Goblin Town (lo Hobbit)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Goblin Town (lo Hobbit)

#1 Messaggioda oppositoredicorte » 24/10/2019, 11:49

rieccoci all'opera con nuovi tavoli e nuovi scenici! questo progetto nasce dall'esigenza di dotare il Bivacco di un congruo numero di tavole specificatamente dedicate al Signore degli Anelli. il buon Zombi Vegetariano sta portando avanti l'altro topic (Karna, la città haradrim), io mi occuperò di questo. in verità poi ci daremo una mano l'un l'altro, ed al bisogno raduneremo un discreto numero di zgorbi operai del bivacco, come da consuetudine nei nostri lavori.


Immagine



perchè proprio Goblin Town?

Immagine

bhe, lui è una motivazione piu che sufficiente! della serie "non sono bello ma piaccio!" :D

per la verità ho pensato che è una tavola facilmente realizzabile in poco tempo e con materiali molto economici (balsa, legno styrodur). almeno questa era l'idea originale, poi ho cominciato a fare un po di ricerche online su come sono state realizzate le varie tavole con questo tema e sono rimasto piuttosto deluso.

pochi livelli, superfici piatte, uso ripetuto del kit della GW. tavole tutto sommato prive del pathos e dell'emozione di giocare su una vera città dei goblin. imperativo quindi capire dove vogliamo arrivare come risultato, quanto lasciare spazio alla giocabilità (io per primo essendo un giocatore di mesbg ho qualche idea riguardo) senza tralasciare l'impatto scenico di una tavola da showcase. gia qui si presentano i primi problemi, senza pensare inoltre alla solidità strutturale, i materiali da costruzione, peso, volume ed ingombro per trasportarla (conoscendo il bivacco, sarà una tavola destinata a percorrere chilometri su chilometri, da una fiera all'altra, evento dopo evento).

gia qui son troppi problemi da risolvere e l'idea de "il progetto facilmente realizzabile" è gia andato in fumo. sarà complesso mediare il tutto, e quindi perchè no... pensiamo anche a come rendere stabili i pontili smontabili (calamite????), e certamente aggiungiamoci delle parti mobili, come carrucole realmente funzionanti, una grossa ruota dentata in legno che serve a fare cose, ecc ecc ecc...

dimensioni: sicuramente 2 moduli 120X120 in modo da ottenere due tavole regolamentari da torneo. che poi una volta unite diventano una tavola da showcase (obbiettivo Play Modena 2020)

materiali: idealmente la balsa. ma la balsa è troppo fragile, specie nei trasporti. quindi mi sono messo alla ricerca del materiale adatto, ovvero legno!

Immagine

ho passato l'estate a recuperare radici e legnetti dai letti dei torrenti di tutto il vicentino, madre natura regala forme bellissime ricche di ispirazione! ne ho raccolto uno scatolone enorme (quello in foto è un piccolo esempio), che ora custodisco gelosamente. quelli piu storti e contorti probabilmente li terrò da parte avendomi gia dato troppi imput e motivazioni per le Paludi Morte (quelle della battaglia di Dagorlad) ma se mi imbarco in troppi progetti simultaneamente rischio di essere dispersivo.

il buon Zombi Vegetariano invece si è occupato del taglio del primo lotto dei "bacheti" da un'asse di pino di misure da 0,5 0,7 e 1 cm, che usati assieme al legno raccolto forniranno la materia prima delle strutture goblin.

Immagine



ora, con molti piu problemi da risolvere e molte soluzioni da trovare (con il vostro aiuto spero!) penso che sia meglio mettersi all'opera, altrimenti sarà difficile fare valutazioni piu realistiche! ed ecco la struttura base di un primo pontile:

Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#2 Messaggioda Gibu » 24/10/2019, 13:48

fantastico progetto che seguirò con la bava alla bocca...pardon, con apprensione! : Lol :

Io per qualcosa mi affiderei comunque al legno di blasa. Quanto meno per quei punti in cui non si necessita per forza di resistenza (vuoi perchè sono punti "protetti" da altre strutture più robuste o perchè non sono soggetti a stress). Oltretutto non è un legno così fragile come può sembrare (ad esempio, so per certo che ha un'elavata resistenza alla compressione) soprattutto se preso in tagli adeguati.

Ad ogni modo riguardo le parti mobili, secondo me, il metodo ideale sono le calamite come avevi pensato anche tu.
RImango un po' titubante sulle carrucole funzionanti, mi sembra molto ambizioso ma sono queste le cose che poi danno i risultati più stupefacenti... no? :D

PS: fantastici legni hai trovato!!!

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#3 Messaggioda Nigredo » 24/10/2019, 22:46

Spettacolo. Sbavo anche io al pensiero
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#4 Messaggioda BigTony » 25/10/2019, 0:04

Alternativa alle tavole in legno di balsa puoi usare gli stecchi dei ghiaccioli che trovi in qualsiasi negozio di cianfrusaglie cinesi. Io li uso spesso e sono molto resistenti e texturizzabili.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#5 Messaggioda Ethan » 25/10/2019, 7:41

Leggo il titolo, guardo la prima foto postata...poi leggo:”facilmente realizzabile”....... : Eeek :
...ti seguirò con attenzione. : Thumbup :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#6 Messaggioda Gibu » 25/10/2019, 8:49

BigTony ha scritto:Alternativa alle tavole in legno di balsa puoi usare gli stecchi dei ghiaccioli che trovi in qualsiasi negozio di cianfrusaglie cinesi. Io li uso spesso e sono molto resistenti e texturizzabili.


Ottima idea Tony!! In passato li usavo pure io ed in effetti sono decisamente più resistenti e non troppo ostici da lavorare... : Thumbup :

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#7 Messaggioda oppositoredicorte » 25/10/2019, 10:34

@gibu:
con la balsa sicuramente farà le passerelle, gia mi sto massacrando le mani con il taglierino ed il seghetto per lavorare il legno, pensando alla "morbidezza" della balsa, sicuramente faciliterà tantissimo il lavoro!

il discorso delle carrucole funzionanti è puro autolesionismo, una forma di autopunizione modellistica, ne sono consapevole, come ne sono consapevole di non avere idea di come realizzare pulegge e quant'altro. ma tanto vale provarci, se ci fermiamo ai nostri limiti, non si cresce e non si impara mai nulla. mal che vada verranno un aborto e finiranno nella stufa (che tra poco sarà ora di accendere! :D

@big tony: ottima idea, tra l'altro hanno uno spessore differente dalla balsa in mio possesso. zombi mi ha pure suggerito l'uso delle cassette da frutta, ho gia provveduto a smaltellarne una! dai cinesi ho anche trovato le bacchette per mangiare, sono di bambu e sono resistentissime (bambu, l'acciaio vegetale), ottime per costruire i pontili piu estremi e fragili!

ps: gli stecchetti dei gelati tu come li texturizzi? io finora sto usando il dorso di un taglierino in metallo

@ethan: il facilmente realizzabile era l'idea di partenza. so anche io di essermi imbarcato in una stronzata immane : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :


vabbè, chiacchere a parte ecco altre due foto della struttura del primo pontile fatto!

Immagine

Immagine

nella seconda ho usato un troll (modificato) del signore degli anelli, il modello utilizzato come unità di misura, per calcolare la giocabilità delle passarelle piu grandi
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#8 Messaggioda beppe69 » 25/10/2019, 12:55

Progetto molto interessante , anch’io ho uno scatolone di rametti :D , penso che sarei partito dalle pareti della caverna per poi costruirci le passerelle con legni di lunghezza adeguata e passerelle sovrapposte e incrociata
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#9 Messaggioda BigTony » 25/10/2019, 13:28

oppositoredicorte ha scritto:@big tony: ps: gli stecchetti dei gelati tu come li texturizzi? io finora sto usando il dorso di un taglierino in metallo]

Di solito x fare segni più evidenti faccio come te usando il dorso delcutter poi x qualcosa di più soft vado di spazzola di ferro calcando più o meno in base all'effetto voluto...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#10 Messaggioda oppositoredicorte » 26/10/2019, 21:57

beppe69 ha scritto:Progetto molto interessante , anch’io ho uno scatolone di rametti :D , penso che sarei partito dalle pareti della caverna per poi costruirci le passerelle con legni di lunghezza adeguata e passerelle sovrapposte e incrociata


si ma ci vuole una certa progettualità per partire dalle montagne. ed io mi sono immedesimato troppo in un goblin fetido per osare tanto! : Lol :

scherzi a parte, ho iniziato da questo pontile per capire come ottenere una superficie di gioco sufficientemente ampia e robusta, il resto viene con il tempo.
il progetto è un'idea vaga nella mia testa, mica sono come voi che partite con disegni fighissimi ed idee chiare, io ho il caos e poche idee all'interno della mia scatola cranica. inoltre sono totalmente incapace di attenermi al piano originario, anche se me pianifico uno :D

BigTony ha scritto:
oppositoredicorte ha scritto:@big tony: ps: gli stecchetti dei gelati tu come li texturizzi? io finora sto usando il dorso di un taglierino in metallo]

Di solito x fare segni più evidenti faccio come te usando il dorso delcutter poi x qualcosa di più soft vado di spazzola di ferro calcando più o meno in base all'effetto voluto...


devo riuscire a trovare la spazzola di ferro, dall'ultima volta che ho pulito la stufa, chissà dove l'ho messa" : Thumbup :

piccolo aggiornamento, con lo spezzone di pontile completo (nella sua parte strutturale). i dettagli, la base e tutto il resto li aggiungerò in seguito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#11 Messaggioda SoSaAx » 26/10/2019, 22:46

Molto bello, semplice ma ben realizzato.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#12 Messaggioda beppe69 » 26/10/2019, 22:57

Sembra fatto alla ..... esattamente quello che mi aspetto da dei goblin :D quindi è perfetto : Thumbup : , guarda che noi progettiamo proprio per mettere dei paletti nel nostro caos mentale : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#13 Messaggioda BigTony » 27/10/2019, 1:44

È proprio vero io ho la testa piena di paletti!!! : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#14 Messaggioda Gibu » 28/10/2019, 12:33

A me piace moltissimo. Sono certo che verrà uno spettacolo questo pezzo...

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#15 Messaggioda oppositoredicorte » 08/11/2019, 18:51

grazie per gli incoraggiamenti ragazzi! sono andato un po avanti, anche se non ho trovato il tempo di postare ulteriori foto, ma ora provvedo!

intanto un altro pezzo dei pontili, un ponte piu stretto e traballante, di raccordo tra le varie parti. stessa tecnica, bacchetti di legno, spago per arrosti, colla cianoacrilica e balsa!

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#16 Messaggioda Ethan » 09/11/2019, 17:05

Strafigo! Precarissimo e credibilissimo....sento lo scricchiolare da casa mia...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#17 Messaggioda porcored » 10/11/2019, 15:43

ma Uao!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#18 Messaggioda beppe69 » 12/11/2019, 13:28

Ethan quelle che sentì scricchiolare son le gambe della sedia : Lol : , bellissima la passerella traballosa :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#19 Messaggioda Ethan » 13/11/2019, 7:15

beppe69 ha scritto:Ethan quelle che sentì scricchiolare son le gambe della sedia : Lol : , bellissima la passerella traballosa :D

Stai forse insinuando che la gambe della mia sedia.....soffrono.....??? : PirateCap : : CoolGun :

: Lol :

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#20 Messaggioda oppositoredicorte » 17/11/2019, 14:27

Ethan ha scritto:Strafigo! Precarissimo e credibilissimo....sento lo scricchiolare da casa mia...


bhe, allora sono riuscito nell'intento! : Razz :

porcored ha scritto:ma Uao!


: Love :

beppe69 ha scritto:Ethan quelle che sentì scricchiolare son le gambe della sedia : Lol : , bellissima la passerella traballosa :D


Ethan ha scritto:
beppe69 ha scritto:Ethan quelle che sentì scricchiolare son le gambe della sedia : Lol : , bellissima la passerella traballosa :D

Stai forse insinuando che la gambe della mia sedia.....soffrono.....??? : PirateCap : : CoolGun :

: Lol :


sereni ragazzi, che anche io vanto il quintaletto di pesoforma quindi quel che sentite scricchiolare solo le gambe della mia sedia! :D :D :D :D


scusatemi per la scarsa frequenza degli update, ma è un periodaccio questo (che poi a dirla tutta per me è sempre un periodaccio :D )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

un po di foto fatte per pura e semplice curiosità, per capire come verrebbe la tavola se montassi solo le passerelle (ad esempio volendone montare solo una piccola parte per tavolini demo et simili)

in verità sono andato avanti un po con le "pareti" della caverna, e le prime strutture a piu livelli:

Immagine

Immagine

Immagine

la pietra è da spapponare ovviamente per arricchire la texture (credo farò una papponatura leggerissima) però ho gia incastrato ed incollato i "montanti" su cui costruirò le passerelle
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#21 Messaggioda beppe69 » 18/11/2019, 13:16

Molto bello , farai anche qualche caverna in quelle rocce ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#22 Messaggioda oppositoredicorte » 19/11/2019, 16:24

beppe69 ha scritto:Molto bello , farai anche qualche caverna in quelle rocce ?


bhe direi che è decisamente un'ottima idea : Thumbup : ! di per se goblin town (da film) si trova dentro un'enorme caverna, ma cio non toglie che ci siano dedali e cunicoli piu angusti!

nello specifico questo blocco laterale lo lascerò cosi (gia spapponato), ma uno dei prossimi che farò lo doterò di angusti meandri giocabili!

intanto una prima visione d'insieme dei primi pezzi:

Immagine

Immagine

Immagine

ho cominciato un altro raccordo, ma non mi soddisfa per nulla in quella posizione, credo lo accantonerò a favore di altre scelte costruttive

ma prima devo capirmi meglio con le misure e posizionare il tutto su un 120X120, ovvero uno dei due moduli base del tavolo. maledetta la mia mania di non progettare mai a priori murble : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#23 Messaggioda Gibu » 19/11/2019, 16:34

WOW!!! ma che spettacolo!!!
Le passerelle sono qualcosa di magistrale. Splendida la cura dei dettagli...
Tanta stima per la precisione ed il risultato!

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#24 Messaggioda oppositoredicorte » 24/11/2019, 17:12

Gibu ha scritto:WOW!!! ma che spettacolo!!!
Le passerelle sono qualcosa di magistrale. Splendida la cura dei dettagli...
Tanta stima per la precisione ed il risultato!


grazie Gibu! in verità voglio lavorare molto di piu sui dettagli, in un secondo momento, appena finito la parte "strutturale". le passerelle cosi "pulite" non ce le vedo in una città goblin, mi immagino goblin town sommersa da accumuli di ciarpame, sporcizia, armi rotte, stracci, corde, ossa, simboli di tribu goblin ecc ecc
sporco e disordine goblin ovunque insomma! :D
ma questo è un passaggio che farò in un secondo momento, prima voglio preoccuparmi delle strutturebase e sulle rocce. si prospetta un lavoro lungo! murble


nel frattempo il buon Zombi Vegetariano ha recuperato da un altro amico minimondista (credo Beppe?!? : Love : ) queste colate di plastica fusa, che sono spettacolari per fare stalattiti e stalagmiti! ho ricevuto la proposta dal Santo del Bivacco di usarle proprio per goblin town con queste parole: "Deve assomigliare a Frasassi" :D Che volete che vi dica, difficile rinunciare ad una proposta tale, so che si discosta un pelo dall'immaginario del film, ma di fatto sempre di una grotta stiamo parlando! : Thumbup :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Goblin Town (lo Hobbit)

#25 Messaggioda beppe69 » 25/11/2019, 13:44

belline ne' ? :D se non bastano fammi sapere ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti