Acquedotto incompiuto

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Acquedotto incompiuto

#1 Messaggioda machegioia » 23/07/2019, 13:38

Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho inizato una piccola struttura con un acquedotto. Non avevo a casa il polistirene ed avevo utilizzato il polistirolo. Per le colline ho usato delle bende gessate mentre la parte dell’acqua l’ho semplicemente colorata e ho poi passato 4 mani di modpodge. Adesso mi trovo con questa cosa ma non ho alcuna idea su come poterla completare. So bene che la struttura in sè non è lavorata con precisione ma mi dispiace abbandonare il lavoro a metà. O a meno della metà ;) Avete qualche idea? Ciao.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Acquedotto incompiuto

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/07/2019, 13:50

Beh , sicuramente qualche lumeggiatura chiara aiuterebbe il contrasto sull'acquedotto. Poi sul terreno sicuramente ci.metterrei erbetta statica. Una spolveratina di sabbietta o terriccio qua e là. Qualche riccia più viva e il gioco è fatto. Acquisterebbe secondo me una dimensioni migliore se aggiungessi anche qualche albero o arbusto. Che ne dici?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Acquedotto incompiuto

#3 Messaggioda machegioia » 25/07/2019, 17:02

Ciao, grazie x i consigli, l'erba statica è qui che mi guarda da giorni ma temevo venisse troppo alta in proporzione. Seguo i consigli e ci provo. Pensavo anche ad un ponte ma mi sa che no sbagliato le proporzioni in generale. La prossima lavorazione penso sia meglio "copiarla" da un paesaggio reale e non dall'impulso creativo dato che sono agli inizi e mi faccio prendere dall'entusiamo....
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Acquedotto incompiuto

#4 Messaggioda beppe69 » 27/07/2019, 18:45

In questo caso , oltre alle osservazioni già fatte per l’altro scenico direi che c’è da sistemare l’acquedotto , purtroppo il polistirolo a pallini si vede sotto al colore , puoi migliorarlo cercando di ricreare la trama delle pietre , le disegnerei semplicemente usando un pennarello indelebile nero a punta fine prima però lavorerei sul colore , ora mi sembra troppo giallo , aggiungi del bianco all’ocra gialla E poi col pennello abbastanza scarico cerca di creare delle variazioni di tonalità passandolo in maniera non uniforme sulla struttura , prima di segnare le pietre altrimenti copri tutto , ovviamente questi son solo consigli quel che conta veramente è fare tentativi e trovare il risultato che ti appaga di più
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Acquedotto incompiuto

#5 Messaggioda BigTony » 29/07/2019, 21:40

Ciao aldilà del lavoro che sicuramente potrebbe migliorare se segui i consigli di Zombi e Beppe... la mia domanda è perché un acquedotto se c'è già un fiume :D
Scherzi a parte il prossimo lavoro prendi un po' di tempo per pensare a quello che vuoi realizzare, magari prendendo spunto dalla realtà e soprattutto lavora sulle scale che renderanno la scena più gradevole. : Thumbup :
Cmq non ti fermare e continua a sperimentare.

P.S.: come ho potuto constatare io stesso e come ti dirà chiunque qui sul forum "IL POLISTIROLO CON I PALLINI È IL MALE"... : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Acquedotto incompiuto

#6 Messaggioda machegioia » 29/07/2019, 21:45

BigTony ha scritto:Ciao aldilà del lavoro che sicuramente potrebbe migliorare se segui i consigli di Zombi e Beppe... la mia domanda è perché un acquedotto se c'è già un fiume :D
Scherzi a parte il prossimo lavoro prendi un po' di tempo per pensare a quello che vuoi realizzare, magari prendendo spunto dalla realtà e soprattutto lavora sulle scale che renderanno la scena più gradevole. : Thumbup :
Cmq non ti fermare e continua a sperimentare.

P.S.: come ho potuto constatare io stesso e come ti dirà chiunque qui sul forum "IL POLISTIROLO CON I PALLINI È IL MALE"... : Lol :


ciao, é terribile, lo so. E la considerazione sul fiume è azzeccata. Inizierò a copiare dal vero. E a fare le cose con più tempo. Provo comunque a sistemare il pasticcio.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Acquedotto incompiuto

#7 Messaggioda machegioia » 11/08/2019, 1:00

Ciao a tutti. Dunque. L'acquedotto ci ha lasciati. Ho pastrugnato parecchio ed alla fine è risultato impresentabile, non oso nemmeno fare una foto. Ma mi è servito come base per testare le varie vegetazioni. Magari un giorno riprendo un progetto simile (senza un corso d'acqua accanto e con del polistirene).
Nelle serate passate però mi sono dedicata ad un nuovo piccolo paesaggio che vorrei far vedere. Non so se posso mettere le foto in questa sezione ho devo aprire una discussione nuova? Ciao e grazie.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Acquedotto incompiuto

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/08/2019, 13:52

Oh no! Mi spiace. comunque a questo punto ti conviene fare un topic nuovo, che attira curiosità! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Acquedotto incompiuto

#9 Messaggioda machegioia » 11/08/2019, 14:25

Zombi Vegetariano ha scritto:Oh no! Mi spiace. comunque a questo punto ti conviene fare un topic nuovo, che attira curiosità! ;)


oooook!, apro un nuovo topic. Ciao.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti