Hogwarts

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Geppe
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Età: 34
Iscritto il: 30/04/2020, 16:35
Località: Ferrara
Contatta:

Hogwarts

#1 Messaggioda Geppe » 02/05/2020, 20:38

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo di questo mondo.
Mi sono iscritto principalmente perchè mi piacerebbe ricreare degli scorci di Hogwarts, il castello di Harry Potter.
Non saprei proprio dove partire, non saprei nemmeno se progettarlo in polistirene e cartone oppure stampando in 3d i vari pezzi.

Sto cercando qualcuno che potrebbe aiutarmi a prendere le scelte migliori.

Grazie per la disponibilità e buon sabato sera!! :)

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Hogwarts

#2 Messaggioda Signopao » 02/05/2020, 21:51

La prima cosa che devi fare è andare su you tube e cercare il seguente videogioco....lego Harry Potter..vedrai che roba
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Hogwarts

#3 Messaggioda Dreamworld » 02/05/2020, 22:00

Ciao Geppe,,
l'idea di Hogwarts e di tutto quello che gira intorno ad Harry Potter, è veramente fantastico!
Il mio consiglio, soprattutto se sei all'inizio, è di utilizzare il polistirene che è un materiale malleabile e con il quale si può realizzare qualsiasi cosa. Fatti un'idea dello scorcio che vuoi realizzare, aiutandoti con le immagini che trovi in rete, e poi parti con la costruzione, chiedendo a quel punto consigli.
Lascia stare la stampa 3d a meno che tu non abbia in casa una stampante 3d e che non conosca molto bene i software di progettazione.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Geppe
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Età: 34
Iscritto il: 30/04/2020, 16:35
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Hogwarts

#4 Messaggioda Geppe » 02/05/2020, 22:45

@Signopao: l'ho giocato qualche anno fa, mi è piaciuto tantissimo, ho pure qualche lego dedicato a casa :D
@Dreamworld: penso proprio seguirò questo ragionamento e ti ringrazio. Ho visto che nell'area Tutorial c'è pieno di threads, da dove potrei iniziare? Oltretutto dovrei capire quali materiali/utensili procurarmi per una lavorazione del genere.

Grazie ragazzi, buona serata!!

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Hogwarts

#5 Messaggioda BigTony » 02/05/2020, 23:50

Ciao Geppe, se decidi di iniziare con il polistirene (scelta che come già ha detto Dream è consigliata), il consiglio che ti posso dare è che tra i tuoi strumenti non può mancare assolutamente la tagliapolistirolo Proxxon Thermocut, se non la conosci la puoi trovare qui: https://www.amazon.it/Proxxon-27080-polistirolo-regolazione-temperatura/dp/B0012BEKHU?th=1
Ti renderà il lavoro più veloce e preciso : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Hogwarts

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/05/2020, 0:17

Polistirene è la base, come ti è stato detto. La stampante va bene per piccoli dettagli per ora.
Ma sopratutto idee chiare di cosa vuoi fare.
Hogwarts è dannatamente grande e complessa, piena di scorci e architetture. Molto dipende se vuoi fare tutto il castello, oppure solo degli scorci. Se pensi di farci un diorama, o ci devi giocare.
Io per esempio partirei con la classe di pozioni di Piton, se volessi partire da architetture semplici, oppure dalla camera dei segreti, se mi piacciono le sculture (che con un po di fantasia si possono rimediare e dupplicare), oppure se volessi prendere mano con strutture in legno mi farei un campo da quidditch.
Le idee sono tante. A te cosa frulla in mente?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Geppe
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Età: 34
Iscritto il: 30/04/2020, 16:35
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Hogwarts

#7 Messaggioda Geppe » 03/05/2020, 1:01

Grazie del consiglio BigTony. Prima di acquistare la Proxxon volevo provare qualcosa di più "economico", anche se spero di trovarla usata. Esistono dei cutter apposta magari? Scusate ma sono davvero tanto ma tanto ignorante in materia.
@Zombi Vegetariano: pensavo di riprodurre il cortile interno oppure l'entrata con un pezzo di cortile, in modo da prendere familiarità con l'erba. L'aula di Piton è molto interessante, non ci avevo pensato.
In ogni caso farò un diorama. Non gioco al momento purtroppo.

Grazie dei consigli ragazzi! :)

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Hogwarts

#8 Messaggioda Conte Giulius » 03/05/2020, 1:55

Ciao Geppe, benvenuto, riguardo al taglio del polistirene, per iniziare, impratichirti senza fare un grosso investimento ti consiglio il seghetto a caldo:

Immagine

dalla lastra di polistirene puoi ricavare le porzioni di materiale che ti servono semplicemente usando il cuttere e una mano ferma, poi per lavorare adeguatamente le singole porzioni allora usi il seghetto a caldo.

di solito si usano delle sagome di cartoncino ( dime) con il polistirene messo a panino tra i due cartoncini sagomanti, e poi si fa passare la resistenza del seghetto lungo i bordi delle sagome per ricavarne la forma desiderata:

fatte le dime le ho messe sulle pozioni di polistirene:

Immagine

con una prima passata di seghetto a caldo è sono venuti fuori gli archi:

Immagine

quindi ho dovuto farli " aggettanti" con un'altro passaggio di dime e seghetto a caldo:

Immagine

con questo risultato:
Immagine

quindi ho fatto tutti e sei le porzioni di cornicione:

Immagine

e ho fatto una prima messa in posa per vedere il risultato di insieme:

Immagine


Poi vorrei dire anche una cosa sugli scorci: io ti consiglio di farli in modo che siano "moduli" o meglio, parti autonome di un progetto comprensivo più grande. Ad esempio, hai detto il cortile interno ( quello cone le quattro aquile con in becco un serpente?) ok, ma fallo in modo che in seguito possa essere messo affianco ed aggiunto ad un'altra parte del castelo e così via. Così i singoli "scorci" non saranno fine a se stessi e basta.
ImmagineImmagine

Geppe
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Età: 34
Iscritto il: 30/04/2020, 16:35
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Hogwarts

#9 Messaggioda Geppe » 03/05/2020, 2:34

@Conte Giulius: grazie mille dei consigli, ne farò assolutamente tesoro.
Per quanto riguarda la modularità del progetto è una bellissima idea che prenderò in considerazione :)
Per il seghetto hai qualche modello da consigliarmi?
Inoltre per il polistirene quale spessore mi conviene usare? E dove comprarlo?

Grazie ragazzi, mi state aprendo un mondo!!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Hogwarts

#10 Messaggioda wintersun » 03/05/2020, 9:24

Ciao Geppe prova a dare un'occhiata alla Mapef sulla Pomposa nord, chiedi del polistirolo estruso azzurro, io inizierei con uno spessore cm 2,oppure vai alla Silla di San Giuseppe lì sono sicuro che c'è l'hanno. Rimani su uno spessore cm 2,facile da lavorare e tagliare con un semplice cutter... poi non ti preoccupare appena inizia la fase 3 vengo a trovarti. Hai un contatto Facebook?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Geppe
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Età: 34
Iscritto il: 30/04/2020, 16:35
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Hogwarts

#11 Messaggioda Geppe » 03/05/2020, 12:21

@wintersun ottimo! Su internet invece dove posso trovarlo? Passeranno mesi prima che possa mettere piede in uno di quei negozi purtroppo :D

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Hogwarts

#12 Messaggioda wintersun » 03/05/2020, 12:41

Geppe ha scritto:@wintersun ottimo! Su internet invece dove posso trovarlo? Passeranno mesi prima che possa mettere piede in uno di quei negozi purtroppo :D

Sinceramente non ho mai acquistato il polistilene in rete, prova a dare un'occhiata a questo sito Ursa.it, guarda i pannelli 120x0,80 spessore cm 2 dovrebbero costare circa & 3,50.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Hogwarts

#13 Messaggioda Capochino » 03/05/2020, 13:07

Ciao Geppe, mio consiglio spassionato... il tuo progetto è molto interessante ma anche molto impegnativo soprattutto per un modellista in erba come te.
Segui i consigli qui dati dagli altri utenti ma se vuoi aggiungerne uno, il mio, comincia da uno scenico molto piccolo, delle dimensioni di una casa in scala 1/56 ( Warhammer ) per prendere confidenza con i materiali e le tecniche basi di costruzione e colorazione.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Hogwarts

#14 Messaggioda BigTony » 03/05/2020, 15:37

Geppe ha scritto:@wintersun ottimo! Su internet invece dove posso trovarlo? Passeranno mesi prima che possa mettere piede in uno di quei negozi purtroppo :D


In questo momento pre fase 2 (come la chiama Conte), è possibile recarsi nei vari brico-center o simili x acquistare materiale adatto a lavori/riparazioni della propria abitazione e tra questi c'è anche il polistirene x la coibentazione quindi puoi recarti tranquillamente in un negozio di questo tipo senza problemi. Poi da domani non avrai nemmeno più il problema di avere una motivazione valida... : Thumbup :
E per il taglia polistirolo manuale (che torna sempre utile) sempre nei brico trovi spesso questo modello o simili:
https://www.amazon.it/Kemper-Taglia-Polistirolo-Professionale-Archetto/dp/B00GTPUO5Q/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1LB3FX6WCSREK&dchild=1&keywords=tagliapolistirolo+elettrico&qid=1588513120&sprefix=tagliapolistirolo%2Caps%2C350&sr=8-7
che non solo ha l'archetto ma anche due punte diverse per poter incidere o bucare a seconda delle esigenze...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Geppe
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Età: 34
Iscritto il: 30/04/2020, 16:35
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Hogwarts

#15 Messaggioda Geppe » 03/05/2020, 17:22

@Capochino: ti ringrazio tantissimo, direi quindi che il progetto lo strutturerò in quella scala :)
@BigTony: giusto, in questi giorni allora vedrò di fare un salto in qualche brico. Ottimo per il taglia polistirolo!! :D

Quindi ricapitolando, previa una prima fase di "analisi e definizione del progetto" dovrò strutturarlo con delle dime di cartone e usarle per sagomare il polistirene, una volta fatto immagino mi servirà la colla a caldo per attacare i vari pezzi giusto?

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Hogwarts

#16 Messaggioda Conte Giulius » 03/05/2020, 18:30

Geppe ha scritto:@Conte Giulius: grazie mille dei consigli, ne farò assolutamente tesoro.

Per il seghetto hai qualche modello da consigliarmi?


ce ne son tanti di modelli sul mercato,
https://www.google.com/search?q=seghetto+a+caldo&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjpisrUjZjpAhWgSRUIHdAjAwwQ_AUoAnoECAwQBA&biw=1366&bih=628

vedi quello meno costo per farti la mano e poi decidi tu secondo le tue necessità.

il seghetto che ho postato prima è quello che fino adadesso ho usato io, mi trvo bene, la sua pecca è che usa batterie che in italia non sono più in commercio e per farmi arrivare quel tipo di pila devo ordinarla in polonia....ma ho comunque risolto recuperando dai giochi rotti un porta pile da 3 AAA con gli attacchi giusti per il segheto

concordo con capo sull'iniziare con una cosa ben definita....la capanna di Hagrid?
ImmagineImmagine

Geppe
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 10
Età: 34
Iscritto il: 30/04/2020, 16:35
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Hogwarts

#17 Messaggioda Geppe » 03/05/2020, 20:36

@Conte Giulius: sono indeciso tra la capanna di Hagrid e la sala comune di Grifondoro al momento
edit: per quanto riguarda la sala comune l'unica cosa che mi preoccupa è il mobilio/stendardi/quadri ecc.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti