Help per collevento

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Help per collevento

#1 Messaggioda MastroDelirio » 24/03/2019, 14:55

Ciao a tutti! Per un torneo del signore degli anelli volevo realizzare (oltre al tavolo Osgiliath) anche un paio di scenici che danno un sapore tematico all'intero tavolo.

Uno è collevento, l'altro è amon hen.

La difficoltà che vedo rispetto al mio livello è che è uno scenico circolare...vedo critica la realizzazione delle piccole gradinate che vedete nella foto d'ispirazione.
Mi date qualche consiglio su come farle?

Pensavo a due opzioni:

- la prima è di tagliare da della scatola di cartone 3 anelli ciascuno di diametro leggermente diverso da ricreare le gradinate. Preferisco il cartone perchè mantengo la stessa altezza (cosa su cui sarri in difficoltà se dovessi ricavarlo da polistirene);
- la seconda è ricavare una nello di polistirene che corrisponde al "piano" di calpestio più alto, e ricavare i 2/3 anelli di gradini attraverso mattoncini incollati.

Grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Immagine
Ultima modifica di MastroDelirio il 24/03/2019, 14:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Help per collevento

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/03/2019, 16:03

Io opterei per la seconda. Per fare gradini però resterei sempre con il polistirene: lo tagli a fette della stessa altezza e le incolli facendole rientrare sempre della stessa misura. Una volta incollate le tagli a misura, come ho fatto qui.

Immagine

Per dimensioni non troppo larghe puoi farcela anche a mano. Oppure scavi dal pieno, ma viene decisamente meno regolare.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Help per collevento

#3 Messaggioda MastroDelirio » 25/03/2019, 7:59

Grazie zombie. Proverò cin le strisce, mi preoccupa abbastanza il taglio arrotondato che devo dare per rispettare la circonferenza.
Vedremo.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Help per collevento

#4 Messaggioda Elcanter » 25/03/2019, 18:32

Mi si era posto lo stesso problema e avevo risolto, o meglio mio padre aveva risolto, creando una guida di cartone: tenuta ferma con del nastro avevamo tagliato un perfetto cerchio di polistirene vuoto in mezzo, stile ciambella.

Per quanto riguarda le scalette potresti usare un procedimento simile: fai il segno sopra e in mezzo e poi togli il polistirene in eccesso col taglierino. Spero di essermi spiegato bene
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Help per collevento

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 25/03/2019, 21:48

Costruisci delle dime/sagome in cartone e utilizzale come guida per tagliare il polistirene

Edit: ho scritto contemporaneamente a Elcanter :D
ImmagineImmagine
Immagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Help per collevento

#6 Messaggioda MastroDelirio » 26/03/2019, 6:35

Grazie a entrambi! bel suggerimemto!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti