Casetta in muratura

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Casetta in muratura

#1 Messaggioda Signopao » 13/08/2020, 9:28

Ciao a tutti,
Come da titolo mi voglio cimentare nella realizzazione di una piccola casetta in muratura.
Progetto completamente agli antipodi della mia naturale propensione a realizzare mega tavoli chilometrici....
ma che ci volete mi rendo conto che iniziare ad imparare a lavorare anche nel piccolo è il passaggio fondamentale che mi manca.....
Per la realizzazione di questa casetta ho deciso di utilizzare varie tecniche che ho imparato o almeno spero di avere imparato qui sul forum
Innanzitutto tecnica del mattone su mattone..... Poi famosi muri hld dreamworld..... Ed infine ma lo devo ancora fare per le pareti interne utilizzare la miscela di tufo sempre indicata da dreamworld
Avanti.... :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#2 Messaggioda Signopao » 13/08/2020, 9:29

Dimenticavo questa piccola casetta mi servirà come il Mulino abbandonato del contest come elemento scenico per la superficie del cimitero fortificato sotterraneo
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#3 Messaggioda Signopao » 13/08/2020, 9:29

iniziamo con i soliti mattoncini di varie misure sia quadrati che rettangolari ricordandomi di posizionare però le pietre a elle sui lati
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#4 Messaggioda Signopao » 13/08/2020, 9:30

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#5 Messaggioda Signopao » 13/08/2020, 9:32

Dato che mi terrorizza con tutta quella pietra ottenere un effetto monotono è piatto, ho cercato di movimentare tutto non solo varie gando la pietra stessa ma creando anche strutture ad archi in mattoncini e soprattutto inserendo tanto anzi tantissimo legno
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#6 Messaggioda Signopao » 13/08/2020, 9:32

Primer nero..... Ed imprinting grigio scuro e marrone scuro sul legno
Ultima modifica di Signopao il 13/08/2020, 9:34, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#7 Messaggioda Signopao » 13/08/2020, 9:33

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#8 Messaggioda Signopao » 13/08/2020, 9:35

Dry brush grigio chiaro.... Chiazze varie di blu. Cobalto..... E leggero dry brush Terra di Siena
Sul legno invece Marrone topo dato a dry brush e spazzolata di Terre di Siena
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#9 Messaggioda Signopao » 13/08/2020, 9:37

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Casetta in muratura

#10 Messaggioda beppe69 » 13/08/2020, 22:32

Premessa : se a te piace così va bene così :D però potresti curare di più alcuni aspetti per ottenere una struttura più realistica , le pietre agli angoli sono correttamente a L però sono meno spesse delle altre mentre di solito sono uguali o di maggior spessore perché devono reggere la spinta del muro , l’interno in legno ha una bella resa ma lo spigolo diroccato lascia intravedere qualcosa che sembra più un monoblocco in roccia che delle parti in legno , gli archi cechi alleggeriscono bene là strutture ma molte giunzioni tra i corsi di pietra sono troppo allineiate e danno un aspetto precario al tutto dovresti sfalsare di più le pietre in modo da non avere incroci a + o pietre impilate , stesso problema per il tetto , le tegole sono sempre sfalsate perché devono coprire la giunzione tra 2 tegole del corso sottostante , in pratica in ogni punto ci sono 2 tegole sovrapposte , diverso il caso per dei Coppi , comunque sei un produttore seriale :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Casetta in muratura

#11 Messaggioda wintersun » 13/08/2020, 23:04

Ciao Signopao mi soffermo un istante sugli angolari. La forma ad "'L"' va bene ma personalmente li avrei fatti più sfalsati nella misura in modo che i corsi di pietra appoggiandosi vadino a creare un corpo unico tra angolari e pietre. Solo 2/3 angolari li hai fatti più corti rispetto agli altri e infatti le pietre che appoggiano creano un effetto ottico migliore oltre che più reale....su qualche pietra in qua e in là ci metterei un po' di viola. (nessuno che ci mette il viola porca vacca)!! :D Il terreno mi piace molto ma la parte verde devi movimentarla di più con piccoli rami secchi, pietre, cespugli secchi eccc
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#12 Messaggioda Signopao » 14/08/2020, 11:26

beppe69 ha scritto:Premessa : se a te piace così va bene così :D però potresti curare di più alcuni aspetti per ottenere una struttura più realistica , le pietre agli angoli sono correttamente a L però sono meno spesse delle altre mentre di solito sono uguali o di maggior spessore perché devono reggere la spinta del muro , l’interno in legno ha una bella resa ma lo spigolo diroccato lascia intravedere qualcosa che sembra più un monoblocco in roccia che delle parti in legno , gli archi cechi alleggeriscono bene là strutture ma molte giunzioni tra i corsi di pietra sono troppo allineiate e danno un aspetto precario al tutto dovresti sfalsare di più le pietre in modo da non avere incroci a + o pietre impilate , stesso problema per il tetto , le tegole sono sempre sfalsate perché devono coprire la giunzione tra 2 tegole del corso sottostante , in pratica in ogni punto ci sono 2 tegole sovrapposte , diverso il caso per dei Coppi , comunque sei un produttore seriale :D

Ho preso nota delle tue indicazioni....grazie mille .....per lo spessore delle pietre a ELLE non ciao avevo fatto caso....mentre ora appena chiuso gli occhi le vedo : Lol :
Per la sezione crollata che mi indicavi invece non è finita....in quanto intendevo metterci della corteccia che mi sono procurato.....
Per l'interno oggi vado a comprare un mattone di tufo da tritare...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#13 Messaggioda Signopao » 14/08/2020, 11:30

wintersun ha scritto:Ciao Signopao mi soffermo un istante sugli angolari. La forma ad "'L"' va bene ma personalmente li avrei fatti più sfalsati nella misura in modo che i corsi di pietra appoggiandosi vadino a creare un corpo unico tra angolari e pietre. Solo 2/3 angolari li hai fatti più corti rispetto agli altri e infatti le pietre che appoggiano creano un effetto ottico migliore oltre che più reale....su qualche pietra in qua e in là ci metterei un po' di viola. (nessuno che ci mette il viola porca vacca)!! :D Il terreno mi piace molto ma la parte verde devi movimentarla di più con piccoli rami secchi, pietre, cespugli secchi eccc

Ciao win, mi sono appuntato le tue osservazioni....come quelle di Beppe sono oro perché come sapete sono le prime casette che faccio.....
Il terreno è quello della taverna....ma è fatto volutamente senza pretese...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#14 Messaggioda Signopao » 22/08/2020, 19:28

Ok ho fatto la.pazzia.....
Dato nelle tiles che.rappesenteranno la superficie del mio cimitero fortificato sotterraneo....ce ne sarà una con il mulino abbandonato....che sarà distante e isolate dal resto delle abitazioni....
Ho voluto dare più volume alla struttura in quanto mi pareva troppo piccola per.essere lasciata sola in mezzo al terreno brullo che andrò a fare...
Inoltre la casetta che ho fatto in questo post....non si addice ad un Villaggio....mi pare pure lei una.bicocca abbandonata....che.starebbe male in un villaggio di casette diroccate a graticcio...
Quindi ecco l'idea ......anzi l ideona.....fondiamo insieme le due strutture. : WohoW :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#15 Messaggioda Signopao » 22/08/2020, 19:30

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Casetta in muratura

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/08/2020, 18:48

E da, ti dico che è un'idea fantastica. Cioè, me personalmente non faceva impazzire ne il mulino ne la casetta. Ma il mulino con una struttura più solida alla base mi sembra quasi più credibile. Basta fare in modo che le due strutture murarie abbiano un qualcosa che le integri in maniera solida e poi è ok! Ottima intuizione!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Casetta in muratura

#17 Messaggioda Signopao » 26/08/2020, 21:04

Infatti ho farcito la base del Mulino..... cioè il tetto della torre....di macerie e rocce per amalgamare il tutto
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti