Torre di guardia dei NANI

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Torre di guardia dei NANI

#1 Messaggioda NightWolf » 13/02/2020, 9:25

Ciao a tutti.
E' passata piu di una settimana dalla mia presentazione e questo è il mio primo post.
Sono un modellista alla primissime armi, come si vede nella mia presentazione ho fatto 4 o 5 colline sceniche solo per il gaming di warhammer fantasy poi niente di piu.

Nei mesi passati innamorato dai video soprattutto di Mistral mi sono avvicinato a questo hobby e ho cercato di reperire gli strumenti fondamentali per lavorare: polistirene xps (non è stato facile trovare quello giusto qui a pisa), proxxon, ecc ecc.

Sono un appassionato di warhammer fantasy battle della GW e il mio unico esercito è quello dei nani, per iniziare vorrei quindi creare ambientazioni per questa fazione. Il mio primo progetto quindi sarebbe quello di creare una torre di guardia dei nani, isolata dalle fortezze principali ma comunque bella fortificata per resistere a degli attacchi.

Questo per iniziare visto che il mio scopo è quello di ricreare con un po piu di esperienza diorami piu completi per la fazione che possiedo e successivamente edifici in stile medievale, in stile Mordheim.

Ora sono fuori ma appena posso vi metto una bozza che avrei disegnato tempo fa (purtroppo il tempo libero è poco).
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Torre di guardia dei NANI

#2 Messaggioda Capochino » 13/02/2020, 10:33

Siamo qui apposta per aiutarti NightWolf.
Quando vuoi inizia pure
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#3 Messaggioda NightWolf » 14/02/2020, 0:48

Ciao a tutti.
Questa sarebbe la bozza di pianta e vista frontale della torre.
Un po' mi vergogno perché nn sono bravo a disegnare qualcuno avrà già notato l'impronta tecnica del mio background.

Beh per ora è poco ma che dire..... Questa sarebbe l'idea

Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Torre di guardia dei NANI

#4 Messaggioda trippinister » 16/02/2020, 8:59

NightWolf ha scritto:Ciao a tutti.
Questa sarebbe la bozza di pianta e vista frontale della torre.
Un po' mi vergogno perché nn sono bravo a disegnare qualcuno avrà già notato l'impronta tecnica del mio background.

Beh per ora è poco ma che dire..... Questa sarebbe l'idea

Immagine
Immagine


io penso sia perfetto il disegno invece, per esperienza ti posso dire che se parti già con un progetto disegnato, chiaro, come hai fatto tu, poi la costruzione rusilterà sicuramene meno complicata
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#5 Messaggioda NightWolf » 17/02/2020, 13:30

trippinister ha scritto:
NightWolf ha scritto:Ciao a tutti.
Questa sarebbe la bozza di pianta e vista frontale della torre.
Un po' mi vergogno perché nn sono bravo a disegnare qualcuno avrà già notato l'impronta tecnica del mio background.

Beh per ora è poco ma che dire..... Questa sarebbe l'idea

Immagine
Immagine


io penso sia perfetto il disegno invece, per esperienza ti posso dire che se parti già con un progetto disegnato, chiaro, come hai fatto tu, poi la costruzione rusilterà sicuramene meno complicata



Ciao. Ovvia una mezza cosa giusta l ho fatta allora eheheh. Ho già modificato le misure perché così erano poco giocabili. La torre minore la farò di 14 cm mentre la base maggiore sarà di 20 cm infatti pensavo di fare spazio per 4 cannoni manici con i serventi (12). Ho fatto le dime e nei prossimi giorni inizio a provare a tagliare con la proxxon
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#6 Messaggioda NightWolf » 16/03/2020, 17:03

Ciao a tutti,
scusate l'assenza, ho iniziato questo post e poi per vari motivi riesco a riprendere ora.
Nella sfortuna del Covid19 che tocca tutti quanti l'unica cosa positiva è il fatto di avere qualche gg a casa da lavoro.

Ho pensato che prima di partire con un progetto corposo come la torre sarebbe stato meglio fare una prova.
Quindi ho cercato di modellare una casetta di contadini (tanto per abituarmi un po' con la proxxon), ho provato a realizzare una casa in mattoni utilizzando la tecnica del taglio con taglierino e poi ripasso con penna per enfatizzare le fughe. Non ho finito mancano porta e finestre ma ho fatto anche il tetto utilizzando la tecnica del cartoncino. Inoltre ho realizzato una specie di guida per poter mettere e levare il tetto, cosi posso usare la casetta per Mordheim.

Vi metto alcune immagini: CHIARAMENTE CONSIGLI E CRITICHE BEN ACCETTI :)
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#7 Messaggioda NightWolf » 16/03/2020, 17:07

In parallelo alla casetta, ho stampato le dime per la torre dei nani, come potete vedere inizialmente avevo utilizzato una base ottagonale regolare con dimensioni 10 cn per la base inferiore e poi 15 cm per quella superiore. VEDI SOTTO

Immagine

Successivamente c'ho pensato e ho preferito utilizzare una base irregolare un po piu grande con 14 cm come base inferiore e 20 come base superiore. VEDI SOTTO

Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di guardia dei NANI

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/03/2020, 10:32

Ciao Nightwolf! Ottima partenza. Intravvedo anche il tetto che mi pare molto interessante. Per i mattoni sarebbe bello vederli di fianco ad una miniatura. A naso sembra che i mattoni siano piuttosto quadrati, forse vederli un po' più rettangolari non sarebbe male, anche se sono di pietra. Basterebbe farli solo un po' più bassi. Ottima idea fare delle prove, ti permette di prendere coscienza delle proporzioni. E, tra parentesi, evviva Mordheim!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#9 Messaggioda NightWolf » 20/03/2020, 18:37

Zombi Vegetariano ha scritto:Ciao Nightwolf! Ottima partenza. Intravvedo anche il tetto che mi pare molto interessante. Per i mattoni sarebbe bello vederli di fianco ad una miniatura. A naso sembra che i mattoni siano piuttosto quadrati, forse vederli un po' più rettangolari non sarebbe male, anche se sono di pietra. Basterebbe farli solo un po' più bassi. Ottima idea fare delle prove, ti permette di prendere coscienza delle proporzioni. E, tra parentesi, evviva Mordheim!!!


Ciao Zombi,
ok grazie, in effetti non sei l'unico che me lo ha detto e avete ragione, la prossima la farò con mattoni piu rettangolari. Appena arrivo a casa ti faccio le foto con una miniatura accanto :)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#10 Messaggioda NightWolf » 24/03/2020, 9:12

Ciao a tutti, ecco una foto con una miniatura, nel frattempo ho provato a fare anche un'altra casetta.

Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#11 Messaggioda NightWolf » 24/03/2020, 9:16

Successivamente ho ripreso in mano il progetto inziale, ho tagliato le basi inferiore e superiore, ho creato la faccia stilizzata nanica in pietra da mettere sulla parte frontale della torre e fatto alcuni dettagli sempre in pietra.

Ah chiaramente tutto quello che ho fatto l'ho realizzato prima con delle dime fatte al cad, così potevo verificare bene le proporzioni.

Per la torre e per tutti gli altri dettagli in pietra è bastato solo passarci una pallina di carta d'alluminio da cucina per fare la texture di base. : Sailor :

Ecco qualche wip
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#12 Messaggioda NightWolf » 06/04/2020, 9:37

Ecco qualche aggiornamento:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#13 Messaggioda NightWolf » 06/04/2020, 11:56

Ah cmq commenti e critiche sempre ben accetti :)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#14 Messaggioda NightWolf » 06/04/2020, 13:05

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di guardia dei NANI

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/04/2020, 13:46

One ti ho già scritto lo stile anni ottanta di questo pezzo mi piace tantissimo. La texture è ottima. Ed il pezzo in tavola fa' davvero grande figura. Hai ipotizzato una porta di legno, i di ferro? Nessuna critica ora, solo curiosità e aspettative sulla pittura. Molto bello
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#16 Messaggioda NightWolf » 06/04/2020, 17:41

Ciao Zombi, certamente, non sono ancora state fatte.
Ci saranno 2 porte: 1 portone in bassoe 1 porticina in alto, per queste pensavo di farle entrambe in legno con dei fregi/dettagli sempre in stile nanico.
Le parti di giunzione dove si vede dei gap saranno chiuse con dello stucco
Birra nanica per tutti

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Torre di guardia dei NANI

#17 Messaggioda BigTony » 07/04/2020, 12:03

Ciao NightWolf il pezzo sta venendoti bene e i dettagli mi piacciono molto, anche io sono amante delle cose naniche :D , però sul portone in basso io penserei più a qualcosa di metallico essendo una roccaforte nanica deve dare l'idea di resistere ad ogni tipo di assalto, e poi te lo vedi un nano che si rispetti con una accetta e sega in mano per fare tavole di legno : Lol :? Semmai si piega sulla forgia con poderose martellate : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#18 Messaggioda NightWolf » 07/04/2020, 12:58

Eccola qui la prima foto della torre "definita", nel frattempo sto facendo anche i drappeggi

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Torre di guardia dei NANI

#19 Messaggioda trippinister » 07/04/2020, 15:16

oltre al fatto che sta venendo benissimo, la texture pietra sulla struttura ti è venuta veramente bene, complimenti
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#20 Messaggioda NightWolf » 07/04/2020, 15:59

Grazie Trippinister, ho semplicemente usato la tecnica della pallina di cartastagnola (tra l'altro ne potrei fare altre ma tendo ad usare la solita)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Torre di guardia dei NANI

#21 Messaggioda trippinister » 07/04/2020, 18:12

NightWolf ha scritto:Grazie Trippinister, ho semplicemente usato la tecnica della pallina di cartastagnola (tra l'altro ne potrei fare altre ma tendo ad usare la solita)


ah ok comunque l'effetto è veramente convincente, si anche io tendo ad usare sempre quella che alla fine si schiaccia talmente tanto che diventa un'atomo : Lol :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#22 Messaggioda NightWolf » 10/04/2020, 11:17

Sto andando di dettagli:
- aggiunta un'altra anello di rinforzo al portone
- creato il portone che sarà completamente di metallo
- creata la porta del 1° piano

Devo ripensare a come lavorare sui dettagli.....non penso di essere troppo preciso come vorrei.

Penso che finirò altre 2 piccole cosette, poi penso a come fare la base e poi andrò di pittura

Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di guardia dei NANI

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/04/2020, 12:24

Moolto carina! Molto caratteristica. Ma tu a cosa giochi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#24 Messaggioda NightWolf » 10/04/2020, 14:02

Warhammer fantasy 6a edizione ma avrei intenzione di riprendere anche Mordheim, ho già in mente un idea per un tavolo di gioco modulare
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#25 Messaggioda NightWolf » 10/04/2020, 14:03

In ogni caso la torre è per fare il primo scenico + da vetrina che per il gaming
Birra nanica per tutti


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti