Lapis Philosophorum

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Lapis Philosophorum

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/01/2021, 14:02

Un po legandomi ai lavori di Gibu e Wintersun, anche se forse non è proprio modellismo scenico, ma sicuro un elemento di fantasia, ho fatto un oggetto che parecchio tempo fa mi ha chiesto un amico. Lui, appassionatissimo di Harry Potter, mi ha portato una boccia di vetro con tappo in sughero e una gemma rossa in plastica e mi ha chiesto di creare una teca per conservare un frammento di Pietra Filosofale! : WohoW :
A Natale mi son reso conto che era troppo tempo che l'aspettava e quindi, togliendo tempo al trofeo, mi sono messo al lavoro.

Materiali: base in legno, piastra di base e etichetta in forex, struttura intarsiata in rame, boccia di vetro e pietra filosofale in plastica.

Prima parte : il rame! Prima esperienza di lavorazione a sbalzo. Per fortuna avevo una lastra vecchissima che ho recuperato da non so dove, molto bella e già anticata. Con un punzone e sfruttando una base in feltro ho prima disegnato la fantasia a fiamma e poi, girato la piastra , lavorato in controbalzo. Questo per la parte esterna della sfera.

Immagine
Immagine

Poi per la parte interna che sosterrà la pietra ho pensato di creare dei rami con foglie che poi attorcigliate creeranno lo stelo e la base di sostegno.
Immagine

Ecco il risultato.
Immagine
Immagine

Ora si passa alla base in legno e al disco in pietra.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Lapis Philosophorum

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/01/2021, 14:20

La base in legno l'ho ricavata da un imballo di un macchinario, tagliata, fresatai i bordi con un punta ad hoc, due mani di impregnante all'acqua e il lavoro è fatto!

Il disco e l'etichetta fatti in forex. Solita tecnica di incisione da fotocopia di immagine alchemica trovata su Google incollata con la pritt e trasferita con punzone. Quindi dipinta. Per l'etichetta ho cercato proprio il font della lettera che Harry riceve per andare ad Hogwarts, passato rame e ore, quindi lavature di Agrax GW.
Immagine
Immagine

Sul rame ho passato un po di ossido tecnical GW
Immagine

Ed ecco a voi il risultato finale.

Immagine
Immagine
Immagine

Sono decisamente soddisfatto, ma sopratutto il mio amico, che per ringraziarmi mi ha regalato due bottiglie di birra artigianale!! Salute e tutti! : Beer :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Lapis Philosophorum

#3 Messaggioda wintersun » 06/01/2021, 15:50

Caro Zombi innanzitutto grazie per avermi menzoniato, a volte ho quasi la sensazione che io e te siamo sulla stessa linea d'onda! Ti mostro un immagine di cosa mi sono comprato a fine novembre.
Immagine
Io credo che il tuo amico debba considerarsi ampiamente soddisfatto del lavoro che gli hai fatto. Veramente bravo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Lapis Philosophorum

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/01/2021, 23:21

wintersun ha scritto:Caro Zombi innanzitutto grazie per avermi menzoniato, a volte ho quasi la sensazione che io e te siamo sulla stessa linea d'onda! Ti mostro un immagine di cosa mi sono comprato a fine novembre.
Immagine
Io credo che il tuo amico debba considerarsi ampiamente soddisfatto del lavoro che gli hai fatto. Veramente bravo.

Ma sai, è stato un divertente passatempo. Gli avevo già fatto un portabacchette a tracolla in cuoio tempo fa, a lui luccicano gli occhi per queste cose.

Ecco una foto di cosa ne ha fatto.

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Lapis Philosophorum

#5 Messaggioda beppe69 » 13/01/2021, 12:47

direi che fà la sua bella figura , vedrei bene delle lastre a sbalzo anche tra gli elfi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti