help: costruire un fungo gigante?

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

help: costruire un fungo gigante?

#1 Messaggioda bakalite » 16/01/2020, 10:07

salve ragazzi...

ho in testa un fungo....gigante.
pensavo di procedere cosi:

1) fare questo post per vedere se il metodo e il progetto hanno falle

2) costruire un sistema portante del fusto in spranga attorcigliata e ricoperta di. carta alluminio per gambo altezza 15cm

2.1) base in mdf fissare gambo con colla a caldo...questa è la parte critica...come posso fissarlo meglio? idea è di fare gambo con radici ( non visibili ma di supporto)per dare stabilità.

3) la cappella in polistirolo e carta argentata ,ampiezza diametro 20. altri consigli? come fare la convessità della parte di sotto col politirene? ho proxxon e altro ma non sono mai riuscito a “scavare “i pezzi di polistirene....uso altro supporto? solo alluminio?

ricoprire tutto con pasta bicomponente (presa da antichità belsito) apoxie clay ( indurisce in 24 ore) e modellare...spessore 0,5 cm. ho preso questa e spero vada bene e non sia pesante....

4) aggiungere particolari con pasta in seconda battuta e dipingere.


consigli sui materiali o idee sul supporto
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: help: costruire un fungo gigante?

#2 Messaggioda machegioia » 16/01/2020, 10:26

bakalite ha scritto:come fare la convessità della parte di sotto col politirene? ho proxxon e altro ma non sono mai riuscito a “scavare “i pezzi di polistirene....uso altro supporto? solo alluminio?

ricoprire tutto con pasta bicomponente


ciao, io non sono certo la persona esperta qui dentro ma per creare convessità sull'xps funziona bene la carta abrasiva, la passi grattando con pazienza finchè non trovi la smussatura interna che ti serve.
Per velocizzare i tempi ma non è la soluzione più "sana", una torcia, accendino a fiamma, non mi viene il nome, alla giusta distanza per scavare. E poi carta abrasiva.
Sempre poco sana ma meno apocalttica, la pistola di aria calda. Tutto all'esterno, in gardino.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: help: costruire un fungo gigante?

#3 Messaggioda machegioia » 16/01/2020, 10:28

Altrimenti per il cappello usa un altro materiale, come il das allora sei libero di modellare con la convessità che ti serve senza danni collaterali :D Una volta asciutto, cartapesta (carta igienica, acqua e pva) pennellata più volte. Sembra una soluzione da lavoretto per bambini ma il risultato è molto buono.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: help: costruire un fungo gigante?

#4 Messaggioda pierformance » 16/01/2020, 10:30

Foto foto foto foto

Sono gasato all’idea del funghetto allucinogeno gigante... tema steam punk?
Hihihihii

Grade bella idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: help: costruire un fungo gigante?

#5 Messaggioda wintersun » 16/01/2020, 10:51

Ciao Baka finalmente ti fai vivo ancora il fungo non ha creato spiacevoli effetti allucinogeni. Comunque credo che la persona più indicata sia l'amico Ghullarat, di recente ho visto che ha realizzato proprio dei funghi E se ti ricordi in un Trofeo di molti anni fa realizzò un bellissimo albero, Ghullarat sa come muoversi nell'ambito naturale. Ciao Baka.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: help: costruire un fungo gigante?

#6 Messaggioda bakalite » 16/01/2020, 13:07

si sono stato assente dal forum...tutta la mia energia assorbita dal gruppo di necromunda che ho messo su...8 giocatori in campagna dominion...da paura...poi tanti scenici e miniature prodotte...appena ho tempo faccio un post...ma ci vorrebbe un blog
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: help: costruire un fungo gigante?

#7 Messaggioda pierformance » 16/01/2020, 13:09

Che figo!

Gruppo fb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: help: costruire un fungo gigante?

#8 Messaggioda bakalite » 16/01/2020, 13:41

no in realtà ci organizziamo du wathsapp...a breve farò un post
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: help: costruire un fungo gigante?

#9 Messaggioda beppe69 » 16/01/2020, 16:39

Potresti provare con la pasta tipo das ma espansa , molto duttile e leggera la trovi dove vendono fimo nei brico , per la base io metterei una vite da 5 mm lunga 10/12 passante attraverso L’mdf
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: help: costruire un fungo gigante?

#10 Messaggioda Signopao » 16/01/2020, 18:09

Forse ho quello che fa per te, guarda questo video https://youtu.be/55-s6SFRDBc
È un ragazzo che seguo da un po' di tempo ed è una ricca anzi ricchissima fonte di ispirazione per me inoltre è molto molto divertente vedere come realizza i suoi scenici in quanto vive solo con due cani in una specie di sobborgo di Londra che sembra una specie di pollaio e lui taglia e pittura polistirene e legno in mezzo al suo salotto in cucina è in giardino in mezzo ai panni stesi suoi e dei suoi vicini insomma il sogno di ognuno di noi una casa completamente a disposizione ha comprato la casa per fare scenici
Anche questo https://youtu.be/5g-K3fAk_Og
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: help: costruire un fungo gigante?

#11 Messaggioda bakalite » 16/01/2020, 19:35

grazie avevo adocchiato quei funghi...ma sono troppo fantasy...voglio una cosa tipo jungla tossica di NAUSICAA
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: help: costruire un fungo gigante?

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/01/2020, 17:19

Baka, ciao carissimo! O la vedo un po sempre con il polistirene. Io non so da te, ma da me si trovano pannelli di polistirene fino a 12 cm. Partirei dal gambo Intagliandolo e poi inserendo un gambo di rinforzo interno di legno tipo i paletti per le tende (o una barra filettata) e per la cappella sempre il polistirene intagliato e carteggiato. Per le lamelle o le fai intagliando col cutter, o passando con uno stagnatore\saldatore\pirografo\ penna a caldo per polistirene (ne ho vista una carina su Wish a 15€). Poi le assembli incollando nella parte di giunzione anche direttamente con la millechiodi o colla americana (Leroy merlin ).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: help: costruire un fungo gigante?

#13 Messaggioda pierformance » 18/01/2020, 18:39

Pao ma sai che Luke Aps è partito tre anni fa circa fqcendo solo i video di come costruirsi in casa i colori, i flocs, la paris pastry, il silocone ecc ecc proprio cmx svincolarsi dall’acquistare prodotti tipo Noc.

Il suo canale ha poi ottenuto molta visibilità e man mano è migliorato fino poi ad arrivare ad avere una linea che sembra si faccia fare lui i ci a e propone nei suo video e nello store che si è fatto!

Io sto studiando il suo modello x vedere se sia possibile iterarlo qui in Italia, mi piacerebbe e divertirebbe moltissimo, inoltre è una nicchia e la marginalità è molto alta se si raggiungono qualità alte.

Ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti