[8° TM] Osgiliath in rovina

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Osgiliath in rovina

#26 Messaggioda BigTony » 17/03/2020, 22:33

Passo successivo è stato quello di texturizzare e montare la torre a 2 livelli.
Immagine
Immagine

Di seguito ho provveduto a piastrellare i pavimenti di tutti i livelli della costruzione, torre compresa...
Immagine
Immagine

In fine ho aggiuinto piccoli contrafforti intorno alle mura andando a coprire le giunzioni delle pareti.
Immagine
Immagine

Al momento sono fermo qui dove sto studiando una versione che mi piaccia dei parapetti sul piano rialzato... visione di insieme.
Immagine
Immagine

To be continued...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8° TM] Osgiliath in rovina

#27 Messaggioda pierformance » 18/03/2020, 10:54

Bravo, a me piace molto!

Piuttosto per creare le torri e l’altezza muretto, ti rifai a misure standard oppure fai resizing di altri progetti?

GraZie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [8° TM] Osgiliath in rovina

#28 Messaggioda BigTony » 18/03/2020, 14:14

Ciao Pier felice che ti piaccia, per rispondere alla tua domanda diciamo che solitamente quando realizzo uno scenico lo penso che possa essere giocabile con miniature che vanno dai 28 ai 32 mm (circa), quindi tengo come misura per l'altezza di un piano 7-8 cm e per lo sviluppo in verticale di una torre, diciamo per darle un po' di slancio, 9-10 cm... ovviamente questo è quello che faccio io che è totalmente soggettivo : Lol : , per il muretto invece, diciamo che vado come misura in base all'effetto che voglio dare ma in genere metà della misura della miniatura.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Osgiliath in rovina

#29 Messaggioda Gibu » 18/03/2020, 17:21

Molto bella Tony... molto molto bello.

Magari questo è un commento prematuro ma --> so che le linee d'Osgiliath sono molto precise e squadrate ma, a mio parere e gusto totalmente personale, gli spigoli sono un po' troppo "vivi" per essere in rovina. Io li smusserei giusto un filino. Poco poco eh... Mi riferisco particolarmente alle pavimentazioni e agli spigoli del corpo centrale della torre. Inoltre ci piazzerei qualche crepa serpeggiante su mura e pavimentazione, nonchè altri segni del tempo analoghi come scheggiature nella pietra (anche se tutto in maniera parsimoniosa).

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [8° TM] Osgiliath in rovina

#30 Messaggioda BigTony » 18/03/2020, 19:38

Gibu hai pienamente ragione sull'usura varia, pensavo infatti di renderla più "rovina" successivamente aver costruito la struttura. So che sembra strano ma non so perché non mi viene naturale realizzare qualcosa già rovinato... : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [8° TM] Osgiliath in rovina

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/03/2020, 20:42

Bello bello bello! Bravo Big! Volumi e spazi ci sono. Domanda : quanto profonda è la pedata delle scale? Sai , immagino questo scenico giocato a LOTR, e mi pare che gli spazi siano perfetti. Solo le scale magari non sembrano tenere in piedi le miniature. Ma questo è solo una mia deformazione.

Tu continua il tuo lavoor.
Non ti curar di me ma guarda e passa : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [8° TM] Osgiliath in rovina

#32 Messaggioda trippinister » 18/03/2020, 21:17

BigTony ha scritto:Gibu hai pienamente ragione sull'usura varia, pensavo infatti di renderla più "rovina" successivamente aver costruito la struttura. So che sembra strano ma non so perché non mi viene naturale realizzare qualcosa già rovinato... : Lol :


bellssimo progetto, prima di scegliere la cittadella ero orientato anche io per Osgiliath, peraltro piace tantisimo la pavimentazione, davvero bella, per i miei prossimi futuri progetti, la realizzerò proprio come hai fatto tu, non vedo l'ora di vedere come procederai : WohoW :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [8° TM] Osgiliath in rovina

#33 Messaggioda trippinister » 18/03/2020, 21:21

Zombi Vegetariano ha scritto:Bello bello bello! Bravo Big! Volumi e spazi ci sono. Domanda : quanto profonda è la pedata delle scale? Sai , immagino questo scenico giocato a LOTR, e mi pare che gli spazi siano perfetti. Solo le scale magari non sembrano tenere in piedi le miniature. Ma questo è solo una mia deformazione.

Tu continua il tuo lavoor.
Non ti curar di me ma guarda e passa : Thumbup :


questa è una bella osservazione Zombi, essendo un giocabile, anche le scale dovrebbero essere in grado di contenere la miniatura, sarebbe un peccato se così non fosse, parlo purtroppo per esperienza personale, per la cittadella non ho considerato questa cosa ed ora me ne pento, quindi Big mi associo a Zombi e una controllatina per scrupolo la darei
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [8° TM] Osgiliath in rovina

#34 Messaggioda BigTony » 18/03/2020, 21:43

Zombi Vegetariano ha scritto:Bello bello bello! Bravo Big! Volumi e spazi ci sono. Domanda : quanto profonda è la pedata delle scale? Sai , immagino questo scenico giocato a LOTR, e mi pare che gli spazi siano perfetti. Solo le scale magari non sembrano tenere in piedi le miniature. Ma questo è solo una mia deformazione.
Tu continua il tuo lavoor.
Non ti curar di me ma guarda e passa : Thumbup :


Grazie Zombi per i complimenti, nulla a che vedere con il tuo stupendo lavoro ma sono soddisfatto per il momento di come sta venendo... le scale non sono ancora complete, in effetti ho pensato di aggiungerci una pedata un po più ampia rispetto al gradino, ricreando il tuo mitico incastro per le basette... : Thumbup :

trippinister ha scritto:bellssimo progetto, prima di scegliere la cittadella ero orientato anche io per Osgiliath, peraltro piace tantisimo la pavimentazione, davvero bella, per i miei prossimi futuri progetti, la realizzerò proprio come hai fatto tu, non vedo l'ora di vedere come procederai : WohoW :


Grazie Trippinister vedrò di non deludere le aspettative... :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti