Rapporto scale miniature

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Rapporto scale miniature

#1 Messaggioda mimic » 18/04/2015, 15:04

Domanda veloce gente , la scala N corrisponde a 1:150 giusto? Quindi può andare bene per quanto riguarda scenici ai modellini 10mm che se ho capito bene dovrebbero equivalere a 1:144?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: Rapporto scale miniature

#2 Messaggioda mimic » 19/04/2015, 20:21

nessuno che sa aiutarmi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Rapporto scale miniature

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 19/04/2015, 20:58

Piu o meno si... La scala N equivale a 1:160 ma dipende dai produttori... Il problema é che piú piccola é la scala (e questa la é) piú si notano le differenze... Molto dipende anche da quello che devi fare. Tu che fai?
ImmagineImmagine
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: Rapporto scale miniature

#4 Messaggioda mimic » 19/04/2015, 21:10

Scenari per planet fall che è in scala 10mm. Ho trovato su ebay alcuni pezzi magazzini stazioni chalet etcc.. a un prezzo irrisorio.

Immagine
Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Rapporto scale miniature

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 19/04/2015, 21:52

Da quello che leggo qui pare che la scala N sia proprio quella che fa al caso tuo ;)

http://theminiaturespage.com/ref/scales.html
ImmagineImmagine
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: Rapporto scale miniature

#6 Messaggioda mimic » 20/04/2015, 17:19

grazie sangue molto obbligato, speravo in un commento i qualcuno che ha avuto un esperienza diretta, ma mi affiderò ai numeri e speriamo bene, ho puntato all'asta e vediamo un po', vorrà dire che l'esperienza diretta lo fornirò io ai prossimi.

Qui un primo tentativo di riproduzione di edifici in scala ho trovato dei pdf in rete, poi pubblichero i progressi in una discussione appropriata.

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#7 Messaggioda Cyrano » 20/04/2015, 19:38

Io ho un vago senso di eccitazione...

Ma le regole di questa apoteosi?
ImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: Rapporto scale miniature

#8 Messaggioda mimic » 21/04/2015, 0:04

Molto belle e molto semplici quelle di planet fall, il primo dei due giochi che abbiamo provato, il mio amico a preso lo starter di quello mentre io ho preso lo starter di dropship commander tanto le miniature le possiamo usare con entrambi i giochi dopo averle guardate un po' abbiam visto che eran perfettamente compatibili sia come dimensione che aspetto alle razze che c'interessavano.

Comunque sommariamente le regole di planet fall prevedono l'uso dei D6 ogni unita ha due valori di attacco
armi d'ingaggio leggere o corpo a corpo se preferite che si fa entro una distanza di 4 pollici o armi da tiro.
Con i dadi generalmente devi fare 4+ per avere un successo, per danneggiare o distruggere un unita nemica devi fare un numero di successi pari alla sua resistenza, ogni 6 fatto permette il rerol, alcune unità hanno degli scudi per assorbire parte dei danni.
La partita finisce al termine dei turni concordati o quando una delle fazioni raggiunge gli 0 punti vittoria si 0 si parte da un totale di x e man mano che si distruggono veicoli o conseguono obbiettivi vengono scalati. Al termine di ogni turno il controllo degli obbiettivi alla squadra posseditrice scala punti dal totale. Considerate che durante la nostra partita son state distrutte soltanto 4 unita il resto dei punti è stato fatto muovendo tatticamente alla conquista e presa degli obbiettivi, che posson essere tenuti solo da unita di fanteria e veicoli leggeri.
i turni poi son "contemporanei" nel senso che attivo un unita io e poi una tu una io e una tu fino a esaurimento, a quel punto termina il turno.
Il gioco non costa neanche così caro, un armata già bella come dimensioni è circa un 90 euri con le spese di spedizione, prendendo un core helix cuore dell'armata + un helix del tipo scelto. Pero non scendo nei dettagli forse dovrei aprire una discussione a parte se ne vuoi sapere di più cyrano.
Per dropship invece sto ancora aspettando che mi arrivi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#9 Messaggioda Cyrano » 21/04/2015, 13:38

Adesso però voglio le foto dei set che avete comperato...

P.S.

Grazie per la spiegazione. Sembra veramente bellissimo.
ImmagineImmagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti