[Gibu] - Down by the bay [8° TM]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#51 Messaggioda Gibu » 09/03/2020, 10:11

Nigredo ha scritto:Ogni tuo desiderio è un ordine padrone. Spostato ;)


Ed ora mi rimangono 2 desideri?? : Lol :

Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#52 Messaggioda Nigredo » 09/03/2020, 10:16

1 ancora dai che con l'altro mi liberi da tutti gli sbattimenti di questo periodo : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#53 Messaggioda trippinister » 09/03/2020, 11:54

come si dice dalle mie parti "so arrivato co la piena" :D per cui ti faccio i miei più sentiti complimenti per la nuova arrivata : Thumbup : (non tanto per i pannolini invece, ne cambiavo 10 al giorno alla mia : Lol : quindi ne so qualcosa), invece sto seguendo attentamente cosa stai facendo con le rocce perché anche io ho in ballo qualcosa del genere e sono curioso, seguo con molto interesse perché sta venendo fuori qualcosa di veramente interessante, anche per la scalinata scolpita nella roccia, ne dovrò fare una anche io
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#54 Messaggioda Gibu » 09/03/2020, 14:43

trippinister ha scritto:come si dice dalle mie parti "so arrivato co la piena" :D per cui ti faccio i miei più sentiti complimenti per la nuova arrivata : Thumbup : (non tanto per i pannolini invece, ne cambiavo 10 al giorno alla mia : Lol : quindi ne so qualcosa), invece sto seguendo attentamente cosa stai facendo con le rocce perché anche io ho in ballo qualcosa del genere e sono curioso, seguo con molto interesse perché sta venendo fuori qualcosa di veramente interessante, anche per la scalinata scolpita nella roccia, ne dovrò fare una anche io


Tranquillo Trip e grazie!
In serata spero di riuscire a finire la struttura della rupe.

Nel mentre ho deciso di evitare il molo ma di inserire solo un palo in prossimità della spiaggia, di quelli che si usano per ormeggiare le barche. Nlella parte centrale farò una scalinata scavata nella roccia, mentre sulla cima e sul fondo, metterò delle piccole scaliante di legno... così, per spezzare un po'. Almeno questa è l'idea poi si vedrà.
Se ce la faccio pensavo di prendere una stampante 3d a resina che mi sarebbe molto utile per tutti i dettagli dei vari scenici... ma sono iper indeciso. Sono tutte molto belle ma qualitativamente (in termini d'affidabilità) sono tutte molto scarse a quanto vedo...

Con quella potrei stamparmi un sacco di cosucce che vorrei piazzare in questo scenico ma... beh... non so... magari apro una discussione in "attrezzature"...

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#55 Messaggioda pierformance » 09/03/2020, 14:53

Gibu ha scritto:
trippinister ha scritto:come si dice dalle mie parti "so arrivato co la piena" :D per cui ti faccio i miei più sentiti complimenti per la nuova arrivata : Thumbup : (non tanto per i pannolini invece, ne cambiavo 10 al giorno alla mia : Lol : quindi ne so qualcosa), invece sto seguendo attentamente cosa stai facendo con le rocce perché anche io ho in ballo qualcosa del genere e sono curioso, seguo con molto interesse perché sta venendo fuori qualcosa di veramente interessante, anche per la scalinata scolpita nella roccia, ne dovrò fare una anche io


Tranquillo Trip e grazie!
In serata spero di riuscire a finire la struttura della rupe.

Nel mentre ho deciso di evitare il molo ma di inserire solo un palo in prossimità della spiaggia, di quelli che si usano per ormeggiare le barche. Nlella parte centrale farò una scalinata scavata nella roccia, mentre sulla cima e sul fondo, metterò delle piccole scaliante di legno... così, per spezzare un po'. Almeno questa è l'idea poi si vedrà.
Se ce la faccio pensavo di prendere una stampante 3d a resina che mi sarebbe molto utile per tutti i dettagli dei vari scenici... ma sono iper indeciso. Sono tutte molto belle ma qualitativamente (in termini d'affidabilità) sono tutte molto scarse a quanto vedo...

Con quella potrei stamparmi un sacco di cosucce che vorrei piazzare in questo scenico ma... beh... non so... magari apro una discussione in "attrezzature"...

Dai video che ho notato ti perdi molto tempo x settare la corretta efficacia mentre se utilizzi mold mi pare di capire che si faccia molto prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#56 Messaggioda trippinister » 09/03/2020, 14:59

Gibu ha scritto:
trippinister ha scritto:come si dice dalle mie parti "so arrivato co la piena" :D per cui ti faccio i miei più sentiti complimenti per la nuova arrivata : Thumbup : (non tanto per i pannolini invece, ne cambiavo 10 al giorno alla mia : Lol : quindi ne so qualcosa), invece sto seguendo attentamente cosa stai facendo con le rocce perché anche io ho in ballo qualcosa del genere e sono curioso, seguo con molto interesse perché sta venendo fuori qualcosa di veramente interessante, anche per la scalinata scolpita nella roccia, ne dovrò fare una anche io


Tranquillo Trip e grazie!
In serata spero di riuscire a finire la struttura della rupe.

Nel mentre ho deciso di evitare il molo ma di inserire solo un palo in prossimità della spiaggia, di quelli che si usano per ormeggiare le barche. Nlella parte centrale farò una scalinata scavata nella roccia, mentre sulla cima e sul fondo, metterò delle piccole scaliante di legno... così, per spezzare un po'. Almeno questa è l'idea poi si vedrà.
Se ce la faccio pensavo di prendere una stampante 3d a resina che mi sarebbe molto utile per tutti i dettagli dei vari scenici... ma sono iper indeciso. Sono tutte molto belle ma qualitativamente (in termini d'affidabilità) sono tutte molto scarse a quanto vedo...

Con quella potrei stamparmi un sacco di cosucce che vorrei piazzare in questo scenico ma... beh... non so... magari apro una discussione in "attrezzature"...


per quanto riguarda la stampante in resina, per intenderci quella che prendi a 235€ della elegoo su Amazon, va molto bene e stampa con un dettaglio più che ottimo, il problema è la gestione della resina che, comunque per gente come voi abituata a trattare i materiali più disparati per questo hobby, non dovrebbe essere un grosso problema, si parla di areare bene gli ambienti, guanti, mascherine e risciacquo adeguato con alcool isopropilico dei pezzi più complessi, se vuoi invece andare su una classica a filamento (ce l'ho a lavoro) non è proprio indicatissima per fare dettagli o piccole forniture per gli scenici perché ha un dettaglio molto più basso a meno che non spendi centinaia di migliaia di euro, seguo comunque con molto interesse lo sviluppo
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#57 Messaggioda trippinister » 09/03/2020, 15:02

pierformance ha scritto:
Gibu ha scritto:
trippinister ha scritto:come si dice dalle mie parti "so arrivato co la piena" :D per cui ti faccio i miei più sentiti complimenti per la nuova arrivata : Thumbup : (non tanto per i pannolini invece, ne cambiavo 10 al giorno alla mia : Lol : quindi ne so qualcosa), invece sto seguendo attentamente cosa stai facendo con le rocce perché anche io ho in ballo qualcosa del genere e sono curioso, seguo con molto interesse perché sta venendo fuori qualcosa di veramente interessante, anche per la scalinata scolpita nella roccia, ne dovrò fare una anche io


Tranquillo Trip e grazie!
In serata spero di riuscire a finire la struttura della rupe.

Nel mentre ho deciso di evitare il molo ma di inserire solo un palo in prossimità della spiaggia, di quelli che si usano per ormeggiare le barche. Nlella parte centrale farò una scalinata scavata nella roccia, mentre sulla cima e sul fondo, metterò delle piccole scaliante di legno... così, per spezzare un po'. Almeno questa è l'idea poi si vedrà.
Se ce la faccio pensavo di prendere una stampante 3d a resina che mi sarebbe molto utile per tutti i dettagli dei vari scenici... ma sono iper indeciso. Sono tutte molto belle ma qualitativamente (in termini d'affidabilità) sono tutte molto scarse a quanto vedo...

Con quella potrei stamparmi un sacco di cosucce che vorrei piazzare in questo scenico ma... beh... non so... magari apro una discussione in "attrezzature"...

Dai video che ho notato ti perdi molto tempo x settare la corretta efficacia mentre se utilizzi mold mi pare di capire che si faccia molto prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


si confermo quello che dice pierformance, con gli stampi adeguati, io no ho alcuni, con pochissimo costo (solo il tempo per castarli di fatto) puoi realizzare cose molo interessanti, certo non hai la facoltà di fare quello che vuoi ma ovviamente sei reelgato alle forme degli stampi che, con un pò di pazienza, te li puoi fare anche da solo, come fanno in molti compreso me
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#58 Messaggioda Gibu » 09/03/2020, 15:25

trippinister ha scritto:per quanto riguarda la stampante in resina, per intenderci quella che prendi a 235€ della elegoo su Amazon, va molto bene e stampa con un dettaglio più che ottimo, il problema è la gestione della resina che, comunque per gente come voi abituata a trattare i materiali più disparati per questo hobby, non dovrebbe essere un grosso problema, si parla di areare bene gli ambienti, guanti, mascherine e risciacquo adeguato con alcool isopropilico dei pezzi più complessi, se vuoi invece andare su una classica a filamento (ce l'ho a lavoro) non è proprio indicatissima per fare dettagli o piccole forniture per gli scenici perché ha un dettaglio molto più basso a meno che non spendi centinaia di migliaia di euro, seguo comunque con molto interesse lo sviluppo


Grazie mille Trip! Quella a filamento diciamo che mi attirava per stampare le basi dei pezzi più grandi ma per ora il progetto è arenato visto che servirebbe un budget decisamente più alto per mettere in carreggiata il progetto. Quindi si, in questo caso, per i dettagli, mi interessavano stampanti come quelle che nomini... non so però su quale investire l'attuale (limitato) budget. Vagherò un po' per la rete e qui sul forum nella sezione più adatta poi si vedrà...

trippinister ha scritto:si confermo quello che dice pierformance, con gli stampi adeguati, io no ho alcuni, con pochissimo costo (solo il tempo per castarli di fatto) puoi realizzare cose molo interessanti, certo non hai la facoltà di fare quello che vuoi ma ovviamente sei reelgato alle forme degli stampi che, con un pò di pazienza, te li puoi fare anche da solo, come fanno in molti compreso me


Oh i molds li conosco bene, ne ho 4 per le rocce (tutti marchiati woodland scenics).
Ciò che sto facendo nella rupe (ma come ho fatto anche nel presepe) è "mixare" lo sculptamold ai molds (se guardi le foto che ho posato puoi scovare i molds incasonati nello sculptamold) hihihi... Mi spiego un po' meglio --> comincio con lo sccultpamold ed ogni tanto ci pigio dentro i molds che poi raccordo al resto con altro sculptamold.

Trovo che l'unione dei molds in gesso allo sculptamold sia fantastico... certo non è il metodo più rapido ma ha anche molti vantaggi:
- innanzitutto c'è da dire i molds sono certamente bellissimi e rendono che è una meraviglia (a proposito come li crei tu i tuoi homemade? latex?) murble
- lo sculptamold è per me un ottimo "coltellino svizzero":
* fa da collante per i molds (basta pigiarli dentro ed il gioco è fatto, rimangono fermi e stabili anche nelle pose più improbabili)
* fa da riempitivo / stucco
* si può scolpire con facilità per raccordare i molds con il resto dello scenico
* fa presa ed indurisce velocemente.

Insomma ha una versatilità a cui ora farei fatica a rinunciare.
Anzi, probabilmente sarei più in difficioltà a costruire una rupe come quella del progetto in questione utilizzando esclusivamente molds e colla... : Lol :

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#59 Messaggioda trippinister » 09/03/2020, 16:00

i mold che uso sono in silicone della Hirst Arts e quelli che ho fatto io sono sempre in silicone, praticamente ho ripreso dei pezzi stampati da HA e ho replicato a nastro i pezzi che mi servivano di più, ho dovuto fare così per terminare il dungeon modulare altrimenti affittavo, mentre il latex l'ho usato uan volta per creare degli alberi morti, sempre per il dungeon, invece seguo il discorso del gesso perché potrebbe fare al caso mio, ora io ho una montagna, nel vero senso della parola, da realizzare, ho solo paura che diventi tutto troppo pesante con il gesso, è anche il motivo perché all'inizio volevo usare HA e poi invece ho ripiegato sul foam, però la resa è spettacolare, vedremo un pò, certo è che i vantaggi che hai elencato non sono pochi
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#60 Messaggioda Gibu » 10/03/2020, 15:25

trippinister ha scritto:i mold che uso sono in silicone della Hirst Arts e quelli che ho fatto io sono sempre in silicone, praticamente ho ripreso dei pezzi stampati da HA e ho replicato a nastro i pezzi che mi servivano di più, ho dovuto fare così per terminare il dungeon modulare altrimenti affittavo, mentre il latex l'ho usato uan volta per creare degli alberi morti, sempre per il dungeon, invece seguo il discorso del gesso perché potrebbe fare al caso mio, ora io ho una montagna, nel vero senso della parola, da realizzare, ho solo paura che diventi tutto troppo pesante con il gesso, è anche il motivo perché all'inizio volevo usare HA e poi invece ho ripiegato sul foam, però la resa è spettacolare, vedremo un pò, certo è che i vantaggi che hai elencato non sono pochi


Ti chiedevo del Latex perchè ho visto gente fare dei mold di vere rocce ricoprendole da decine di strati di latex liquido fino a creare una sorta di stampo felssibile. :D
Per quanto riguarda pesi, beh, lo sculptamold + mold non è di certo leggero... appena finisco la rupe la peso ma per me sarà attorno ai 10kg solo quella... quindi no, non è di certo una soluzione leggera.
Certo poi l'impasto secca e perde acqua però non penso cali drasticamente rispetto la mia stima.
Se ho occasione peso il pezzo anche a "secco".

Ad ogni modo... ordinato ora una Anycubic Photon. L'ho trovata in offerta su amazon... :D :D :D

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#61 Messaggioda trippinister » 10/03/2020, 15:32

Gibu ha scritto:
trippinister ha scritto:i mold che uso sono in silicone della Hirst Arts e quelli che ho fatto io sono sempre in silicone, praticamente ho ripreso dei pezzi stampati da HA e ho replicato a nastro i pezzi che mi servivano di più, ho dovuto fare così per terminare il dungeon modulare altrimenti affittavo, mentre il latex l'ho usato uan volta per creare degli alberi morti, sempre per il dungeon, invece seguo il discorso del gesso perché potrebbe fare al caso mio, ora io ho una montagna, nel vero senso della parola, da realizzare, ho solo paura che diventi tutto troppo pesante con il gesso, è anche il motivo perché all'inizio volevo usare HA e poi invece ho ripiegato sul foam, però la resa è spettacolare, vedremo un pò, certo è che i vantaggi che hai elencato non sono pochi


Ti chiedevo del Latex perchè ho visto gente fare dei mold di vere rocce ricoprendole da decine di strati di latex liquido fino a creare una sorta di stampo felssibile. :D
Per quanto riguarda pesi, beh, lo sculptamold + mold non è di certo leggero... appena finisco la rupe la peso ma per me sarà attorno ai 10kg solo quella... quindi no, non è di certo una soluzione leggera.
Certo poi l'impasto secca e perde acqua però non penso cali drasticamente rispetto la mia stima.
Se ho occasione peso il pezzo anche a "secco".

Ad ogni modo... ordinato ora una Anycubic Photon. L'ho trovata in offerta su amazon... :D :D :D


nooooo non mi dire così diavolo tentatore :D se posso chiedere a quanto l'hai portata via?

P.S. grazie per il peso, se hai modo chiaramente
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#62 Messaggioda Gibu » 10/03/2020, 16:12

trippinister ha scritto:nooooo non mi dire così diavolo tentatore :D se posso chiedere a quanto l'hai portata via?

P.S. grazie per il peso, se hai modo chiaramente


: Lol : : Lol : : Lol : c'è da dire che mia moglie voleva decapitarmi! : Blink :

Ad ogni modo l'ho presa a 288€ con 1L di resina... certo forse c'è qualche sito migliore ma...beh, amazon ed il suo servizio clienti valgono la differenza.
Se avrò problemi quanto meno sto tranquillo.

Ad ogni modo tra poco stacco dal lavoro e finisco la rupe poi te lo peso... :D tra qualche giorno lo ripeso e ti aggiorno ;)

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#63 Messaggioda trippinister » 10/03/2020, 16:32

Gibu ha scritto:
trippinister ha scritto:nooooo non mi dire così diavolo tentatore :D se posso chiedere a quanto l'hai portata via?

P.S. grazie per il peso, se hai modo chiaramente


: Lol : : Lol : : Lol : c'è da dire che mia moglie voleva decapitarmi! : Blink :

Ad ogni modo l'ho presa a 288€ con 1L di resina... certo forse c'è qualche sito migliore ma...beh, amazon ed il suo servizio clienti valgono la differenza.
Se avrò problemi quanto meno sto tranquillo.

Ad ogni modo tra poco stacco dal lavoro e finisco la rupe poi te lo peso... :D tra qualche giorno lo ripeso e ti aggiorno ;)


cacchio anche la mia di moglie piuttosto preferirebbe la mia testa, ma chissà perché sono così restie alle stampanti in 3D murble
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#64 Messaggioda Gibu » 11/03/2020, 19:11

E niente, la rupe è terminata... So che non si capisce molto perchè è tutto bianco ed incasinato ma vi prometto che migliorerà nettamente una volta colorato.
Peso: 14 tons : Lol :

Spero asciughi alla svelta. Ad occhio siamo sui 10kg : Blink : Appena asciuga lo peso.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#65 Messaggioda trippinister » 11/03/2020, 19:38

Anche da così sembra assolutamente realistica
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#66 Messaggioda pierformance » 11/03/2020, 19:55

Notevolissimo!

Ma il peso è dato è dato dallo sculptamold oppure dalle parti in gesso o da cos’altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#67 Messaggioda Gibu » 11/03/2020, 20:42

trippinister ha scritto:Anche da così sembra assolutamente realistica
Grazie mille Trip :) colorata spero sia: WOW
Ahahah
pierformance ha scritto:Notevolissimo!

Ma il peso è dato è dato dallo sculptamold oppure dalle parti in gesso o da cos’altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Principalmente si, é il gesso in se. Il mio sculptamold ne contiene il 50% sul volume quindi pesa un po' meno del gesso puro ma beh, poi ci sono i cast, che sono totalmente in gesso e ne ho usati parecchi.

Ho usato circa 2 sacchetti di gesso da 4kg per i cast e sculptamold se non ricordo male. Quindi non dovrei essere molto lontano dai 10 kg...

Insomma, si, il peso sta quindi qui: nel gesso. Di fatto tutta la parte interna, come si vede nei vecchi post, é polistirene (soprattutto quello a pallini).

Ad ogni modo, grazie winter!

Inviato dal mio V2 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#68 Messaggioda Gibu » 11/03/2020, 20:51

Fatto prima a pesare tutto quanto...
Immagine

Inviato dal mio V2 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#69 Messaggioda Ethan » 12/03/2020, 1:13

La tua ricetta x lo sculptamold è da copiare...eppure in sto caso, se guardo al risultato a cui aspiravi secondo me cortecce e schiuma erano più indicati per star leggeri. O anche scolpire strati di polistirene come ha fatto Molock nel 4trofeo.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#70 Messaggioda Gibu » 12/03/2020, 9:53

Ethan ha scritto:La tua ricetta x lo sculptamold è da copiare...eppure in sto caso, se guardo al risultato a cui aspiravi secondo me cortecce e schiuma erano più indicati per star leggeri. O anche scolpire strati di polistirene come ha fatto Molock nel 4trofeo.


Oh, non è nulla di segreto. Per la versione semplice:

* 1 parte di polpa di carta (è la cosa già pronta che si trova agevolmente) # nello spoiler sotto. In alternativa, ma è molto più difficile da reperire, si può usare la cellulosa per isolamenti - oppure, per chi ama farsi odiare dalla moglie: si prende della carta igienica e la si ammolla in acqua; poi la si spappola o frulla (in questo caso io poi la uso già bagnata impastandola al momento con il gesso)

* 1 parte di gesso o scagliola in polvere.

Basta aggiungere acqua (nella versione con la carta igienica ammollata in acqua tipicamente non serve aggiungere altra acqua oltre a quella già assorbita dalla cellulosa) fino ad ottenere un impasto simile al formaggio in fiocchi.
Fine.

Spoiler: show
questa si trova nei ogni tanto negli ipermercati o nei negozi di cartoleria
Immagine
in alterantiva basta cercarla su amazon ;)

---

Ad ogni modo. In questo caso il peso non mi importa molto. Facilmente questo pezzo finirà per essere una lampada per la camera di mio figlio :D
Quindi sotto ci metterò dei piedini e non andrà movimentato spesso anche se, viste le dimensioni, non si parla comunque di un peso ingestibile.
Inoltre, come dicevo sopra da qualche parte : Lol : , tutta la rupe si colorerà in un modo particolare che sicuramente qualcuno ha già visto:

https://www.youtube.com/watch?v=3SfP4RpcDYw
Posto questo che è quello fatto in modo più professionale ma su YT ci sono valanghe di tutorial e video a riguardo.
In sostanza si dipinge in pochissimo tempo e l'effetto è... beh... a mio giudizio l'effetto è meraviglioso.

Per i prossimi progetti magari sperimento l'incisione delle rocce nel poilistirene perchè voglio farci pratica. Chiederò supporto a qualche guru... : Lol :

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#71 Messaggioda trippinister » 12/03/2020, 12:39

Lo conosco anche io questo tutorial e l'effetto finale e' bellissimo
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#72 Messaggioda BigTony » 12/03/2020, 15:38

Confermo che è un ottimo sistema veloce e poco impegnativo per dipingere le rocce, l'ho usato in diverse occasioni, anche per la mia torre nell'ultimo MCS...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#73 Messaggioda Signopao » 12/03/2020, 18:04

Strepitoso....grazie della segnalazione ragazzi....
L'unica cosa....non ho capito bene cosa spruzza fra una mano e l'altra....sembra colla vinilica molto liquida?
In questo caso a cosa serve?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#74 Messaggioda Gibu » 12/03/2020, 20:15

Signopao ha scritto:Strepitoso....grazie della segnalazione ragazzi....
L'unica cosa....non ho capito bene cosa spruzza fra una mano e l'altra....sembra colla vinilica molto liquida?
In questo caso a cosa serve?
Colla scenica... (Testualmente la chiama: scenic cement) Si può auto-produrre. 3 parti di acqua / 1 parte di vinavil + qualche goccia di sapone per piatti. La prima mano serve a sigillare i pori del gesso cosi poi la lavatura finale non viene assorbita ma resta negli anfratti delle rocce. La seconda mano fa da solo da protettivo.
Ultima modifica di Gibu il 12/03/2020, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Down by the bay [8° TM]

#75 Messaggioda wintersun » 12/03/2020, 21:22

Santo cielo Gibu, tu sei il chimico del sito, sai tutto di dosi e parti...., sei un drago!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti