Paesaggio di Montagna

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Paesaggio di Montagna

#1 Messaggioda machegioia » 23/07/2019, 13:50

Ri ciao, io sono quella che non completa le cose :D . Vi posto alcune immagini di un paesaggio sempre di un paio di mesi fa che ho scioccamente realizzato su una base in mdf murble . Il ripieno è costituito da contenitori in plastica da buttare via e tanta tanta carta che era pronta per il macero. Il tutto ricoperto da stucco e modellato con del Das. Il lago è in epossidica mentre le cascate sono venute malaccio perchè presa dalla fretta ho usato la colla a caldo. La domanda è: come posso completare il tutto secondo voi? Avete delle idee? Mi trovo con questa cosa in casa che ha le dimensioni di un comodino e pesa esageratamente : WallBash : Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Paesaggio di Montagna

#2 Messaggioda beppe69 » 24/07/2019, 21:36

Ciao , direi che entrambi i lavori possono essere notevolmente migliorato bisogna capire se devi farci giocare i bimbi e quindi puntare sulla solidità e resistenza oppure se devono diventare dei diorami magari con delle miniature
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Paesaggio di Montagna

#3 Messaggioda machegioia » 24/07/2019, 22:02

Ciao, l'idea è di migliorarli e renderli diorami, investendoci quindi tempo e dettaglio.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Paesaggio di Montagna

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/07/2019, 13:58

Direi che la fantasia c'è, la voglia anche e quindi sei a cavallo!. Ma la miglior cosa che mi viene da dire è.... Osserva la natura. E tutto ti sarà più chiaro. La scala mi sembra molto piccola quindi i dettagli un po' di perdono, ma ti accorgerai che l'acqua è un po' troppa per essere il cucuzzolo di un monte, c'è davvero troppo marrone puro, e poche pietre. Non è una critica, ma un bel modo di rivedere il tuo lavoro da una prospettiva diversa. Poi mica devi farci un'opera d'arte, ma vedrai che tutto diventa più credibile, bello ed armonioso. Ed è un cammino fatto di prove ed errori.
Bon, adesso smetto di fare il filosofo e ti dico, piaciuga, sperimenta e divertiti un sacco! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Paesaggio di Montagna

#5 Messaggioda machegioia » 25/07/2019, 16:57

Hai ragione concordo. E per il numero di prove ed errori non mi spavento, sono abituata :D Non avevo fatto caso alle proporzioni, troppa acqua. Riprendo il tutto e poi riposto qualche modifica. Grazie mille.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Paesaggio di Montagna

#6 Messaggioda beppe69 » 27/07/2019, 18:37

Eccomi qui , colora le parti in verde scuro in grigio se verticali e un marrone se piane o inclinate in questo modo differenzi le rocce dalle parti su cui poserai l’erbetta , i bordi dei laghi sono un po’ troppo ripido sembrano artificiali potresti aggiungere pietre all’interno e all’esterno per far maggior realismo , manca un buon lavaggio molto scuro con il colore ben diluito per dare profondità alla texture e poi uno o più passaggi a pennello asciutto coi vari colori per dare le luci alle parti in rilievo , anche la vegetazione è un po’ monocromatica servono lavaggi scuri e luci con un verde schiarito col giallo , comunque se procedi e posti passo passo possiamo aiutarti meglio ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Paesaggio di Montagna

#7 Messaggioda machegioia » 27/07/2019, 18:54

Davvero grazie. Riposto non appena finisco le modifiche.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Paesaggio di Montagna

#8 Messaggioda machegioia » 30/07/2019, 12:26

Ciao, carico alcune foto dopo le prime modifiche. Ho ricolorato, lavato ed aggiunto delle pietre e l'erba. Ho ricolorato gli alberi che in un paesaggio estivo poco hanno a che fare con le cime innevate.... Sinceramente mi sento un'inetta guardando i vostri lavori e capisco che sono davvero agli inizi. Se questo paesaggio non riesco a sistemarlo decentemente forse è meglio che ricominci da zero con un nuovo progetto. Ho sbagliato tutte le proporzioni infatti pensando di mettere anche solo un paio di piccole baite, il lago è profondo come il cratere di un vulcano e non saprei come mettere il passaggio per raggiungere le casette. Le cascate fanno pena.

Insomma sto imparando dai giudizi e più sono negativi più insegnano anche se ho l'autostima sotto i piedi murble ma per fortuna sono spesso proprio le critiche a far aprire gli occhi. Infatti dai miei 2 post ho scoperto che 1. non ho il senso delle proporzioni, 2. devo copiare o prendere spunto dal vero 3. non posso pretendere di fare da zero cose come queste in 5 giorni.

Ecco le foto


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Paesaggio di Montagna

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/07/2019, 17:11

E invece Gioia, il tuo lavoro ha cambiato faccia!!! : WohoW : Adesso si vedono i contrasti, le rocce, i prati, sembra 100 volte più vivo come paesaggio! Brava, gli hai cambiato faccia. Per carità, ci sono ancora cosine migliorabili, ma davvero è uno scenico di rispetto. E sopratutto hai sperimentato, sia col colore che con i materiali. Mi hai stupito! Domandina, l'erbetta statica l'hai applicata a caduta o con la macchinetta elettrostatica? In alcune parti sembra piatta (a caduta) ma in altre sembra bella dritta. Mistero!!! :fumoso:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Paesaggio di Montagna

#10 Messaggioda machegioia » 30/07/2019, 19:52

Zombi Vegetariano ha scritto:E invece Gioia, il tuo lavoro ha cambiato faccia!!! : WohoW : Adesso si vedono i contrasti, le rocce, i prati, sembra 100 volte più vivo come paesaggio! Brava, gli hai cambiato faccia. Per carità, ci sono ancora cosine migliorabili, ma davvero è uno scenico di rispetto. E sopratutto hai sperimentato, sia col colore che con i materiali. Mi hai stupito! Domandina, l'erbetta statica l'hai applicata a caduta o con la macchinetta elettrostatica? In alcune parti sembra piatta (a caduta) ma in altre sembra bella dritta. Mistero!!! :fumoso:


eh... ho avuto qualche discussione con l'erba statica... ho infilato uno spillo nel terreno dove avevo messo della colla bianca spennellata con pennello bagnato poi ho azionato l'applicatore con cui non ho evidentemente fatto amicizia, l'erba si è sdraiata e solo in alcuni punti è rimansta su.
Poi per rifissare il tutto ho pensato di spruzzare il cement in "contropelo" sperando di alzarli come quando metti il gel e pettini. Ma non è andata così. E' tutto ben incollato, ho capovolto il tutto picchiettandolo e sono saltati via solo alcuni sassolini.
Quindi non so se ho applicato male o cosa.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Paesaggio di Montagna

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/07/2019, 21:47

la prima! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Paesaggio di Montagna

#12 Messaggioda beppe69 » 07/08/2019, 20:53

Direi che è migliorato notevolmente , solo i sassolini stonano un po’ , è sempre meglio colorare tutto anche quel che lo è già per i sassolini andrei più baulo grigio variando un po’ il tono poi un lavaggio per dare profondità e le luci finali e vedrai che migliora ulteriormente , direi che è un buon banco di prova
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Paesaggio di Montagna

#13 Messaggioda machegioia » 11/08/2019, 1:16

beppe69 ha scritto:Direi che è migliorato notevolmente , solo i sassolini stonano un po’ , è sempre meglio colorare tutto anche quel che lo è già per i sassolini andrei più baulo grigio variando un po’ il tono poi un lavaggio per dare profondità e le luci finali e vedrai che migliora ulteriormente , direi che è un buon banco di prova

Grazie per le dritte, non ci sarei arrivata da sola allo stacco cromatico dei sassolini. Adesso che l'hai scritto vedo subito il difetto. (E vederlo significa volerlo modificare subito).
Sto imparando molto dalle vostre indicazioni, grazie!
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti