Merchants & Marauders: 3D version! ;)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#1 Messaggioda dokke » 27/04/2011, 11:17

Ciao a tutti!! Non sono morto, sono semplicemente sotto periodo d'esami.... :(

...ho acquistato un bellissimo gioco da tavola, molto dadoso e caciarone (ma non stupido), ideale per sessioni di gioco di 2-3 ore, da 2 a 4 giocatori.... il gioco già così è davvero molto carino, la grafica della plancia è bella e i modelli delle navi sono fatti bene... quando la mappa inizia a popolarsi, è una gioia per gli occhi!!

Però (perchè c'è sempre un però), se fosse tutto in 3D sarebbe uno SPETTACOLO!!!!! E così ho iniziato a rimuginare.....

Penso di fare la plancia di base in MDF da 10mm di spessore, opportunatamente "rovinato" per rendere l'increspatura del mare... poi dare una mano di fondo di blu e fare un drybrush di bianco/azzurro per la spuma... le zone di mare saranno divise da una linea bianca dipinta.... sulla plancia ci sono delle indicazioni dei punti cardinali, che vorrei fare con delle lettere di plastica dorata (sapete se esistono?) e le indicazioni dei bonus delle zone di mare le farò scavando un incavo con la CNC e incollandovi le indicazioni stampate su un cartoncino, mediante laser a colori, poi coperto da un coperchio di plexiglass trasparente in modo che sia a livello del mare... le isole le farò di styrofoam, poi darò una mano di carta vetrata e darò una base di verde, quindi pensavo di incollare erba sintetica... per tenerla ferma poi che uso, colla spray (in modo da fare una "pellicola protettiva" sull'erba)?

Le navi del gioco le clono con la resina, farò stampe bivalvi con fughe d'aria laterali, e copierò le navi di cui poi dipingerò le vele con i colori delle nazioni e magari una delle vele avrà il logo della rispettiva nazione (giglio per i francesi, tre bande dei colori nazionali per gli olandesi, "X" rossa in campo giallo per gli spagnoli e croce rossa in campo bianco per gli inglesi), mentre i giocatori avranno le navi con le vele dipinte del proprio colore di appartenenza....

I porti li farò usando dei listelli da modellismo navale, di noce, con cui farò le banchine, e per il porto volevo fare un modello stile cittadina (penso sempre in styrofoam) che poi clonerò con la resina, visto che ne servono vari... il tutto verrà accolto in un forziere (uno scrigno da decoupage di adeguate dimensioni) cui verrà dato un colore mordente noce e sui cui bordi saranno applicati dei rinforzi (scenografici) in ottone, poi scartavetrato e dipinto di nero.... il logo del gioco verrà stampato su un foglio di carta adesiva per le t-shirt e verrà applicato a caldo sul forziere, una volta terminato il tutto....

Nel forziere prevederò dei distanziatori in modo da mettere tutto il materiale della plancia (che sarà scomposta e ricomponibile all'uopo), mentre nella parte dell'incavo troveranno alloggio, mediante un separatore con due piccole antine scorrevoli, i dadi, i tasselli e probabilmente anche le navi...

....le foto purtroppo inizierò a postarle fra un mesetto, visto che i muratori mi stanno finendo l'officina in cui troverà posto tutto questo ben di Dio! Nel frattempo volevo sapere cosa ne pensate delle soluzioni che vorrei adottare, e nel caso consigliatemi!!! :) Grassieeeee e buona Pasqua passata a tutti! :)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 27/04/2011, 11:29

Hai già pensato a tutto! Visto che stai "esagerando", mi meraviglio solo che non hai nominato uno strato di resina bicomponente sul mare per dargli l'effetto acqua e le apposite increspature!
Le lettere dorate forse le trovi tra le decorazioni per dolci per i compleanni.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#3 Messaggioda uopo » 27/04/2011, 11:37

per le lettere io le avevo trovate presso una tipografia che produceva anche timbri,targhe,medaglie e cartellini per luoghi pubblici...prova a cercare nei tuoi dintorni.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#4 Messaggioda Cyrano » 27/04/2011, 12:17

Il gioco sembra carino veramente...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#5 Messaggioda Endar » 27/04/2011, 13:42


Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#6 Messaggioda Capochino » 27/04/2011, 14:41

Ciao dokke! ben ritornato ;)

Un paio di domande:

Quali dimensioni vuoi tenere? Le stesse del gioco originale?
Per Styrofoam intendi polistirene?

A mio avviso dovresti abbandonare l' idea dell' MDF da 1 cm di spessore... troppo pesante! Vai di polistirene da 2 cm.
Per il resto sono molto curioso di vedere gli stampi bi-valva delle navi.
Non mi sono mai cimentato in quel tipo di lavoro e per questo sono molto curioso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#7 Messaggioda Ghullarat » 27/04/2011, 16:03

Anche io se facessi per noi un bel tutorial STEP by STEP sarebbe perfetto!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#8 Messaggioda dokke » 28/04/2011, 10:08

Grazie a tutti, come sempre la community è molto attiva!! Mi dolgo di non poter partecipare come vorrei.... veniamo al punto:

@Siventilcaotico: l'idea mi è passata per la mente, ma non ho proprio idea di come lavorare (e reperire) questa resina.... il fatto è che poi le navi dovrebbero comunque star su, cosa che farò mediante delle piccole basi di plexiglass tagliate a CNC... solo non vorrei che l'irregolarità della superficie, sebbene bellissima a vedersi, crei problemi al gioco....

@uopo: dovrò dare un'occhiata in tipografia, ne ho una sotto casa... grazie del consiglio! ;)

@Cyrano: è molto divertente, si vedono cose assurde e ci si fa un sacco di risate!! Proprio ieri un amico con più mazzo che anima è riuscito a prendere una nave da guerra (Man-O-War - la più pesante del gioco) con una fregata e qualche cannone aggiornato.... (w l'alea :-) )

@Endar: grazie, ma il link non funge è incompleto! :)

@Capochino: ciao! ;) Sono indeciso se tenere le stesse dimensioni oppure aumentare la scala (mi piacerebbe).. tutto starà a vedere quanto è largo lo "scrigno" da decoupage che troverò per contenere tutto il materiale: se è più grande.... ben venga!! bigger is better! ;) Per styrofoam intendo il polistirene (quello azzurro)... l'MDF è troppo pesante, è vero... conferiva però più stabilità alla plancia! A meno da non incollare nei blocchi di polistirene un blocco di MDF di dimensioni ridotte, per aumentare il peso pur mantenendo uno spessore da 1cm.... come la vedi?
Per gli stampi bivalva, dovrò darmi prima varie letture sulla rete, è la prima volta che li realizzo anche io!!!

@Ghullarat: appena avrò l'ambiente di lavoro (spero entro fine mese prossimo) inizierò i lavori, che saranno documentati step-by-step e verranno postati qui sul forum in puntate e successivamente in un unico PDF! ;)

GRAZIE A TUTTI! :)

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#9 Messaggioda uopo » 28/04/2011, 10:20

mi è venuta voglia di vedere questo bel giochino...mi sembra allettante!

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#10 Messaggioda Endar » 28/04/2011, 13:34

anche agli altri non funziona il link? a me sembra perfettamente integro :o

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 28/04/2011, 14:51

@dokke le increspature dovrebbero venire appena accennate, ma puoi anche evitare di lavorarle, ossia fai uno strato sottilissimo, un millimetro o due, giusto per dare effetto bagnato. Ti conviene una resina in cui le proporzioni sono 1 a 1, come l'E-30 effetto acqua.

@endar a me il link va benissimo, ed è un gran bel lavoro!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#12 Messaggioda Capochino » 28/04/2011, 15:27

Si, il link è corretto comunque posto la foto sotto

Immagine

Per quanto riguarda l' MDF e il polistirene insieme non saprei. Con spessori bassi ( 4 mm ) l' MDF, se di grandi dimensioni, potrebbe imbarcarsi per via dell' assorbimento della colla vinilica. Potresti scegliere un multistrato da 1 cm però. Io l' ho usato per sostenere la porzione di città nell' avventura de "La Caduta dell' Ultimo Re" ( vedi foto sotto )

Immagine

Fai conto che il peso sopportato era davvero molto alto.

Per quanto riguarda l' acqua io utilizzerei un' acqua monocomponente da 2mm di spessore. Una buona pittura sottostante farà il resto. Molto meno costosa e ugualmente d' impatto.
Basta vedere le foto qui sotto rispettivamente di Abbiati Wargames e Maniachouse:

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dokke
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2010, 14:39

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#13 Messaggioda dokke » 28/04/2011, 19:06

...ho visto il link! Spettacolo, ma davvero poco portabile (sebbene nell'articolo affermi che "è comodamente portabile, in quanto dotato di ruote").... con quella mole e peso, è un'impresa titanica spostarlo da una casa all'altra di un amico, il discorso diventa diverso se lo si tiene a casa e lo si gioca solo ed unicamente in questo modo.... comunque è spettacolare, io non arriverò certo a tanto!! :)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#14 Messaggioda Cyrano » 01/05/2011, 13:28

E' integro ma Pirates cove è orribile :D chi è che si è sbattuto per farlo così bello (battuta ok?)

Invece il gioco presentato qui mi ispira moltissimo, mi ricorda un vecchi videogame per PS1...

Invece sai una cosa? A me non piacciono tanto le navi :? Non ci sono modellini migliori da sostituirgli?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 02/05/2011, 13:00

[quote="Capochino"]
Per quanto riguarda l' acqua io utilizzerei un' acqua monocomponente da 2mm di spessore. [/img]

Che marca consigli?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#16 Messaggioda Capochino » 02/05/2011, 15:16

Io utilizzo quella della Toffano, che è la stessa che usa Abbiati e se non erro la conosce anche Maniachouse. Mi trovo bene, è quella che vedi in foto nel mio ultimo post.
Sto aspettando anche l' acqua della Manorhouse ma non so se è monocomponente.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Merchants & Marauders: 3D version! ;)

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 02/05/2011, 15:22

Grazie, vado subito a vedere. Prima facevo colate relativamente profonde (1,5 cm) ma ultimamente 1) non ho trovato più la bicomponente della prochima e mi sono trovato male con quella che mi hanno dato in sostituzione (ero abituato ad un altro dosaggio, il negoziante mi ha detto che era uguale ma evidentemente non era così... non vi racconto cosa è successo) 2) mi sono reso conto che per l'acqua particolarmente profonda o particolarmente sporca è assolutamente inule sprecare tanta resina...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti