Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#1 Messaggioda MagnaGati » 22/06/2017, 16:46

Ciao a tutti.
Come da titolo, il mio cuginetto di 13 anni ha un po di miniature in questo stato.
Vuoi per la giovane età, vuoi per volerci giocare da subito con l'amichetto...
Ma sono tutte montate, e già incollate ( : Andry : )...
Alcune sono ancora grigie di plastica, molte altre hanno il primer scuro sopra.
Una minima parte sono dipinte, col primer sotto.

La domanda è:

Volendo provare a metterci mano per imparare a dipingere e poi insegnare al "discepolo" come si fa, quindi prima di tutto disassemblare gli arti...
E' fattibile o no? murble
Anche se rovino qualche particolare, poi riparabile con materia verde, ne vale la pena o mi faccio solo del male?
Stasera passo a casa sua per fare delle foto e vedere che miniature ha, magari quelle più grandi sono più semplici da metterci le mani?
Grazie.
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#2 Messaggioda Elragno » 22/06/2017, 16:56

Dipende da che colla ha usato, la cianoacrilica facendo attenzione si riesce (e forse ci sono dei prodotti per toglierla), quella apposita della GW invece praticamente fonde le due metà di plastica.
Per il colore si usa lo chanteclair, lasciando in ammollo le miniature per una notte e poi spazzolandole con un vecchio spazzolino da denti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#3 Messaggioda MagnaGati » 22/06/2017, 17:10

Elragno ha scritto:Dipende da che colla ha usato, la cianoacrilica facendo attenzione si riesce (e forse ci sono dei prodotti per toglierla), quella apposita della GW invece praticamente fonde le due metà di plastica.
Per il colore si usa lo chanteclair, lasciando in ammollo le miniature per una notte e poi spazzolandole con un vecchio spazzolino da denti.


Perfetto, ti ringrazio. : Love :
E per il primer? Non penso di poter usare il diluente nitro, rovinerei le miniature.
O sono a base d'acqua anche i primer? Lo chanteclair fa tutto?
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#4 Messaggioda Elragno » 22/06/2017, 18:49

Non so cosa è stato usato come primer ma con il classico GW lo Chanteclair va benissimo. I vari diluenti aggressivi secondo me potrebbero danneggiare la plastica ma non so. Chanteclair per una notte e spazzolata toglie quasi tutto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#5 Messaggioda BernyBoy » 22/06/2017, 19:42

Allora se è stato usato il super attack questa fondi i pezzi fra lori e per distaccarli devi "rompere i pezzi, alcune colle come (quella gel Citadel ) potresti provare a mettere i pezzi in freezer per una notte e poi provare a vedere la colla perde il suo potere aggrappante.
Per il colore come dicevano correttamente basta mettere i pezzi nello sgrassatore "tipo" chanteclair ma va bene qualsiasi marca e poi con uno spazzolino sotto l'acqua corrente vai a frizionare per rimuovere il grosso, per i recessi piccoli aiutati con uno stuzzicadente.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#6 Messaggioda beppe69 » 22/06/2017, 23:43

Evita assolutamente ogni tipo di solvente o diluente puro , dovrebbero essere in pst cristallo o al limite antiurto e si rovinano , solo i soldatini 1/72 tipo atlantic reggono i solventi perché sono in polietilene , ma son così malmessada dover rrimuovere anche il primer ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#7 Messaggioda MagnaGati » 23/06/2017, 0:39

Elragno ha scritto:Non so cosa è stato usato come primer ma con il classico GW lo Chanteclair va benissimo. I vari diluenti aggressivi secondo me potrebbero danneggiare la plastica ma non so. Chanteclair per una notte e spazzolata toglie quasi tutto.


beppe69 ha scritto:Evita assolutamente ogni tipo di solvente o diluente puro , dovrebbero essere in pst cristallo o al limite antiurto e si rovinano , solo i soldatini 1/72 tipo atlantic reggono i solventi perché sono in polietilene , ma son così malmessada dover rrimuovere anche il primer ?


BernyBoy ha scritto:Allora se è stato usato il super attack questa fondi i pezzi fra lori e per distaccarli devi "rompere i pezzi, alcune colle come (quella gel Citadel ) potresti provare a mettere i pezzi in freezer per una notte e poi provare a vedere la colla perde il suo potere aggrappante.
Per il colore come dicevano correttamente basta mettere i pezzi nello sgrassatore "tipo" chanteclair ma va bene qualsiasi marca e poi con uno spazzolino sotto l'acqua corrente vai a frizionare per rimuovere il grosso, per i recessi piccoli aiutati con uno stuzzicadente.


Grazie per le dritte! : Thumbup :

Il primer è stato dato bene, si vedono tutti i dettagli, ha usato un nero opaco della GW.
La colla è quella trasparente da modellismo, marca non so.
Le miniature sono attaccate bene, 20 grigie 20 primerate.
Sono di age of sigmar, ha questo in foto e un po di truppe lucertola, e altrettanti del chaos:

Immagine

Una sola cosa... Ma sono così minuscole? : Lol :
Vi mettete con la lente a dipingere?
Ho solo paura per gli occchi! Dal web le facevo più grandi...
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#8 Messaggioda BernyBoy » 23/06/2017, 1:07

Niente lenti : Lol :

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#9 Messaggioda MagnaGati » 23/06/2017, 14:08

BernyBoy ha scritto:Niente lenti : Lol :


: Eeek : mi ci devo mettere a 10 cm con la faccia per distinguere i dettagli,
figuriamoci dipingerle... :D

Ho una di quelle lenti poco potenti con due braccetti con le pinze, sarebbe comoda per tenere la miniatura...
Intanto provo a smontare quel dinosauro, almeno la lettiga, altrimenti la vedo dura colorare la schiena e gli aculei...
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#10 Messaggioda BernyBoy » 23/06/2017, 14:17

MagnaGati ha scritto:
BernyBoy ha scritto:Niente lenti : Lol :


: Eeek : mi ci devo mettere a 10 cm con la faccia per distinguere i dettagli,
figuriamoci dipingerle... :D

Ho una di quelle lenti poco potenti con due braccetti con le pinze, sarebbe comoda per tenere la miniatura...
Intanto provo a smontare quel dinosauro, almeno la lettiga, altrimenti la vedo dura colorare la schiena e gli aculei...

Si possono dipingere anche non smontate le minia, certo smontate è più facile.
io le lenti le trovo scomode...avevo provato gli occhiali con lente o la lente della lampada da modellismo...ma mi trovo scomodo : Lol :
Ultima modifica di BernyBoy il 23/06/2017, 20:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#11 Messaggioda porcored » 23/06/2017, 19:20

Delle serie come caramelle per miniature?

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#12 Messaggioda GrimForge » 24/06/2017, 8:18

Chiarirei 2 cose tanto per...
Allora le miniature gw sono in plastica stirenica come la maggior parte del modellismo militare (1 a 35 e 1 a 48 mentre 1 a 72 ha spesso una plastica differente)
La colla per plastica gw o meno effettua una saldatura a freddo del modello ( esse non sono altro che solventi addensati per ridurne la volatilità e facilitare la stesura) l'attack ( o cianoacrilica che dir si voglia) invece è un vero collante.
Il nero opaco gw se non presenta segni di pennello probabilmente è il primer a bomboletta gw

Dopo queste precisazioni tecniche una domanda mi sorge:
Se sono ben montate, gia primerate ( e manco tutte) e non hai mai colorato nulla perche prima do farti tutta questa sbatta non ne prendi un paio gia prumerate e ti eserciti nelle tue prime miniature dipinte? Cioè per essere chiari i tuoi primi modelli dipinti saranno uno schifo come quelli di ognuno di noi (non ce niente di male ma è cosi! io ho i miei primi pezzi dipinti e urk...fan male agli occhi) quindi prima fai esperienza su due o 3 miniature poi puoi cominciare a modificarle progettare cosare. Come si suol dire vendi la pelle dell'orso prima di averlo ucciso ^^

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
MagnaGati
Viandante
Viandante
Messaggi: 223
Età: 45
Iscritto il: 19/05/2017, 5:35
Località: Vicenza

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#13 Messaggioda MagnaGati » 24/06/2017, 12:59

GrimForge ha scritto:Chiarirei 2 cose tanto per...
Allora le miniature gw sono in plastica stirenica come la maggior parte del modellismo militare (1 a 35 e 1 a 48 mentre 1 a 72 ha spesso una plastica differente)
La colla per plastica gw o meno effettua una saldatura a freddo del modello ( esse non sono altro che solventi addensati per ridurne la volatilità e facilitare la stesura) l'attack ( o cianoacrilica che dir si voglia) invece è un vero collante.
Il nero opaco gw se non presenta segni di pennello probabilmente è il primer a bomboletta gw

Dopo queste precisazioni tecniche una domanda mi sorge:
Se sono ben montate, gia primerate ( e manco tutte) e non hai mai colorato nulla perche prima do farti tutta questa sbatta non ne prendi un paio gia prumerate e ti eserciti nelle tue prime miniature dipinte? Cioè per essere chiari i tuoi primi modelli dipinti saranno uno schifo come quelli di ognuno di noi (non ce niente di male ma è cosi! io ho i miei primi pezzi dipinti e urk...fan male agli occhi) quindi prima fai esperienza su due o 3 miniature poi puoi cominciare a modificarle progettare cosare. Come si suol dire vendi la pelle dell'orso prima di averlo ucciso ^^

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



Hehehe, grazie... Son fatto così, mi piace pianificare,
e non voglio mollare a metà, e magari deludere il cuginetto. :(
E' comunque una bella sfida... :D

Grazie per le dritte, le miniature in sè sono buone come test,
a parte qualcuna che ha le sbavature, le più grandi.
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Consigli: ripristinare miniature Warhammer già incollate/primerate/dipinte a metà

#14 Messaggioda beppe69 » 24/06/2017, 13:36

Ma sono enormi io coloro 1/72 senza lenti :D , inizia con le più brutte così non avrai sensi di colpa ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti