The Village

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

The Village

#1 Messaggioda BigTony » 24/03/2020, 18:29

Ciao a tutti... vista la forzata inattività e x cambiare un po' soggetto così da non far scemare la voglia di smodellare (come insegna il buon Signopao :D ), ho deciso di creare qualche elemento scenico per un piccolo villaggio. Niente di pretenzioso, qualche casetta, staccionate varie, campi coltivati, e recinti per animali. A questo proposito mi sapreste indicare un sito dove poter acquistare in futuro modelli di contadini e animali ovviamente 28-30 mm. Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: The Village

#2 Messaggioda Banderium » 24/03/2020, 18:37


Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#3 Messaggioda BigTony » 24/03/2020, 18:57

Grazie Banderium : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#4 Messaggioda BigTony » 24/03/2020, 20:04

Per cominciare diciamo che scarseggio di materiale e non si può andarlo a comprare... quindi da un blocco di polistirolo (si quello odiato a pallini : Lol : ) trovato ho ricavato un parallelepipedo di 10x10 cm di base e 14 di altezza. Da alcuni scarti di pst ho ricavato degli strati di 5 mm da incollare sui 4 lati verticali, ovviamente se avete un pezzo di pst abbastanza grande potete evitare lo sbattimento :D
A questo punto dal lato più lungo ricavo il tetto tagliando gli angoli e ottenendo la classica forma a punta di una casetta... dopodiché sui 4 angoli delle pareti incollo della balsa precedentemente lavorata e texturizzata, con una spazzolina di ferro, a simulare delle travi portanti usurate. Infine su una faccia abbozzo la porta d'ingresso della casetta.

ImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di BigTony il 24/03/2020, 22:35, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#5 Messaggioda BigTony » 24/03/2020, 21:57

In questa fase ho proseguito il lavoro sulla porta di ingresso aggiungendo delle assi per l'anta e dei rinforzi. In seguito a circa 2,5 cm di altezza ho aggiunto dei listelli di balsa, sempre texturizzati con la spazzola di ferro, su tutti i muri x separare la parte inferiore che andrà riempita di pietre con quella superiore che invece sarà intonacata. Infatti dopo aver preparato dei mattoncini di pst li ho posizionati e incollati al disotto del listello e dopo aver passato sopra una pietra le ho picchiettate sempre con la spazzola per texturizzare il tutto.

Immagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#6 Messaggioda BigTony » 24/03/2020, 22:33

Andando in assoluto ordine sparso di lavorazione aggiungo dei listelli di balsa per creare un supporto per il futuro tetto. Direttamente sulle travi così realizzate comincio a incollare le tegole in file sfalsate, parzialmente le une sulle altre e dal basso all'alto, realizzate da rettangoli di 1x2,5 cm e spessi 1,5/2 mm ricavati sempre da scarti di pst. Una volta ultimato di posizionare e incollate le tegole, ritaglio da un listello di balsa una piccola trave che faccia da colmo per il tetto facendolo sporgere leggermente rispetto ad esso, e come di consueto prima di posizionarlo lo texturizzo (modo carino x dire maltratto) con la solita spazzolina di ferro, dopodiché è pronto per essere incollato in cima tra le due falde del tetto... Solitamente per la realizzazione delle tegole utilizzo balsa, cartoncino o simili, mentre questa volta ho deciso di usare il pst... e sono rimasto soddisfatto dall'effetto finale una volta effettuato il passaggio di spazzola x la texture.

Immagine
Immagine Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: The Village

#7 Messaggioda wintersun » 24/03/2020, 22:59

Carinissimi questi lavori io li definisco scacciapensieri.., i wargamisti ne vanno pazzi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#8 Messaggioda BigTony » 24/03/2020, 23:55

Infatti quando finite saranno degnamente sacrificate alla mia orda di skaven : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: The Village

#9 Messaggioda trippinister » 25/03/2020, 0:07

belle belle belle, ne prenderò spunto che anche io ho una board game con caseggiati ma per gioco di ruolo
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: The Village

#10 Messaggioda NightWolf » 25/03/2020, 14:54

BigTony ha scritto:Infatti quando finite saranno degnamente sacrificate alla mia orda di skaven : Thumbup :


Il mio esercito di nani ti lancia la sfida
Birra nanica per tutti

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#11 Messaggioda BigTony » 25/03/2020, 17:52

Argh!!! Noi odiamo i cosibassi, saremo felici di annientar la vostra razza... : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: The Village

#12 Messaggioda Signopao » 25/03/2020, 21:22

Anche io ne devo prendere nota....prima o poi mi dovrò cimentare a fare un villaggio
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#13 Messaggioda BigTony » 07/04/2020, 12:54

Salve bella gente, piccolo aggiornamento sul mio paese senza coronavirus...

Ho aggiunto delle finestre ai lati della casetta, maniglia alla porta e fatto scrostature intonaco con affioramento dei mattoni in alcuni punti...
Immagine Immagine

Dopodiché un veloce primer nero+acqua+vinilica...
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#14 Messaggioda BigTony » 07/04/2020, 13:07

Qui ho iniziato una seconda casetta a 2 piani... nella prima foto ho abbozzato i volumi...
Immagine

...e nelle seguenti ho aggiunto porta e pietre angolari.
Immagine Immagine

Nell'ultima immagine ci sono le finestre sui lati e le estremità di travi di sostegno.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: The Village

#15 Messaggioda Signopao » 07/04/2020, 13:11

Aspetta aspetta....come si fanno le incrostature coi mattoni sotto?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: The Village

#16 Messaggioda trippinister » 07/04/2020, 15:22

ma una curiosità, anzi due, la prima è che anche a e piacerebbe capire i mattoni sotto l'intonaco, poi quando realizzate queste strutture, fate a fantasia, oppure prendete spunto da qualche parte, da strutture vere o qualche immagine?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#17 Messaggioda BigTony » 07/04/2020, 15:55

Signopao ha scritto:Aspetta aspetta....come si fanno le incrostature coi mattoni sotto?

Ciao Signopao, penso ci siano vari modi per realizzare la cosa, a me ne sono venute in mente due... la prima più veloce e semplice, ti crei l'area con la mattonatura e poi in un secondo momento passi uno strato di stucco o gesso sulla parete tralasciando l'area in questione, sfumando per bene lungo i bordi. Oppure quella che ho fatto io che è più laboriosa ma che preferisco...

Ora l'ho fatta un po' velocemente per cui non mi è venuta perfettamente (anche x colpa del taglierino poco affilato) xò in poche parole la faccio così:
Sulla parte di xps traccio con una matita grosso modo l'area che voglio mattonare...
Immagine

All'interno disegno i miei mattoncini...
Immagine

Taglio sulla traccia della matita con il taglierino (meglio se affilato : Lol : )
Immagine

Ripasso bene le fughe con la matita arrotondando spigoli, ecc...
Immagine

Adesso c'è la parte più delicata del processo... sempre con la matita ripasso le linee partendo dalla traccia iniziale vado come a colorare l'area dei mattoni imprimendo pressione con delicatezza! Quindi avrò alla fine un bordo più rialzato rispetto ai mattoni... Io solitamente non mi preoccupo troppo di seguire il contorno dell'area, vado un pò a sentimento e soprattutto se mentre coloro i mattoni con la matita si segnano un po' o si rovinano è anche meglio xché più realistici a mio parere...
Immagine

Spero di essere stato chiaro... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#18 Messaggioda BigTony » 07/04/2020, 16:02

trippinister ha scritto:ma una curiosità, anzi due, la prima è che anche a e piacerebbe capire i mattoni sotto l'intonaco, poi quando realizzate queste strutture, fate a fantasia, oppure prendete spunto da qualche parte, da strutture vere o qualche immagine?


Ciao Trip spero di averti risposto alla prima domanda con il mio posto precedente, fatto per Signopao... Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta te la sei data in parte da solo, e cioé che per quanto riguarda i più bravi e dotati di fantasia (non certo io :D ) vanno tranquilli e fanno casette su casette (come il grande Beppe69). Quelli invece come me fanno una bella raccolta di immagini da internet e copiano come meglio riescono... Scherzi a parte credo che se devi cimentarti in qualcosa di nuovo o quasi, guardarsi in giro (soprattutto intorno a noi, città, o natura che sia) e prendere spunto sia non solo consigliato ma doveroso per poter ricreare qualcosa che si avvicini a quello che hai in mente. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: The Village

#19 Messaggioda trippinister » 07/04/2020, 18:10

BigTony ha scritto:
trippinister ha scritto:ma una curiosità, anzi due, la prima è che anche a e piacerebbe capire i mattoni sotto l'intonaco, poi quando realizzate queste strutture, fate a fantasia, oppure prendete spunto da qualche parte, da strutture vere o qualche immagine?


Ciao Trip spero di averti risposto alla prima domanda con il mio posto precedente, fatto per Signopao... Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta te la sei data in parte da solo, e cioé che per quanto riguarda i più bravi e dotati di fantasia (non certo io :D ) vanno tranquilli e fanno casette su casette (come il grande Beppe69). Quelli invece come me fanno una bella raccolta di immagini da internet e copiano come meglio riescono... Scherzi a parte credo che se devi cimentarti in qualcosa di nuovo o quasi, guardarsi in giro (soprattutto intorno a noi, città, o natura che sia) e prendere spunto sia non solo consigliato ma doveroso per poter ricreare qualcosa che si avvicini a quello che hai in mente. : Thumbup :


bene grazie big, soprattutto per i mattoni perché l'effetto è fichissimo
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: The Village

#20 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/04/2020, 18:47

Big, ma intendi fare un super villaggio anche tu?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#21 Messaggioda BigTony » 07/04/2020, 18:48

Nella prima immagine inizio i lavori del secondo piano con il tetto... Purtroppo non ho fatto foto del passaggio dove ho intagliato degli incastri nel muro fronte e retro a punta dove ho inserito delle travi che andranno a sostenere il tetto vero e proprio. Dopodiché taglio delle listarelle di pst e le texturizzo con la spazzolina di metallo e le applico sulle travi di sostegno.
Immagine

Intanto che travi e listarelle si fissano con la colla sono andato a riempire con i mattoncini gli spazi vuoti restanti sui muri del piano terra, mettendo delle travi di sostegno, questa volta in pst e texturizzate, ai lati delle finestre...
Immagine Immagine

Ultima foto di insieme dei due livelli...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#22 Messaggioda BigTony » 07/04/2020, 18:58

Zombi Vegetariano ha scritto:Big, ma intendi fare un super villaggio anche tu?

Ciao Paolo, super villaggio non credo... il mio vero intento è quello di fare un po' di pratica e rivedere tecniche... insomma vorrei cercare di migliorarmi xché mi sono reso conto che non sono migliorato granché negli ultimi anni, mi sento un po' statico da questo punto di vista, , soprattutto x la mia bestia nera che è la pittura :( . Ho pensato di rivedere un po' le basi con un progettino semplice e quindi vorrei realizzare un piccolo borgo, diciamo non più di 7/8 con un contesto carino intorno... Quindi tutte le critiche e consigli sono bene accetti, anche i più feroci :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: The Village

#23 Messaggioda BigTony » 17/04/2020, 14:05

Un veloce aggiornamento del lavoro... dal precedente post ho solo aggiunto finestre al piano superiore, le assi di supporto di tutti i muri e riempito con le pietre. Mi manca da rifinire la porta e fare le tegole del tetto.
Immagine Immagine
Immagine Immagine

alla prossima... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti