Plastica vs Metallo

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Plastica vs Metallo

#1 Messaggioda Cyrano » 22/09/2012, 8:37

Visto che ci sono parecchi topic pieni di OT ho pensato di aprirne uno "ufficiale".

La cosa di cui vorrei parlare è il concetto di hobby.

La prima riflessione è che se uno compra per collezionismo non ci sono parametri validi se non i propri gusti. Un po' borderline ma a questa categoria si possono aggiungere le persone che giocano con la massima delicatezza e solo con amici fidati....

Nessuno può discutere sui gusti personali: sono sacri.

Però spesso sento denigrare le case che producono in plastica basandosi questi. Le case producono per il gioco, il metallo bianco è uno dei materiali da gioco più osceni mai realizzati.

Andiamo ad analizzare a livello di gioco alcune delle affermazioni più comuni:

1) Il metallo dura più della plastica

FALSO: se si UTILIZZA il metallo dura zero... si piega e spesso si spezza nei punti fragili e parti sporgenti come dita e nasi spesso si ammaccano in modo irrecuperabile. Anche cadendo da pochi cm. Perché il metallo duri non bisogna usarlo.

2) Il metallo tiene di più i dettagli

FALSO: il piombo tiene di più il dettaglio il metallo bianco è osceno e spesso disassa tantissimo

3) Il metallo ha un peso che lo rende comodo per giocare

VERO MA... Le basette sono cave lo avete mai notato? Possono contenere pesi che stabilizzano la miniatura solo sotto i sui piedi lasciandola leggera nei punti ove un impatto la danneggerebbe se pesasse di più.
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Plastica vs Metallo

#2 Messaggioda tenente_colombo » 22/09/2012, 9:58

Al momento da neofita quale sono quoto ciò che dice CYR. La mia minuscola esperienza mi ha fatto comperare le REAPER in metallo e mi son trovato bene. Ma fra esse al primo ordine presi anche una in plastica. Nulla da eccepire.
E' una plastica diversa dalla GW ma sono riuscito a colorarla anche senza il primer. Sicuramente ci sono mille cose che mi sfuggono ma credo che i nuovi materiali plastici stampati per iniezioni siano ottimi. Il dettaglio dello spettro della GW è notevole per me.
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Plastica vs Metallo

#3 Messaggioda fako » 22/09/2012, 10:09

io sono del partito "me ne frego"

a me serve una miniatura, il materiale di cui è composta è una circostanza.
Ovviamente in base al materiale cambia il mio approccio al pezzo. Trovo assolutamente vera la considerazione che per il gioco il metallo rischia di deformarsi irrimediabilmente durante l'uso. E io gioco (poco) con persone fidate, ma anche giocando con mia moglie mi è capitato di vedere a terra, intendo la terra oltre il tavolo di gioco un bibliotecario space marine superbamente colorato (in metallo).

Io ci rido sopra, dopo i primi 5 secondi di rosikamento acuto

la questione dettagli: è un problema del produttore, alcune GW in plastica hanno dettagli enormi rispetto al metallo di qualche tempo fa. Sono certo che ci siano in giro "sculture" pessime, su materiali fantastici. Dunque non è il materiale che conta, ma il produttore/scultore.

p.s. le failcast sono escluse dal ragionamento, comprare una cosa che potenzialmente è fallata in partenza è una scemenza (della gw) imperdonabile. E se la cosa non è vera, allora dovevano evitare di fare uscire una prima serie di M., magari con un controllo qualità serio, perchè chi ha preso quelle prime miniature mi ha convinto a non rischiate tutto quel capitale!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Plastica vs Metallo

#4 Messaggioda Mastergiap » 22/09/2012, 15:23

ma è vero che il metallo si può dipingere anche senza primer l'ho sentite inun forum mesi fa
ma non cho mai provato
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Plastica vs Metallo

#5 Messaggioda Cyrano » 22/09/2012, 15:46

Tutto si può dipingere senza primer solo che poi col tempo e con l'uso si sfoglia :)

Inoltre senza primer devi fare quaranta passate per ottenere una tinta piatta.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Plastica vs Metallo

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 22/09/2012, 20:35

Come egregiamente definito da Cyrano sono un collezionista borderline :D che gioca è ha giocato solo con persone fidate e proprietarie di miniature. Poi, il pezzo in metallo, l'ho fato finire a terra anche io, danneggiandolo pesantemente, ma che volete farci, per me è parte del pacchetto, le cose che valgono sono anche quelle che si rompono (statuette, minerali, francobolli, farfalle...) la maggior parte del collezionismo si basa su pezzi delicati, è quasi una regola non dichiarata, se vale ce ne devono essere relativamente pochi, se ce ne sono pochi è perchè molti sono andati rotti.

La GW mi ha fatto appassionare a questo mondo, e la produzione GW era, in origine, praticamente tutta in metallo. In più, sempre in origine, quando i mulini erano bianchi, le miniature GW erano le migliori in circolazione. E' solo dopo il 2000, con Confrontation e con la Reaper, che le cose iniziano a cambiare, ma oramai l'imprinting era forte. Se possiedi anche solo 100 miniature (mi rendo conto che per chi comincia adesso 100 può sembrare una bella cifra ma in realtà è poca cosa :) ), comprarne cinque diverse ti stona come un pugno in un occhio, e così continui a battere lì (sempre se ti piacciono le collezioni, altrimenti non ti stona niente e compri ovunque), e poi le 100 diventano 200 e poi 500 e cambiare spacciatore ehm, fornitore, diventa sempre più difficile, anche quando la casa a cui ti sei consacrato oramai fa dei prodotti che non ti soddisfano più.

Mettici anche che quando hai iniziato la plastica faceva schifo, che con la tempera è più difficile dipingere la plastica del metallo, ed ecco che i giochi sono fatti.

Aggiungo, visto che, giustamente, Cyrano parla male del metallo bianco, che anch'io preferisco il piombo e che ho in piombo la maggior parte dei miei modelli, in pratica tutti quelli che sono stati fatti prima della produzione in metallo bianco.

Se le condizioni fossero state diverse non credo che avrei avuto problemi ad adattarmi ad altri materiali, anch'io uso miniature di plastica, ma le uso per Warhammer Fantasy Battle, e devo dire che scheletri e Guerrieri del Caos multi componente GW sono certamente più belli in plastica che in metallo. Non per niente sono tra i kit più vecchi, poi andando avanti la qualità è calata drasticamente e ci anche in tempi moderni reggimenti che fanno pietà, come uomini bestia o uomini lucertola.

Ma attenzione: per me la plastica distingue nettamente collezione e gioco, ed io non volevo gocattoli (solo giocattoli per adulti ;) ), sarà che non ho iniziato a 12 anni...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Plastica vs Metallo

#7 Messaggioda jerico » 22/09/2012, 20:52

il mio parere è che il metallo è migliore per una miniatura che prendi perchè la trovi perfetta, ma io sono più per la plastica.
essendo abituato a pensare a degli eserciti piuttosto che a una banda di una dozzina di pezzi preferisco dare alle miniature il dinamismo che preferisco, e questo è più comodo da fare con i kit in plastica che con il metallo perchè con il metallo vorrebbe dire usare il trapano e dei perni. stesso discorso vale per le modifiche che con la plastica sono più semplici e avere variatà in mezzo a un centinaio di pezzi lo trovo fondamentale.
detto questo sulle unità preferisco la plastica ma le mie miniature singole preferite sono in metallo e le tengo ben esposte sulla credenza
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Plastica vs Metallo

#8 Messaggioda Nedo » 22/09/2012, 21:11

Ne ho tante in metallo e tante in plastica .........
Preferisco la plastica assolutamente, perchè le miniature le compro, coloro e concepisco solo per il gioco.
Diciamo che in linea di massima preferisco il concept finale della minia al materiale in cui è fatta.....anche se il metallo mi fa tenere fuori dai campi di battaglia, delle minia che adoro (il Jack Sparrow 30mm della Freebooter è una figata in metallo pazzesca)....
Non a caso ho comprato tante D&D prepainted....la loro plasticaccia è veramente il massimo per i giochi rapidi e violenti come i miei....

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Plastica vs Metallo

#9 Messaggioda jerico » 22/09/2012, 21:44

Nedo ha scritto:Non a caso ho comprato tante D&D prepainted....la loro plasticaccia è veramente il massimo per i giochi rapidi e violenti come i miei....

sono comode per fare le partire "in trasferta" buttando tutte le minia dentro a una scatola senza protezioni e senza trovarle poi a pezzi. chiaro che questà elasticità si paga un pò in qualità
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Mmmmm
Viandante
Viandante
Messaggi: 160
Età: 38
Iscritto il: 06/09/2012, 16:14
Località: Pisa

Re: Plastica vs Metallo

#10 Messaggioda Mmmmm » 25/09/2012, 0:37

Siventilcaotico ha scritto:Come egregiamente definito da Cyrano sono un collezionista borderline :D che gioca è ha giocato solo con persone fidate e proprietarie di miniature. Poi, il pezzo in metallo, l'ho fato finire a terra anche io, danneggiandolo pesantemente, ma che volete farci, per me è parte del pacchetto, le cose che valgono sono anche quelle che si rompono (statuette, minerali, francobolli, farfalle...) la maggior parte del collezionismo si basa su pezzi delicati, è quasi una regola non dichiarata, se vale ce ne devono essere relativamente pochi, se ce ne sono pochi è perchè molti sono andati rotti.

La GW mi ha fatto appassionare a questo mondo, e la produzione GW era, in origine, praticamente tutta in metallo. In più, sempre in origine, quando i mulini erano bianchi, le miniature GW erano le migliori in circolazione. E' solo dopo il 2000, con Confrontation e con la Reaper, che le cose iniziano a cambiare, ma oramai l'imprinting era forte. Se possiedi anche solo 100 miniature (mi rendo conto che per chi comincia adesso 100 può sembrare una bella cifra ma in realtà è poca cosa :) ), comprarne cinque diverse ti stona come un pugno in un occhio, e così continui a battere lì (sempre se ti piacciono le collezioni, altrimenti non ti stona niente e compri ovunque), e poi le 100 diventano 200 e poi 500 e cambiare spacciatore ehm, fornitore, diventa sempre più difficile, anche quando la casa a cui ti sei consacrato oramai fa dei prodotti che non ti soddisfano più.

Mettici anche che quando hai iniziato la plastica faceva schifo, che con la tempera è più difficile dipingere la plastica del metallo, ed ecco che i giochi sono fatti.

Aggiungo, visto che, giustamente, Cyrano parla male del metallo bianco, che anch'io preferisco il piombo e che ho in piombo la maggior parte dei miei modelli, in pratica tutti quelli che sono stati fatti prima della produzione in metallo bianco.

Se le condizioni fossero state diverse non credo che avrei avuto problemi ad adattarmi ad altri materiali, anch'io uso miniature di plastica, ma le uso per Warhammer Fantasy Battle, e devo dire che scheletri e Guerrieri del Caos multi componente GW sono certamente più belli in plastica che in metallo. Non per niente sono tra i kit più vecchi, poi andando avanti la qualità è calata drasticamente e ci anche in tempi moderni reggimenti che fanno pietà, come uomini bestia o uomini lucertola.

Ma attenzione: per me la plastica distingue nettamente collezione e gioco, ed io non volevo gocattoli (solo giocattoli per adulti ;) ), sarà che non ho iniziato a 12 anni...


quoto in pieno silvent.. la mia, è molto simile alla sua esperienza.
sono stato chiaro fin da subito che sono un collezionista... mi son presentato così..

se faccio miniature è perchè mi piace il fantasy (mi apre l'immaginazione) e perchè mi piace l'idea del soldatino di piompo... anche io preferirei il piombo... il metallo bianco mi sa anche un po di finto... sicuramente per l'idea che ho è meglio di plastica e piombo.
io mi appassiono alle cose per una idea...

non mi sembra fuori dal mondo che ad altri piaccia usare altri materiali per giocare dato che io gioco veramente poco; e capisco il perchè vi piacciano materiali più leggeri e morbidi più facili da modificare e da maneggiare.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Plastica vs Metallo

#11 Messaggioda Cyrano » 25/09/2012, 8:41

Sì ma allora prendi tipo le meravigliose miniature della mithrill. Vecchio stile e classe a pacchi.

Immagine

rigorosamente metallo.

Insomma ci sono ditte che fanno quel che volete e che continueranno a farlo, una volta che la GW avrà esaurito il suo reparto ferroso non resterete certo soli. Quindi faccio fatica a capire certi "sfoghi"...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Plastica vs Metallo

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 25/09/2012, 8:53

Sono le prime tre miniature che comprai, della serie del signore degli anelli. Molto belle, per conservarne il ricordo sono finite a fare le statue in un paio di elementi scenici del mio dungeon. Non tutte le miniature sono uguali, forse per qualcuno sì, ma accostare miniature con stili e basi completamente diverse mi fa davvero un brutto effetto...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Plastica vs Metallo

#13 Messaggioda Cyrano » 25/09/2012, 9:51

Chi ha detto che devi accostarle? Il tuo discorso verteva sul collezionismo no?

Cioè... Pretendere che una ditta produca vita nautural durante le cose che ci piacciono è assurdo. Il collezionismo va ampliato altrimenti si passa una vita da delusi ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Uffa
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2012, 22:58
Località: Altdorf

Re: Plastica vs Metallo

#14 Messaggioda Uffa » 25/09/2012, 9:53

La Mithrill è ancora aperta? Non aveva chiuso i battenti dopo che la GW acquistò i diritti? Così me la presentarono la questione in tutti i negozi...

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Plastica vs Metallo

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 25/09/2012, 9:55

Pare proprio di sì, eccola qui:

http://www.mithril.ie
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Uffa
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2012, 22:58
Località: Altdorf

Re: Plastica vs Metallo

#16 Messaggioda Uffa » 25/09/2012, 11:07

Tanto meglio. Mi sembra strano che in un negozio preparato come Stratagemma non avessero tali informazioni (tengo presente che quando uscì il gioco non c'era tutto sto materiale in internet)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Plastica vs Metallo

#17 Messaggioda Cyrano » 25/09/2012, 11:43

Stesso discorso... Sono diventati prodotti da collezione e da modellismo eliminando la dicitura "gioco". Quindi sono stati ritirati dai negozi di giocattoli e sono passati solo ai negozi di modellismo.

Giusto per chi aveva dubbi sulla natura commerciale di certi negozi ;)

Nulla di male ma se si cerca il modellismo/collezionismo nei negozi di giocattoli in primis non si trova ed in seconda battuta ilo commesso (per quanto informato sul SUO settore) difficilmente avrà informazioni specifiche.

Ah, per la cornaca, così facendo la Mitrhill continuerà a produrre in metallo. Le ultime uscite (dal 2008 in poi) sono favolose.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Plastica vs Metallo

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 25/09/2012, 11:44

infatti è questo che dovrebbero essere, per me, i negozi di miniature. Quando abbiamo iniziato con la GW non era decisamente vista come un negozio di giocattoli, poi si è trovata un target e giustamente gli si è adattata.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Plastica vs Metallo

#19 Messaggioda Cyrano » 25/09/2012, 11:46

Quando abbiamo iniziato c'era una legislatura assai diversa... Ma questo non è imputabile certo alla GW.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Uffa
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2012, 22:58
Località: Altdorf

Re: Plastica vs Metallo

#20 Messaggioda Uffa » 25/09/2012, 15:44

Sapete come la penso. Quando entro in pizzeria, se la pizza è buona e mi trattano bene è sicuro che ci torno. Peccato le miniature non le fanno di pizza.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Plastica vs Metallo

#21 Messaggioda Cyrano » 25/09/2012, 15:49

No tu entri in un sushi bar e chiedi la pizza e poi ti lamenti che non c'è :D

Se vai in un negozio di giochi trovi i giochi e le miniature da gioco.

Se vai in un negozio di modellismo trovi i modellini e le miniature da modellismo.

Suvvia non è difficile ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Uffa
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2012, 22:58
Località: Altdorf

Re: Plastica vs Metallo

#22 Messaggioda Uffa » 26/09/2012, 1:41

Credo sia inutile continuare a fare paragoni poco calzanti, la penso diversamente sulla base di decenni di collezionismo, modellismo, ludica e quant'altro. Vuoi che ti dica che hai ragione? Non posso farlo, se voglio essere onesto. Non condivido affatto i tuoi gusti in fatto di pezzi e materiali. Mi pento di non aver vinto quella mitologica asta da 500 e passa euro di nani del caos... tutta in metallo. Purtroppo lì mi mancavano i fondi.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Plastica vs Metallo

#23 Messaggioda Cyrano » 26/09/2012, 8:46

Ma non è questione di pensarla diversamente ne questione di gusti (come avevo premesso) è appunto questione di argomenti.

Il modellismo è una cosa, il gioco un'altra. A volte si incontrano ma quando lo fanno si devono scontrare coi gusti dei due settori e con la legge che è diversa.

Un modello in metallo da gioco è fuorilegge per i 12enni ed è fragile. Questi sono fatti non gusti.

Se vuoi modelli in metallo devi guardare o nei giochi per adulti o nel settore modellistico puro: la GW non tocca nessuno dei due quindi ad oggi (2012) li stai cercando nel posto sbagliato.

In decine di anni di passione perlomeno un'occhiatina alle altre marche la si può dare... Non si muore mica ^_^ (questo vale anche per i giochi).
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Plastica vs Metallo

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 9:38

Infatti per me i dodicenni alle miniature nemmeno dovrebbero accostarsi!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Plastica vs Metallo

#25 Messaggioda Cyrano » 26/09/2012, 9:46

E questi sono gusti :)
ImmagineImmagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti