[Gibu] - Sito minerario

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

[Gibu] - Sito minerario

#1 Messaggioda Gibu » 14/10/2019, 10:25

Per farmi perdonare del doppio post...

Questo sono certo di non averlo mai postato. : Lol :
3 miniere, due a tunnel, una a pozzo. Tutte abbandonate / in disuso.
(quella a pozzo ed una delle due a pozzo con carrellini ancora colmi di ferro; poco appetitoso per gli sciacalli - la restante d'oro, a tunnel, con un carrellino ormai depredato di quasi tutto il contenuto).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Sito minerario

#2 Messaggioda beppe69 » 15/10/2019, 12:19

davvero belli questi lavoretti ;) ,
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Sito minerario

#3 Messaggioda Gibu » 15/10/2019, 12:31

beppe69 ha scritto:davvero belli questi lavoretti ;) ,


Hei, ciao Beppe, grazieeeee...
Come stai? scusa la latitanza... :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Sito minerario

#4 Messaggioda beppe69 » 15/10/2019, 13:06

Io ? Spossato da overdose di scenici mi sto curando facendo casette :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Resole
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/02/2019, 12:47
Contatta:

Re: [Gibu] - Sito minerario

#5 Messaggioda Resole » 20/10/2019, 13:03

Molto bello!!I piace

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Sito minerario

#6 Messaggioda Gibu » 21/10/2019, 10:41

Resole ha scritto:Molto bello!!I piace


Grazie ReSole! :D

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Sito minerario

#7 Messaggioda pierformance » 24/10/2019, 21:51

Ciao.

Belle belle le miniere complimenti!

Ti chiedo due cose:

1- quelle attrzzature in legno sono ricavate da che materiale iniziale? (Mi ricordano gli stecchi dei ghiaccioli).

2- la sabbia utilizzata è sabbai di mare colorata, sabbia da acquari o cos’altro?

Grazie per le dritte mi sto cimentando in scenico da non molto.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Sito minerario

#8 Messaggioda Gibu » 25/10/2019, 9:23

pierformance ha scritto:1- quelle attrzzature in legno sono ricavate da che materiale iniziale? (Mi ricordano gli stecchi dei ghiaccioli).

No, non sono stecchi per i ghiaccioli. E' legno di balsa, un legno molto leggero (il più leggero conosciuto per onor del vero). SI usa molto nel modellismo perchè è un legno estremamente morbido: si taglia ed incide con un normale bisturi o un cutter. Poi lo texturizzo velocemente strisciandoci sopra una normale spazzola con "setole" d'acciaio per creare le venature. Uso stecchi da 5x5 mm per le travi e 2x5mm per le tavole.
Immagine
Per quanto mi riguarda, li trovo solo in rete (nei brico da me: nada).

pierformance ha scritto:2- la sabbia utilizzata è sabbai di mare colorata, sabbia da acquari o cos’altro?

No, non è sabbia di mare, ne sabbia per acquari... è normale sabbia da costruzione, quella che i muratori impastano con il cemento. Mi è avanzato un mezzo metro cubo buono di sabbia dalla ristrutturazione di casa : Lol : In questo caso l'ho applicata come segue: Colla vinilica a pennello --> spolverata di sabbia --> colla scenica ma ultimamente ho sperimentato un altro modo che è decisamente più valido. in sostanza il procedimento è il medesimo ma ho sostituito la sabbia con un mix 1:1 di sabbia e colla per piastrelle (quest'ultima è una polvere). Irrorando tutto con la colla scenica l'adesivo per piastrelle si idrata diventando un potente adesivo che incolla tutto insimeme lasciando comunque l'aspetto sabbioso al tereno. Una volta indurito diventa tutto super solido. Per quanto riguarda la sabbia, il mio consiglio è di utilizzare un paio di sabbie con granulometria differente in modo da rendere l'effetto più naturale. Ad ogni modo la granulometria della sabbia la taro sull'effetto che voglio otterenere: per un terreno che voglio far sembrare sabbioso userò un mix composto prevalentemente da (oltre la colla per piastrelle) sabbia fine, viceversa per un terreno sassoso userò un mix composto da sabbia più grossolana.

E' tutto, spero d'essere stato d'aiuto ;)
:D :D :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Sito minerario

#9 Messaggioda beppe69 » 25/10/2019, 12:46

Io non ho ancora capito che cos’è la “ colla scenica “ :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Sito minerario

#10 Messaggioda Gibu » 25/10/2019, 13:39

beppe69 ha scritto:Io non ho ancora capito che cos’è la “ colla scenica “ :D


Un mix di acqua di fonte, radice di mandragora, veleno di ragno e muco di rospo : Lol : bollito per 6ore in un pentolone di rame in una notte di luna piena in cui Giove e nettuno sono allineati.

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Sito minerario

#11 Messaggioda pierformance » 25/10/2019, 13:49

Grazie Gibu, sei stato completissimo!

Marche e prodotti consigliati adeguati e quelli da cui star invece lontano?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [Gibu] - Sito minerario

#12 Messaggioda machegioia » 25/10/2019, 14:13

Gibu ha scritto:
beppe69 ha scritto:Io non ho ancora capito che cos’è la “ colla scenica “ :D


Un mix di acqua di fonte, radice di mandragora, veleno di ragno e muco di rospo : Lol : bollito per 6ore in un pentolone di rame in una notte di luna piena in cui Giove e nettuno sono allineati.


Io oltre alla radice ed alla congiunzione planetaria di solito ogni volta ci ricredo profondamente e faccio un mix di acqua, vinilica e 4 gocce di sapone per i piatti, il tutto in una boccetta con erogatore nella quale metto una biglia del geomag cosi quando ristagna da giorni la biglia dovrebbe far tornare tutto piu fluido, poi spruzzi. Solo che ogni volta l'erogatore decide ovviamente di incollarsi (è colla....) sia nella cannuccia che nello spruzzino e quindi spara a jet. Nei vari tutorial online si vedono degli spruzzi a fontana con raggio di 180°, io regolarmente invece mi trovo con un mirino a precisione che abbatte i dettagli....
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Sito minerario

#13 Messaggioda Gibu » 25/10/2019, 14:18

pierformance ha scritto:Grazie Gibu, sei stato completissimo!

Marche e prodotti consigliati adeguati e quelli da cui star invece lontano?


Riguardo la balsa, sabbia e colla per piastrelle? Beh, nessun consiglio, io prendo i più economici che mi capitano a tiro. La sabbai puoi anche trovarla in giro (si si, è furto al demanio... ma non si sta parlando di prendere 40 quintali di sabbia), Colla per piastrelle (ma puoi evitarla, non è un must): questapuò cotare anche 20/30€ per 25kg ma ripeto, non è obbligatoira. La colla scenica me la fabbrico io a costi ridicoli. Ho già postato in altre discussioni il procedimento completo ma riporto qui quacosa di veloce così rispondo in parte anche al buon Beppe.
Innanzitutto è comodissima perchè di fatto va ad incollare materiali posizionati a secco sullo scenico (poi cerco di scrivere brevemente come si usa).

Di fatto la colla scenica si compone di 2 soluzioni da usare separatamente:
- la prima, la più semplice, serve da veicolante e non ha altra funzione che nell'agevolare la penetrazione della colla vera e propria nel substrato. Preparazione: si mette in un flaconcino con vaporizzatore --> acqua e qualche goccia di sapone lavapiatti (non ho una dose fissa, vado a caso, direi 10-15gocce ogni litro d'acqua ma non è fondamentale).
- la seconda è la colla in se che, aiutata dalla prima soluzione, viene letteralmente assorbita per capillarità e rottura della tensione superficiale dell'acqua all'interno del substrato finendo per impregnarlo e solidificarlo internamente. Il termine non è adatto ma è come se cristallizzazze ciò che è stato posato sullo scenico. Nel concreto: si mette in un flaconcino con vaporizzatore --> vinavil ed acqua (io faccio 1:3 ma si può arrivare anche ad 1:2 / 1:1) ed anche qui del sapone per piatti (qualche goccia).
Per entrambe le soluzioni: una volta messo il sapone non agitate troppo........... : Lol :

Procedimento:
- io di solito faccio un preliminare strato di vinavil per assicurarmi una tenuta del primo stato di sabbia
- spargo i pezzi più grossi come massi e rocce
- spargo la sabbia (ora mix di sabbia e colla per piastrelle)
- soluzione veicolante (attendo qualche secondo)
- soluzione colla (+asciugatura)
(facoltativo da qui in poi)
- altri eventuali strati di sabbia o dettagli a secco
- soluzione veicolante
- colla scenica
La colla scenica si può anche applicare con un contagocce per parti localizzate.

Fine........ credo. : Blink :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Sito minerario

#14 Messaggioda Gibu » 25/10/2019, 14:22

machegioia ha scritto:
Gibu ha scritto:
beppe69 ha scritto:Io non ho ancora capito che cos’è la “ colla scenica “ :D


Un mix di acqua di fonte, radice di mandragora, veleno di ragno e muco di rospo : Lol : bollito per 6ore in un pentolone di rame in una notte di luna piena in cui Giove e nettuno sono allineati.


Io oltre alla radice ed alla congiunzione planetaria di solito ogni volta ci ricredo profondamente e faccio un mix di acqua, vinilica e 4 gocce di sapone per i piatti, il tutto in una boccetta con erogatore nella quale metto una biglia del geomag cosi quando ristagna da giorni la biglia dovrebbe far tornare tutto piu fluido, poi spruzzi. Solo che ogni volta l'erogatore decide ovviamente di incollarsi (è colla....) sia nella cannuccia che nello spruzzino e quindi spara a jet. Nei vari tutorial online si vedono degli spruzzi a fontana con raggio di 180°, io regolarmente invece mi trovo con un mirino a precisione che abbatte i dettagli....


Il problema dell'erogatore è comune ma si risolve facilmente. Dopo ogni erogazione stacchi l'erogatore e gli fai adescare acqua pulita (meglio se calda): continui a spruzzare finchè noti che esce acqua pulita dall'ugello. A quel punto hai 2 strade:
1 - che io adotto: elimini tutta l'acqua dalla cannula e dal vaporizzatore facendolo spruzzare a vuoto
2 - lo riponi così com'è (rendi l'adescamento della colla più semplice per il rpossimo utilizzo ma ho constatato alcuni otturamenti)

L'importante è pulire l'ugello e la cannula dopo ogni utilizzo. ;)


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FantasyBob e 57 ospiti