Miniature a casaccio by Azazelo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Miniature a casaccio by Azazelo

#1 Messaggioda Azazelo » 21/05/2010, 23:58

Solleticato dalla curiosità di Cyrano e un pochino anche dalla mia vanità (ma solo un pochino, eh :roll: ) ho deciso di sfidare la mia 56K per omaggiarvi di qualche miniatura preparata da un po' di tempo... :D In effetti le foto le avevo fatte l'anno scorso per i goblin ma mi auguro che vi accontenterete per ora... :D

Non ho idea se la risoluzione vada bene... :oops: Ho usato un 1024, nel caso ditemelo che modificherò... Non sò se me ne accorgerei io visto che ho un monitor a 4:3... :roll:




Partiamo con un uomo albero! Questo è colorato con una base bianca rifinito con un non sò neanche più quanti strati di colori e una decina di strati di inchiostri... L'effetto che più mi piace degli inchiostri che ho dato è la marcescenza semilucida che si vede alla base della prima zampa... :D

Immagine



Cavaliere verde di bretonnia! Essendo una creatura eterea ho dato un lucido abbastanza pesante in modo che scintillasse un po' (forse un po' troppo... :oops: )... :D

Immagine



Predoni di Ellyrion, i miei preferiti, sia come miniature che come tattica di gioco... Figli di battaglie, e si vede!! Tutti o quasi hanno le cicatrici sul volto e la pelle abbronzata dal continuo cavalcare sotto il sole cocente... :D

Immagine



Immagine



Immagine



Infine Teclis sommo custode del sapere, che si è preso una flashata nel viso che ha fatto sparirepraticamente tutte le lumeggiature bianche della veste e traasformato i blu chiari in pastoni con i blu scuri... Ma tant'è.. per ora tenetevelo così... :D

Immagine



Appena possibile aggiorno le foto delle miniature e poi tenterò di caricarne qualche altra, se vi piacciono... :roll: Altrimenti abbandono... :lol:

PS: questa settimana sono stato abbastanza attivo ma non saprei come sarà la prossima... :D
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Miniature a casaccio by Azazelo

#2 Messaggioda Capochino » 22/05/2010, 15:03

Ottimo Azazelo!
Le foto non rendono molta giustizia al tuo operato :)

Comunque si vedono molti errori evidenti, nel complesso sono belle e per giocare vanno più che bene.
Mi piace molto Teclis, mha!! :o :o ha una donna ignuda in cima al suo bastoneee!! :lol:

Bravo Aza, aspettiamo altre fotine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Miniature a casaccio by Azazelo

#3 Messaggioda Cyrano » 24/05/2010, 14:29

Eddaiii Capochì... Qualche erroruccio qua e la ma di evidente non c'è proprio tanto ^^

Sono miniature molto belle qualche particolare sembra totalmente privo di lumeggiatura come le corazze blu e quelle dei cavalieri ma dopo i disastri della mia macchina penso che anche qui siamo di fronte a problemi fotografici.

Poi, ok, sono tutti guerrieri appena usciti dall'armaiolo (manco un po' di usura su armi ed armature i miei invece sembrano straccioni LOL) ma questi son gusti personali.

la mano è fermissima invece, complimentoni.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Miniature a casaccio by Azazelo

#4 Messaggioda Zenkerius » 24/05/2010, 14:58

Che bel soggetto il cavaliere verde!
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Miniature a casaccio by Azazelo

#5 Messaggioda Nedo » 24/05/2010, 16:08

Il flash per fotografare le minia è la miglior cosa per non far capire niente di cosa si è fatto pittoricamente, in quanto appiattisce ogni luce/ombra ed eventuali sfumature....

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Miniature a casaccio by Azazelo

#6 Messaggioda Rage » 25/05/2010, 0:21

Dai Nedo, metti qualche foto dei tuoi capolavori...

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Miniature a casaccio by Azazelo

#7 Messaggioda Nedo » 25/05/2010, 16:19

Messe Rage, ma non sono assolutamente capolavori....

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Miniature a casaccio by Azazelo

#8 Messaggioda Azazelo » 25/05/2010, 23:00

Capochino ha scritto:Mi piace molto Teclis, mha!! :o :o ha una donna ignuda in cima al suo bastoneee!! :lol:

Bravo Aza, aspettiamo altre fotine


Eh eh, un bastone magico che ha un'effige colorata non è poi così strana... :D Per altre foto mi organizzerò e cercherò di postare qualcosa di più recente... :D



Cyrano ha scritto:Sono miniature molto belle qualche particolare sembra totalmente privo di lumeggiatura come le corazze blu e quelle dei cavalieri ma dopo i disastri della mia macchina penso che anche qui siamo di fronte a problemi fotografici.

Poi, ok, sono tutti guerrieri appena usciti dall'armaiolo (manco un po' di usura su armi ed armature i miei invece sembrano straccioni LOL) ma questi son gusti personali.

la mano è fermissima invece, complimentoni.



In effetti hai ragione... ;) La macchina con il flash ha fatto sparire praticamente tutte le lumeggiature dato che a me non piacciono molto le lumeggiature che hanno uno stacco netto di colori... Le mie, si notano solo guardandole dal vivo perché sono completamente sfumate una nell'altra... :? Nella foto non si capisce molto... A presa di chiappe, quello in cui si nota la sfumatura è proprio Teclis perché il flash ha accentuato il bianco... :D

Hai ragione anche per quanto riguarda le armi e le armature: nuovi e scintillanti come ogni buon elfo deve essere! :D Gli altri son un po' meno puliti (come è giusto che sia... :D )...

E grazie dei complimenti per la mano ferma... :D Quella in effetti non mi manca... :lol:



Nedo ha scritto:Il flash per fotografare le minia è la miglior cosa per non far capire niente di cosa si è fatto pittoricamente, in quanto appiattisce ogni luce/ombra ed eventuali sfumature....


Purtroppo non posso fare altrimenti... La luce di due lampade solari non è sufficiente a creare l'illuminazione minima per rendere al meglio il colore... Addirittura, senza flash non si vedrebbero neanche bene (molto sfocate...)...


Comunque proverò a postare qualche foto fatta di recente, magari notate miglioramenti (o peggioramenti... :D )...
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Miniature a casaccio by Azazelo

#9 Messaggioda Rage » 26/05/2010, 0:56

Nedo ha scritto:Messe Rage, ma non sono assolutamente capolavori....

Dai su non fare il timidone, mettici qualche fotina, please.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Miniature a casaccio by Azazelo

#10 Messaggioda Cyrano » 27/05/2010, 9:26

Rage ha scritto:
Nedo ha scritto:Messe Rage, ma non sono assolutamente capolavori....

Dai su non fare il timidone, mettici qualche fotina, please.


Ma le ha messe mi ha pure fatto amare space quest (che odio dalla nascita). :lol:

Ad Azazeo: qualche lumeggiatura però io la farei, soprattutto negli occhi che sembrano sbarrati. Per le armature tieni conto che sono placche metalliche che scivolano (e sbattono) l'una sull'altra quindi difficilmente avranno sfumature sensibili ma sbalzi molto netti di colore (se vuoi rendere l'usura) altrimenti va bene farle a tinte piatte. Però nella suture tra le parti ci andrebbe un colore scuro a simulare l'ombra portata (che è netta e mai sfumata) visto che usi il fondo scuro basta fermarsi un po' prima col pennello.
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti