Dottore, ho un organo piccolo...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Krissnael
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/09/2017, 13:34

Dottore, ho un organo piccolo...

#1 Messaggioda Krissnael » 26/09/2021, 22:04

... allora vada a suonare in una chiesetta!

Ok, probabilmente verrò bannato ma non ho resistito!!

Sperando nella clemenza dell'admin,
provo a sottoporre un'altro progettino che ha trovato un po di spinta nei pomeriggi uggiosi e giallo/arancioni dell'inverno scorso.

Questa volta si tratta, per l'appunto, di una piccola chiesetta.
La struttura iniziale, in cartone, girava nell'armadio da tempo immemore, quindi de botto ho deciso di farci qualcosa:

vista dall'alto, ho lasciato il tetto apribile in modo che alla bisogna si possano posizionare dei modelli all'interno, per ora è spoglia, ma chissà che non mi venga voglia di rifinirla
Immagine

Vista d'insieme, ad accompagnare un piccolo seguito di lapidi ed un sepolcro fatto con gli scarti della lavorazione
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Prossimi passi che dovrei fare, prima della pittura, completare il terreno antistante l'ingresso, un giro di stucchi per dare un po' di texture alle pietre e una croce rimovibile sul tetto.
Valutavo anche se aggiungere una struttura in mattoni con una piccola campana.

Grazie per l'attenzione e ovviamente i vostri commenti sono ben attesi! :)

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Dottore, ho un organo piccolo...

#2 Messaggioda Rainhart » 27/09/2021, 8:43

Sempre buona cosa riuscire a portare a termine un lavoro lasciato in sospeso da tanto tempo. Io non ce l'ho mai fatta :( magari ti porto anche i miei sospesi...
Detto ciò, bella la cripta, anche se ne n sono un amante delle tegole in cartoncino, ma si che mi stupirai.
Della chiesa di vede poco, manca la struttura vista dall'esterno. Vorrei vedere almeno la facciata.
Per quanto riguarda la campagna, assolutamente sì!!! O ci dici un campanile, o una struttura a parte, ma ci vuole!!!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Dottore, ho un organo piccolo...

#3 Messaggioda BigTony » 27/09/2021, 10:33

Ti sta venendo una chiesetta coi fiocchi, mi piace la struttura come l'hai realizzata e con un campanile sarebbe top, seguo con interesse. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Krissnael
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/09/2017, 13:34

Re: Dottore, ho un organo piccolo...

#4 Messaggioda Krissnael » 27/09/2021, 22:02

Grazie mille ragazzi,
per le tegole spero di essere all'altezza, quelle sul retro del tetto volevo anche ripassarle un po col forbicino per rendere un po meno regolari i contorni!

Per quanto riguarda la campana, ho visto che spesso piccole strutture di culto così raramente avevano una vera e propria torre campanaria, spesso la campana era in un piccolo arco di mattini a fianco del tetto o appesa sopra l'ingresso.

Appena avrò sviluppi metterò altre foto, solo che ora il poco tempo che ho lo sto buttando su una serie di elementi per Necromunda (ovviamente un progetto che si tira avanti da un'anno, ma almeno è ad un livello utilizzabile in partita)...
magari apro un tread pure su quelli :P

Krissnael
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/09/2017, 13:34

Re: Dottore, ho un organo piccolo...

#5 Messaggioda Krissnael » 27/09/2021, 22:04

Rainhart ha scritto:Sempre buona cosa riuscire a portare a termine un lavoro lasciato in sospeso da tanto tempo. Io non ce l'ho mai fatta :( magari ti porto anche i miei sospesi...
Detto ciò, bella la cripta, anche se ne n sono un amante delle tegole in cartoncino, ma si che mi stupirai.
Della chiesa di vede poco, manca la struttura vista dall'esterno. Vorrei vedere almeno la facciata.
Per quanto riguarda la campagna, assolutamente sì!!! O ci dici un campanile, o una struttura a parte, ma ci vuole!!!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T


ah per la vista frontale, c'è una foto dedicata:
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Dottore, ho un organo piccolo...

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/09/2021, 8:50

Ciao super Kriss, sono veramente fiero dei tuoi post! Ricordo a tutti che Kriss è a tutti gli effetti un Bivaccaro, anche se della sezione veronese! La chiesa è uno spettacolo. La gestione della mattonatura mi piace molto e geniale l'uso del cartone per gestire la sezione tonda. Il tetto non è male, anche a me il cartoncino non fa impazzire, ma vedendo altri lavori di che in fase di pittura prendere tutta un'altra dimensione! Personalmente non metterei le croci, in modo da usarlo in più ambientazioni Fantasy. Il campanile a vela ci starebbe in effetti benissimo.
Per il tavolo di necromunda, POSTALO!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Dottore, ho un organo piccolo...

#7 Messaggioda BigTony » 28/09/2021, 9:45

In effetti il campanile a vela (grazie Paolo che mi hai insegnato una cosa nuova : Thumbup : ) è molto più in stile e sarebbe proprio una chicca!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Krissnael
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/09/2017, 13:34

Re: Dottore, ho un organo piccolo...

#8 Messaggioda Krissnael » 28/09/2021, 22:46

Zombi Vegetariano ha scritto:Ciao super Kriss, sono veramente fiero dei tuoi post! Ricordo a tutti che Kriss è a tutti gli effetti un Bivaccaro, anche se della sezione veronese! La chiesa è uno spettacolo. La gestione della mattonatura mi piace molto e geniale l'uso del cartone per gestire la sezione tonda. Il tetto non è male, anche a me il cartoncino non fa impazzire, ma vedendo altri lavori di che in fase di pittura prendere tutta un'altra dimensione! Personalmente non metterei le croci, in modo da usarlo in più ambientazioni Fantasy. Il campanile a vela ci starebbe in effetti benissimo.
Per il tavolo di necromunda, POSTALO!!!


Grazie maestro,troppo buono !
Per la questione croce, alla fine la farei magnetizzata, in modo che possa essere rimossa, questo anche per una questione di stoccaggio: questo la renderebbe "genericona" in contesti fantasy e un minimo filologica in contesti vagamente storicheggianti! :)

Per le tegole, ho provato a scimmiottare un modo di fare tegole che mi fece vedere il Fallen durante i preparativi per il tavolo Wolfburg, credo che, come su tutto il resto, alla fine la pittura farà la sua magggia, come sempre!

Adesso come sai sono un po' preso con progetti di vita vari, ma spero entro natale di potermi rimettere su questo pezzo e finirlo!!


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti