Arco romano

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3710
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Arco romano

#1 Messaggioda wintersun » 09/04/2020, 10:48

Buongiorno ragazzi, ieri mi sono messo a fare un lavoretto da inserire nel mio paesaggio romano. Una cosetta da poco, 2 ore di lavoro tra ritagli di proxon, incisioni e primer grigio scuro. Oggi inizio a dipingerli.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Arco romano

#2 Messaggioda machegioia » 09/04/2020, 12:58

Ciao, seguo! Buona costruzione.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Arco romano

#3 Messaggioda Signopao » 09/04/2020, 20:01

Ciao Winter, seguo perché anche per il mio cimitero sono alle prese con quintali di roccia da fare.
Per questo approfitto subito per un'informazione.....
Oggi non ho resistito, e dopo aver finito l'ennesima parete di roccia, mattoni e pietra.... Ancora prima del primer mi è balenata l'idea di applicarsi subito il fugante.... Secondo te c'ho guadagnato o perso qualcosa?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Arco romano

#4 Messaggioda beppe69 » 09/04/2020, 20:44

Eppure quell’arco mi ricorda qualcosa murble , bel lavoretto ma basta rovine :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3710
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Arco romano

#5 Messaggioda wintersun » 09/04/2020, 21:20

Signopao ha scritto:Ciao Winter, seguo perché anche per il mio cimitero sono alle prese con quintali di roccia da fare.
Per questo approfitto subito per un'informazione.....
Oggi non ho resistito, e dopo aver finito l'ennesima parete di roccia, mattoni e pietra.... Ancora prima del primer mi è balenata l'idea di applicarsi subito il fugante.... Secondo te c'ho guadagnato o perso qualcosa?


No Signopao hai sbagliato, che te possino essi ' che ho fatto anche un tutorial. Rispiego. PRIMA IL PRIMER, POI DIPINGI PIETRE E MATTONI E POI IL FUGANTE. Lasci asciugare per bene e fai le lavature, molto meglio se sono mirate alle singole pietre e poi lumeggi. Hai parlato anche di roccia e non capisco se anche lì ci hai messo il fugante, se, e io spero di no..., aver usato il fugante molto probabilmente vai a perdere tutto il lavoro di bumping che hai fatto, è come se vai a cancellarlo. Ci sei? Ti ho appena mandato un messaggio privato.
Prova a pensare che se adesso vai a dipingere il muro è inevitabile che il colore vada a finire sulle fughe né viene da sé che sta malissimo. Giusto?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3710
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Arco romano

#6 Messaggioda wintersun » 09/04/2020, 21:24

beppe69 ha scritto:Eppure quell’arco mi ricorda qualcosa murble , bel lavoretto ma basta rovine :D

È un lavoretto da un paio d'ore...., in attesa che mi arrivino altri soldatini :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3710
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Arco romano

#7 Messaggioda wintersun » 09/04/2020, 21:25

machegioia ha scritto:Ciao, seguo! Buona costruzione.


Grazie Gioia.... gentilissima..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Arco romano

#8 Messaggioda Signopao » 09/04/2020, 21:47

wintersun ha scritto:
Signopao ha scritto:Ciao Winter, seguo perché anche per il mio cimitero sono alle prese con quintali di roccia da fare.
Per questo approfitto subito per un'informazione.....
Oggi non ho resistito, e dopo aver finito l'ennesima parete di roccia, mattoni e pietra.... Ancora prima del primer mi è balenata l'idea di applicarsi subito il fugante.... Secondo te c'ho guadagnato o perso qualcosa?


No Signopao hai sbagliato, che te possino essi ' che ho fatto anche un tutorial. Rispiego. PRIMA IL PRIMER, POI DIPINGI PIETRE E MATTONI E POI IL FUGANTE. Lasci asciugare per bene e fai le lavature, molto meglio se sono mirate alle singole pietre e poi lumeggi. Hai parlato anche di roccia e non capisco se anche lì ci hai messo il fugante, se, e io spero di no..., aver usato il fugante molto probabilmente vai a perdere tutto il lavoro di bumping che hai fatto, è come se vai a cancellarlo. Ci sei? Ti ho appena mandato un messaggio privato.
Prova a pensare che se adesso vai a dipingere il muro è inevitabile che il colore vada a finire sulle fughe né viene da sé che sta malissimo. Giusto?

:( Lo avevo il tuo tutorial infatti....l'avevo presente ma ho voluto sperimentare.....meno male che ho fatto un pezzettino x vedere
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3710
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Arco romano

#9 Messaggioda wintersun » 09/04/2020, 22:33

WIP PER SIGNOPAO.
CIAO Signopao, la foto che vedi qui sotto mostra la parte di mattonatura rossa "' fugata"' oggi pomeriggio. Come puoi vedere la pietra e tutto lo scenico è stato dipinto precedentemente che intervenissi con i fugante. Chiaramente il lavoro non è ancora finito, per un gusto personale vorrei invecchiarlo ancora un po' di più.
Immagine
La foto sotto mostra invece la parte tutta dipinta ma senza che sia intervenuto sulle fughe. L'ho farò domani.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3710
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Arco romano

#10 Messaggioda wintersun » 11/04/2020, 15:00

Arco romano terminato.
Immagine
Retro
Immagine
Auguro a tutti una serena e felice Pasqua.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Arco romano

#11 Messaggioda Signopao » 11/04/2020, 15:43

Grazie Winter, effettivamente il mio muro grezzo senza primer, ma già fugato ( a mo di prova) si è piuttosto appiattito cancellando parte della texture.....
Che ci vuoi fare, volevo provare e ci ho sbattuto la testa....mi sono tolto lo sfizio.....
Ora sono in fase primer...
Grazie Winter buona Pasqua anche a te....salutami la.mia amata Romagna....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Arco romano

#12 Messaggioda trippinister » 15/04/2020, 13:47

bellissimo, peraltro mi piacerebbe questo tipo di colorazione anche per la citadella, con queste sfumature di verde muschio, per non parlare del mattonato
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3710
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Arco romano

#13 Messaggioda wintersun » 15/04/2020, 17:09

trippinister ha scritto:bellissimo, peraltro mi piacerebbe questo tipo di colorazione anche per la citadella, con queste sfumature di verde muschio, per non parlare del mattonato

Grazie Tripp, il verde non è colore acrilico ma china, la si può acquistare in cartoleria. Personalmente preferisco la
china verde ai normalissimi wash citadel e valleyo, mi piace molto il suo colore, molto realistico.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Arco romano

#14 Messaggioda trippinister » 15/04/2020, 17:19

wintersun ha scritto:
trippinister ha scritto:bellissimo, peraltro mi piacerebbe questo tipo di colorazione anche per la citadella, con queste sfumature di verde muschio, per non parlare del mattonato

Grazie Tripp, il verde non è colore acrilico ma china, la si può acquistare in cartoleria. Personalmente preferisco la
china verde ai normalissimi wash citadel e valleyo, mi piace molto il suo colore, molto realistico.


...china...interessante ma guarda un pò, ce l'ho nera e rossa, provvederò per la verde, grazie winter : Thumbup :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3710
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Arco romano

#15 Messaggioda wintersun » 15/04/2020, 21:09

trippinister ha scritto:
wintersun ha scritto:
trippinister ha scritto:bellissimo, peraltro mi piacerebbe questo tipo di colorazione anche per la citadella, con queste sfumature di verde muschio, per non parlare del mattonato

Grazie Tripp, il verde non è colore acrilico ma china, la si può acquistare in cartoleria. Personalmente preferisco la
china verde ai normalissimi wash citadel e valleyo, mi piace molto il suo colore, molto realistico.


...china...interessante ma guarda un pò, ce l'ho nera e rossa, provvederò per la verde, grazie winter : Thumbup :


Ciao Tripp volevo aggiungere che se vuoi la china la puoi diluire con qualche goccia d'acqua, io uso un contagocce recuperato da un medicinale, ben lavato e sterilizzato. Personalmente io la diluisco, mi sembra molto più morbida e più naturale. In ogni caso fai sempre delle prove campione. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti