Casa in stile Mordheim

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Casa in stile Mordheim

#1 Messaggioda GianmariaDF » 05/10/2023, 0:21

Visto il tema caldo di questo periodo approfitto dell occasione per riprendere in mano taglierino e XPS e cimentarmi nella costruzione di un elemento scenico di ambientazione Mordheim.

Costruirò una casa due piani sventrata, con il pian terreno in pietra e il secondo piano in legno e intonaco.

Il progetto non vuole essere particolarmente ambizioso ma sarà l occasione per imparare e sperimantare questo tipo di scenario.

1) Inzio con il pian terreno costruendo la muratura pietra su pietra. Fisso xon gli spilli, la base dellancasa di cartoncino, su di un pezzo di polistirolo pee evitare che essa si deformi a causa della colla.

2) per facilitare il lavoro costruisco gli archi delle porte e della finestra partendo da un unico pezzo e tagliandoli con la Proxon e rifinendoli.

3) Incollo gli archi e proseguo con il completamento del pian terreno.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#2 Messaggioda GianmariaDF » 05/10/2023, 0:32

GianmariaDF ha scritto:Visto il tema caldo di questo periodo approfitto dell occasione per riprendere in mano taglierino e XPS e cimentarmi nella costruzione di un elemento scenico di ambientazione Mordheim.

Costruirò una casa due piani sventrata, con il pian terreno in pietra e il secondo piano in legno e intonaco.

Il progetto non vuole essere particolarmente ambizioso ma sarà l occasione per imparare e sperimantare questo tipo di scenario.

1) Inzio con il pian terreno costruendo la muratura pietra su pietra. Fisso con gli spilli, la base di cartoncino della casa, su di un pezzo di polistirolo per evitare che il cartoncino si deformi a causa della colla.

2) Per facilitarmi il lavoro di costruzione delle aperture, faccio gli archi delle porte e della finestra sul retro, partendo da un unico pezzo di XPS e tagliandolo con la Proxon e rifinendolo.

3) Incollo gli archi e proseguo con il completamento dei muri del pian terreno.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Casa in stile Mordheim

#3 Messaggioda beppe69 » 05/10/2023, 8:31

ottimo inizio , Moedheim ormai dilaga , in realtà farle diroccate con gli interni a vista è tutt'altro che facile ma son sicuro che sarà spettacolare
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#4 Messaggioda GianmariaDF » 06/10/2023, 12:44

Grazie Beppe..
Un po di progressi.
Una volta completata la struttura del pian tereno, ho passato dello stucco in pasta sulle superfici esterne ed interne per chiudere gli spazi tra un mattone e l altro e dare al tutto un aspetto più verosimile.
Poi ho iniziato la colorazione con un primer nero.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Casa in stile Mordheim

#5 Messaggioda beppe69 » 08/10/2023, 10:13

Ottimo ma vai con calma per il contest c’è tempo : Blink :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#6 Messaggioda GianmariaDF » 08/10/2023, 16:43

Un contest!! È quando? Avevo letto sul gruppo, ne avevate già parlato qualche tempo fa.. Ma è a tema Mordheim? Dammi qualche info please, sono curiosissimo!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Casa in stile Mordheim

#7 Messaggioda beppe69 » 10/10/2023, 16:42

mi spiace ma ne so quanto te :( , però di solito si parte in autunno ma non ne so nulla non sono più moderatore , Mordheim è il tema per i tavoli da portare a Milano wargames per il 26-11 , il contest di Mordheim Italia
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: Casa in stile Mordheim

#8 Messaggioda GianmariaDF » 11/10/2023, 8:01

beppe69 ha scritto:mi spiace ma ne so quanto te :( , però di solito si parte in autunno ma non ne so nulla non sono più moderatore , Mordheim è il tema per i tavoli da portare a Milano wargames per il 26-11 , il contest di Mordheim Italia
Ok, grazie.. in attesa di ulteriori news, io continuo con il mio progettino della casa distrutta..

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#9 Messaggioda GianmariaDF » 11/10/2023, 8:20

Dopo la colorazione del pian terreno e l aggiunta di un mix di terra e piccoli detriti sul pavimento ( il mix è fatto di di sabbia, segatura setacciata e stucco in polvere fine), sono passato alla costruzione del primo piano.

Siccome per me questo progetto è una sorta di prototipo, voglio sperimentare un po, e dare un tocco di verosimiglianza, quindi costruisco una struttura fatta di travi in legno che sosterrà il primo piano, consapevole che la struttura sarà nascosta in gran parte dal primo piano. Faccio delle prove e prima di fissare definitivamente le travi, le coloro con il primer e con una prima schiaritura, in modo da non impazzire colorando dopo aver incollato il tutto.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Casa in stile Mordheim

#10 Messaggioda davidnajury » 16/10/2023, 20:38

Già gustosissima!
Presto devo fare dei lavori consimili nel concetto!
Dave241

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: Casa in stile Mordheim

#11 Messaggioda GianmariaDF » 20/10/2023, 9:55

davidnajury ha scritto:Già gustosissima!
Presto devo fare dei lavori consimili nel concetto!
Grazie caro!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#12 Messaggioda GianmariaDF » 20/10/2023, 10:09

Il secondo piano.

Per la costruzione delle pareti semidistrutte del secondo piano ho usato del Depron spessore 3mm e del XPS.

In particolare ho usato due pannelli di depron ( per l intonaco) e uno di XPS dello spessore di circa 0,5 cm inserito all interno del depron, tipo panino per simulare il muro di mattoni all interno dell intonaco.
Poi ho usato dei mattoncini di XPS che ho incollato nelle parti esterne danneggiate, per creare l effetto visivo della parete distrutta.

Infine ho dato un primo fondo di colore marrone alle due pareti.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#13 Messaggioda GianmariaDF » 20/10/2023, 12:45

Prima di incollare le due pareti distrutte al resto dell edificio ho preferito fare le schiariture e sporcature con l ocra. Eventuali ritocchi finali li potrò fare anche dopo l assemblaggio.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#14 Messaggioda GianmariaDF » 22/10/2023, 20:18

Un po di aggiornamenti: la facciata dell ultimo piano.

L idea è è quella di creare una facciata semidistrutta in legno.
Costruisco prima la struttura portante, fatta di travi di XPS.

Chiudo la struttura con dei pannelli di XPS per simulare le pareti fatte con assi di legno.

Do un primo fondo di marrone scuro, quindi incollo la facciata al resto della casa.

Faccio le schiariture di colore con varie tonalità di marrone chiaro.

Quindi comincio anche ad inserire i particolari, come erbacce, detriti, e rifiniture.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Casa in stile Mordheim

#15 Messaggioda Rainhart » 25/10/2023, 7:44

Tecnica impeccabile! Ho imparato qualcosa anche oggi: il sandwich coi pannelli, non l'avevo mai visto fare e devo ammettere che è un effetto estremamente realistico. Complimenti.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Casa in stile Mordheim

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/10/2023, 10:30

Gianmaria,non ti smentisci in capacità tecnica e fantasia. Tutto bello, dettagliato e assolutamente giocabile!!!! Sei bravissimo!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: Casa in stile Mordheim

#17 Messaggioda GianmariaDF » 26/10/2023, 13:35

Rainhart ha scritto:Tecnica impeccabile! Ho imparato qualcosa anche oggi: il sandwich coi pannelli, non l'avevo mai visto fare e devo ammettere che è un effetto estremamente realistico. Complimenti.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Felice che apprezzi! Detto da un gran modellista come te mi fa piacere immenso!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: Casa in stile Mordheim

#18 Messaggioda GianmariaDF » 26/10/2023, 13:39

Zombi Vegetariano ha scritto:Gianmaria,non ti smentisci in capacità tecnica e fantasia. Tutto bello, dettagliato e assolutamente giocabile!!!! Sei bravissimo!!
Grazie mille sempre zio Zombi! Il tuo supporto costante è sempre fondamentale e molto motivante!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#19 Messaggioda GianmariaDF » 26/10/2023, 14:04

Aggiornamenti.

Il tetto distrutto.

Questo progetto mi è stato molto utile per studiare e capire come sono fatte le strutture interne.

Per il tetto, o meglio i resti del tetto, ho voluto attingere dalla realtà per avere un punto di riferimento da cui partire.

In primis ho fissato al resto del modello le travi che compongono le due strutture portanti: le "capriate" distrutte, su cui sul lato destro ho incollato trasversalmente tre travi su cui ho incollato ad una a una le assi di legno dell "impalcato" su cui poi andrò a posare le scandole.

Per simulare la distruzione, ho lasciato dei vuoti sull' impalcato. E nella posa delle scandole, ho idea di lasciare parti di impalcato a vista.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#20 Messaggioda GianmariaDF » 28/10/2023, 17:27

Le scandole.

Per coprire l impalcato di legno, ho usato del cartoncino ruvido spesso che ho preso da alcuni album A3 che avevo ( sono quelli alla fine che servono per dare rigidità all Album). Li taglio in pezzi larghi mezzo cm e lunghi 1, ricavandone così le scandole.

Per dare un tocco di colore che stacchi dal resto dell edificio ho deciso che userò un tono più freddo per per le scandole. Le farò di un simil ardesia, diciamo quindi che l idea è fare una tonalità tendente al blu scuro, partendo da un primer nero ( avrei preferito forse un primer lavagna ma non ce l avevo).

Poi farò delle schiariture con delle tonalità di blu non troppo chiaro. Voglio che comunque sia un tono abbastanza scuro.

Vediamo che esce fuori..ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Casa in stile Mordheim

#21 Messaggioda beppe69 » 30/10/2023, 23:57

Ottimo lavoro e ottimo risultato , complimenti , può sembrare facile fare case diroccate ma in effetti dovendo mostrare anche la parte interna ti costringe a creare qualcosa di verosimile dal punto di vista costruttivo e quindi a studiare come realmente vengano costruite , poi ai giocatori non gli ne frega nulla e gli basta avere una postazione al coperto per i tiratori :D mi raccomando molto nero che la città è bruciata per l’impatto della cometa , beh non proprio tutta ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#22 Messaggioda GianmariaDF » 31/10/2023, 20:20

Ti ringrazio Beppe! Anche per la dritta sui segni di incendio, non ci avevo pensato e già lo avevo dipinto, me terrò conto nel prossimo.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#23 Messaggioda GianmariaDF » 31/10/2023, 20:23

Ultimi ritocchi.

Ho inserito un po di vegetazione anche sul tetto distrutto.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Casa in stile Mordheim

#24 Messaggioda GianmariaDF » 31/10/2023, 20:28

Il lavoro finito!

Dopo aver effettuato gli ultimi ritocchi di colore, questo è il risultato finale, visto dalle varie angolazioni.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Casa in stile Mordheim

#25 Messaggioda h3c70r » 01/11/2023, 9:05

Complimentissimi!!!
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti