Usare master di lego per stampi silicone

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Usare master di lego per stampi silicone

#1 Messaggioda GEMINI » 08/07/2011, 12:02

Ciao a tutti,
stavo ponderando di comprare silicone bicomponente per creare stampi da fare con il gesso.
Visto che siete tutti molto più esperti di me, volevo chiedervi se usando come "scatola" fatta di lego per la colata del silicone, posso usare come master pezzi di lego (barili, spade, lance ed altro) usando del distaccante prima della colata oppure possono esserci problemi?

Grazie.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#2 Messaggioda Cyrano » 08/07/2011, 12:07

Nel senso vuoi clonare i lego? Nessun problema ma non trovi nulla di meglio? Nel senso... quelli sono giocattoli fatti per essere modulari e componibili non per essere realistici.
ImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#3 Messaggioda GEMINI » 08/07/2011, 12:27

Vedrò di trovare qualcosa di meglio.

Grazie. :)
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#4 Messaggioda Cyrano » 08/07/2011, 13:28

Se scrivi cosa ti serve vedrai che qui ti dicono anche dove cercare... ;D
ImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#5 Messaggioda GEMINI » 08/07/2011, 14:09

Be vorrei creare appunto mobilio per scenari giocabili D&D visto che faccio il master, ho realizzato muri, porte in polistirolo e polistirene, ma fare oggetti non è molto facile considerato anche le piccole dimensioni.
Una volta avevo dei goblin, cavalieri e altre piccoli giocattoli di plastica se riesco a recuperarli posso farci delle armi, ma per il mobilio dovrei comprare degli stampi da Hits Art?
Vorrei fare tutto da me se possibile.

Consigli?
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#6 Messaggioda fako » 08/07/2011, 14:22

la "scatola" della colata fatta con i lego è funzionale, e secondo me anche comoda. io l'ho usata diverse volte

Per i mobili/suppellettili, prima di porsi iil problema della replica mi porrei il problema della costruzione.

I mobili sono più facili e li puoi fare di legno di balsa o forse meglio plasticard
una volta che sei soddisfatto la replica la farei in resina non in gesso.

Per i suppellettili (libri, vasi, piatti etc. etc.) si può pensare al milliput/materia verde, ma non ho idee in merito.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#7 Messaggioda Cyrano » 08/07/2011, 14:58

In realtà lo stampo HA risolve parecchi problemi in merito

Immagine

Per autocostruire c'era un topichino di Uopo mica male :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#8 Messaggioda uopo » 08/07/2011, 15:07

Cyrano ha scritto:In realtà lo stampo HA risolve parecchi problemi in merito

Immagine

Per autocostruire c'era un topichino di Uopo mica male :D

eheheh...grazie Cyrano di avermi ricordato! spulcia nel forum con la funzione cerca "mobilio" e trovi qualcosa che fa al caso tuo!

P.s. in questo weekend mi compro un Dremel e mi do solo al mobilio con balsa! Non vedo l'ora di tagliare e incidere!

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#9 Messaggioda GEMINI » 08/07/2011, 15:11

Grazie. Vi farò sapere.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#10 Messaggioda Ghullarat » 08/07/2011, 15:14

Guarda la cosa migliore è cercare molto a lungo, da alcuni blister di mini trovi certi pezzi interessanti, poi la REAPER ha dei SET interessanti con oggettini molto carini.
Trovi poi pezzi da ditte qui linkate come la Thomarillion e puoi farti tu qualche pezzo magari usando questi menzionati come proporzioni e per non farli troppo diversi e trovarsi poi bauli giganti e grossolani con altri molto particolareggiati...il meglio di farsene propri con la MV per esempio è la soddisfazione e la possibilità di farsi veramente cosa si desideri senza freni!! e poi a quel punto farsi le copie!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#11 Messaggioda GEMINI » 08/07/2011, 16:09

Perfetto....prima di avventurarmi in questo mondo fantastico mi guarderò intorno.
Secondo voi se creo dei master in polistirolo e passo sopra dell'acqua saponata o del distaccante riesco a fare gli stampi degli oggetti?

X uopo, nel thread "mobilio" che avevi aperto le librerie le hai creato da zero e poi hai fatto gli stampi giusto?

Grazie a tutti.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#12 Messaggioda uopo » 08/07/2011, 16:22

geminik75 ha scritto:Perfetto....prima di avventurarmi in questo mondo fantastico mi guarderò intorno.
Secondo voi se creo dei master in polistirolo e passo sopra dell'acqua saponata o del distaccante riesco a fare gli stampi degli oggetti?

X uopo, nel thread "mobilio" che avevi aperto le librerie le hai creato da zero e poi hai fatto gli stampi giusto?

Grazie a tutti.

si si ho prima fatto tutte le librerie in legno,poi le ho spruzzate con del distaccante siliconico spray ed infine ho fatto lo stampo. se hai bisogno di chiarimenti chiedimi pure!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#13 Messaggioda Capochino » 08/07/2011, 23:05

Clonare gli oggetti della lego non è il massimo, sono un po' grossolani e poco realistici, io non spenderei dei soldi per il siliocne da impegnare.

Creare il mobilio col polistirolo non è facilissimo, sarebbe molto meglio col polistirene ma anche qui non so fino a dove potresti spingerti. La migliore cosa sarebbe cimentarsi con balsa, poliplat, legno, milliput, fimo.
Non è facilissimo comunque, potrebbe sembrarlo ma non lo è.

Se ti servono mobili puoi sempre acquistarne in rete, Thomarillion ne ha molti e da poco anche la Manorhouse ne ha alcuni molto particolari e belli ( oltretutto se vuoi il codice puoi anche avere il 10 % di sconto ).

Ora vado a rispondere alla mail ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#14 Messaggioda GEMINI » 11/07/2011, 9:55

Grazie ad entrambi per i consigli!
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#15 Messaggioda Cyrano » 11/07/2011, 9:57

Piccola domanda: non conosci nessun giocatore di Warhammer?
ImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#16 Messaggioda GEMINI » 11/07/2011, 11:49

No nessuno, ho sempre e solo giocato con D&D che non prevede scenografie... :) , infatti è quello che voglio realizzare.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#17 Messaggioda GEMINI » 11/07/2011, 15:15

Vorrei una vostra opinione su questi oggetti:

http://www.steelmodels.com/wargame_sche ... =1&idp=352

http://www.steelmodels.com/wargame_sche ... =1&idp=353

Sto ponderando di ordinarli e fare poi degli stampi per ricrearli in serie.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#18 Messaggioda Cyrano » 11/07/2011, 15:20

Mi sa che non ce la fai coi monovalva...

Ora però arrivano gli esperti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#19 Messaggioda Capochino » 11/07/2011, 15:56

Gli oggettini in questione sono clonabili al 50 % perchè molto piccoli e in bivalva ( soprattutto il carretto )

Mio spassionato consiglio..... da disintossicato. ( grazie Endar :lol: )

Rifare questi oggetti per il D&D 3D potrebbe essere allettante ma incapperai nei problemi dove sono incappato io:

1) Il Silicone costa, va preparato, va utilizzato nel modo giusto e non è detto di riesca tutto bene
2) Devi rifare tutti in resina, costa molto e non sempre riesci ad ottenere quello che vuoi con soggetti così minuti ( per dirla tutta su 10 pezzi ne butti via 5 )

Se ci pensi bene, non ti serviranno mai, in un' unica sessione di gioco, 30 letti dello stesso tipo... o almeno potresti evitare.
La spesa ed il lavoro che ci sta dietro è sempre più alta che comprare 3 pacchettini originali e poi acquistare altri 3 pacchettini di un' altra casa per avere sempre mobilio e suppellettili diversi e con poca spesa.
Questa è una cosa che ho imparato a mie spese ed ora ne sono uscito... finalmente.
Ti posso assicurare che ne ho trovato giovamento, soprattutto il mio portafoglio.

Qualcosa puoi clonare, soprattutto pezzi che sio possono ripetere alla lunga e che servono per i dungeon ( come i muri ) ma queste piccole cose ti portano via un sacco di tempo e soldi che con 50 euro ogni tanto hai sempre in casa e aumenti mese dopo mese senza inutili spese ( ho fatto anche la rima ).

Dammi retta, per queste cose non serve... il silicone impegnalo per altre ;)
Sempre un mio consiglio che puoi prendere o no, a te la scelta :roll:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#20 Messaggioda GEMINI » 11/07/2011, 16:21

Come sempre grazie dei Vostri consigli!

L'esperienza non ha valore. ;)
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#21 Messaggioda Ghullarat » 12/07/2011, 15:50

Quello che ha detto Capo l'ho capito un po' da solo e un po' ascoltando questo da vari discorsi...alla fine per me il clonare è la cosa migliore solo per le proprie opere dove hai la soddisfazione di venderli e rifarti di quel poco che hai speso diciamo che vai a pari ma hai la soddisfazione di aver creato ed avere un pezzo unico anche se magari banale..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 12/07/2011, 15:56

A me piace tantissimo crearmi da solo gli arredi e gli scenari interni. Faccio in HA muri e pavimenti, ma una libreria o un rudere ho piacere che siano davvero miei, "modellismo" e non mettere mano al portafoglio. Ora, quando ho realizzato il numero di librerie massimo che mi serve nelle mie avventure, che senso ha clonarmene infinite, con tutto quello che Capo ha egregiamente indicato? Poi invece per quelle cose che spenderei più tempo, e con meno soddisfazione, a fare, ricorro agli acquisti. Ad esempio, a fare una dozzina o una ventina di letti come dico io ci metterei davvero tanto, ed allora li ho presi da ManorHouse.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Usare master di lego per stampi silicone

#23 Messaggioda Ghullarat » 12/07/2011, 16:46

si io dicevo che cmq il fatto di clonare i tuoi pezzi puo' essere interessante per gli amici o futuri acquirenti che hanno pezzi diversi dai loro e tu hai un minimo guadagno che copre le spese e magari torna che ti avanza almeno del materiale per fare altro, cmq metti a dispoziozione pezzi inesistenti, certo parlo di un pezzo che sia degno certo non perfetto ma almeno degno di nota!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti