Primo lavoro in polistirolo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Primo lavoro in polistirolo

#1 Messaggioda tenente_colombo » 02/03/2012, 16:55

Ciao a tutti.
Sto effettuando un primo e piccolissimo lavoro in polistirolo.
Visto i consigli del Sig. Abbiati che saggiamente suggerisce di guardare chi è più bravo di noi mi sono preso come spunto il lavoro di Capochino delle rovine di Osgiliath.
Ovviamente la cosa è su scala assai ridotto e vuole essere una palestra di lavorazione .
Così mi sono ritagliato i miei bravi mattoncini di polistirolo e li ho incollati, dato un bel grigio come fondo e poi ho "provato" a usare la tecnica descritta nel punto ** http://www.capochino.it/article.php?id=125 ** dove si fa il drybrush e POI la lavatura.
Io ho proceduto così e anche se devo ammettere che la cosa mi ha reso felice in quanto è comunque di un ordine di grandezza superiore ai miei lavori precedenti ho qualche problema cn la parte del drybrush.
In foto vedo che tutti i mattoni sono molto sbiancati, molto chiari. Ma io sapevo che il drybrush funziona su superfici irregolari lasciando minuscoli pigmenti aggrappati alle sporgenze. Come Si fa quindi a fare QUEL bianco osso sui mattoni che sono molto lisci ? Spero di essermi spiegato bene. Un saluto a tutti e grazie a chiunque voglia rispondermi.

PS ho mandato due messaggi al Sig. Capochino nei giorni scorsi preiscrizione ma non ho ricevuto risposta. ho usato il link nella home page per i contatti. Non ho ancora abbastanza post per mandare un mp e quindi vi chiedo scusa se ho messo qui questa comunicazione di servizio.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoro in polistirolo

#2 Messaggioda Capochino » 02/03/2012, 17:11

Ciao Carissimo.
In questo momento sono fuori casa ma appena arrivo ti rispondo con calma e senza questa maledetta tastiera del cellulare. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Primo lavoro in polistirolo

#3 Messaggioda ECI » 02/03/2012, 17:14

tenente_colombo ha scritto:Ciao a tutti.
Sto effettuando un primo e piccolissimo lavoro in polistirolo.
Visto i consigli del Sig. Abbiati che saggiamente suggerisce di guardare chi è più bravo di noi mi sono preso come spunto il lavoro di Capochino delle rovine di Osgiliath.
Ovviamente la cosa è su scala assai ridotto e vuole essere una palestra di lavorazione .
Così mi sono ritagliato i miei bravi mattoncini di polistirolo e li ho incollati, dato un bel grigio come fondo e poi ho "provato" a usare la tecnica descritta nel punto ** http://www.capochino.it/article.php?id=125 ** dove si fa il drybrush e POI la lavatura.
Io ho proceduto così e anche se devo ammettere che la cosa mi ha reso felice in quanto è comunque di un ordine di grandezza superiore ai miei lavori precedenti ho qualche problema cn la parte del drybrush.
In foto vedo che tutti i mattoni sono molto sbiancati, molto chiari. Ma io sapevo che il drybrush funziona su superfici irregolari lasciando minuscoli pigmenti aggrappati alle sporgenze. Come Si fa quindi a fare QUEL bianco osso sui mattoni che sono molto lisci ? Spero di essermi spiegato bene. Un saluto a tutti e grazie a chiunque voglia rispondermi.

PS ho mandato due messaggi al Sig. Capochino nei giorni scorsi preiscrizione ma non ho ricevuto risposta. ho usato il link nella home page per i contatti. Non ho ancora abbastanza post per mandare un mp e quindi vi chiedo scusa se ho messo qui questa comunicazione di servizio.



Metti un paio di foto... : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Primo lavoro in polistirolo

#4 Messaggioda MasterMax » 02/03/2012, 17:15

In pratica, più la superfice è liscia (ma comunque un minimo di texture deve averla) più il pennello del drybrush deve essere asciutto, privo di colore, e la mano del pittore leggera. Come molte cose ci vuole un po' di pratica, quindi fai qualche prova prima di dipingere il modello.

P.S. metti qualche foto del tuo lavoro quando chiedi consigli, così sarà più facile aiutarti

P.P.S.S. ma siamo sicuri che il "signor capochino" sia il più bravo di noi? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Primo lavoro in polistirolo

#5 Messaggioda zero@ssoluto » 02/03/2012, 17:30

MasterMax ha scritto:P.P.S.S. ma siamo sicuri che il "signor capochino" sia il più bravo di noi? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


intendeva di lui (tenente)

il celolunghismo non è consono a mio parere a questo forum, tantomeno a capo.
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Primo lavoro in polistirolo

#6 Messaggioda fako » 02/03/2012, 17:35

: ymca : : PirateCap : : police :
vigilo
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Primo lavoro in polistirolo

#7 Messaggioda Cyrano » 02/03/2012, 17:38

La bravura si misura con la sci fi lol
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Primo lavoro in polistirolo

#8 Messaggioda Ghullarat » 02/03/2012, 17:53

Qui il più bravissimo dei bravi sono YEU!!!! ma mi nascondo!!!
Il drybrush lo puoi dare anche sulle superfici liscissime!!! certo è più difficile ma si fa!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoro in polistirolo

#9 Messaggioda Capochino » 02/03/2012, 21:19

Qui i più bravi sono le nostre compagne...che ci sopportano : Lol :

Ciao Tenente, mi hanno preceduto tutti :) .... meglio se posti un paio di foto.


Il drybrush è molte volte sottovalutato. Nelle miniature è poco usato mentre per gli scenici è il contrario.
Il problema è che molte volte, questa tecnica, rovina il risultato finale perchè non si asciuga bene il pennello oppure rimane dell' acqua residua tra le setole ed il tutto si spalma sul pezzo.

Bisogna fare molta pratica per un buon risultato, certo che dovremmo vedere qualche foto per capire.
Un segreto.... più passaggi leggeri sono meglio che 1 pesante.

Comunque si.... qui io sono il numero 1, sono il più bravo : King : ... faccio proprio una pizza al trancio che è una squisitezza!
Si parlava di pizza....no? : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Primo lavoro in polistirolo

#10 Messaggioda ECI » 02/03/2012, 21:37

Capochino ha scritto:Comunque si.... qui io sono il numero 1, sono il più bravo : King : ... faccio proprio una pizza al trancio che è una squisitezza!
Si parlava di pizza....no? : Blink :



Qui...Mi serve una settimana di Ferie,e venire a trovarti : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Primo lavoro in polistirolo

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 03/03/2012, 3:48

Io vorrei soffermarmi su quel "signor" che precede il nome Capochino.....
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Primo lavoro in polistirolo

#12 Messaggioda Mastergiap » 03/03/2012, 7:10

ahahah tanto poi si sà che vi daro a tutti 100 a 0 nel contest di capo....!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Primo lavoro in polistirolo

#13 Messaggioda Cyrano » 03/03/2012, 8:14

Ok riprendo un po' di serietà visto che qui ci prenderanno per matti. Il Drybrush sulle superfici liscie va dato (parola di Maniac) meno "dry"

Si prende il colore sul pennello, lo si sgocciola sulla tavolozza e si procede come col drybrush :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primo lavoro in polistirolo

#14 Messaggioda Capochino » 03/03/2012, 9:38

Vorrei precisare una cosa in base alla mi esperienza con la rovina di Osgiliath

A mio avviso una superficie liscia non è da trattare con il drybrush se non con un pennello grosso ( eviterei quelli piatti ma userei quelli a punta tonda ).

La rovina di Osgiliath ha dei mattoni molto grossi ma non piatti, sono loggermente bombati.
Ho utilizzato un pennello a punta tonda di quelli che si trovano in colorificio, da 30 cm di lunghezza ( al manico ) e intorno ai 2 cm di diametro per le setole.

In questo modo la superficie trattata è molto più ampia ed il drybrush è riuscito.
Se avessi usato un pennello piccolo avrei avuto non poche difficoltà.

Per la buona riuscita di questa tecnica, però, deve essere azzeccato anche il colore in contrasto. Se sotto abbiamo colori chiari difficilmente riusciremo a dare al tutto una certa differenza. Di contro, però, troppo stacco non va bene, tipo bianco su nero, perchè porta il pezzo ad un aspetto irreale.

L' imprinting iniziale è fondamentale. Senza quello il drybrush perderà d' importanza.
Non deve essere scambiato per il risolutore del lavoro, ma solo la ciliegina sulla torta, importante ma non basilare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Primo lavoro in polistirolo

#15 Messaggioda zero@ssoluto » 03/03/2012, 13:59

murble

Io invece vorrei soffermarmi su questo:

Così mi sono ritagliato i miei bravi mattoncini di polistirolo e li ho incollati, dato un bel grigio come fondo e poi ho "provato" a usare la tecnica descritta nel punto ** http://www.capochino.it/article.php?id=125 ** dove si fa il drybrush e POI la lavatura.

In foto vedo che tutti i mattoni sono molto sbiancati, molto chiari. Ma io sapevo che il drybrush funziona su superfici irregolari lasciando minuscoli pigmenti aggrappati alle sporgenze. Come Si fa quindi a fare QUEL bianco osso sui mattoni che sono molto lisci ?


non capisco cosa c'entri il drybrush con l'effetto osso che mi sembra essere l'effetto che voglia rendere principalmente. Mi sta venendo il dubbio che Tenente abbia un problema più che altro di colore piuttosto che di tecnica pittorica. L'effetto osso lo ottieni con il colore a prescindere dal drybrush, se io voglio dipingere uno scheletro e dargli un effetto osso, mica devo necessariamente andarci di pennello asciutto, piatto o tondo...Tenente cita un grigio, ma gli altri colori?
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Primo lavoro in polistirolo

#16 Messaggioda tenente_colombo » 03/03/2012, 17:19

Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti.
Provo a postare 4 immagini del lavoro fatto.
Ho "cercato" di seguire le tracce datemi sia da voi sia dal sig. Abbiati.
Ossia ho seguito la tecnica di colorazione di capochino, i consigli del sig. Abbiati per fare una base non perfettamente squadrata e altre cose. Ne sta uscendo questo:

Immagine


Poi ho messo una grata di plastica resa ruggine con i pigmenti applicati a pennello
Dovrebbe vedersi nell'immagine credo abbastanza bene

Immagine

Le cosine bianche sono dei pezzettini di polistirolo per alzare un po il terreno. Li modellerò con dello stucco prima di fare il colore della base.

Immagine


E adesso mi resta il dubbio: COME faccio la base ? non ho le paste avriliche Abbiati. Pensavo di spalmere colla vinilica diluita, coprire con sabbia da edilizia e poi aggiungere un po di erbetta. Ho comprato quella che credo si chiami FLOCK a pallini e quella proprio simile a erba, filini sottili verdi da 2,5 mm. Ogni consiglio è bene accetto.
PS : so che si vedono i pallini del polistirolo scrauso ( essendo la mia prima prova ho usato polistirolo e stirene assieme tanto per vedere come usciva e so che alcune texture fatte con il saldatore sembrano le circonvolluzioni di un cervello piuttosto che pietra ma portate pazienza, la prossima volta farò di meglio almeno spero

Per il gentile ZERO @SSOLUTO che ha postato prima ho cercato di seguire pedesequamente il lavoro di CAPOCHINO ossia 3 colori dati a casaccio sui muri e poi mescolati. Il risultato bene o male è quello che vedete.
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Primo lavoro in polistirolo

#17 Messaggioda Nedo » 03/03/2012, 17:29

Tanto di cappello....fare questo con il polistirolo non è da tutti.....bravo, mi piace molto.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Primo lavoro in polistirolo

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 03/03/2012, 18:39

Non posso dire la parola che mi viene in mente perchè ci sono io moderatori, anzi no, la dico proprio perchè ci sono tanto poi la cancellano, così vediamo anche come moderano : Chessygrin : , Merda! Veramente bravo, soprattutto per un primo lavoro e per del polistirolo. La texture dei mattoni ha la grana troppo grossa, ma difficile farla più fine con quel materiale, dovresti passare al polistirene. Per la base potresti usare dell'MDF e poi ricoprirlo di un leggero strato di stucco se non hai di meglio. Deve essere uno scenico per l'aperto? Allora poi potresti texturizzre con sabbia/ghiaia fine ed erbetta statica. Se ti accontenti di un effetto più piatto puoi anche evitare lo stucco.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Primo lavoro in polistirolo

#19 Messaggioda zero@ssoluto » 03/03/2012, 18:57

ti ringrazio per il gentile : Lol :

beh, alla fine il mio dubbio non era tanto infondato...

ci credo che non ti è venuto il color osso...manca proprio il colore osso...o meglio, se c'è è troppo poco, in alcune parti si nota un effetto osso più chiaro, ma non è abbastanza, la prevalenza di colore è marrone!

citando il lavoro di capo, visto che hai preso come riferimento quello:

Ora, abbastanza pesantemente, passo una mano di drybrush color "osso". La mano deve essere pesante ma non troppo


con quel pesante capo intendeva pure dare una certa uniformità di colore, osso...
Ultima modifica di zero@ssoluto il 03/03/2012, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Primo lavoro in polistirolo

#20 Messaggioda Mastergiap » 03/03/2012, 19:03

Davvero molto bello!! sì in effetti ci vuole un pò di drybrush osso....
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Primo lavoro in polistirolo

#21 Messaggioda MasterMax » 03/03/2012, 19:20

Non male davvero. Purtroppo uno dei problemi col polistirolo è che quando ci dai di drybrush saltano fuori tutti i pallini.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Primo lavoro in polistirolo

#22 Messaggioda tenente_colombo » 03/03/2012, 19:29

Grazie a tutti! siete molto gentili !
Perdonate se insisto su questo tasto ... ma non ho capito il "color osso"
E' proprio un COLORE come può esser eil bianco, nero giallo ?
In effetti il mio drybrush dopo la mescolanza dei colori è stata con del bianco puro ... non avendo o conoscendo questo " osso "
Dite che posso adesso che ho finito rifare il dry brush per schiarirlo ?
Immagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Primo lavoro in polistirolo

#23 Messaggioda zero@ssoluto » 03/03/2012, 19:36

tenente_colombo ha scritto:Grazie a tutti! siete molto gentili !
Perdonate se insisto su questo tasto ... ma non ho capito il "color osso"
E' proprio un COLORE come può esser eil bianco, nero giallo ?
In effetti il mio drybrush dopo la mescolanza dei colori è stata con del bianco puro ... non avendo o conoscendo questo " osso "
Dite che posso adesso che ho finito rifare il dry brush per schiarirlo ?


si, il colore lo trovi (in genere) come bianco avorio, poi se aspetti Cyrano ti dice pure come e da cosa è composto, il grado di fermentazione ecc. : Lol :

ot

non per farmi i fatti tuoi, ma perchè tieni una scheda madre sotto lo scenario? : Eeek :
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Primo lavoro in polistirolo

#24 Messaggioda mistral » 03/03/2012, 21:29

Ciao! Bello il lavoro che hai fatto!, anche se secondo mè se usavi il polistirene sarebbe venuto ancora meglio. Il polistirene è un pò più denso ed elastico del polistirolo e si presta meglio ad essere scolpito e lavorato.
Riguardo al color "Osso", io non sono un mago dei colori, ma se nel bianco puro ci metti una puntina, ma proprio una puntina di marrone chiaro, tipo terra di siena naturale, dovrebbe uscire una sorta di bianco avorio.
zero@ssoluto ha scritto:non per farmi i fatti tuoi, ma perchè tieni una scheda madre sotto lo scenario? : Eeek :

Ma quello non è il tappetino del mouse? : Chessygrin :

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Primo lavoro in polistirolo

#25 Messaggioda zero@ssoluto » 03/03/2012, 21:38

mistral ha scritto:Ma quello non è il tappetino del mouse? : Chessygrin :


: Eeek :

LOL!

: Lol :
Immagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti