Trono sottomarino

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Trono sottomarino

#1 Messaggioda machegioia » 09/04/2020, 13:05

Rieccomi, sto lavorando invece con un pò più di impegno a questo piccolo (si fa per dire, dipende dall'autonomia volumentrica di ogni casa) scenico.
Inizialmente volevo fare il trono di Poseidone, ma ho utilizzato una resina ricavata da uno stampo per saponette, e ho cambiato genere, adesso è più al femminile, quindi un trono per sirene o il trono di Thetys.
Inizio con qualche foto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#2 Messaggioda machegioia » 09/04/2020, 13:06

Oggi vorrei finire di fare dei coralli ed altri elementi con il fimo

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#3 Messaggioda machegioia » 09/04/2020, 13:07

Qui qualche foto della bozza come è adesso. Userei anche alcuni elementi in metallo per i gioielli, qualche perla, conchiglie vere....

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#4 Messaggioda machegioia » 09/04/2020, 13:08

Per il frontone ho ritagliato a manolibera un cavalluccio col polistirene, buona la prima, e poi l'ho affettato, in modo da averne due uguali.
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#5 Messaggioda machegioia » 09/04/2020, 13:11

per attaccare le conchiglie vere ho visto che basta riempirle di pongo e usare la colla a caldo, dovrebbero tenere.

Ho trovato in casa dei pesci in plastica di un acquario finto, vorrei creare una struttura sottile in metallo e appenderli come se galleggiassero.

Questa volta per la pittura, una volta completati gli accessori e le decorazioni, penso di colorare gli elementi separatamente e poi incollarli, cosi forse per la prima volta avrò uno scenico non monocolore...... un pò di allegria!!
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#6 Messaggioda machegioia » 09/04/2020, 15:27

Ho trovato negli armadi anche delle schegge di madreperla che potrebbero andare bene per il pavimento e dei coralli in resina che avevo fatto un paio di anni fa, di questi ne ho davvero parecchi, provo a graffiarli e a ricolorarli. Potrebbe essere lo scenico del riciclo, con pezzi di ciondoli inutilizzati e inutilizzabili, avanzi dell'altro lavoro che finiscono qui dentro, cianfrusaglie varie annidate negli angoli dei cassetti....

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Trono sottomarino

#7 Messaggioda Ethan » 09/04/2020, 15:42

Ah però....niente male.......uno schienale un po’ scomodo? :D
Bella l’idea, anche io ho in mente da un po’ un trono di un lich, bella la contestualizzazione, non mi fanno impazzire tutti i monili, dovrai dipingerli da dio per camuffarli e renderli meno “giocattolosi” credo....no? Comunque a prescindere adoro la cannibalizzazione della cianfrusaglia. : Thumbup :
Ah dimenticavo belli anche i coralli...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Trono sottomarino

#8 Messaggioda wintersun » 09/04/2020, 22:42

Ollala' Gioia...., Signopao una nave cannoniera e tu un trono sottomarino!!! Siete vicini di casa?
Anche tu però non scherzi "'a movimento xps"'
sei una macchina.... di là verità ti stai scaldando per l'eminente arrivo del MCS? Brava, complimenti..., doppi complimenti per tuo figlio..... farà una strage quando sarà un po' più grande. Buon lavoro e felice Pasqua.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#9 Messaggioda machegioia » 09/04/2020, 23:53

Ethan ha scritto:Ah però....niente male.......uno schienale un po’ scomodo? :D
Bella l’idea, anche io ho in mente da un po’ un trono di un lich, bella la contestualizzazione, non mi fanno impazzire tutti i monili, dovrai dipingerli da dio per camuffarli e renderli meno “giocattolosi” credo....no? Comunque a prescindere adoro la cannibalizzazione della cianfrusaglia. : Thumbup :
Ah dimenticavo belli anche i coralli...


Ciao Ethan, si anche a me non fanno impazzire, infatti per quello che li vorrei infilare qui, perchè per i gioielli sono terribili :D , adesso ho finito di sfornare altri coralli, già colorati e dorati, penso li manterrò opachi, se poi alla fine fossero troppo colorati un black wash potrebbe sistemare la saturazione.

Il trono si, deve essere davvero scomodo : Lol : ma quella resina è troppo kitsch per essere usata in altro contesto, tipo davvero per una saponetta..... e qui ci sta abbastanza bene, poi soprattutto ..... è già scolpita e io con le fattezze simil-umane sono davvero negata murble

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#10 Messaggioda machegioia » 10/04/2020, 0:00

wintersun ha scritto:Ollala' Gioia...., Signopao una nave cannoniera e tu un trono sottomarino!!! Siete vicini di casa?
Anche tu però non scherzi "'a movimento xps"'
sei una macchina.... di là verità ti stai scaldando per l'eminente arrivo del MCS? Brava, complimenti..., doppi complimenti per tuo figlio..... farà una strage quando sarà un po' più grande. Buon lavoro e felice Pasqua.

Ciao Wintersun, Signopao ha una capacità produttiva pazzesca!! Il mio bimbo è giù di morale perchè non vede i suoi amici da tantissimo e non ha più potuto fare le sue fughe in bicicletta, viviamo isolati già al di là della quarantena, adesso per lui è molto difficile, cerco di esaudire i suoi desideri costruttivi e lo faccio dipingere così si rilassa un pò.... E per me ogni scusa è buona per affettare un pò di polistirene.... ;) Buona Pasqua anche a te!
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#11 Messaggioda machegioia » 13/04/2020, 0:51

Le giornate sono lunghe ma avere a casa oltre ai due bimbi anche mio marito significa smerigliare, riparare e ripitturare tutte le persiane, manutenzione ai serramenti, grattare e ridipingere le ringhiere, riflattinare tutta la tettoia, grattare ridipingere il cancello, stuccare la parete esterna della casa e ridipingere tutto quanto, aggiustare per bene le sedie del giardino e riportarle a nuovo, interrare i fiori perchè è primavera, svuotare il garage e trovare cose sepolte e dimenticate da generazioni precedenti e trovare il modo giusto per smaltrile, passare il (famoso) soffatore per foglie e l'idropulitrice ogni sera e poi preparare la cena, apparecchiare, sparecchiare, doccia e....... finalmente, verso le 11 di sera, potersi dedicare ai diorami (diorama, dioramas...?).

Quindi a questo punto sono al punto, ricomincio, quindi pubblico qualche foto del tempio del trono, gli steps dovrebbero essere:
ho colorato tutto di nero e colla,
la sera dopo ho preparato i coralli che avevo pubblicato sopra,
ieri ho dato colore alle pietre e alle colonne e ho tentato di colorare anche il polipo di metallo. Per far aggrappare il colore ho spruzzato un primer acrilico che ha fuso il polistirene sottostante, ma l'effetto non è stato così pessimo tantochè l'ho spruzzato al volo anche sulle rocce davanti e si è accentuato l'effetto spugna (o tufo).
Stasera ho colorato un avanzo di das texturizzato e ho steso (con la colla cucchiaiate come sempre) un velo di sabbia, senza voler aspettare che si asciugasse il wash verdognolo, quindi la sabbia adesso è metà bianca e metà azzurra, poi la ripasserò con altra sabbia.

Ho applicato alle colonne alcuni dei coralli di fimo e una conchiglia con finta perla a fianco del trono.

Mi avanzano ancora parecchi coralli che proverò ad attaccare quando la sabbia sarà davvero asciutta. Dopodichè penso che utilizzerò del muschio umido che ricolorerei di viola/blu per nascondere le suture e i solchi.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#12 Messaggioda machegioia » 13/04/2020, 0:52

ho fatto delle foto davvero terribili.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#13 Messaggioda machegioia » 13/04/2020, 7:34

ho una domanda, visto il tutorial di wintersun, in questo scenico il fugante avrebbe il suo perchè? lo metto? ho della malta avanzata. Oppure forse seguendo il procedimento per il fugante, lo stesso vale utilizzando della sabbia e spruzzanto la colla scenica? murble murble mi serve un caffè nel frattempo.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Trono sottomarino

#14 Messaggioda wintersun » 13/04/2020, 10:21

machegioia ha scritto:ho una domanda, visto il tutorial di wintersun, in questo scenico il fugante avrebbe il suo perchè? lo metto? ho della malta avanzata. Oppure forse seguendo il procedimento per il fugante, lo stesso vale utilizzando della sabbia e spruzzanto la colla scenica? murble murble mi serve un caffè nel frattempo.

Grazie Gioia per l'apprezzamento al mio tutorial. Un mio consiglio personale è di non utilizzare né il fugante o malta né sabbia spruzzanto colla scenica. Questo tuo bellissimo trono sta bene così, ci sono 5/6 fughe da riempire...., non ne vale la pena. La sabbia comunque non andrebbe bene, otterresti un risultato troppo grossolano, forse meglio i fondi di caffè. I lavori fatti con il fugante sono muri, pavimentazioni, colonne eccc. Prova solo ad immaginare il tuo scenico che hai presentato per l'8° Trofeo Capochino se avessi utili il fugante! Adesso ti serve un altro caffè! Comunque se ti piace questa tecnica ritagliati un campioncino di polistirolo basta un 10X10, incidi un murol'ho dipingi... e poi usa la malta...., e poi mi dirai.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#15 Messaggioda machegioia » 13/04/2020, 10:40

Grazie Winter! caffè..... farò qualche prova al di fuori del trono e poi ti mando le foto. Grazie!!
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#16 Messaggioda machegioia » 13/04/2020, 23:24

Pasqua ieri, oggi pasquetta niente cancello da dipingere si fanno i diorami.

Ho scoperto la magia dei pigmenti fluorescenti!!!!
E anche la pipetta dosagocce al posto del cucchiaio.

E' tutto fissato. Tutto tutto.
Domani prova soffiatore.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Trono sottomarino

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/04/2020, 7:21

Una favola Gioia, questo lavoro è una favola! Ottimamente strutturato. Mi piacciono da morire tutto le chincaglierie che hai messo. In particolare i bassorilievi dal polpo! Fanno molto cthulu! Lì clonerei con silicone e maizena subito se potessi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Trono sottomarino

#18 Messaggioda BigTony » 14/04/2020, 10:50

Bellissimo questo Trono marino, solo una cosa non mi spiego... ma sotto il mare nevica? : Lol : scherzi a parte sei davvero un pozzo di creatività. Cosa ne farai poi, lo userai come espositore per i tuoi gioielli magari a tema marino? : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Trono sottomarino

#19 Messaggioda Signopao » 14/04/2020, 14:14

Wow complimenti gioia.....davvero molto evocativo... bravissima
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Trono sottomarino

#20 Messaggioda wintersun » 14/04/2020, 14:45

Se fossi intonato ti canterei cambiando il nome di "'brava Giulia"' in Brava Gioia di Vasco Rossi. Bellissimo lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#21 Messaggioda machegioia » 14/04/2020, 22:58

Zombi Vegetariano ha scritto:Una favola Gioia, questo lavoro è una favola! Ottimamente strutturato. Mi piacciono da morire tutto le chincaglierie che hai messo. In particolare i bassorilievi dal polpo! Fanno molto cthulu! Lì clonerei con silicone e maizena subito se potessi.

ciao Zombi! grazie tanto per il feedback. Ho un cassetto pieno di cose strane con forme interessanti, per il prossimo lavoro se vuoi mi dici il tema, cerco se ho qualche elemento inerente e te lo spedisco così replichi e moltiplichi :D
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#22 Messaggioda machegioia » 14/04/2020, 23:01

BigTony ha scritto:Bellissimo questo Trono marino, solo una cosa non mi spiego... ma sotto il mare nevica? : Lol : scherzi a parte sei davvero un pozzo di creatività. Cosa ne farai poi, lo userai come espositore per i tuoi gioielli magari a tema marino? : Thumbup :

:D hai ragione, in effetti il dubbio amletico è stato acqua? o fuori dall'acqua ma con acqua/resina? oppure una via di mezzo con la sabbia senz'acqua? solo alcui punti con acqua? "fugante" (ndr wintersun) e sabbia :D ... murble

Per ora è su una mensola, è li che mi guarda. Mi piacerebbe venderlo se riuscissi, lo scopo è farli, venderli così si ricava spazio per farne altri :D :D
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#23 Messaggioda machegioia » 14/04/2020, 23:03

Signopao ha scritto:Wow complimenti gioia.....davvero molto evocativo... bravissima

Grazie mille Signopao, sto provando a fare gli scenici piccoli ma il desiderio inconscio è prima o poi osare le dimensioni dei tuoi : WohoW :
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#24 Messaggioda machegioia » 14/04/2020, 23:04

wintersun ha scritto:Se fossi intonato ti canterei cambiando il nome di "'brava Giulia"' in Brava Gioia di Vasco Rossi. Bellissimo lavoro.

Ma grazie :D
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Trono sottomarino

#25 Messaggioda machegioia » 14/04/2020, 23:08

Ho caricato un piccolo video su youtube, qui non riesco a meterlo nel post.
.... 15 anni da programmatore e poi non riesco a piazzare un link : Blink : vabbè
si notano meglio i colori nella ripresa che nelle foto.
: Tv : https://youtu.be/FPa8xy6uPgM
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti