Vecchio casolare

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#26 Messaggioda Ghstraider99 » 12/05/2019, 22:04

wintersun ha scritto:È troppo bello, sono sbalordito, seguo con interesse ogni tuo aggiornamento.

Beh...ricevere l'apprezzamento di uno che fa lavori come la locanda dei frati peccatori o la casa in mattoni col pontile che stai realizzando ora...fa proprio piacere :D

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Vecchio casolare

#27 Messaggioda wintersun » 13/05/2019, 22:54

Ghstraider99 ha scritto:
wintersun ha scritto:È troppo bello, sono sbalordito, seguo con interesse ogni tuo aggiornamento.

Beh...ricevere l'apprezzamento di uno che fa lavori come la locanda dei frati peccatori o la casa in mattoni col pontile che stai realizzando ora...fa proprio piacere :D

Grazie troppo gentile.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#28 Messaggioda Ghstraider99 » 15/05/2019, 18:05

Ho dovuto realizzare 650 coppi!! Fare una tale produzione, in questo modo, è più alienante della catena di montaggio del film di Charlot "Tempi moderni". : Builder :

Immagine
Immagine

Per dargli un aspetto realistico, li ho dipinti con una miscela di colla vinilica, fugante, acqua e colorante per pittura murale.
Immagine

Poi quando era quasi asciutto, ho dato una spolverata di fugante grigio in polvere, segatura e muschio tritato.
Immagine


Tra un centinaio di coppi e l'altro, per non alienarmi, ho realizzato un lampione a parete, funzionante a batteria o un un trasformatore. Cavo elettrico sottile, filo di ferro, tappo di birra, alluminio delle teglie usa e getta, guaina termoretraibile.
Immagine
Immagine

E anche una scala. Che se si fulmina la lampadina del lampione, che fai...chiami l'Enel? :D
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Vecchio casolare

#29 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/05/2019, 7:07

Meravigliosi questi dettagli! La scala è perfetta. E la componente elettrica geniale. Devo ancora approcciarmi come si deve al mondo delle lucette, mi affascina.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#30 Messaggioda Ghstraider99 » 16/05/2019, 13:21

Zombi Vegetariano ha scritto:Meravigliosi questi dettagli! La scala è perfetta. E la componente elettrica geniale. Devo ancora approcciarmi come si deve al mondo delle lucette, mi affascina.

Grazie dell'apprezzamento Zombi Vegetariano. Fa davvero piacere ricevere conplimenti da utenti che realizzano lavori spettacolari.
La componente elettrica aggiunge davvero un tocco suggestivo ed è semplicissima da realizzare. Le microlampadine si trovano ancora gacilmente e si trovano ancora (con un po di fortuna) i relativi portalampade. Anche se io preferisco saldare a stagno, i fili direttamente sulla lampadina e poi con la guaina termorestringente (infilando un pezzo di filo di ferro) simulare il braccio di supporto; o lasciare semplicemente penzolare il filo in verticale, come ho fatto nel mio mulino ad acqua.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Vecchio casolare

#31 Messaggioda Dreamworld » 16/05/2019, 17:13

Tutto davvero molto bello.
Il tetto sono curioso di vederlo finito (non dimenticare i controcoppi quantomeno sulla parte anteriore), bella l'oggettistica, la scala vista così, è un piccolo capolavoro.
Per le incisioni, forse a lavoro finito mi smentirai, ma dalle foto che ho visto mi è sembrato che ci volesse un'ulteriore passata con il cutter per evidenziare maggiormente le fughe e rendere la pietra più reale......
Comunque ti seguo e sono curioso di vedere il tutto finito :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#32 Messaggioda Ghstraider99 » 17/05/2019, 10:47

Dreamworld ha scritto:Tutto davvero molto bello.
Il tetto sono curioso di vederlo finito (non dimenticare i controcoppi quantomeno sulla parte anteriore), bella l'oggettistica, la scala vista così, è un piccolo capolavoro.
Per le incisioni, forse a lavoro finito mi smentirai, ma dalle foto che ho visto mi è sembrato che ci volesse un'ulteriore passata con il cutter per evidenziare maggiormente le fughe e rendere la pietra più reale......
Comunque ti seguo e sono curioso di vedere il tutto finito :)


Cavolo! Avevo deciso di mettere giusto i coppi rovesciati sul bordo d'uscita e me ne sono dimenticato. Dovrei tagliare una parte del cartone di supporo ma è incollato e viene fuori una porcheria.
Non me lo potevi dire prima?? : Lol :
Mi era venuta una mezza idea di fare la grondaia, vedendo un tutorial in rete. Mi sa che provo a "mascherare la dimenticanza" così.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda le fughe. Il fatto è che avevo guardato un po' di veri muri scrostati di vecchie case in giro, per fare un lavoro realistico, e la malta, per quanto vecchi e scrostati, è sempre più o meno a filo con le pietre. Quindi in fase di rifinitura, dopo che l'impasto fugante/acqua/colla era asciutto, ho dato solo una leggera spazzolata per abbassare la fuga quel tanto che basta per evitare che si colorassero facendo il drybrush. Però, in termini di effetto scenico, come tu mi hai fatto notare, il realismo non sempre paga. Dovrò tenerlo presente in futuro. Comunque in realtà è un po' meglio, le prossime foto che faccio devo stare più attento alla luce.
Dream grazie dell'apprezzamento, dei suggerimenti e delle critiche che sono sempre ben accette.

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#33 Messaggioda Ghstraider99 » 20/05/2019, 13:47

Giusto una botte da mettere sul prato...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

...e un paio di secchi da disporre qua e là...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Vecchio casolare

#34 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/05/2019, 15:45

wow!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Krissnael
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/09/2017, 13:34

Re: Vecchio casolare

#35 Messaggioda Krissnael » 21/05/2019, 13:45

Ciao,
mi unisco agli altri nel farti i complimenti!
Alcune soluzioni per la realizzazione delle texture dei muri le proverò sicuramente! :)

Ne approfitto per farti una domanda sul tuo applicatore d'erba:
da che base sei partito per realizzarlo? Io ho usato una racchetta anti zanzare a batterie, ma dalle foto sembra che la tua abbia un "tiro" maggiore.

Grazie mille.

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#36 Messaggioda Ghstraider99 » 21/05/2019, 19:07

Krissnael ha scritto:Ciao,
mi unisco agli altri nel farti i complimenti!
Alcune soluzioni per la realizzazione delle texture dei muri le proverò sicuramente! :)

Ne approfitto per farti una domanda sul tuo applicatore d'erba:
da che base sei partito per realizzarlo? Io ho usato una racchetta anti zanzare a batterie, ma dalle foto sembra che la tua abbia un "tiro" maggiore.

Grazie mille.


Grazie per i complimenti Krissnael.
Per il posa erba sono partito pure io da una racchetta per zanzare che funziona con due stilo. L'ho presa su Amazon spendendo circa 12 euro. Mi sono fidato delle buone recensioni che aveva. Con l'erba da 6mm è eccezionale, con quella da 12mm bisogna tribolare un po': fare una passata, poi capovolgere la base per togliere i fili non incollati e fare una seconda passata, tenendo comunque la griglia non più alta di un paio di centimetri. Infine ho dovuto fare altre passate a vuoto, per raddrizzare meglio l'erba in alcuni punti.
Il cestello è un po grezzo, fatto in questo modo, però riesco a fare angoli e zone raso muro, più facilmente.
Immagine

Krissnael
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/09/2017, 13:34

Re: Vecchio casolare

#37 Messaggioda Krissnael » 22/05/2019, 13:14

Ghstraider99 ha scritto:
Krissnael ha scritto:Ciao,
mi unisco agli altri nel farti i complimenti!
Alcune soluzioni per la realizzazione delle texture dei muri le proverò sicuramente! :)

Ne approfitto per farti una domanda sul tuo applicatore d'erba:
da che base sei partito per realizzarlo? Io ho usato una racchetta anti zanzare a batterie, ma dalle foto sembra che la tua abbia un "tiro" maggiore.

Grazie mille.


Grazie per i complimenti Krissnael.
Per il posa erba sono partito pure io da una racchetta per zanzare che funziona con due stilo. L'ho presa su Amazon spendendo circa 12 euro. Mi sono fidato delle buone recensioni che aveva. Con l'erba da 6mm è eccezionale, con quella da 12mm bisogna tribolare un po': fare una passata, poi capovolgere la base per togliere i fili non incollati e fare una seconda passata, tenendo comunque la griglia non più alta di un paio di centimetri. Infine ho dovuto fare altre passate a vuoto, per raddrizzare meglio l'erba in alcuni punti.
Il cestello è un po grezzo, fatto in questo modo, però riesco a fare angoli e zone raso muro, più facilmente.
Immagine



Ah capisco, grazie!Quindi usi anche tu degli accorgimenti.
Perché pure io vado abbastanza bene con le erbe corte, ma il 12 mm è un incubo.
Magari quando sarò grande riuscirò a prendere quello della Noch T_T

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#38 Messaggioda Ghstraider99 » 31/05/2019, 11:41

Sono in dirittura d'arrivo. Posati i ciuffi d'erba qua e là...disposti secchi, botti, vaso di fiori e la pila in pietra.
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Grondaia e tubo di scolo realizzati con polistirene tagliato sottile circa 1mm(date un Nobel a chi ha inventato la Proxxon!) e una comune cannuccia da bibita.
Immagine

Devo fissare il lampione sulla parete e far passare il filo dal muro posteriore.

Se va bene l'esperimento di realizzare delle bottiglie di birra con la colla a caldo, da inserire nelle cassette di legno della birra Peroni, stampo una bella insegna che ho trovato in rete e lo trasformo in Trattoria.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti