Colla per plastica od Attak?

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Colla per plastica od Attak?

#1 Messaggioda Cyrano » 02/11/2010, 8:20

Come da titolo... Che differenza c'è tra le due colle? Alla fine quale è la migliore per le miniature? Io con l'attak vado poco d'accordo ma mi ricordo la colla per plastica per areomodellismo che non asciugava MAI...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Colla per plastica od Attak?

#2 Messaggioda Nedo » 02/11/2010, 10:34

Attack sempre.....ho i tuoi stessi ricordi. Però una volta asciugata la colla per plastica è più robusta.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Colla per plastica od Attak?

#3 Messaggioda ECI » 02/11/2010, 10:35

Attack...GEL (la nuova)...E più facile da usare... ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colla per plastica od Attak?

#4 Messaggioda Cyrano » 02/11/2010, 12:21

Io mi tovo benissimo con l'attac professionale (Loctite 401 mi pare) solo che quelle boccette sono uno strumento di tortura... :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Colla per plastica od Attak?

#5 Messaggioda ECI » 02/11/2010, 18:03

Cyrano ha scritto:Io mi tovo benissimo con l'attac professionale (Loctite 401 mi pare) solo che quelle boccette sono uno strumento di tortura... :)


HEheheh...Prova la GEL...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colla per plastica od Attak?

#6 Messaggioda Cyrano » 02/11/2010, 19:08

Proverò io ho sempre paura perché tendo ad imbasettare alla fine colorando mina e basetta separate e quindi i piedi della miniatura non toccano sulla plastica ma sul colore...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Colla per plastica od Attak?

#7 Messaggioda Capochino » 04/11/2010, 12:58

Io, ai tempi, usavo la colla per plastica da modellismo e mi trovavo molto bene.
Si diceva che l' Attak era troppo forte e scioglieva la plastica dei modelli ma probabilmente le plastiche sono andate a migliorare e questo difetto si è completamente annullato.

Per comodità uso l' Attak perchè con quella, in casa, faccio tutto ma non nego che una buona colla da modellista faccia bene il suo lavoro.

L' Attak Gel è ottimo perchè non cola ma ho notato che asciuga molto più lentamente. Potrebbe essere anche una cosa positiva per poter posizionare meglio i pezzi senza che il tutto si asciughi troppo velocemente.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colla per plastica od Attak?

#8 Messaggioda Cyrano » 04/11/2010, 14:48

la GW le propone entrambe... Ma magari su modelli più complessi come i carriarmati l'attak non offre la giusta resisitenza... Però mi aveva incuriosito la cosa...
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Colla per plastica od Attak?

#9 Messaggioda Roberto » 05/11/2010, 15:26

Per esperienza le due colle servono a fare cose totalmente opposte: l'Attak è indispensabile con il metallo, ma per la plastica le colle specifiche per me sono insuperabili.
Mi spiego meglio: con l'Attak i pezzi li incolli solo superficialmente, con il solvente (che per inciso è acetato di butile la maggior parte delle volte) il pezzo diventa un tutt'uno con la minia.
Io uso la colla per plastica anche per togliere quelle fastidiose bave sui modelli: sciogliendo la plastica viene tutto più morbido che non con il cutter.
Il segreto, per usarla al meglio, è metterne sempre pochissima: per incollare una mano ne serve 1/4 di goccia circa, per un busto e le gambe non più di 1 goccia.
Tra quelle che ho provato (Tamya, Heller, Airfix, Humbrol) la mia preferita è la Poly Cement della Humbrol da 12 ml. Costa un pelo più delle altre (comunque sotto i 6€), dura un'eternità e incolla veramente bene.
Ultima modifica di Roberto il 05/11/2010, 15:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Colla per plastica od Attak?

#10 Messaggioda Capochino » 05/11/2010, 15:32

Grazie Roby.... sempre preciso.
Non sapevo che mettere poca colla cianoacrilica per le minia in piombo fosse molto meglio che metterne un bel po'.
Forse è per questo che alcune mie miniature hanno perso le braccia dopo 1 anno di onorato servizio?

Io pensavo gli fossero cadute le braccia nel vedere i miei tiri di d20 sempre e costantemente sotto il 10.... :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colla per plastica od Attak?

#11 Messaggioda Cyrano » 05/11/2010, 19:04

Però roberto ora ti faccio una domanda... Per incollare la minia DIPINTA sulla basetta DIPINTA è meglio l'attak vero?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Colla per plastica od Attak?

#12 Messaggioda Endar » 05/11/2010, 20:01

beh una grossa differenza è anche che l'attack certe plastiche non le incolla (bachelite per es).
per esempio la fortezza di warhammer, con l'attack non si incolla.

stregatto
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/11/2010, 20:18

Re: Colla per plastica od Attak?

#13 Messaggioda stregatto » 06/11/2010, 2:27

Cyrano ha scritto:Però roberto ora ti faccio una domanda... Per incollare la minia DIPINTA sulla basetta DIPINTA è meglio l'attak vero?



è meglio sverniciare le zone dovre andrai a mettere la colla altrimenti non tiene ;)

un mio consiglio per l'utilizzo di cianoacrilici è l'utilizzo di Zip Kicker della Pacer o similari in pratica accellera il processo di essicazione e devo dire che funziona veramente bene il risultato è immediato ;) in pratica basta una spruzzata e la colla si secca in tempo zero

il prodotto va usato solo su metalli ed essendo tossico è consigliabile l'uso di una mascherina

il prezzo è basso e dura una vita però in italia personalmente non sono riuscito a trovarlo

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colla per plastica od Attak?

#14 Messaggioda Cyrano » 06/11/2010, 7:52

Il problema sulle basette sceniche è che sverinciare una zona così piccola non è un lavoro facilissimo. Si può fare ma servono prove su prove ed attenzione per non "tirare" l'acrilico... A quel punto mi converebbe imbasettare prima e colorare tutto insieme per evitarmi i nervosi... Ieri ho sbasettato un paio di Halfling e devo dire che sono rimasto "soddisfatto" dalle bestemmie che ho triato. Nel senso che lo sforzo per dividerli dalla basetta nonostante li avessi incollati dopo la colorazione è stato notevole.

Ok sono un pigrone assurdo... :)
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Colla per plastica od Attak?

#15 Messaggioda Roberto » 06/11/2010, 19:57

Premetto che di solito io le miniature le coloro quando sono già fissate alla base, quindi su questo punto ho poca esperienza.
Detto questo, le rare volte che ho incollato superfici dipinte con l'Attak sono sempre rimasto soddisfatto del risultato.
Per quanto riguarda i catalizzatori non li ho mai provati, ma a usta dovrebbero sfruttare una catalisi acido-base... Qualcuno sa dirmi di più su questi prodotti?

stregatto
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/11/2010, 20:18

Re: Colla per plastica od Attak?

#16 Messaggioda stregatto » 07/11/2010, 2:04

Roberto ha scritto:Premetto che di solito io le miniature le coloro quando sono già fissate alla base, quindi su questo punto ho poca esperienza.
Detto questo, le rare volte che ho incollato superfici dipinte con l'Attak sono sempre rimasto soddisfatto del risultato.
Per quanto riguarda i catalizzatori non li ho mai provati, ma a usta dovrebbero sfruttare una catalisi acido-base... Qualcuno sa dirmi di più su questi prodotti?


su come funzionano chimicamente non lo so ma posso asicurarti che spesso quando c'è da incollare parti dove c'è bisogno di una presa immediata questi prodotti sono veramente utili una spruzzata e la colla si secca all'istante ;)

kama
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2010, 0:30

Re: Colla per plastica od Attak?

#17 Messaggioda kama » 11/11/2010, 0:37

ciao a tutti, sono nuovo di qui! tanto per presentarmi, colleziono Space Marine del Chaos di Warhammer 40k, sono pratico nelle conversione, un pò nella pittura, per nulla nel gioco :lol:
io l'attack la uso solo per i modelli in metallo o affini, ultimamente sto lavorando miniature di resina, molto difficili da maneggiare e a cui necessita la stessa attack.
invece per i componenti di plastica uso la colla fusione (il nome preciso non lo ricordo) della Games Workshop, in pratica fonde la plastica per rendere più omogeneo il modello, soprattutto evita di far vedere le fessurine che si notato tra i componenti (cosa che accade spesso per i modelli in metallo, per esempio)
per le basette io finora attacco i modelli alle basi durante l'assemblaggio, così durante la pittura ho anche un appiglio per tenere in mano la miniatura.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colla per plastica od Attak?

#18 Messaggioda Cyrano » 11/11/2010, 7:48

Beh le ultime basette che ho comperato sono belle ma impossibili... Pensa che in una c'è un serpente che striscia... Sai se lo dovessi dipingere infilando il pennello tra le gambe corte di uno Skaven? :D

Comunque ho comperato la colla per plastica, quella della Revel visto che la GW me la hanno sconsigliata, ed in effetti ora asciuga veramente in modo veloce altro che "ai miei tempi" dove dovevi aspettare almeno 20 minuti... Il risultato è ottimo.

Se mi dici su che minia in resina stai lavorando ci do un'occhiata, magari le conosco :)
ImmagineImmagine

kama
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2010, 0:30

Re: Colla per plastica od Attak?

#19 Messaggioda kama » 16/11/2010, 1:12

detto fatto! ho preso svariate miniature della Forge World, le puoi vedere qui nel sito ufficiale http://www.forgeworld.co.uk/
per uno a cui piace convertire le sconsiglio vivamente, sono molto difficili da modelare e da maneggiare, la sola preparazione dei pezzi richiede diverse operazioni, ergo, metterci le mani sopra senza una giusta preparazione può portare ad immense eresie :mrgreen:

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colla per plastica od Attak?

#20 Messaggioda Cyrano » 16/11/2010, 8:08

Bellissimi ^^ Ma a livello di miniature i pezzi sono gli stessi dei nuovi multipart (solo scolpiti meglio :) ) dove sta la difficoltà nel montarli?

Aspetto con ansia un topic con le foto dei tuoi lavori :)
ImmagineImmagine

kama
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2010, 0:30

Re: Colla per plastica od Attak?

#21 Messaggioda kama » 16/11/2010, 18:27

allora, la resina è molto fragile, quindi se un pezzo ti cade tra le mani... prega tanto e forte sennò si SPEZZA, si SBRICIOLA, si FRANTUMA!
indi, per togliere il pezzo dallo sprue bisogna riscaldare il tutto con acqua calda o anche col phon, in modo che la resina si ammorbidisca, questo è necesario farlo perchè se vai ad usare il tronchese su un pezzo freddo... crack!
la resina è oliosa per natura, quindi dopo aver tagliato il pezzo che ti interessa devi lavarlo con uno sgrassatore, basta anche il sapone del bagno!
dopo avero asciugato devi limare le parti in eccesso: la resina è TOSSICA, quindi per limare serve una stanza ben arieggiata (io mi mettevo in terrazzo), dei guanti e una mascherina per non aspirare la polvere dannosa.
dopo di che si può procedere al montaggio, tramite colla attack! ah dimenticavo, se non si sgrassa, non si incolla manco a pregarla! provare per credere.

perchè comprare modelli in resina? ben, cm avete forse visto i dettagli sono incredibili! le miniature di resina presentano dettagli anche insignificanti che fanno paura!
purtroppo (o per fortuna!) ora anche gli ultimi modelli di plastica stanno pian piano raggioungendo la qualità dei modelli in resina (basta vedere i nuovi Dark Eldar della GW)
i costi sono assurdi, quindi vale la pena seguire tutte le istruzioni necessrie per non rompere nulla, sennò le eresie si sprecano! (voglio vedervi rompere un pezzo di un modelli che è costato 100 sterline!)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colla per plastica od Attak?

#22 Messaggioda Cyrano » 16/11/2010, 19:25

Mi hai detto abbastanza per starci lontano un mucchio... :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Colla per plastica od Attak?

#23 Messaggioda Nedo » 16/11/2010, 23:30

basta vedere i nuovi Dark Eldar della GW)

Fanno paura!!!! :shock:
Ma dovete vedere anche i nuovi elfi alti di warhammer: ho preso i Leoni Bianchi di Chrace, stamani, sto ancora aiutandomi a chiudere la mascella con le mani.
Fine GW.OT....

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colla per plastica od Attak?

#24 Messaggioda Cyrano » 17/11/2010, 7:49

Però io ho delle basette di resina... Quindi lì ci dovrei andare di attak sempre e comunque vero?
ImmagineImmagine

kama
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2010, 0:30

Re: Colla per plastica od Attak?

#25 Messaggioda kama » 17/11/2010, 12:00

deduco di sì, la resina con la colla per plastica non attaccherà mai... vai di attack!


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti