Primi passi

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Giulio
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2022, 2:05

Primi passi

#1 Messaggioda Giulio » 13/04/2023, 1:24

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao a tutti. È il primo post che faccio su un diorama che sto facendo per un gdr con miniature che si chiama Mordheim. Ho impostato il 3d. Ora il modello fisico in xps. E tanta colla a presa rapida. Preso il LED oggi con il kit collegamenti e batterie. Spero di aver postato nella sezione giusta. Sono nuovo e devo ancora orientarmi con il forum. Se qualcuno ha qualche consiglio mi farebbe davvero tanto piacere discuterne con chi è più esperto di me. Ciao a tutti. Giulio.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Primi passi

#2 Messaggioda davidnajury » 13/04/2023, 7:43

mi sembra un GranPasso!

Plauso grandissimo alla metodologia, davvero ammirevole pensare ad un rendering così prima di partire con il lavoro.
Se vuoi giusto un due dritte su materiali e rese butta un occhio ai miei deliri sul mio post "Ricomincio da capo: After Oberdorf."
Comunque, se ne hai modo, procurati una scatola di metallo - quelle da biscotti - con una manciata di ghiaia e sbattacchia per un po' le singole sbozzature di muro: si auto - smussano e quando le dipingerai avranno da sole una texture più pratica e piacevole
Dave241

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Primi passi

#3 Messaggioda GianmariaDF » 13/04/2023, 9:53

Ciao Giulio bell inizio! Hai disegnato tu il modello 3d? Che programma hai usato? Molto interessante

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Giulio
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2022, 2:05

Re: Primi passi

#4 Messaggioda Giulio » 13/04/2023, 12:18

Ciao a tutti. Si il modello 3d fatto da me. Di base, autocad e skechup con v-ray per i materiali. Poi cantierizzazione. È un diorama 25 x 25 di base per h 33. E dovevo prima vedere se le proporzioni erano gradevoli. Grazie per le dritte per i mattoni e le pietre! Attualmente le sto facendo una per una... aiuto! Questa cosa si rivelerà molto utile per velocizzare il lavoro! Gracias!

Giulio
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2022, 2:05

Re: Primi passi

#5 Messaggioda Giulio » 13/04/2023, 14:41

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Continuano i lavori allo scenico! (si vede che ancora non ho ricominciato a lavorare? : Lol : ) Spero per il 19 del prossimo mese di finire tutto in maniera ottima. mi piacerebbe vincere la competizione a Modena, dove presenterò il modello. Oggi passo ad un fornitissimo negozio di modellismo. dove acquisterò piante da applicare alle murature, effetto acqua... effetto muschio... sarà una bella sfida... E poi va riempito di miniature in stile fantasy. Speriamo bene e incrociamo le dita! Sempre ben accetti consigli per migliorare.

Ciao a tutti!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Primi passi

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/04/2023, 15:07

Ciao Giulio, ottima partenza! Se posso darti qualche dritta per Mordheim, che è un gioco di miniature skirmish più che un GDR, ti consiglierei di pensare se le mani e il metro riescono agilmente a passare per gli anfratti per muovere le miniature e prendere bene le misure. Seconda cosa tenta di rendere tutte le parti calpestabili raggiungibili con qualcosa tipo scale o passerelle magari fatte in modo che la miniatura ci possa stare in piedi sopra. Terzo, tieni come riferimento l'altezza dei piani di 3 pollici, 7-8 cm, altezza proporzionata alle miniature e compatibile con le regole di "attacco dall'alto" del gioco. Le finestre le farei partire ad un centimetro di altezza dai pavimenti, di modo che gli arcieri possano "vedere" fuori dalla finestra.

Questo è solo per adattare lo scenico al gioco di Mordheim, per le tecniche costruttive segui i consigli dei ragazzi del forum e chiedi pure liberamente!!!! Bellissimo progetto!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Primi passi

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/04/2023, 15:12

Giulio ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Continuano i lavori allo scenico! (si vede che ancora non ho ricominciato a lavorare? : Lol : ) Spero per il 19 del prossimo mese di finire tutto in maniera ottima. mi piacerebbe vincere la competizione a Modena, dove presenterò il modello. Oggi passo ad un fornitissimo negozio di modellismo. dove acquisterò piante da applicare alle murature, effetto acqua... effetto muschio... sarà una bella sfida... E poi va riempito di miniature in stile fantasy. Speriamo bene e incrociamo le dita! Sempre ben accetti consigli per migliorare.

Ciao a tutti!

Ma allora se vieni a Modena ci incontriamo di sicuro! Allora ti aggiungo un'altra cosa: per rappresentare Mordheim il tuo modello..... deve essere malconcio a causa della caduta della cometa!!!! Pensa a renderlo danneggiato e lugubre, piace moltissimo questa cosa agli admin di Mordheim Italia! Vero @Mark? : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Giulio
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2022, 2:05

Re: Primi passi

#8 Messaggioda Giulio » 13/04/2023, 15:45

Che bello ritrovarvi qui. non sapevo ci fossero così tanti di Mordheim! Si la devo bella sfondare anche perchè questo frammento di malapietra che sta sotto quando è atterrata... ha fatto un pò di disastro. Avete consigli? su come rappresentare l'impatto e un pò di devastazione? io ancora idee zero e tanto meno ipotesi realizzative... : Cry :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Primi passi

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/04/2023, 16:11

https://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=6176

Beh, consiglio di guardare altri wip che vedi su questa sezione. Ti ho messo il link di un tavolo che abbiamo fatto un paio di anni fa come esempio di effetto cometa!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Giulio
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2022, 2:05

Re: Primi passi

#10 Messaggioda Giulio » 13/04/2023, 16:55

Ma che spettacolo!!! Grazieeeee mi sarà di molto aiuto. dove avete rimediato le cariatidi? quelle in arancione? Mi sarebbero mooooolto utili . Quindi se ho bisogno di consigli so a chi rompere le scatole... :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Primi passi

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/04/2023, 17:06

Quelle sono una parte di uno scenico GW, ci ho fatto lo stampo in silicone e mizena (ebbene si, qui imparerai un sacco di trucchetti a basso costo!) e poi ci faccio le colate di gesso ceramico! Io uso il Diplast. Belli vero?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Giulio
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2022, 2:05

Re: Primi passi

#12 Messaggioda Giulio » 13/04/2023, 17:24

Zombi Vegetariano ha scritto:Ciao Giulio, ottima partenza! Se posso darti qualche dritta per Mordheim, che è un gioco di miniature skirmish più che un GDR, ti consiglierei di pensare se le mani e il metro riescono agilmente a passare per gli anfratti per muovere le miniature e prendere bene le misure. Seconda cosa tenta di rendere tutte le parti calpestabili raggiungibili con qualcosa tipo scale o passerelle magari fatte in modo che la miniatura ci possa stare in piedi sopra. Terzo, tieni come riferimento l'altezza dei piani di 3 pollici, 7-8 cm, altezza proporzionata alle miniature e compatibile con le regole di "attacco dall'alto" del gioco. Le finestre le farei partire ad un centimetro di altezza dai pavimenti, di modo che gli arcieri possano "vedere" fuori dalla finestra.

Questo è solo per adattare lo scenico al gioco di Mordheim, per le tecniche costruttive segui i consigli dei ragazzi del forum e chiedi pure liberamente!!!! Bellissimo progetto!!!



Grazie per tutte le dritte! si, devo stare attento piu che altro nelle fogne... ora vedo se fare le volte interne. Ma credo che comprometterei l'agilità di gioco. Poi devo ancora decidere se fare le assi in legno che sostengono la casa oppure qualche trave/arco in muratura...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Primi passi

#13 Messaggioda beppe69 » 13/04/2023, 21:38

Bene come vedi in parecchi hanno a che fare con Mordheim anche qui , per la parte in pietra ovviamente farle una a una è molto più laborioso , hai fino del gioco non so serve meglio fare pietre in quantità come ti hanno già suggerito , la posa un po’ disconnessa aiuta a dare l’idea di struttura pericolante che è la regola per Mordheim ;) negli archi cerca di mettere pietre in piedi è più realistico per il resto ti hanno già dato ottimi consigli, e poi ci vedremo a Modena : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Giulio
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2022, 2:05

Re: Primi passi

#14 Messaggioda Giulio » 14/04/2023, 1:45

Immagine
Immagine
Immagine

Lentamente procede. Oggi grandi acquisti al negozio di modellismo! Pigmenti effetto muffa e ruggine. Più floc (se così si chiama) effetto muschio.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Primi passi

#15 Messaggioda davidnajury » 14/04/2023, 8:15

Che dire, un inizio col botto: sono 20 anni che smanazzo e ancora non mi fido di mettere luci, io XD
Dave241

Giulio
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2022, 2:05

Re: Primi passi

#16 Messaggioda Giulio » 14/04/2023, 10:31

Zombi Vegetariano ha scritto:Quelle sono una parte di uno scenico GW, ci ho fatto lo stampo in silicone e mizena (ebbene si, qui imparerai un sacco di trucchetti a basso costo!) e poi ci faccio le colate di gesso ceramico! Io uso il Diplast. Belli vero?
mi puoi introdurrealla tecnica e dire dove posso trovare la matrice?

Giulio
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2022, 2:05

Re: Primi passi

#17 Messaggioda Giulio » 14/04/2023, 10:35

davidnajury ha scritto:Che dire, un inizio col botto: sono 20 anni che smanazzo e ancora non mi fido di mettere luci, io XD

Il mio sarà un po psichedelico mesa... ma come primo esperimento la voglia di provare e vedere che succede è tanta. Secondo te appesantirei se aggiungersi dei micro led anche per l'effetto fuoco?


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti