Tumulilande-MESBG

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Tumulilande-MESBG

#1 Messaggioda Samildanach » 13/11/2020, 16:53

Per il mio debutto, sia qui che in generale parlando di realizzazione di scenici, ho deciso di realizzare un tavolo per MESBG. Ho scelto come ambientazione i Tumulilande (per chi avesse solo visto i film e non letto i libri, sono una zona scarsamente popolata, prevalentemente di brughiera, caratterizzata dalla presenza di numerosi tumuli infestati da spiriti maligni, siti megalitici e nebbie frequenti). Alan Lee, nei suoi schizzi e bozzetti preparatori per i film, aveva detto che per rendere al meglio questo tipo di ambientazione si sarebbe sicuramente ispirato alla zona di Dartmoor,e io non sarò da meno. Dunque mi sono documentato un po' e ho trovato alcuni paesaggi/scorci da cui sicuramente prenderò ispirazione.

Intanto ecco qui l'idea di massima di quello che vorrei tirare fuori e le immagini a cui mi sto ispirando. Pian piano posterò i vari avanzamenti. Intendo usare questo tavolo come banco di prova per testare tecniche e materiali con i quali non ho assolutamente confidenza...ma sbagliando si impara,no? :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Tumulilande-MESBG

#2 Messaggioda pierformance » 13/11/2020, 17:04

Mamma che figata!!!

Non ricordavo qsto dettaglio di Tumulilande, grande e benvenuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tumulilande-MESBG

#3 Messaggioda beppe69 » 14/11/2020, 8:23

Sbagliando si sbaglia rifacendo si impara , a volte si risbaglia : Lol : bel progetto , peccato non ci sia neanche un’abitazione per il contest , penso che un’applicatore di erbetta statica sia indispensabile visto l’ambientazione o userai pelliccia sintetica per simulare l’erba alta ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Re: Tumulilande-MESBG

#4 Messaggioda Samildanach » 14/11/2020, 12:05

beppe69 ha scritto:Sbagliando si sbaglia rifacendo si impara , a volte si risbaglia : Lol : bel progetto , peccato non ci sia neanche un’abitazione per il contest , penso che un’applicatore di erbetta statica sia indispensabile visto l’ambientazione o userai pelliccia sintetica per simulare l’erba alta ?


Onestamente è un problema che non mi sono ancora posto, sto navigando più o meno a vista. Ora che mi ci fai pensare, il tavolo dovrà essere totalmente giocabile, quindi dovrò trovare una soluzione che appaghi l'occhio ma non disturbi troppo il movimento / posizionamento dei pezzi.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tumulilande-MESBG

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/11/2020, 13:52

Erbetta! Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta!Erbetta! : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Dai l'applicatore te lo prestiamo noi!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Re: Tumulilande-MESBG

#6 Messaggioda Samildanach » 14/11/2020, 19:15

@zombi di sicuro non mancheranno tonnellate di erbetta, se riesco ad organizzarmi (in periodi più clementi) approfitterò sicuramente dell'offerta di assistenza

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Tumulilande-MESBG

#7 Messaggioda wintersun » 14/11/2020, 19:22

Quando si parla di ricreare un terreno io impazzisco. Non vedo l'ora di vedere qualche cosina e se hai bisogno di info chiedi pure.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Re: Tumulilande-MESBG

#8 Messaggioda Samildanach » 16/11/2020, 8:23

Intanto grazie a tutti per incoraggiamenti e disponibilità!
Ecco qui un paio di foto dell'impostazione generale che darò al tavolo. Per esigenze di gioco ho deciso di tenere i vari tumuli minori piuttosto bassi (cosicché influiscano sulla linea di vista ma non troppo sulla giocabilità), in un secondo momento li arricchirò con qualche pietra runica, circoletti di pietre, menhir ecc per farli più carini.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Re: Tumulilande-MESBG

#9 Messaggioda Samildanach » 21/11/2020, 16:05

Ho fatto qualcosina, cioè ho realizzato una prova per le "rocce mobili" che renderanno più varie le partite. Non mi dispiacciono così, credo che aggiungerò alla base un pò di aree muschiose, per renderle un pò meno buttate li.
Immagine

Ho anche dato una velocissima base a una metà del tavolo, la foto è un pò sgranata e il colore è ancora in asciugatura, mi spiace.
Alla fine ho optato per una semplicissima stesa di vinavil + sabbia fine da cantiere, seguita da una passata a mano con una spugna abrasiva, giusto per eliminare i grumi più importanti. Base nera a bomboletta e via di pennello con gli acrilici in tubetto.
Adesso riordino le idee, prendo un bel respiro, stappo sei o sette birre e medito su come procedere attendendo fiducioso vostre cazziat...critiche costruttive!

Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Tumulilande-MESBG

#10 Messaggioda eriko76 » 21/11/2020, 19:04

Beh fino a qui mi pare tutto regolare. Coprirai tutto con l'erba statica?
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Re: Tumulilande-MESBG

#11 Messaggioda Samildanach » 22/11/2020, 11:58

eriko76 ha scritto:Beh fino a qui mi pare tutto regolare. Coprirai tutto con l'erba statica?


L'idea sarebbe quella,si. Giocando con erba lunga, corta, piante di palude ecc. per spezzare la monotonia.
Ora mi metto in pari anche con la seconda metà di tavolo e poi vedo come procedere.
C'è qualche accortezza particolare da adottare per l'applicazione dell' erba, oltre al vinavil+acqua+goccia di svelto? Secondo voi il terreno è troppo verde? Meglio magari dare un bel velo di marroncino?

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Tumulilande-MESBG

#12 Messaggioda Banderium » 22/11/2020, 12:11

Samildanach ha scritto:C'è qualche accortezza particolare da adottare per l'applicazione dell' erba, oltre al vinavil+acqua+goccia di svelto?


Una curiosità: perché metti la goccia di Svelto con la mistura di acqua e vinavil?

Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Re: Tumulilande-MESBG

#13 Messaggioda Samildanach » 22/11/2020, 12:18

Non è farina del mio sacco, ma un consiglio che mi hanno dato qui. Dovrebbe servire a "rompere" la tensione superficiale della colla e renderla meno viscosa.

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Tumulilande-MESBG

#14 Messaggioda eriko76 » 22/11/2020, 12:45

Samildanach ha scritto:Non è farina del mio sacco, ma un consiglio che mi hanno dato qui. Dovrebbe servire a "rompere" la tensione superficiale della colla e renderla meno viscosa.


Non ho mai coperto superfici così grandi. Fai piccoli pezzettini alla volta cosi da riempire bene. Se vai di base marrone e non ricopri bene questa si vedrebbe sotto ma questo può essere un pregio più che un difetto. È terra :D . Quella dello Svelto non la sapevo. Può essere un discorso di tensione, il detersivo è pieno di tensioattivi ma qui ci vorrebbe un chimico o un amlchimisa.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Re: Tumulilande-MESBG

#15 Messaggioda Samildanach » 22/11/2020, 12:48

Farò prima delle prove su qualche pezzo di polistirene di scarto prima di fare boiate : Lol :

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Tumulilande-MESBG

#16 Messaggioda BigTony » 22/11/2020, 15:16

Samildanach ha scritto:Non è farina del mio sacco, ma un consiglio che mi hanno dato qui. Dovrebbe servire a "rompere" la tensione superficiale della colla e renderla meno viscosa.

Esattamente, lo svelto o altri saponi liquidi, servono a rompere la tensione superficiale dell'acqua che tende a formare gocce, così facendo la mistura acqua e vinavil si insinua più facilmente negli anfratti e nelle irregolarità dei materiali stendendovi più uniformemente...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tumulilande-MESBG

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/11/2020, 17:54

ciao Samil. Le rocce non sono male, ma sono sicuramente molto scure. Io ho la fissa per le rocce che tirano su beige e marroncino, però se vuoi farle grigie le schiarirei un pochino. Per la base vedo a malincuore che NON HAI FATTO IL PAPPONE!!!!! : Andry : Questo fa si che nelle zone dove non metterai l'erba si vedrà una zona piatta. Per l'erbetta non è necessario stenderla su tutta la superficie, puoi fare anche zone più rade o addirittura bagnate e fangose. Per questo u n fondo verde non aiuta: anche se il fondo fosse marrone l'erba lo renderebbe verde, e dove non lo stendi resta il colore del terreno che, per l'appunto, non è verde. Se ti va puoi fare qualche zona anche solo che delle passate di marrone molto diluito e vedere l'effetto che fa. Se invece vuoi fare tutta erba... ci farei lo stesso un fondo un po scuro :D .

Hai poi risolto per l'applicatore di erbetta?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Tumulilande-MESBG

#18 Messaggioda wintersun » 28/11/2020, 21:02

Ciao vorrei darti un consiglio per le zone verdi. Trattandosi di un tavolo da gioco eviterei anche per il costo l'erba statica..., opterei per un erba a costo zero ma di grande impatto se arricchita con i giusti elementi.
La classifica segatura, passata con un colino metallico e arricchita con sassolini, sgorbie di sughero, una spugna tritata nel tritatutto. Ti consiglio di usare un verde ad olio e non acrilico, è molto più bello e sciolto in 1 cm e mezzo di trementina o acqua ragia inizi a mescolare il pappone. Purtroppo adesso le temperature non aiutino molto ad asciugare l'erba di segatura ma la fretta nel modellismo non ci va d'accordo. Nessuno comunque ti vieta di non usare l'erba statica. Buon lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Re: Tumulilande-MESBG

#19 Messaggioda Samildanach » 06/12/2020, 13:59

@zombi non ho risolto, e infatti mi sa che aspetterò l'anno nuovo prima di fare esperimenti seri. Intanto mi dedico a cosine più semplici tanto non ho fretta di finire e fortunatamente ho un laboratorio ampio in cui poter "abbandonare" i wip.

@wintersun sembra una soluzione interessante. Una domanda forse banale...come applico questa pappa? Una spatola, un vecchio pennello, a mani nude (con guanto)?

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Tumulilande-MESBG

#20 Messaggioda wintersun » 06/12/2020, 14:29

Io la applico con una spatolina e la rifinisco con pennello grande a testa piatta ormai alla fine dei suoi giorni.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Samildanach
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Età: 37
Iscritto il: 06/11/2020, 21:01

Re: Tumulilande-MESBG

#21 Messaggioda Samildanach » 05/04/2021, 19:23

Dopo un bel po' di tempo ho ripreso in mano il tavolo, il verde flashato che vedete è dove andrà l'erba uniforme e rigogliosa...ho dato una bella lavata marrone a tutto e probabilmente ne darò una seconda.
Appena riaprono i negozi recupero la segatura per fare l'erba low cost ,come mi ha suggerito wintersun, e ne farò due tonalità: una chiara da mettere appunto sui tumuli per seguire pari pari la descrizione tolkeniana, l'altra più scura, buona per essere mixata, lavorata a drybrush e pasticciata in vari modi per fare altre chiazze più rade.
Dopodiché potrò correggere bene il terreno dove necessario, dedicarmi alle paludi e alle altre varie robette mobili da mettere qua e là.

Immagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tumulilande-MESBG

#22 Messaggioda beppe69 » 06/04/2021, 9:07

per la segatura meglio se conosci un falegname , purtroppo abiti un pò lontano altrimenti ti davo un sacco di farina di legno , magari però ci vede per un miniraduno quando riaprono , qualcuno deve pagare da bere in zona Brescia/Vicenza :D : Bash : : Yahooo : : Beer : : Beer : : Beer : : Yahooo : : Bash :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti