Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#1 Messaggioda pierformance » 21/04/2018, 21:34

Ciao a tutti e grazie per l’opportunità per avermi concesso di entrare a far parte di questa community strepitosa.

Ho realizzato questa basetta utilizzando questa sequenza:

1- polistirolo classico incollato sopra la basetta

2- sprai bianco con bomboletta affinchè si corrodesse dando l’idea di essere un terreno roccioso irregolare

Immagine

3- cosparso di colla vinilica mista ad acqua per renderlo rigido e solido


4- incollato sopra il carnosauro e fatto riposare 1 settimana poichè la colla x sostenerlo da una zampa sola di allungava facendolo pendere da un lato.

5- scusate non ho fatto tutte le foto di ogni passaggio perchè non me ne sono reso conto non essendoci abituato

6- ho usato due diverse texture per la base:

Questa per migliorare l’effetto roccia del “fu” polistirolo incendiato

Immagine


Questa sotto invece per creare terreno intorno alla roccia

Immagine

A seguire ho usato Nul Oil su roccia
Immagine

Mentre sulla terra riarsa ho dato
Agrax earthshade
Immagine

E a seguire Nul Oil.

Ho spalmato sopra un pò di vinilica con acqua e sparso dei mini sassi resto del fondo dell’acquario marino.

Immagine

Ritocchi e colori vari di silver e ossa per rifinire.

Immagine

Immagine

Questo piccolo (ma x me grande) risultato è il frutto di aver seguito i vostri tutorial, grazie.

Pier





Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#2 Messaggioda porcored » 22/04/2018, 0:57

Butta bene !

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#3 Messaggioda Capochino » 22/04/2018, 8:12

Bello, consigli di getto:

Le minia così grosse dovrebbero essere perneate con spina di ferro per essere ben fissate alla basetta, soprattutto se si poggiano su un solo punto. Mi pare che le basette che le accompagnano abbiamo già un buco per facilitare l'operazione ma non ne sono sicuro. In quel caso crei uno spessore solido come un pezzo di legno e poi lo ricoprirai di materiale utlile a creare la basetta.

Le prime foto dei colori texturizzati sono uguali, "Astrogranite Debris" in pratica non sappiamo per cosa l'hai usato.
Usa polistirene e non politirolo a pallini perchè quest'ultimo è più difficile da lavorare e troppo spugnoso, oltretutto i pallini potrebbero saltare fuori in fase di pittura.
Io ho visto utilizzare molto DAS per le basette, una volta cosparso di vinilica e vari materiali per texturizzare diventa pietra. ;)

Il risultato mi sembra più che soddisfacente, non implementerai vegetazione?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#4 Messaggioda pierformance » 22/04/2018, 9:05

Capochino ha scritto:Bello, consigli di getto:

Le minia così grosse dovrebbero essere perneate con spina di ferro per essere ben fissate alla basetta, soprattutto se si poggiano su un solo punto. Mi pare che le basette che le accompagnano abbiamo già un buco per facilitare l'operazione ma non ne sono sicuro. In quel caso crei uno spessore solido come un pezzo di legno e poi lo ricoprirai di materiale utlile a creare la basetta.

Le prime foto dei colori texturizzati sono uguali, "Astrogranite Debris" in pratica non sappiamo per cosa l'hai usato.
Usa polistirene e non politirolo a pallini perchè quest'ultimo è più difficile da lavorare e troppo spugnoso, oltretutto i pallini potrebbero saltare fuori in fase di pittura.
Io ho visto utilizzare molto DAS per le basette, una volta cosparso di vinilica e vari materiali per texturizzare diventa pietra. ;)

Il risultato mi sembra più che soddisfacente, non implementerai vegetazione?


Buongiorno e grazie del feedback.

Allego qui la foto del texture per la terra xkè nel post non riuscivo a fare modifiche.

Immagine

Bella l’idea del Das mi serviva proprio una simil cementite da usare con facilità.

Riguardo all vegetazione ho dei ciuffetti di erbe del games workshop consigli di usare quelle?
Ma per deciderne la posizione che principio dovrei usare?

Ciao
P



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#5 Messaggioda GrimForge » 22/04/2018, 10:37

Allora come ti ha fatto notare capochino evita il polistirolo e sopratutto non fidarto a incollarci sopra le miniature. La tua miniatura è incollata esclusivament esul polistirolo? Cioe quel paletto suppongo se ne andrà (altrimenti spero che lo trasformerai in qualcosa) e sappi per esperienza che al primo urtarello o dopo un poco di uso la presa sul polistirilo ti saluterà e dovrai ristrutturare la basetta.
Venendo invece a colori e prodotti alcuni consigli: lascia perder le paste gw costano dal doppio al triplo della concorrenza per l'unico vantaggio di avere un po piu di scelta sul colore. La pasta screpolante è stesa troppo sottile e necessita di un pelo piu di cura ( anche solo non stenderla macchiando i bordi della basetta che da un aspetto grossolano) quando stendi queste paste ricorda che piu aumenti lo spessore maggiore è la dimensione delle crepe e quando la applichi su un terreno largo e piatto diventa poco realistico avere una ragnatela di spaccaturine senza spaccature grosse.
In ultimo la colorazionè è un po caotica e risulta sporca ( probabilmente per colpa delle lavature) soprattutto nell'ultima foto.
La roccia non è male anche se ti consiglio di evitare di mettere sabbia a casaccio generalmente pietre e sassi tendono a stare in torno ai massi o per terra e poco sopra (ogni elemento naturale tende a mandarli verso il terreno gravita, pioggia, vento etc). Puoi migliorare la roccia dandogli delle sporcature di colore simili al terreno ( terreno secco = polvere quindi la pietra merita un drybrush dello stesso colore alla base) tendenzialmente nella maggior parte delle foto di deserti e zone aride le pietre tendonoa prendere il colore del terreno circostante.
Tristemente la parte che ti e venuta meglio è quella a rischio rottura se la miniatura viene usata per giocare
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#6 Messaggioda Rainhart » 22/04/2018, 14:51

Concordo con quanto detto fino a questo punto, soprattutto per l'impernatura della minia alla base. L'effetto complessivo della basetta (terreno soprattutto), a me non dispiace affatto. Qualche erbetta mirata, riuscirà a completare perfettamente il tutto.
Due domande:
1- non son sicuro di aver capito cos'hai usato per creare il terreno screpolato, lo "stireland battlemire"? non ho mai provato questo tipo di prodotti, ma sono interessato.
2- @GRIM, quali prodotti consigli per questo effetto, che non siano GW?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#7 Messaggioda GrimForge » 22/04/2018, 15:10

Paste crackle stamperia o maimeri ( o altre amrche da belle arti e decoupage pero su queste posso dirvi che so come vengono visto che le vendo in fiera e vendo solo cose che so di poter consigliare)
Per effetti terreno piu classici o le paste pomice da belle arti o le passte terreno tipo vallejo oppure le mie paste terreno che ho cominciato a produrre per il modena play :p.
Cazzate a parte se trovo la giusta formula penso che produrrò anche la crackle

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#8 Messaggioda pierformance » 22/04/2018, 20:20

GrimForge ha scritto:Allora come ti ha fatto notare capochino evita il polistirolo e sopratutto non fidarto a incollarci sopra le miniature. La tua miniatura è incollata esclusivament esul polistirolo? Cioe quel paletto suppongo se ne andrà (altrimenti spero che lo trasformerai in qualcosa) e sappi per esperienza che al primo urtarello o dopo un poco di uso la presa sul polistirilo ti saluterà e dovrai ristrutturare la basetta.
Venendo invece a colori e prodotti alcuni consigli: lascia perder le paste gw costano dal doppio al triplo della concorrenza per l'unico vantaggio di avere un po piu di scelta sul colore. La pasta screpolante è stesa troppo sottile e necessita di un pelo piu di cura ( anche solo non stenderla macchiando i bordi della basetta che da un aspetto grossolano) quando stendi queste paste ricorda che piu aumenti lo spessore maggiore è la dimensione delle crepe e quando la applichi su un terreno largo e piatto diventa poco realistico avere una ragnatela di spaccaturine senza spaccature grosse.
In ultimo la colorazionè è un po caotica e risulta sporca ( probabilmente per colpa delle lavature) soprattutto nell'ultima foto.
La roccia non è male anche se ti consiglio di evitare di mettere sabbia a casaccio generalmente pietre e sassi tendono a stare in torno ai massi o per terra e poco sopra (ogni elemento naturale tende a mandarli verso il terreno gravita, pioggia, vento etc). Puoi migliorare la roccia dandogli delle sporcature di colore simili al terreno ( terreno secco = polvere quindi la pietra merita un drybrush dello stesso colore alla base) tendenzialmente nella maggior parte delle foto di deserti e zone aride le pietre tendonoa prendere il colore del terreno circostante.
Tristemente la parte che ti e venuta meglio è quella a rischio rottura se la miniatura viene usata per giocare
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Grazie preziosissimi i tuoi suggerimenti.

Non ho ancora imparato a giocare ma fare le miniature ed ora gli scenici mi entusiasma di brutto.



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/04/2018, 9:11

Pier, per essere il tuo primo lavoro direi che stai partendo già con grande impegno e passione. Ti chiedo: hai già con chi giocare? Nel senso che se hai questa fortuna sarà molto più facile per te trovare le motivazioni per collezionare, dipingere i modelli, creare gli elementi scenici e magari condividere queste tue passioni. Per il resto anch'io faccio Lizardmen ma gioco ancora al fantasy classico con Warhammer 8a e The Nineth Age. Dimmi come ti trovi con il gioco! Buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Primo lavoretto soddisfacente post entrata nel forum

#10 Messaggioda beppe69 » 23/04/2018, 14:02

Sinceramente penso sia meglio rifarla la basetta non tanto per come è venuta ma perché rischi di rompere la miniatura la prima volta che la sposti o mentre la colori , l'ideale è un perno che attraversa la basetta e si inserisce nella gamba poi per il terreno almeno attorno al piede meglio il das , per il resto concordo con gli altri
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti