, altrimenti, mentre asciuga, il rivetto portrebbe espandersi e il risultatto sarebbe una minifocaccia sul vostro modello.

EDIT: ecco il perchè dello stantuffo rimosso (al prossimo giro provo senza)
Non usare lo stantuffo della sirigna per fare uscire la colla dall'ago; questo perche' tirandolo indietro per rimuoverlo dalla siringa, la colla se ne tornera' indietro
Non laciare lo stantuffo nella siringa quando si applicano i rivetti. Se da un parte esce la colla, dall'altra deve entrare aria. Se lo stantuffo rimane nella siringa, l'aria non riesce ad entrare e dopo un paio di rivetti la colla non esce piú.
Non usare lo stantuffo per applicare la colla sul modello; la colla esce per tensione superficiale. La colla che viene applicata, si tira dietro altra colla che sara’ sempre pronta per il rivetto sucessivo. Usare lo stantuffo per dosare la colla diventa difficile. Capitera’ inevitabilmente che i rivetti non saranno tutti uguali. Lasciate la fisica fare da sola il suo lavoro.
Non diluire la colla con l’acqua. Deve essere la piú densa possibile, altrimenti, mentre asciuga, il rivetto portrebbe espandersi e il risultatto sarebbe una minifocaccia sul vostro modello.
Per recupeare l’ago, utilizzare un filo di ferro di piccolo diametro che entri nell’ago e utilizzatelo come se stesse pulendo la duse di un aerografo


Nigredo ha scritto:mi hai scoperto : Love 2 :. Sto cercando il principe azzurro modellista. Scherzi a parte è obiettivamente un bel lavoro. A me l'aquila imperiale non dispiace come soluzione. Molto inflazionata in questo genere di lavori ma l'impero è megalomane e la mette ovunque. Quindi perchè no?


Grazie Nigredo. Per le decorazioni, oggi ci penso :D

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#49 Messaggioda Gibu » 28/03/2019, 9:51

Dunque dunque...

Serata all'insegna della blue stuff... tentativo discreatamente fallimentare ma era pure il primo della mia vita quindi, stasera ci riprovo. Devo prenderci confidenza...

EDIT: immagini rimosse.......... : police : diciamo che devo clonare lascannon e lanciamissili che mi sono autocostruito.

Fatico a fare gli stampi nel senso che non so bene dove fare finire la prima valva (si dice valva giusto?) e ho dovuto rifare (per ben 2 volte) lo stampo perchè la seconda risultava troppo piccola (poco profonda). Inoltre, fatico a far ricombaciare le 2 valve quando riassemblo tutto dopo averlo riempito di putty (infatti alcuni dettagli dei cloni risultano sfasati/non perfettamente allineati). Ho notato anche che i pezzi sembrano più grandi degli originali... che sia la pressione esercitata nel riassemblarli? murble
Altri dubbi? si una marea ma beh, per il momento vediamo se qualcuno mi aiuta con questi.
Devo prendere altra blue stuff perchè con 8 barrette temo di non essere in grado di castare le basi delle torrette... uff...
Nei vari errori di valutazione ho impastato una cosa come 10 volte il milliput di cui necessitavo : Lol : (bravo Mauro!) che ho riconvertito in sacchi di sabbia: caspita il milliput è molto meglio del fimo air / das da lavorare... : WohoW :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#50 Messaggioda SoSaAx » 28/03/2019, 10:30

Una piccola considerazione sui sacchi di sabbia che hai posizionato, secondo me vanno nelle parti più danneggiate e meno protette, tu invece le hai messe su quelle più alte che hanno già una loro protezione.
Spero di aver spiegato bene cosa intendo dire, leggendo non capisco nemmeno io! : Thumbup : : Lol :


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti