Bizzarre Miniature

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Bizzarre Miniature

#76 Messaggioda Sanguemarcio » 02/08/2013, 9:09

Wow la colorazione é fantastica, la foto di gruppo pure : Eeek : : Eeek : : Eeek :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Bizzarre Miniature

#77 Messaggioda kurdt19xx » 05/08/2013, 21:02

ECI ha scritto:Il Capo che se la svignando lo visto dopo mezz'ora che guardavo la foto ahhahahahha...


Pure io! : Lol : : Lol : : Lol :
Bellissimi come sempre!

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Bizzarre Miniature

#78 Messaggioda Ghullarat » 28/08/2013, 18:49

Dipinto è ancora meglio...ottimo pezzo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Yeshol
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2013, 19:32

Re: Bizzarre Miniature

#79 Messaggioda Yeshol » 23/11/2013, 20:10

Bravissimo prof arzuf

-Matteo :ciao:

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Bizzarre Miniature

#80 Messaggioda Paolo » 16/02/2014, 23:58

Ed eccomi di nuovo qui, dopo essermi lavato le mani dall'argilla e la mente dall'assillo dei dungeon, torno a dedicarmi alle mie creaturine : Love :

Visto che tutti in 'sto periodo fanno tutorial, e visto le numerose richieste che mi sono state rivolte al riguardo, ne voglio fare uno anche io, così Capo lo metterà di sicuro nella sezione tutorial e i miei centinaia di followers potranno imparare la misteriosa arte della zoomorfo-ibridogenesi. Andiamo a incominciare : Nurse :

Bene, mi giravano per casa dei resti di un vecchio merlo e un gambero. Non so nè come nè perchè, ma ho messo la testa del merlo dentro la testa del gambero (a volte faccio certe cose) e ... sono rimasto senza parole : Eeek :

Andiamo a incominciare : Nurse :

Le simpatiche zampette vanno immerse prima in alcool per disinfettare il tutto. Poi in acqua bollente per ammorbidire le giunture e scegliere la posizione adatta che si vuol dare alla miniatura. Poi si fissa ad una base di polistirene con degli spilli e si lascia asciugare un giorno e anche più. Ecco come appare il tutto una volta essiccato:

Immagine

Ora per dare consistenza alla struttura e al corpo si va di carta da giornale inzuppata di colla (una specie di cartapesta). Già in questa fase si possono capire le grandi potenzialità della Bestia vero?.

Immagine

A questo punto vado ad aggiungere la testa (mi rendo conto di non avere le foto salienti della sua creazione, ma vi giuro che ero senza parole : Eeek :. Il collo è un pezzo di serpentello (beh bisogna sempre avere in casa pezzi di serpenti). Non è fenomenale? Sembra un cormorano ... il tutto è sorretto e sostenuto da polistirene e spilli fino a essiccazione completa.

Immagine

Ora aggiungo il dorso del gambero, che ci sta come il formaggio sulle pere ... elegantissimo non vi pare? ;)
Ho dato anche una prima forma alle coscette, questa volta usando pasta di giornale e vinavil (cartapesta vera e propria).
Notate il tappo che sostiene la zampa, la chimera sta diventando pesantuccia.

Immagine

Una volta asciugato il tutto si va ad aggiungere la coda ... un'altro pezzo di serpente che avanzava. Il serpente è come il polistirene, ci fai di tutto : Lol :

Immagine

Fase finale. Per dare un po' di realismo a quelle gambette troppo magre ci modello intorno un po' di Materia Verde ... anche quella liquida. Ah ci ho aggiunto anche delle alucce di passero caduto dal nido, anche di quelle bisogna sempre averne una scorta.

Immagine
Immagine

La cocatrice è pronta per essere dipinta ... in questa fase non si deve mai avere fretta.
Voilà! Una nuova creatura è pronta per essere assoldata nelle mie fantastiche avventure ...

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

P.S.: nessun animale è stato maltrattato per creare quest'opera.
Capo per quanto riguarda la sezione tutorial scherzavo eh ...

Alla prossima : Thumbup :
Ultima modifica di Paolo il 20/07/2015, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Bizzarre Miniature

#81 Messaggioda ECI » 17/02/2014, 0:02

Dipinte fanno tutt'altro effetto : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Bellissime davvero : WohoW :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Bizzarre Miniature

#82 Messaggioda Nedo » 17/02/2014, 7:18

Allucinante.....mi ricordi me quando facevo i gargoyle con i gechi morti e cosparsi di colla, incollati a pezzi quadrati di alluminio....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Bizzarre Miniature

#83 Messaggioda Capochino » 17/02/2014, 8:18

Come detto tempo fa è un mio limite provare ribrezzo per queste cose ma, sempre come detto tempo fa, sei molto creativo ed il risultato finale è qualcosa di fantastico.

Io ti ci vedo in una mostra tutta tua dove ammiratori di tutto il mondo vengono a vedere quello che fai, non sto scherzando.

Ora mi salvo tutte le foto delle tue opere e ci faccio una gallery, mi chiederanno sicuramente di che marca sono : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#84 Messaggioda Cyrano » 17/02/2014, 8:51

Pure io sono limitato... ti faccio i complimenti ma, abbi pazienza, torno a sbavare sui tuoi dungeon :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Bizzarre Miniature

#85 Messaggioda Ghullarat » 17/02/2014, 9:18

Paolo continui ad essere geniale!!
Ti faccio un appunto, prendilo per quello che è un mio semplice parere:
trovo il collo troppo magro per quella testa, non rimane spazio per una muscolatura forte, che sostenga un testone de genere che fa un baffo pure a minotauro!
E nel corpo manca un qualcosa che renda la creatura, per quanto fantasy, omogenea...trovo che la coda di gambero sormontata sulla schiena abbia un che di manchevole...sarebbe da studiarci sopra...
Nell'insieme hai fatto uno dei tuoi lavori che apprezzo moltissimo e che a vederli sembrano facili da realizzare, ma neanche con il tutorial riuscirei....e poi dipinta, come già ci hai fatto vedere, rendono dieci volte tanto!
Rinnovo i complimenti

PS le foto dipinte sono piccole...non riesco a gustarle come si deve!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Bizzarre Miniature

#86 Messaggioda SoSaAx » 17/02/2014, 9:34

Vedo solo oggi questa lunga discussione, l'ho letta tutta e sono rimasto affascinorridimeravigliato di queste strane creature. Wow!
Non entro in merito e polemiche con niente e nessuno, io con gli insetti non ho nessun problema, ne da vivi ne da morti, diversa cosa con i serpenti e preciso serpenti, non rettili, solo i serpenti mi fanno paura, non ho mai potuto vederli, alla tv giro subito canale, mi dispiace Paolo ma non ci posso fare nulla. : Razz :

Sei bravissimo, complimenti, sia per le creature che per gli scenici.
Un tutorial che difficilmente cercherò di eseguire : Lol :
Ciao e continua così.
Silvio

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Bizzarre Miniature

#87 Messaggioda Pesciolotto » 17/02/2014, 18:50

mio dio *__________* ma sei un Von Hagens in miniatura xD

una mia amica ha un nido di calabroni abbastanza enormi vicino casa :D e mi sarebbe piaciuto usarne un paio ^.^ non so se magari lo hai già spiegato nelle varie pagine ma, come bisogna fare per conservarli?

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Bizzarre Miniature

#88 Messaggioda Paolo » 17/02/2014, 23:10

Beh, i Calabroni giganti sono sempre stati un grosso problema per gli Elfi. Questa foto l'ho scattata qualche giorno fa e sono riuscito a cogliere il momento in cui Larandal il Fiero, mio caro amico e Guerriero del Fraterno Legame, scaccia l'ultimo Calabrone dalla gola che da l'accesso alla Valle degli Elfi ... : Lol : : Lol :

Immagine


... è stata dura ma Larandal ha dei validi amici : Lol :

Ecco a voi il formidabile Cervo Volante : Lol :

Immagine

... o la veloce Libellula, sentinella della Foresta ...

Immagine

Mi fermo mi fermo ... ma capite bene che la Patologia è ben più complessa : Blink :

Comunque se la domanda di Pesciolotto era sincera (il che mi stupisce), l'aceto, per gli "insetti" è la chiave di tutto. Rende le loro giunture morbide e malleabili e tu, con pazienza e una foresta di spilli, puoi metterli in tutte le posizioni che vuoi.
Prova! Ma solo se hai insetti già morti mi raccomando.
Ultima modifica di Paolo il 20/07/2015, 20:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Bizzarre Miniature

#89 Messaggioda Paolo » 17/02/2014, 23:15

Ah ringrazio tutti per gli apprezzamenti. E se ci sarà una gallery, ringrazio anche di più.
Una puntualizzazione, il pomello in metallo sopra gli insetti mi serve per spostarli sul tavolo da gioco ... perchè vi assicuro che non sono miniature da vetrina!

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Bizzarre Miniature

#90 Messaggioda porcored » 17/02/2014, 23:32

Sei un artista paolo! Un grande!

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Bizzarre Miniature

#91 Messaggioda Sanguemarcio » 17/02/2014, 23:37

Io sono esterrefatto!!! Il cervo volante con le ali spiegate poi é da urlo!!! Ma quanti mostriciattoli hai realizzato?
Grande Paolo

Ps: Quando mouiono i miei pesci rossi te li mando?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Bizzarre Miniature

#92 Messaggioda ECI » 18/02/2014, 0:02

Davvero impressionate...Uno lo vorrei guà...


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Bizzarre Miniature

#93 Messaggioda Ghullarat » 18/02/2014, 9:36

Bellissimo il cervo volante..ma le ali sono più fragili di un pensiero!!??
Non mi carica una foto....quella della libellula!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Bizzarre Miniature

#94 Messaggioda Pesciolotto » 18/02/2014, 13:39

Paolo ha scritto: Comunque se la domanda di Pesciolotto era sincera (il che mi stupisce), l'aceto, per gli "insetti" è la chiave di tutto. Rende le loro giunture morbide e malleabili e tu, con pazienza e una foresta di spilli, puoi metterli in tutte le posizioni che vuoi.
Prova! Ma solo se hai insetti già morti mi raccomando.


certo che sono sincero per dindirindina!!! a me ste cose sono sempre piaciute :D e se ricordo bene in qualche altra discussione accennavo all'idea di voler utilizzare qualche ossicino tipo conigli e polli ^.^ mi andai anche a cercare info su un forum di naturalisti su come si trattano le ossa xD

ma nell'aceto vanno immersi e lasciati quanto? (aceto di vino?) ma una volta fatto il procedimento gli insetti così trattati hanno un durata limitata nel tempo o si mantengono? perchè un pò mi seccherebbe se si sbriciolassero dopo qualche anno =/ eventualmente si possono trattare con qualche resina?

PS
beh si certo che son già morti ^_^ non mi metto certo a ucciderli io =/ le vanno a morire davanti alla porta di casa xD spero solo che in primavera ricominci a trovarli e che non levino l'alveare (che è nella proprietà di un vicino che ora è all'estero)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Bizzarre Miniature

#95 Messaggioda mistral » 18/02/2014, 21:00

Complimenti Paolo, sei davvero bravo!

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Bizzarre Miniature

#96 Messaggioda Paolo » 19/02/2014, 7:02

Pesciolotto, l'insetto va tenuto almeno una notte in aceto. Il problema è che non è facile bagnare un insetto, il loro corpo almeno all'inizio è idrorepellente.

Prendi un barattolo, mettici dentro l'insetto e coprilo delicatamente con uno pezzo di tovagliolo di carta o di cartaigienica (un pezzo grande come la base del barattolo o poco di più). Ora versaci dentro l'aceto, tanto quanto basta per inzuppare bene il tutto. Ora l'insetto è intrappolato e si impregnerà bene bene. Dopo una notte toglilo e vedrai che sarà modellabile, se non lo è puoi lasciarlo ancora qualche ora.
A questo punto lo pungi con uno spillo (meglio inossidabile perchè altrimenti arruginisce) sul torace (ben centrato), e infilzi lo spillo su una base di polistirente/polisitirolo. Decidi tu a che altezza l'insetto deve stare, rispetto alla sua base.
Ora che hai l'animale a mezz'aria, se volante o appoggiato se camminante, con altri spilli sposti e posizioni gli arti, le antenne e se sei pratico elitre ed ali ... lasciare seccare qualche giorno, fino a che togliendo gli spilli, l'esemplare rimane nella posizione desiderata.

Per quanto riguarda la durata, beh nei musei gli insetti durano decadi, anzi penso ci siano collezioni risalenti all'800. Io li conservo in una teca per entomologi (scatola con coperchio in vetro, ottimo pezzo d'arredamento), puoi tenerli anche in una semplice scatola, all'asciutto,purchè non te la porti a spasso e non la sbatacchi di qua e di là. Nel gioco non vanno toccati, ecco perchè il pomello in metallo e sono ottimi in spazi aperti. In un dungeon le cose si complicano, devi fare attenzione a non farli sbattere contro le pareti, sono delicati ... non sono giocattoli, siamo adulti, siamo "modellisti", insomma le nostre mani sanno muoversi con la dovuta delicatezza e precisione.
Il mio esemplare più vecchio risale al '99, prima dell'avvento dei pomelli ... eccolo, si beh, è un bel cararmatino già di suo, in effetti : Love : :

Immagine


Questo invece, è più delicato, ma d'effetto. Devo imbasettarlo altrimenti addio zampe.
Attenzione Larandal, spruzza acido formico ... da dietro:

Immagine

Grazie ancora a tutti per l'apprezzamento.

Ghullarat, le tue "critiche" all'uccellaccio sono puntuali. Per il collo è vero che è sottile prima della colorazione, ma l'ho rinforzato e allargato un po', soprattutto sotto, prima di colorarlo. è che non si vede molto nelle foto finali.
La coda invece lascia molto a desiderare, senza mezzi termini (anche la colorazione). Troppo sottile. Avrei dovuto renderla più spessa, soprattutto dove si attacca al corpo, ma era un lavoraccio e non ne avevo voglia, non amo la MV.
Chissà forse in giorno.
Ultima modifica di Paolo il 20/07/2015, 21:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Bizzarre Miniature

#97 Messaggioda Ghullarat » 19/02/2014, 8:18

Non vedo nemmeno queste di foto..argh!!! mi rimane scritto IMMAGINE!!
Paolo la critica è personale, una mia impressione, magari la forma e lo spessore è giusta...a me dava quell'idea, poi si sa nel fantasy ci si può permettere qualche licenza! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Bizzarre Miniature

#98 Messaggioda Pesciolotto » 19/02/2014, 9:34

grazie per le info paolo ^_^
appena avrò lìoccasione procìverò e se avrò problemi e/o dubbi ti scrivo ;)

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: Bizzarre Miniature

#99 Messaggioda butchee86 » 19/02/2014, 9:40

Belle belle, preferisco gli insetti ai collage mostruosi.

Pensa che prima di fare l'ingegnere volevo fare l'entomologo!
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Bizzarre Miniature

#100 Messaggioda Nedo » 19/02/2014, 13:12

Favolosi tutti....specialmente lo scorpione


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: davidnajury e 9 ospiti